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View Full Version : Marchionne:”Interessati alla Saab”


SuperTux
08-05-2009, 20:22
Marchionne:”Interessati alla Saab”
Ma per S&P la Fiat è sotto osservazione

La Fiat è interessata al marchio Saab. Lo ha detto, in un’intervista all’agenzia Bloomberg, Sergio Marchionne, amministratore delegato del Lingotto, secondo il quale Saab è troppo piccola per competere da sola nell’industria automobilistica. Intanto l’agenzia di rating S&P ha confermato i giudizi su Fiat, lasciando quello a lungo termine a “BB+”, considerato un livello “junk”, ovvero “spazzatura”.
Saab non sta negoziando con Fiat per takeover

Saab Automobile, casa automobilistica svedese controllata da General Motors, non sta dialogando con Fiat in merito a un possibile takeover.
Lo ha dichiarato l’AD Jan-Ake Jonsson in un’intervista a un giornale svedese, il Sodermanlands Nyheter.
“Non stiamo discutendo con Fiat”, ha risposto il manager, secondo il quale ci sono altri acquirenti seri per Saab, che è stata messa in vendita all’inizio di questo anno.
Ieri il governo svedese aveva parlato di contatti avuti con Fiat in merito al costruttore svedese controllato da General Motors.
Il portavoce di Saab, Eric Geers, ha poi aggiunto che Fiat non è tra i dieci potenziali soggetti interessati alla casa svedese, che hanno visitato gli impianti Saab nelle ultime due settimane.
“Ora abbiamo 10 soggetti seriamente interessati che ci hanno fatto visita a Trollhattan”, ha spiegato Geers a Reuters. “che cosa succederà ora…..restringeremo questo (numero) e contiamo di chiudere (il deal) a giugno o all’inizio dell’estate”, ha sottolineato il portavoce.
da reuter

http://www.ultimissimeauto.com/fiat-saab/

Ileana
08-05-2009, 20:46
http://www.youtube.com/watch?v=fjYgZlrxe7k
:fagiano:

killercode
08-05-2009, 20:52
ma se invece di comprare a destra e manca iniziassero a fare auto decenti non sarebbe meglio?

nekromantik
08-05-2009, 20:58
dimmi perchè le auto che fanno non sono decenti.....

Le FIAT? Dopo due auto andate in malora, MAI PIU.

Sono letteralmente FECCIA.

Solertes
08-05-2009, 21:15
Le FIAT? Dopo due auto andate in malora, MAI PIU.

Sono letteralmente FECCIA.

A casa mia ne è sempre stata presente almeno una dagli anni '50 e non abbiamo mai avuto problemi.....spannometricamente dovremmo aversi percorso un paio di milionate di km e a parte la normale manutenzione e la normale usura, nulla da segnalare. :O

Onisem
08-05-2009, 21:34
Marchionne:”Interessati alla Saab”
Ma per S&P la Fiat è sotto osservazione

La Fiat è interessata al marchio Saab. Lo ha detto, in un’intervista all’agenzia Bloomberg, Sergio Marchionne, amministratore delegato del Lingotto, secondo il quale Saab è troppo piccola per competere da sola nell’industria automobilistica. Intanto l’agenzia di rating S&P ha confermato i giudizi su Fiat, lasciando quello a lungo termine a “BB+”, considerato un livello “junk”, ovvero “spazzatura”.
Saab non sta negoziando con Fiat per takeover

Saab Automobile, casa automobilistica svedese controllata da General Motors, non sta dialogando con Fiat in merito a un possibile takeover.
Lo ha dichiarato l’AD Jan-Ake Jonsson in un’intervista a un giornale svedese, il Sodermanlands Nyheter.
“Non stiamo discutendo con Fiat”, ha risposto il manager, secondo il quale ci sono altri acquirenti seri per Saab, che è stata messa in vendita all’inizio di questo anno.
Ieri il governo svedese aveva parlato di contatti avuti con Fiat in merito al costruttore svedese controllato da General Motors.
Il portavoce di Saab, Eric Geers, ha poi aggiunto che Fiat non è tra i dieci potenziali soggetti interessati alla casa svedese, che hanno visitato gli impianti Saab nelle ultime due settimane.
“Ora abbiamo 10 soggetti seriamente interessati che ci hanno fatto visita a Trollhattan”, ha spiegato Geers a Reuters. “che cosa succederà ora…..restringeremo questo (numero) e contiamo di chiudere (il deal) a giugno o all’inizio dell’estate”, ha sottolineato il portavoce.
da reuter

http://www.ultimissimeauto.com/fiat-saab/

Chi mi spiega sto rating?

indelebile
08-05-2009, 21:39
se ricordo bene saab è della opel, gm...insomma fa parte del pachetto e ihmo sarebbe un ottimo acquisto...
comunque a parte il tifo perchè si compra...come se fosse una squadra di calcio..si spera che in italia non si chiudi nessuna fabbrica

nekromantik
08-05-2009, 21:46
sei stato molto sfigato credimi :asd:
a mio padre se fusa una ferrari gto....pensa che feccia di macchine fanno a maranello

Può essere. La Punto era comunque di mio padre.
Da 4 anni ho una Toyota Yaris e sinceramente mi ha dato molto meno problemi delle due fiat di famiglia.

giacomo_uncino
08-05-2009, 21:47
A casa mia ne è sempre stata presente almeno una dagli anni '50 e non abbiamo mai avuto problemi.....spannometricamente dovremmo aversi percorso un paio di milionate di km e a parte la normale manutenzione e la normale usura, nulla da segnalare. :O

quasi quoto :asd: non dagli anni '50 ma dal 70, dalla 600 alla 500 passando per 2 Uno I e II serie arrivando alla Punto e Gpunto

dario2
08-05-2009, 21:51
Alla conquista del mondo:O
Mi chiedo che se ne farà di tutti sti marchi, intanto la 147 fra poco gli fanno la festa dei 10 anni:doh:

nekromantik
08-05-2009, 21:58
Magari sarò stupido io, ma i soldi dove li prende? :stordita:

Ma non era indebitata all'inverosimile la FIAT?

