PDA

View Full Version : devo scegliere un monitor..

vanyie
27-01-2002, 13:19
.. mi sto documentando da un buon mese, mi occupo normalmente di hardware ma malgrado questo ancora non ho le idee abbastanza chiare, vi spiego il mio problema:

1) Ancora non capisco quali siano i nuovi criteri per valutare gli lcd (tempi di risposta? rinfresco? contrasto/luminosità? Banda passante? DVI/analogico?)

2) dalla guida di Luca Ruju di Hardware Upgrade mi è parso di capire che c'è differenza tra tft e tft, come riconosco che tecnologia è stata usata? Ancora meglio, cosa devo verificare che abbia l'lcd che voglio comperare?

3) Se in seguito do un'occhiata ai listini cui posso accedere mi aiutate a scegliere?

4) Ha senso per me prendere un lcd? Queste sono le mie esigenze(per lo più vorrei evitare problemi alla salute causa lunga permanenza davanti al video/pc):
a) poche esigenze di resa cromatica, uso il pc per programmare sotto windows e linux, per leggere newsgroup e posta.
b) ci sto parecchio davanti (quasi 8 ore in ufficio e poi a casa),
c) mi piacerebbe occasionalmente guardarci un dvd ma per questo potrei attaccarci in seguito un televisore sul tv-out
d) occasionalmente qualche gioco strategico/rpg sotto windows

Per piacere aiutatemi a farmi chiaro che non voglio buttare i sldi ma sto ancora andando avanti con un monitor 14" a 60Hz di refresh..

Vanyie

massimax
27-01-2002, 14:40
accidenti!! ancora un 14 a 60...anchio l'avevo...ma adesso è rotto....vabbeh..capita..
1) allora i criteri per valutare gli lcd sono praticamente quelli che hai detto tu, e secondo le tue esigenze potrai tollerare o esigere dei prodotti migliori..

2)in effetti c'è la differenza, ci sono principalmente 3 tipi di tft, mattrice attava, passiva e xga, la prima è molto comune, la secondo è già superata in quando anche se offrendo un consumo energetico minimo si ha un angolo visivo e un contrasto molto basso. la xga invece è il nuovo standard, in quanto permettono un angolo di visione molto ampio e una frequenza maggiore ai 60hz di frequenza normale per un mattice attiva, e visto che i soldi si guadagnano io direi di prendere un tipo di monitor di questo tipo.

3)certo

4) beh, diciamo che dovresti sapere tu questo..cmq:
per la a,b, c molto meno dato che la dimensione del lcd è molto piccolo a meno che prendi un 19"...per la c beh..ti posso dire che gli lcd hanno un tempo di risposta minore rispetto al crt, quindi i comandi hanno un risposta meno immediata, ma tutto sommato per gli strategici e rpg ti direi che vanno abbastanza bene :)

cmq anchio voglio prendere un lcd...tu su quali ti sei orientato??
a me il philips150x mi piace abbastanza :D
poi quanto lo prendi grande??

vanyie
27-01-2002, 16:17
Originariamente inviato da massimax
[B]
4) beh, diciamo che dovresti sapere tu questo..cmq:
per la a,b, c molto meno dato che la dimensione del lcd è molto piccolo a meno che prendi un 19"...per la c beh..ti posso dire che gli lcd hanno un tempo di risposta minore rispetto al crt, quindi i comandi hanno un risposta meno immediata, ma tutto sommato per gli strategici e rpg ti direi che vanno abbastanza bene :)

cmq anchio voglio prendere un lcd...tu su quali ti sei orientato??
a me il philips150x mi piace abbastanza :D
poi quanto lo prendi grande??

Volevo prendere direttamente un lcd 17", ero orientato su
a) LiteON U170ATA, lo vendono da Iromtek
b) AOC LM700

i miei primi dubbi rispetto ai due su citati sono:
- nessuno dei due ha interfaccia DVI, potrebbe essere un problema? C'e' una perdita di qualità con interfaccia analogica? Meglio 15" con DVI+15DSub oppure 17" con solo analogica?
- Il LiteON ha una frequenza di refresh di 85Hz mentre l'AOC solo di 60Hz alla risoluzione d'uso, è un problema? So che nel caso degli lcd il refresh non dovrebbe più essere un problema..
- l'aoc ha una garanzia da Frael di 3 anni mentre il liteOn solo di uno e garantisce Iromtek

in alegato vi invio comunque un foglio in excel95 (credo leggibile da tutti) in cui avevo riassunto le caratteristiche, sono riportati anche altri monitor..

P.S.: Alcune marche dicono che per esempio un 17" lcd raggiunge i 1280x1024 ma consigliano di usarlo a 1024x768. Non è una cosa idiota? Ilmonitor non è costretto ad interpolare per raggiungere una risoluzione minore di quella "fisica" dei suoi pixel?

vanyie
28-01-2002, 15:03
non mi aiuta più nessuno??:(

massimax
28-01-2002, 20:05
boh...dopo che ho letto questo post mi sono immerso nelle info sui vari monitor...e ti posso dire che sono sempre più confuso..:confused: :eek: :eek: :confused: :(

vanyie
30-01-2002, 13:36
nessun altro vuole partecipare con qualche consiglio??
I miei occhi vi ringrazierebbero (leggi: finalmente compero 'sto monitor e smeto di lavorare con un monitor 14" a 60Hz)