PDA

View Full Version : Crash con 8800GTS 512

hihey54
08-05-2009, 18:43
Come da titolo, ho un problema con la mia scheda video.

Il problema è apparso oggi, durante la mia prima sessione di gioco di Crysis. In pratica, quasi all'inizio della prima missione, il gioco si è bloccato, mi è tornato a windows con una risoluzione bassissima e i colori tutti sbagliati, e un malvagio messaggio di notifica al centro, riportante un errore con i driver nv4.

Ho riavviato manualmente (si, perchè non voleva nemmeno spegnersi il pc), e poi ho riprovato a giocare. E anche questa volta, dopo non molto tempo, il gioco si è bloccato per un po', tuttavia non è tornato a windows, ma i colori hanno cominciato a sbavarsi tutti. Temendo problemi, ho resettato di nuovo manualmente.

E adesso sono qui a scrivere.

Per la cronaca, negli ultimi tempi, quando giocavo a giochi come C&C3 o RA3, accadeva spesso che, durante la partita, il gioco si freezasse, e rimanesse bloccato anche per 3-4 minuti, per poi riprendere normalmente.
Inoltre, giocando ad Oblivion con tutto al massimo, non ho riscontrato nessun problema.

La mia configurazione è in firma, e i driver erano aggiornati ai 182.xx (adesso sto scaricando quelli nuovi, ma mi pare strano avessi problemi proprio con crysis!). Anche giocando con tutto a high (sono su XP) e 1280x1024 di res, mi va tutto fluidissimo, e non c'è da stupirsi visto il pc.

Tramite nTune, setto spesso la ventola al 80-90% quando gioco, onde evitare problemi di temperatura. E non penso proprio sia quella, perchè anche la temperatura generale di tutti i componenti è bassa (il procio in idle è a 25°, la mobo a 37, la VGA con ventola al 37% a 63°, mentre con ventola al 90% a 40°).

Qualche soluzione? Anche perchè non mi azzardo più a far girare Crysis senza vostre risposte, perchè ho paura di danneggiare la scheda.

hihey54
09-05-2009, 22:54
up

Capellone
09-05-2009, 23:19
(il procio in idle è a 25°, la mobo a 37, la VGA con ventola al 37% a 63°, mentre con ventola al 90% a 40°).

prendi in considerazione le temperature in game, non in idle.
se Ntune non ti fa il grafico continuo puoi usare Rivatuner

hihey54
10-05-2009, 00:28
prendi in considerazione le temperature in game, non in idle.
se Ntune non ti fa il grafico continuo puoi usare Rivatuner

Con ventola al 95% (impostata prima) la temperatura della gpu mentre gioco "sale" a 65°. Contando che è la stessa in idle con ventola al 37%, mi pare strano sia un problema di temperatura...

@less@ndro
10-05-2009, 00:34
molto probabilmente sono le vram fottute. :D prova a veder se abbassando la frequenza di core shader e memory di un 200mhz crasha o no. se non crasha riportala in rma.

hihey54
10-05-2009, 11:45
molto probabilmente sono le vram fottute. :D prova a veder se abbassando la frequenza di core shader e memory di un 200mhz crasha o no. se non crasha riportala in rma.

Le prestazioni caleranno molto abbassando di 200MHz entrambi? Di fabbrica, sono settati a 700 il core, e 1000 il memory...
Comunque mi pare strano che ciò avvenga SOLO con Crysis.
Non ho problemi né con Oblivion (tutto al massimo, e varie mod pesantuccie), né con C&C3 & Ra3, che sono gli unici giochi che ho provato, e tanto leggeri, poi, non sono.

Capellone
10-05-2009, 11:54
anche io ho giocato a Crysis con una GTS a 700/1670/1000 senza problemi, e bastava tenere la ventola al 65%.
se stai per caso usando un driver 185.xx, io ho notato in Far Cry 2 che ci sono artefatti grafici. credo che il 185.85 non sia un capolavoro...