Franco2
08-05-2009, 22:00
O la FIAT ha incassato utili pazzeschi mentre cassintegrava la gente, o con la crisi il valore delle case automobilistiche è sceso parecchio.
Magari, se facciamo una colletta qui su HWU, un'azienda d'auto riusciamo a comprarla pure noi. :sofico:

NigthStalker_86
08-05-2009, 22:03
Ma hanno attivato il cit dei soldi infiniti?! :stordita: :fagiano:

dibe
08-05-2009, 22:10
Chi mi spiega sto rating?

fai che Lehman Brothers aveva A+ (o via di li) fino al giorno del fallimento.

juninho85
08-05-2009, 22:10
insomma....vogliono obbligarci a comprarci una fiat :asd:

juninho85
08-05-2009, 22:11
Le FIAT? Dopo due auto andate in malora, MAI PIU.

Sono letteralmente FECCIA.

non sai cosa ti perdi :O

dibe
08-05-2009, 22:12
O la FIAT ha incassato utili pazzeschi mentre cassintegrava la gente, o con la crisi il valore delle case automobilistiche è sceso parecchio.
Magari, se facciamo una colletta qui su HWU, un'azienda d'auto riusciamo a comprarla pure noi. :sofico:

Chrysler se la prende (il 20%) scambiando tecnologie. quindi euro zero.

Opel si parla di 1 mld di euro, ma è da vedere se sarà confermato. ho letto anche in questo caso di un possibile scambio tecnologico, in modo da avere esborso zero.

L'acquisizione di saab proprio non la capisco... :confused: Opel si, ma saab?! venderà giusto in svezia o dove caspio le fanno.... :stordita:

ConteZero
08-05-2009, 22:17
Se fanno una Grande Punto con motore a pistone rotativo FORSE (e dico forse) potrei rivalutare la casa.

dibe
08-05-2009, 22:28
Se fanno una Grande Punto con motore a pistone rotativo FORSE (e dico forse) potrei rivalutare la casa.

che ci azzecca con saab? è mazda quella dei wankel ad uso automobilistico.

tdi150cv
08-05-2009, 23:06
ma se invece di comprare a destra e manca iniziassero a fare auto decenti non sarebbe meglio?

ma tanto che cazzo gli frega ? se poi le cose vanno male ci pensa il popolo Italiota ...

ConteZero
08-05-2009, 23:10
che ci azzecca con saab? è mazda quella dei wankel ad uso automobilistico.

Era un suggerimento a Marchionne, pare che per ora abbia voglia di comprare qualcuno e non sappia chi prendere ;)

Franco2
08-05-2009, 23:16
E del reparto aeronautico della Saab, che ne farebbero?

dario2
08-05-2009, 23:28
E del reparto aeronautico della Saab, che ne farebbero?

farebbero un'alfa aeronautica con i quadrilateri :O

dibe
08-05-2009, 23:32
E del reparto aeronautico della Saab, che ne farebbero?

ma è in vendita anche quello? :stordita:

Fradetti
08-05-2009, 23:35
ma è in vendita anche quello? :stordita:

ovviamente no: Saab aeroplani e Saab auto sono due entità staccate ;)

ConteZero
08-05-2009, 23:38
Mah, considerando che la SAAB produce anche i Gripen non so quanto il governo sarebbe disposto a vendere il reparto aeronautico.

Kudram
08-05-2009, 23:40
Ma hanno attivato il cit dei soldi infiniti?! :stordita: :fagiano:

O la FIAT ha incassato utili pazzeschi mentre cassintegrava la gente, o con la crisi il valore delle case automobilistiche è sceso parecchio.
Magari, se facciamo una colletta qui su HWU, un'azienda d'auto riusciamo a comprarla pure noi. :sofico:

LOL il cit dei soldi infiniti!!! :D :D :D :D cmq è vero, la money addò la prendono?! da sotto il cuscino? :sofico:

dibe
08-05-2009, 23:40
ovviamente no: Saab aeroplani e Saab auto sono due entità staccate ;)

ah ecco..;)

Kudram
08-05-2009, 23:42
Chrysler se la prende (il 20%) scambiando tecnologie. quindi euro zero.

Opel si parla di 1 mld di euro, ma è da vedere se sarà confermato. ho letto anche in questo caso di un possibile scambio tecnologico, in modo da avere esborso zero.

