View Full Version : aggiungere ram stesso modello ma capacità superiore
ho ram da 1 gb, posso aggiungere ram da 2 gb insieme a quella da 1gb?
ho ram da 1 gb, posso aggiungere ram da 2 gb insieme a quella da 1gb?
Basandomi sull'esperienza personale, se i due moduli sono identici a parte la capacità dovrebbero funzionare, anche se ovviamente perdi il dual channel. Se sono diversi invece no.
già ora non è dual channel.... non ho mai capito perchè :(
Scusa se insisto, ma sei proprio sicuro della tua affermazione?
pablo300
08-05-2009, 21:08
già ora non è dual channel.... non ho mai capito perchè :(
Scusa se insisto, ma sei proprio sicuro della tua affermazione?
Se hai solo un modulo di ram sarà dura che vada in dual channel. Ti servono 2 moduli identici per questo scopo.
Puoi installare anche ram diverse, non vedo il problema. Basta trovare due moduli che siano stabili alla stessa tensione. Tempi e frequenza si adattano al modulo meno performante. Individua il tipo di ram (ddr o ddr2) e la frequenza di funzionamento... dovresti trovarli stampati sul modulo stesso.
Se hai solo un modulo di ram sarà dura che vada in dual channel. Ti servono 2 moduli identici per questo scopo.
ne ho 4 di banchi identici :stordita:
ma anche quando erano 2 il dual channel non veniva rilevato. E' la mobo che è particolare, non ha dual channel.
Quindi tu dici che posso mettere 1+1+1+1+2 basta che abbiano le stesse caratteristiche?
pablo300
08-05-2009, 21:50
ne ho 4 di banchi identici :stordita:
ma anche quando erano 2 il dual channel non veniva rilevato. E' la mobo che è particolare, non ha dual channel.
Quindi tu dici che posso mettere 1+1+1+1+2 basta che abbiano le stesse caratteristiche?
Son quasi sicuro che possa ospitare solo 4 moduli. Cmq, dovresti dirmi il modello della scheda madre.
Son quasi sicuro che possa ospitare solo 4 moduli. Cmq, dovresti dirmi il modello della scheda madre.
è in firma... può ospitare 6 moduli e arrivare fino a 24 gb.
Ma la mia domanda non è quella.... voglio sapere se banchi di capienza differente creano problemi o non sono sfruttati bene
pablo300
08-05-2009, 22:23
non guardo mai le firme... toglimi na curiosità, fai montaggi video?
Cmq ho trovato questo:
Memory Capacity
* Six 240-pin DIMM sockets
* Supports up to 24 GB 667 / 533MHz DDR2 ECC FB-DIMM memory
* Dual branch memory bus
* Memory must be populated in pairs
* Memory Mirroring supported
Memory Type
* 667 / 533MHz FB-DIMM (Fully Buffered DIMM) DDR2 ECC SDRAM 72-bit, 240-pin gold-plated DIMMs
DIMM Sizes
* 256MB, 512MB, 1GB, 2GB, 4GB
Memory Voltage
* 1.8V only
non guardo mai le firme... toglimi na curiosità, fai montaggi video?
Cmq ho trovato questo:
Memory Capacity
* Six 240-pin DIMM sockets
* Supports up to 24 GB 667 / 533MHz DDR2 ECC FB-DIMM memory
* Dual branch memory bus
* Memory must be populated in pairs
* Memory Mirroring supported
Memory Type
* 667 / 533MHz FB-DIMM (Fully Buffered DIMM) DDR2 ECC SDRAM 72-bit, 240-pin gold-plated DIMMs
DIMM Sizes
* 256MB, 512MB, 1GB, 2GB, 4GB
Memory Voltage
* 1.8V only
ma questo l'avevo già letto.... non dice se supporta moduli di diversa capienza :D
pablo300
09-05-2009, 12:35
Non ci dovrebbero essere problemi a montare moduli con capacità differente. Basta che rispettino le caratteristiche ddr2 ECC e che siano stabili a 1.8v
Tuttavia l'unica attenzione può essere questa: * Memory must be populated in pairs.
mhhhh... ho trovato questo sul manulae mobo:
1. Insert the desired number of DIMMs into the memory slots, starting with DIMM
#1A. The memory scheme is interleaved, so you must install two modules
at a time, beginning with DIMM #1A, then DIMM #2A and so on. For optimal
performance, please install four modules at a time (4 modules maximum.)
(*See the Memory Installation Table Below.)
