PDA

View Full Version : Problema visualizzazione anteprima file video

fedebro
08-05-2009, 18:41
Ciao a tutti!

Ho un problema su Vista con la visualizzazione dell'anteprima dei file video (e anche con la visione talvolta) nelle cartelle di appartenenza e gradirei il vostro gentile aiuto.

Mi spiego, sono da poco passato a Vista Business 32bit dopo una lunga e felice esistenza con XP e non riesco piu` a visualizzare tutte le anteprime dei files video quando apro le cartelle.

In precedenza su XP non ho mai avuto problemi. Nelle cartelle avevo mischiato files .wmv e files .rm e vedevo tutti i files con windows media player classic. Visualizzavo le anteprime (cioe` il fotogramma in piccolo, cosi` riuscivo a capire che filmato era visto che ne ho un centinaio) e il lettore suddetto me li apriva e leggeva tutti senza problemi.
Poi ho cambiato il pc e sono passato a Vista business 32 e ho copiato tutti i miei files sul mio hd esterno e li ho riportati sul nuovo pc.
Uno schifo: intanto in XP le icone mostrano l'anteprima della cartella contenente i files video e l'icona e` divisa in quattro piccole immagini e si capisce che cosa contiene la cartella, mentre in Vista l'icona mostra solo due mezzi fotogrammi che si intravedono tra la cartella semiaperta (incomprensibile!)
Poi ho iniziato a usare windows media player ma non mi piaceva perche` ritengo il classic piu` intuitivo e semplice da usare. Da qui e` stata una serie di problemie e delusioni.. Non mi legge i formati rm, non mi visualizza tutte le anteprime dei files wmv (certe si, certe no) ecc.. Cosi` ho installato real player e anche il mio amato media player classic ma ho sempre problemi.
Ora ho tre software ma non riesco a visualizzare le anteprime (solo alcune) come prima con XP.
Ho provato tutte le combinazioni possibili nell'assegnazione dei file ai lettori. Ho scaricato il service pack o come si chiama ma non riesco a risolvere il problema. AIUTO!

E` possibile con Vista tornare alla vita felice che avevo con XP cioe` visualizzare le icone (come su XP) e vedere le anteprime di TUTTI i formati video nelle cartelle e leggerli beatamente con media player classic come facevo prima???

KiBuB
08-05-2009, 22:36
ciao, per l'icona della cartella non saprei, in effetti su xp era più chiaro cosa conteneva, sarebbe utile poterla mettere cosi anche su vista.

Per le anteprime dei file video non dipende dal lettore che usi ma dai codec installati nel pc, come nel caso dei .rm puoi installare il Real alternativ, per i .mov ce Quicktime Alternative, cosi eviti di installare realplayer e simili..

le anteprime dei wmv dovrebbe fartele sempre, i codec sono gia integrati in win.

il problema può essere con i .avi, la maggioranza dei video però usano i codec divx o xvid.

eventualmente puoi provare a installare uno di quei pacchetti di codec, per esempio il vista codec package (http://www.hwupgrade.it/download/file/3069.html) o il K-Lite Codec Pack (http://www.hwupgrade.it/download/file/2397.html), in questo caso credo sia meglio disinstallare i codec che hai gia, ma qui non so io uso sempre codec singoli

edit: una volta che hai il codec installato sul pc dovresti poter vedere i video con qualsiasi player.

fedebro
09-05-2009, 04:09
ciao, per l'icona della cartella non saprei, in effetti su xp era più chiaro cosa conteneva, sarebbe utile poterla mettere cosi anche su vista.

Per le anteprime dei file video non dipende dal lettore che usi ma dai codec installati nel pc, come nel caso dei .rm puoi installare il Real alternativ, per i .mov ce Quicktime Alternative, cosi eviti di installare realplayer e simili..

le anteprime dei wmv dovrebbe fartele sempre, i codec sono gia integrati in win.

il problema può essere con i .avi, la maggioranza dei video però usano i codec divx o xvid.

eventualmente puoi provare a installare uno di quei pacchetti di codec, per esempio il vista codec package (http://www.hwupgrade.it/download/file/3069.html) o il K-Lite Codec Pack (http://www.hwupgrade.it/download/file/2397.html), in questo caso credo sia meglio disinstallare i codec che hai gia, ma qui non so io uso sempre codec singoli

edit: una volta che hai il codec installato sul pc dovresti poter vedere i video con qualsiasi player.

Grazie KiBuB. Il K-Lite Code Pack l'ho gia` installato e comunque ripeto, alcune anteprime vengono visualizzate (sia wmv, sia rm) altre no.
Il fatto e` che, come ho spiegato sopra, con XP vedevo le anteprime di ogni tipo di file (wmv, rm, avi ecc..) e aprivo tutti, dico tutti, com windows media player CLASSIC senza problemi.

C'e` qualche mago o estimatore di Vista che mi spiega come fare lo stesso con questo "capolavoro" di microsoft (compreso vedere le icone delle cartelle come su XP)??

P.S. Mamma mia quanto era piu` funzionale, intuitivo, veloce e pratico XP rispetto a Vista!!!!

fedebro
09-05-2009, 19:29
Nessun altro ha gentilmente qualche idea?
Grazie.

fedebro
13-05-2009, 17:53
Proprio nessuno??

fedebro
23-05-2009, 01:51
Mi sembra incredibile che nessuno in questo forum possa (o voglia?) aiutarmi...

E` forse la mia una questione troppo banale per tutti gli esperti che bazzicano questo forum e decantano Vista?? E` noisa, oppure e` cosi` complicata che nessuno ha una cortese risposta?

Grazie ancora a chi si degnera`...

fedebro
25-05-2009, 18:38
Su oltre 170 persone che hanno letto il mio post ho avuto un solo ed unico consiglio, molto ben accetto ma tuttavia non molto utile (grazie comunque a KiBuB).

Nessun'altro vuole PER FAVORE darmi un aiuto???

Grazie ancora.

meraviglia
26-05-2009, 08:27
Non so se è la soluzione che stai cercando, ma potresti provare a verificare questa cosa:

da una qualsiasi finestra dell'Explorer (da dove sfogli le cartelle e i file),
clic in alto a dx su "Organizza", poi "Opzioni cartella e ricerca", clic sulla scheda "Visualizzazione".
Qui, nella finestra "Impostazioni avanzate", verifica che sia assente la spunta sulla voce "Mostra sempre le icone, mai le anteprime".

Facci sapere...

fedebro
03-06-2009, 21:39
Grazie meraviglia, almeno tu un consiglio me l'hai dato. Sfortunatamente quello che mi consigli e` la seconda opzione che ho tentato dopo quella, ovvia, di assegnare il programma per leggere i file nella relativa finestra di Vista.

VI PREGO, QUALCUNO E` DISPOSTO AD AIUTARMI????!!!!!

Grazie ancora.

hexaae
03-06-2009, 22:51
Disinstalla tutti i codec che hai messo. Installa i VCP (http://shark007.net) e ignora pure i CCCP o K-Lite perché non c'è confronto come affidabilità dell'(un)installer, stabilità e versatilità! ;) Vedrai tutte le anteprime, potrai vedere tranquillamente tutti i formati che ti vengono in mente, inclusi MKV.

Vista non è XP2 (fortunatamente) ma nuovo OS, una volta che avrai imparato a conoscerlo, come tutte le cose nuove, non avrai tanti problemi solo perché per oltre 5 anni ti eri abituato a XP.