L'acquisizione di saab proprio non la capisco... :confused: Opel si, ma saab?! venderà giusto in svezia o dove caspio le fanno.... :stordita:

che vuol dire "scambio di tecnologie" in soldoni? :stordita:

Kharonte85
08-05-2009, 23:44
Saab è l'alternativa se l'accordo con Opel non ci sarà...

dibe
08-05-2009, 23:50
che vuol dire "scambio di tecnologie" in soldoni? :stordita:

in sostanza:

vuol dire che fiat non sgancia soldi ma da accesso ai progetti di pianali, cambi, motori etc alla casa con cui ha fatto l'accordo e questa in cambio cede a fiat una certa % di azioni (e poi magari altre cose...).

Tipo: Chrysler avrà accesso ai pianali e motori usati da fiat sulle vetture "piccole" e in cambio a fiat verrà dato il 20% di quota delle azioni Chrysler (con opzioni per arrivare alla quota di maggioranza).

Secondo alcuni articoli che ho letto, con Opel potrebbe avvenire la stessa cosa. In fondo già ora ci sono accordi (piuttosto limitati in verità) per fornitura di pianali (grande punto da cui deriva corsa) e motori FPT a Opel (1300 e 1900 diesel).

dibe
08-05-2009, 23:51
Saab è l'alternativa se l'accordo con Opel non ci sarà...

ma vende saab? :stordita:

a quel punto meglio fare un accordo con PSA o Ford, visto che han ottimi numeri e han già partnership varie con Fiat.

Kudram
09-05-2009, 00:02
in sostanza:

vuol dire che fiat non sgancia soldi ma da accesso ai progetti di pianali, cambi, motori etc alla casa con cui ha fatto l'accordo e questa in cambio cede a fiat una certa % di azioni (e poi magari altre cose...).

Tipo: Chrysler avrà accesso ai pianali e motori usati da fiat sulle vetture "piccole" e in cambio a fiat verrà dato il 20% di quota delle azioni Chrysler (con opzioni per arrivare alla quota di maggioranza).

Secondo alcuni articoli che ho letto, con Opel potrebbe avvenire la stessa cosa. In fondo già ora ci sono accordi (piuttosto limitati in verità) per fornitura di pianali (grande punto da cui deriva corsa) e motori FPT a Opel (1300 e 1900 diesel).

grazie della spiegazione! ;)

Kharonte85
09-05-2009, 00:12
ma vende saab? :stordita:

a quel punto meglio fare un accordo con PSA o Ford, visto che han ottimi numeri e han già partnership varie con Fiat.

Nella Saab ci sono già i motori Fiat [1.9 TID (Multijet) 16v 150cv]...quindi qualcosa c'è già ;)

ConteZero
09-05-2009, 00:13
Chrysler (more like crysler, amirite?) è quella che per ora ha più da guadagnarci, in cambio del 20% di nulla (è fallimentare) ha accesso ad un know how che le sorelle americane non hanno, e questo in un momento in cui quel particolare know how è ricercatissimo da quelle parti.

cocis
09-05-2009, 00:14
ora la fita compra il mondo intero ... con quali soldi non si sa .. :stordita:

Kharonte85
09-05-2009, 00:15
Chrysler (more like crysler, amirite?) è quella che per ora ha più da guadagnarci, in cambio del 20% di nulla (è fallimentare) ha accesso ad un know how che le sorelle americane non hanno, e questo in un momento in cui quel particolare know how è ricercatissimo da quelle parti.
Rete di distribuzione ed impianti che potranno essere usati da FIAT...dici poco...:fagiano:

ConteZero
09-05-2009, 00:25
Rete di distribuzione ed impianti che potranno essere usati da FIAT...dici poco...:fagiano:

Ora dobbiamo solo esportare Lapo Elkann in modo da rilanciare il marchio :asd:

Purtroppo la verità è che ad un americano dici "FIAT" e quello o non sa di cosa parli o ti guarda male.
L'unico modo per vincere la diffidenza è con una campagna forte che faccia vedere le auto, che punti sui consumi e sulle qualità sportive delle auto italiane (e qui un allestimento Ferrari potrebbe molto, magari per un Alfa).
In quest'ottica meglio usare i soldi lì che comprarsi la SAAB.

Franco2
09-05-2009, 00:36
Purtroppo la verità è che ad un americano dici "FIAT" e quello o non sa di cosa parli o ti guarda male.


Fix It Again Tony. C'abbiamo una nomea... :D
Certo che, però, gli ingegneri FIAT sono davvero cazzuti se hanno sviluppato queste tecnologie così ambite all'estero. Tanto di cappello. :)

il Caccia
09-05-2009, 00:36
ma vi immaginate un amerrecano che pronuncia "eff i ai ti" la FIAT? :D a me fa sbellicare questa cosa...
detto cio' a me le saab piacciono un casino :O un mio amico ha un concessionario di tal marchio, mi ha fatto provare un po' di vetture e ostia boia se sono belle e curate!

momo-racing
09-05-2009, 01:17
ma vi immaginate un amerrecano che pronuncia "eff i ai ti" la FIAT? :D a me fa sbellicare questa cosa...
detto cio' a me le saab piacciono un casino :O un mio amico ha un concessionario di tal marchio, mi ha fatto provare un po' di vetture e ostia boia se sono belle e curate!

