View Full Version : Calibratore "universale", esiste e vale la pena?
Salve a tutti, stavo cercando un calibratore per monitor lcd che vada bene per tutti i modelli, esiste? Ho visto che alcuni hanno bisogno dell'ingresso usb del monitor o cose simili. Premetto che non ho mai trattato questo articolo e quindi sono molto ignorante in materia. Al momento ho un syncmaster 245b ma ho in mente di cambiarlo ma non a breve, volevo attendere che scendessero un po ti prezzo i nuovi lacie a led o aspettare nuovi monitor apple o, se il portafogli me lo permette dopo l'estate, cercare un eizo. Ho visto che i monitor di questa fascia nel prezzo includono anche il calibratore, ma se riuscissi ad acquistarne uno adesso (di calibratore) che poi sicuramente mi andrą bene anche in futuro, potrei comprare il monitor senza calibratore avendo notate che sia la lacie sia la eizo danno questa possibilitą.
Insomma, non so se esiste universale e non so se sto per fare una stupidagine, quindi ogni consiglio č ben accetto.
Grazie.
Nessuno sa nulla in merito?
Althotas
11-07-2009, 20:42
Ciao, hai gią risolto i tuoi dilemmi o ti serve un aiuto? :)
risolto con un bello spider elite 3...grazie!:D
E se oltre al monitor volessi calibrare anche le stampanti? Qualche consiglio? C'e un pacchetto che fa tutti e due? Quale dispositivo e di che marca?
graz.
Althotas
12-07-2009, 21:29
Guarda il colorimetro della X-rite modello i1Display 2, conosciuto anche con il precedente nome Eye one display 2.
Questo č il sito del produttore: link (http://www.xrite.com/home.aspx?region=214&lang=it).
L'ho appena comprato per calibrare monitor e TV, dopo varie verifiche eseguite i mesi scorsi (mi era sembrato il migliore tra quelli per uso amatoriale), e devo ancora provarlo. Il software in dotazione consentirebbe di calibrare un sacco di periferiche, incluse le stampanti, ma assieme a questa sonda (colorimetro) mi pare venga fornita una versione castrata che consente solo la calibrazione di monitor. Dovrei controllare, il problema č che non ho stampanti nč altre periferiche tipo scanner etc collegate al pc. Quando eseguo il software, nel menu iniziale mi consente solo la selezione del monitor, e non so se č perchč mancano le altre periferiche o perchč il soft č castrato. La sonda č la stessa venduta anche dalla Lacie, in versioni diverse. L'hardware č sempre lo stesso, cambia il software e quindi le funzionalitą offerte. Anche la stessa X-rite lo vende in versioni diverse.
Trovi una bella recensione sul sito tftcentral.co.uk - hanno testato diversi colorimetri negli ultimi 2 anni.
L'ho preso da espresso.it, che adesso lo vende in promo a 224 euro s.s. incluse. Mi son trovato benissimo con quello shop, competenti e velocissimi nella spedizione (ordinato di prima mattina, il giorno dopo era gią arrivato con TNT).
Ti consiglio di documentarti sul web, e poi eventualmente puoi telefonare a quello shop per chiarimenti sulla possibilitą di calibrare le stampanti e altre periferiche. Ho avuto la sensazione che sia gente preparata e in gamba :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.