2. Insert each DIMM module vertically into its slot. Pay attention to the notch along
the bottom of the module to prevent inserting the DIMM module incorrectly.
3. Gently press down on the DIMM module until it snaps into place in the slot.
Repeat for all modules (see step 1 above).
Memory Support
The X7DAL-E supports up to 24 GB fully buffered (FBD) ECC DDR2 667/533
in 6 DIMMs. Populating DIMM modules with pairs of memory modules of the
same size and same type will result in Interleaved Memory which will increase
memory performance.
*Note 1: Due to OS limitations, some operating systems may not show more than
4 GB of memory. (See the DIMM Population Confi gurations Table below.)
masty_<3
09-05-2009, 16:44
mhhhh... ho trovato questo in rete:
The DIMMs must be populated in pairs and the pairs must be identical in organization, size and speed :doh:
ecco, risposto da solo :fagiano:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090509164924_q.JPG
qualcuno può spiegarmi lo specchietto sopra che non mi è chiaro?
se i tuoi moduli sono da 256 ti consiglio di sostituirli tranquillamente con una coppia di 2x2 gb. anche se mi pare che le tue attuali memorie siano ecc. la tua mobo supporta anche non ecc?? nel caso il costo è abbastanza basso (per i 2x2) e non ti conviene tenere 4 moduli da 256 mb l'uno (probabilmente a meno che tu abbia un so a 64bit più di 3,5gb non verrebbero cmq rilevati).
roccia1234
12-05-2009, 12:24
per l'aggiunta del modulo, ti sei risposto da solo... vanno solo in coppia.
per lo schemino, se ho capito bene funziona così:
per le massime prestazioni:
se hai solo 2 stecche di ram, devi metterle negli slot 1A e 2A
se ne hai 4 usi gli slot 1A, 2A, 3A, 4A
se ne hai 6, ovviamente, riempi tutto.
ah ti conviene usare moduli tutti uguali, almeno mantieni quel "interleaved memory", che aumenta le prestazioni, sulla falsariga del dual channel
ciao!
per l'aggiunta del modulo, ti sei risposto da solo... vanno solo in coppia.
per lo schemino, se ho capito bene funziona così:
per le massime prestazioni:
se hai solo 2 stecche di ram, devi metterle negli slot 1A e 2A
se ne hai 4 usi gli slot 1A, 2A, 3A, 4A
se ne hai 6, ovviamente, riempi tutto.
ah ti conviene usare moduli tutti uguali, almeno mantieni quel "interleaved memory", che aumenta le prestazioni, sulla falsariga del dual channel
ciao!
grazie del chiarimento.
Ho già 4 banchi da 1 gb, quindi ancora 2 slot liberi. Vorrei prendere 2 banchi da 4 gb ma temo che non vengano rilevati essendo diversi dai primi 4 banchi da 1 gb.
Che consigliate?
pablo300
12-05-2009, 21:43
consiglio?
Secondo me non ci sono problemi aggiungendo moduli di diversa capacità. Tuttavia se prendi 2 moduli da 1 gb ti togli la paura.
paolofog
13-05-2009, 16:46
ciao, anche io ho una mobo X7DAL-E e pensavo che le ram non andassero in dual, ma con il programmino "everest" effettivamente mi dice che la modalità attiva è dual channel 128 bit. Il mio problema è che ho dovuto mettere un banco da 2gb su slot 1A e 1 altro da 2gb su slot 3A perche se li mettevo come da manuale su 1A e 2A mi vede solo 2gb...bòòò
ciao, anche io ho una mobo X7DAL-E e pensavo che le ram non andassero in dual, ma con il programmino "everest" effettivamente mi dice che la modalità attiva è dual channel 128 bit. Il mio problema è che ho dovuto mettere un banco da 2gb su slot 1A e 1 altro da 2gb su slot 3A perche se li mettevo come da manuale su 1A e 2A mi vede solo 2gb...bòòò
si è normale. Invece del dual channel c'è interleaved memory, magari è anche meglio trattandosi di server/workstation
paolofog
13-05-2009, 16:55
si ok, ma nella mi ascheda madre non è normale che mettendo le ram ECC identiche tra loro su 1A e 2A vengano rilevati solo 4gb.
si ok, ma nella mi ascheda madre non è normale che mettendo le ram ECC identiche tra loro su 1A e 2A vengano rilevati solo 4gb.
ah bè si, molto strano. Hai aggiornato il bios al nuova versione?
paolofog
13-05-2009, 17:50
si è aggiornato all'ultima versione. ora stanno su 1A e 3A e sul bios sono settate in Interleaved
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.