tu pensa a un coreano che sente un italiano pronunciare IUNDAI, quando ho scoperto, da un coreano, che la vera pronuncia assomiglia a qualcosa tipo ANDEEE :asd:


comunque io ho due perplessità: la prima non è dove trova i soldi per le acquisizioni che sono il meno ma, soprattutto per GM, dove trova i soldi per gestirle. Immaginate che vi regalino un cane di razza purissima, che a comprarlo al negozio degli animali magari costa 50.000 euro e a voi invece lo regalano. Pensate di aver fatto un affare. Poi scoprite che sto cane mangia 3.000 euro di bistecche di filetto al mese e vi volete suicidare.
Ora sicuramente alla fiat queste cose le sanno ma mi domando semplicemente come intendono farvi fronte.

secondo me marchionne fa un altro paio di acquisizioni poi fugge con i soldi e si da alla macchia :asd:

il Caccia
09-05-2009, 01:22
tu pensa a un coreano che sente un italiano pronunciare IUNDAI, quando ho scoperto, da un coreano, che la vera pronuncia assomiglia a qualcosa tipo ANDEEE :asd:

ah ah ah :sbonk: :rotfl: morir dal ridere, che mondo di ignorantoni il nostro mamma mia :)

_fred_
09-05-2009, 02:06
tu pensa a un coreano che sente un italiano pronunciare IUNDAI, quando ho scoperto, da un coreano, che la vera pronuncia assomiglia a qualcosa tipo ANDEEE :asd:


comunque io ho due perplessità: la prima non è dove trova i soldi per le acquisizioni che sono il meno ma, soprattutto per GM, dove trova i soldi per gestirle. Immaginate che vi regalino un cane di razza purissima, che a comprarlo al negozio degli animali magari costa 50.000 euro e a voi invece lo regalano. Pensate di aver fatto un affare. Poi scoprite che sto cane mangia 3.000 euro di bistecche di filetto al mese e vi volete suicidare.
Ora sicuramente alla fiat queste cose le sanno ma mi domando semplicemente come intendono farvi fronte.

secondo me marchionne fa un altro paio di acquisizioni poi fugge con i soldi e si da alla macchia :asd:

Bhe, credo che i dollari dell'amministrazione Obama credo siano un buon inizio.

Marlex
09-05-2009, 02:24
Chrysler se la prende (il 20%) scambiando tecnologie. quindi euro zero.

Opel si parla di 1 mld di euro, ma è da vedere se sarà confermato. ho letto anche in questo caso di un possibile scambio tecnologico, in modo da avere esborso zero...

in sostanza:
vuol dire che fiat non sgancia soldi ma da accesso ai progetti di pianali...

è da alcuni giorni che sento ripetere questa storia del "costo zero"... forse la realtà è un po' diversa... analizziamo infatti uno degli ultimi articoli del "sole 24ore" al riguardo:

Tutti i passi verso la cessione a Fiat
«La corte ha deciso che le procedure di gara sono appropriate e necessarie» ha spiegato Gonzalez. Chrysler propone di cedere i propri asset a una nuova società controllata da Fiat, dal sindacato United Auto Worker (Uaw), dal Tesoro americano e dal governo canadese. Una volta conclusa l'asta, la vendita dovrà essere completata entro il 15 giugno, con un'estensione di 30 giorni per le autorizzazioni necessarie. Per gli asset di Chrysler l'offerta di Fiat sarà di 2 miliardi di dollari. Si tratta di un'offerta «equa, l'unico accordo disponibile» per la casa automobilistica americana, spiega l'advisor finanziario di Chrysler, Grenhill & Co. Se tutto procederà come previsto, Fiat si troverà inizialmente in mano il 20% della nuova Chrysler con la possibilità di salire al 35%, contro il 55% del Veba, l'8% del Tesoro americano e il 2% del governo canadese.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/05/fiat-chrysler-asta-ristrutturazione.shtml?uuid=b19d0c56-3a0c-11de-9c13-4b43299f2f2f&DocRulesView=Libero

interessante...

parliamo invece di GM, la Fiat è interessata alle divisioni europa e america latina:

Dopo il divorzio, Fiat e Gm potrebbero di nuovo mettersi insieme. E' uno scenario evocato dal New York Times: «Gm vuole quota in Fiat»: scrive il quotidiano Usa, citando fonti vicine alle trattative. Quattro anni dopo avere pagato 2 miliardi di dollari per disincagliarsi dalla partnership con Fiat, General Motors vorrebbe una quota nell'azienda italiana «in cambio delle proprie attività in America Latina e in Europa». Secondo il giornale, l'ad di Fiat Sergio Marchionne sarebbe disposto a cedere a Gm meno del 10%, ma Gm punterebbe ad almeno il 30%.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/05/gm-fiat-new-york-times.shtml?uuid=3d55401c-3aec-11de-ab5c-d26ace4db3f8&DocRulesView=Libero

MOOOLTO interessante...

per Opel si parla infine di 750/800 MILIONI di euro... interessante...

nel frattempo:

Fiat, cassa integrazione per mille lavoratori
6 maggio 2009

Altra cassa integrazione alla Fiat Powertrain Technologies dello stabilimento di Torino Stura. Circa mille lavoratori del reparto cambi e ponti saranno in cassa dall'1 al 7 giugno. Il reparto motori (1.600 addetti) si fermerà invece il primo giugno. Lo rendono noto i sindacati.
«Visti gli accordi internazionali della Fiat - dice Vincenzo Aragona della Fismic - siamo preoccupati per l'occupazione in Italia, dove il ricorso alla cassa integrazione, soprattutto per i veicoli pesanti, rimane massiccio. Il tavolo a tre con il governo non è più rinviabile».

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/05/fiat-cassa-integrazione.shtml?uuid=9510a0f8-3a42-11de-9c13-4b43299f2f2f&DocRulesView=Libero

già...

DOVE li prende Fiat i soldi per giocare a Risiko ??? :rolleyes:

Masamune
09-05-2009, 02:33
comprano tutto che tanto pagano gli italiani.
sti maledetti speculano coi soldi della cassa integrazione, altrochè.
fosse per me la fiat se l'erano comprata i libici già 30 anni fa.
andassero in malora, altrochè! il tutto per pagare il cocco e i travelli al buon lapo! evviva! evviva!

dibe
09-05-2009, 07:55
Purtroppo la verità è che ad un americano dici "FIAT" e quello o non sa di cosa parli o ti guarda male.
L'unico modo per vincere la diffidenza è con una campagna forte che faccia vedere le auto, che punti sui consumi e sulle qualità sportive delle auto italiane (e qui un allestimento Ferrari potrebbe molto, magari per un Alfa).
In quest'ottica meglio usare i soldi lì che comprarsi la SAAB.

ci sono tantissimi fan alfa in USA.

חוה
09-05-2009, 08:46
DOVE li prende Fiat i soldi per giocare a Risiko ??? :rolleyes:
ieri un elkann parlava di possibile intervento finanziario di exor

a proposito di sinergie, saab 93 oltre il motore mi ha in comune con la 159 il pianale

zerothehero
09-05-2009, 09:47
Chi mi spiega sto rating?


E' un titolo su cui si può investire, con qualche rischio visto il livello di indebitamento.
Ma ancora ci sono le agenzie di rating?
:asd:

Che sfrontatezza. :sbonk:

Fradetti
09-05-2009, 09:52
Purtroppo la verità è che ad un americano dici "FIAT" e quello o non sa di cosa parli o ti guarda male.
L'unico modo per vincere la diffidenza è con una campagna forte che faccia vedere le auto, che punti sui consumi e sulle qualità sportive delle auto italiane (e qui un allestimento Ferrari potrebbe molto, magari per un Alfa).

Ad un americano fiat praticamente non lo devi dire... gli vendi la panda cross con marchio jeep (http://www.autoblog.it/post/19843/jeep-phoenix-la-fiat-panda-cross-per-gli-usa), la grande punto con marchio crysler oppure dodge, stessa cosa per la bravo. Intanto gli piazzi in ogni macchina della line-up un diesel multijet che consuma un decimo dei motori americani di adesso ed è molto più pulito, studiando magari il modo di accoppiarci un motore elettrico e fare versioni ibride.

Di marchi italiani importi:
- le Alfa che godono di stima illimitata negli USA e fai una pubblicità con spezzoni del film "il laureato", musica di simon e garfunkel e ci scrivi ALFA IS BACK. Da studiare di gran fretta una piccola cabrio a trazione posteriore

- la 500 per contrapporla alla mini

- le lancia onestamente non saprei

In quest'ottica meglio usare i soldi lì che comprarsi la SAAB.

SAAB è parte di GM Europe... probabile che per prendere Opel bisogna prendere anche Saab.

Resto scettico sull'operazione Opel

zerothehero
09-05-2009, 09:53
A chi si chiede perchè SAAB?
E' un altro pezzo di GM europe, da comprare a denaro 0, praticamente. :fagiano:

brown
09-05-2009, 10:08
visto che hanno tanti soldi potrebbero iniziare a ridare un po di soldi ricevuti gli anni addietro a fondo perduto dallo stato .. oppure che so .. aumentare gli stipendi degli operai .. oppure che so RIASSUMERE TUTTI QUELLI CHE ANNI LICENZIATO

Fil9998
09-05-2009, 10:46
Magari sarò stupido io, ma i soldi dove li prende? :stordita:



dagli italiani sotto forma di sussidi... evidente....

comprea fiat è tutto fuorchè comprare italiano, vista la delocalizzazione attuata...

dibe
09-05-2009, 11:35
dagli italiani sotto forma di sussidi... evidente....

comprea fiat è tutto fuorchè comprare italiano, vista la delocalizzazione attuata...

delocalizzazione che è comunque marginale rispetto ad altre case (vedi VW).

il Caccia
09-05-2009, 11:58
visto che hanno tanti soldi potrebbero iniziare a ridare un po di soldi ricevuti gli anni addietro a fondo perduto dallo stato .. oppure che so .. aumentare gli stipendi degli operai .. oppure che so RIASSUMERE TUTTI QUELLI CHE ANNI LICENZIATO

beh magari espandendo il mercato in america in effetti riusciranno ad assumere un po' di gente si spera

MesserWolf
09-05-2009, 12:01
visto che hanno tanti soldi potrebbero iniziare a ridare un po di soldi ricevuti gli anni addietro a fondo perduto dallo stato .. oppure che so .. aumentare gli stipendi degli operai .. oppure che so RIASSUMERE TUTTI QUELLI CHE ANNI LICENZIATO

Gli operai li assumi se ti servono .... invece se c'è mediamente poca domanda, come ora, li metti in cassa integrazione . Inutile produrre più di quello che puoi vendere.

Adesso fiat con pochi soldi ha l'occasione di portare a casa quote di mercato , reti di distribuzione e impianti , sono praticamente liquidazioni sarebbe sciocco non essere interessati, dato che la fiat (considerando la situazione economica) va abbastanza bene.

I soldi se li fa dare dalle banche a fronte di un piano . es.
Comprando Opel stimo di vendere tot in più , quindi io in 5 anni riesco a ripagarti questi soldi .


E' normale che dopo acquisizioni si effettuino tagli del personla e e ristrutturazioni .

Se per tenere la contabilità di un impianto mi servono 10 persone , per tenerla di 2 non me ne servono 20 , me ne bastano 15 magari .


Come noi siamo liberi di comprare l'auto che ci pare loro sono liberi di produrla e di fare come gli pare , Marchionne renderà conto agli azionisti e alle banche . A giudicare dall'andamento del titolo in borsa gli azionisti sembrano soddisfatti ...
Certo che ci sono incertezze, ma non si può certo dire che fiat stia lavorando male. Certo mi auguro anche io che non delocalizziono ulteriormente dall'italia ... purtroppo è stato un errore probabilmente far entrare nell'eu paesi con stipendi medi così più bassi dei nostri (che sono già bassi ), era meglio aspettare qualche anno prima di far entrare i paesi dell'est nell'eu.
E' chiaro che così l'incentivo a spostarsi là a produrre è forte , anche per aziende ad alto tasso di automatizzazione come quelle dell'automobile.

E' vero che fiat ha munto stile alitalia per anni (anche se era interesse anche degli operai che rimanesse aperta la fiat), ma adesso non è più così e sta andando avanti con le sue gambe, sinceramente meglio così che continuare ad averla stile alitalia.

Senza Fili
09-05-2009, 13:07
Alla conquista del mondo:O
Mi chiedo che se ne farà di tutti sti marchi

Gli faranno fare la fine di Innocenti e Autobianchi: quasi tutto quello che viene toccato da Fiat o muore o diventa scadente, pensiamo all'Alfa, a quello che era, e a quello che è oggi.

MesserWolf
09-05-2009, 13:09
Gli faranno fare la fine di Innocenti e Autobianchi: quasi tutto quello che viene toccato da Fiat o muore o diventa scadente, pensiamo all'Alfa, a quello che era, e a quello che è oggi.

ma non è vero , anzi ora come ora la fiat sta migliorando molto in tutti i campi e la ferrari non mi sembra sia stata rovinata .

Senza Fili
09-05-2009, 13:14
ma non è vero , anzi ora come ora la fiat sta migliorando molto in tutti i campi e la ferrari non mi sembra sia stata rovinata .

Peccato che la Ferrari infatti, pur essendo nel gruppo Fiat, è gestita per conto suo, non condivide (come Alfa e Lancia) pianali, componentistiche, e stabilimenti di produzione con Fiat... negli anni 70 Alfa era regina di sportività, motori boxer, TP, ora le Alfa sono Fiat ricarrozzate, idem per Lancia, che era sinonimo di lusso e robustezza :rolleyes:

zerothehero
09-05-2009, 13:17
LA verità è che voi vorreste un ragioniere di basso profilo che si limiti a traghettare la fiat e a fare compresenza di fronte ai grandi poli dell'auto, non un manager che, a torto o a ragione, ha una visione strategica su cosa dovrà essere il gruppo fiat auto.
L'Italia è un paese conservatore, non mi stupisco che sono stati persi nel passato innumerevoli treni (nucleare, chimica, informatica..etc..). :stordita:

MesserWolf
09-05-2009, 13:42
LA verità è che voi vorreste un ragioniere di basso profilo che si limiti a traghettare la fiat e a fare compresenza di fronte ai grandi poli dell'auto, non un manager che, a torto o a ragione, ha una visione strategica su cosa dovrà essere il gruppo fiat auto.
L'Italia è un paese conservatore, non mi stupisco che sono stati persi nel passato innumerevoli treni (nucleare, chimica, informatica..etc..). :stordita:

quoto

Marchionne so far ha lavorato molto bene ... il resto sono chiacchere :o

Fradetti
09-05-2009, 13:48
Peccato che la Ferrari infatti, pur essendo nel gruppo Fiat, è gestita per conto suo, non condivide (come Alfa e Lancia) pianali, componentistiche, e stabilimenti di produzione con Fiat... negli anni 70 Alfa era regina di sportività, motori boxer, TP, ora le Alfa sono Fiat ricarrozzate, idem per Lancia, che era sinonimo di lusso e robustezza :rolleyes:

ma perchè Audi e VW non condividono pianali, componenti e stabilimenti?

Jaguar e ford non condividevano piattaforme e componenti?

Ford e Aston Martin non condividevano componenti (il V12 Aston Martin erano due V6 della mondeo attaccati).

La Pontiac solstice non aveva gli specchietti della barchetta?

La condivisione piattaforme e componenti è l'ultimo dei problemi.

Senza Fili
09-05-2009, 14:04
ma perchè Audi e VW non condividono pianali, componenti e stabilimenti?

Jaguar e ford non condividevano piattaforme e componenti?

Ford e Aston Martin non condividevano componenti (il V12 Aston Martin erano due V6 della mondeo attaccati).

La Pontiac solstice non aveva gli specchietti della barchetta?

La condivisione piattaforme e componenti è l'ultimo dei problemi.



E' l'ultimo dei problemi solo se il "donante" dona componenti validi... nel caso di alfa e lancia la fiat ha notoriamente portato un notevole peggioramento della qualità.

MesserWolf
09-05-2009, 14:12
E' l'ultimo dei problemi solo se il "donante" dona componenti validi... nel caso di alfa e lancia la fiat ha notoriamente portato un notevole peggioramento della qualità.
guarda che la fiat di 10 anni fa non è la fiat di oggi ....

10 anni fa non era all'avanguardia in nulla , mentre ora ha fatto dei buoni motori , dei buoni modelli (a milano c'è una invasione di 500 ^^) , ha un buon design e sta migliorando in affidabilità.

Condividere pianali , componenti etc ha poco a che vedere con la qualità e' semplicemente un modo per aumentare l'efficienza produttiva (mi serve 1 stampo invece che 2-3 diversi , mi concentro nello sviluppo e nella cura di 1 pezzo invece che 2-3)

juninho85
09-05-2009, 19:17
visto che hanno tanti soldi potrebbero iniziare a ridare un po di soldi ricevuti gli anni addietro a fondo perduto dallo stato .. oppure che so .. aumentare gli stipendi degli operai .. oppure che so RIASSUMERE TUTTI QUELLI CHE ANNI LICENZIATO

non sapevo che la fiat fosse una onlus:fagiano:

dibe
09-05-2009, 19:41
non sapevo che la fiat fosse una onlus:fagiano:

:asd:

poi applicando lo stesso ragionamento, ci sarebbero poche aziende italiane che non dovrebbero restituire qualcosa allo stato... :asd: lor signori criticoni l'han pensato questo? :asd:

niko974
09-05-2009, 20:51
"i tagli ci saranno anche in italia"
cosi Marchionne al tg2 ora

mi chiedo pero':
dove verranno piazzati gli ex fiat(per altro tutti raccomandati almeno qui a Pomigliano)?

ConteZero
09-05-2009, 21:10
"i tagli ci saranno anche in italia"
cosi Marchionne al tg2 ora

mi chiedo pero':
dove verranno piazzati gli ex fiat(per altro tutti raccomandati almeno qui a Pomigliano)?

Di sicuro non sulle spalle di FIAT.

Sp4rr0W
09-05-2009, 23:51
Peccato che la Ferrari infatti, pur essendo nel gruppo Fiat, è gestita per conto suo, non condivide (come Alfa e Lancia) pianali, componentistiche, e stabilimenti di produzione con Fiat... negli anni 70 Alfa era regina di sportività, motori boxer, TP, ora le Alfa sono Fiat ricarrozzate, idem per Lancia, che era sinonimo di lusso e robustezza :rolleyes:

quotissimo!

hanno distrutto l'alfa romeo... quelle che fanno adesso non sono alfa, sono fiat rimarchiate.

Sp4rr0W
09-05-2009, 23:56
ma perchè Audi e VW non condividono pianali, componenti e stabilimenti?

Jaguar e ford non condividevano piattaforme e componenti?

Ford e Aston Martin non condividevano componenti (il V12 Aston Martin erano due V6 della mondeo attaccati).

La Pontiac solstice non aveva gli specchietti della barchetta?

La condivisione piattaforme e componenti è l'ultimo dei problemi.

Mi stai dicendo che vuoi confrontare una lancia delta con una passat? Ma LOL.

E poi un conto è VAG che porta tecnologia dei propri marchi premium su altri marchi "generalisti" del gruppo, un conto è fiat che ti spaccia per sportiva un'alfa che non è altro che una fiat rimarchiata... siamo seri su. la fiat fa macchine mediocri: e la conferma è che sono indebitati da anni e adesso sti soldi non si sa da dove li han tirati fuori.. anzi lo so: li tireranno fuori dalle NOSTRE tasche come sempre hanno fatto in questi anni! In germania ci sarà anche dentro il Land come azionista in VAG, ma almeno ci guadagnano e non ci perdono come noi con fiat!

Sp4rr0W
09-05-2009, 23:58
guarda che la fiat di 10 anni fa non è la fiat di oggi ....

10 anni fa non era all'avanguardia in nulla , mentre ora ha fatto dei buoni motori , dei buoni modelli (a milano c'è una invasione di 500 ^^) , ha un buon design e sta migliorando in affidabilità.

Condividere pianali , componenti etc ha poco a che vedere con la qualità e' semplicemente un modo per aumentare l'efficienza produttiva (mi serve 1 stampo invece che 2-3 diversi , mi concentro nello sviluppo e nella cura di 1 pezzo invece che 2-3)

che risultato: 1 successo in 10 anni... c'è proprio da andarne fieri :D

anche di smart ce n'è stata un'invasione, ma ciò non toglie che sia una macchina assolutamente inutile e costosa...

Trokji
10-05-2009, 00:29
Insomma a me piace l'hummer H1.
Lo prenderei volentieri.. ti senti sicuro, protetto da una cabina d'acciaio, un motore di cilindrata 8000 abbastanza scattante e che sposta qualunque cosa, occupi una corsia e mezzo :O
Invece le macchine fiat che non apprezzavo per niente, perché non eccellevano in nulla.. consumavano poco? no, molte giapponesi soprattutto ma anche tedesche consumavano meno.. costavano poco? non molto, ma anche qui come rapporto qualità prezzo c'era di meglio..io insomma non ci vedevo chissà cosa :stordita: ma alla fine le macchinine della fiat distrussero il bolide hummer :cry:
così come fa wolverine nel nuovo film

juninho85
10-05-2009, 00:33
anche di smart ce n'è stata un'invasione, ma ciò non toglie che sia una macchina assolutamente inutile e costosa...
a leggere dai numeri la smart,per quanto sia costosa,tanto inutile non dev'essere

-kurgan-
10-05-2009, 00:37
anche di smart ce n'è stata un'invasione, ma ciò non toglie che sia una macchina assolutamente inutile e costosa...

sarà inutile a bolzano, a milano e roma non credo.

Jackari
10-05-2009, 01:01
Allora sfatiamo dei miti:

1) FIAT non riceve soldi pubblici ne potrebbe farlo. Sarebbero aiuti di stato e la commissione europea non lo permette (ricordate quando il nano gli diede i soldi?), credo che soldi arrivino dalle banche ma non ne sono sicuro.

2) Il gruppo FIAT (è facile dire che alfa romeo, ferrari e altri non ne facciano parte che bla bla bla, ma di fatto fiat è proprietaria e ne decide le sorti) è uno dei migliori (infatti, fino a prova contraria, Obama ha detto che fiat potrebbe salvare l'industria dell'auto di Detroit), ma ovviamente non il migliore.

3) Dalla precedente fusione di fiat con un grosso gruppo americano (non i ricordo quale, scusate) sono nate auto mezze porcate (tipo Brera che pesava 200 Kg di troppo) quindi la colpa non era solo Fiat.

4) Di tutti i gruppi è uno dei pochi che non è molto vicino al baratro (anche se per lei esiste la crisi come per tutti) tant'è che sta comprando (Con Obama concorde).

5) Alfa Romeo fu comprata da Fiat proprio perchè stava fallendo (ma non ne sono sicuro, potrei dire una stupidata). La stessa Alfa Romeo è stata l'unica casa in grado di mettere il Torsen sulle sue auto e inventò il common rail insieme al gruppo fiat e magneti marelli, quindi non credo che siano i primi pischelli venuti da chissà dove.

allora sfatiamo dei miti
ma non ne sono tanto sicuro :p

_fred_
10-05-2009, 13:25
allora sfatiamo dei miti
ma non ne sono tanto sicuro :p

1) Alla fin fine li possiamo considerare soldi pubblici anche perchè in vari casi non ci sono stati dei rientri per lo stato italiano.

2) Era la GM.

3) L'Alfa Romeo fu (s)venduta dall'IRI alla Fiat, in quanto a seguito della crisi petrolifera la casa del biscione s'era trovata in brutte acque.
L'altro papabile acquirente all'epoca era la Ford che adesso se la sta passando male con la Volvo... se tanto mi da tanto gira che ti rigira se l'Alfa fosse andata alla Ford adesso la Fiat probabilmente starebbe contrattando la sua acquisizione... deve essere destino... :asd:

ConteZero
10-05-2009, 13:46
1) Alla fin fine li possiamo considerare soldi pubblici anche perchè in vari casi non ci sono stati dei rientri per lo stato italiano.

2) Era la GM.

3) L'Alfa Romeo fu (s)venduta dall'IRI alla Fiat, in quanto a seguito della crisi petrolifera la casa del biscione s'era trovata in brutte acque.
L'altro papabile acquirente all'epoca era la Ford che adesso se la sta passando male con la Volvo... se tanto mi da tanto gira che ti rigira se l'Alfa fosse andata alla Ford adesso la Fiat probabilmente starebbe contrattando la sua acquisizione... deve essere destino... :asd:

Solo che General Motors + Alfa Romeo sarebbe stato qualcosa di bello da vedersi.
Fiat + Alfa Romeo... è dall'indomani dell'acquisto che Alfa ha iniziato a perdere colpi.
Io l'Alfa la ricordo sempre per i modelli "storici" pre-fusione: 33-75-90.

dibe
10-05-2009, 13:50
Solo che General Motors + Alfa Romeo sarebbe stato qualcosa di bello da vedersi.
Fiat + Alfa Romeo... è dall'indomani dell'acquisto che Alfa ha iniziato a perdere colpi.

alfa perdeva colpi già sul finire degli anni 70.........

ConteZero
10-05-2009, 13:56
alfa perdeva colpi già sul finire degli anni 70.........

Sarà, ma 33-75-90 se li ricordano tutti.
Quali furono i successori di questa serie e che "fama" ebbero ?
Alfa Romeo dopo la fusione scomparì nell'anonimato.

dibe
10-05-2009, 14:10
Sarà, ma 33-75-90 se li ricordano tutti.
Quali furono i successori di questa serie e che "fama" ebbero ?
Alfa Romeo dopo la fusione scomparì nell'anonimato.

alfa 6 e 90 non fecero grandi numeri, anzi... meccanicamente niente da dire, però come affidabilità, qualità degli interni etc erano molto indietro le concorrenti.

i successori furono dei veri bidoni, solo con 147-156 e gt alfa si è ripresa un po' riconquistando una certa autonomia.

per quanto riguarda la gamma attuale... beh... 939 e derivate hanno sofferto dei noti problemi di peso (credo ora risolti dopo un paio di aggiornamenti) e di motori (non ancora risolti anche se il 1800 tbi promette bene, ma imho non basta).

personalmente condivido la scelta del management fiat di puntare prima sul risanamento del marchio generalista (e che garantisce maggiori numeri) e poi dedicarsi ai marchi premium (cosa che aspetto di vedere ancora....).