PDA

View Full Version : Connettori SATA

allforum
08-05-2009, 12:47
Ciao a tutti,
sono in procinto di assemblare il mio primo pc ed ho già alcuni dubbi:
La MainBoad è una ASUS P5N7A-VM su cui dovrò collegare due HD SATA in configurazione RAID 0 e un masterizzatode DVD Pioneer, sempre SATA.

La MainBoard ha 3 connettori SATA Rossi (1-2-4) e 2 Neri (5-6)
I miei dubbi sono:
Dove collego i due HD ? ( sui Rossi o sui Neri ?)
Dove collego il masterizzatore ?
Perchè manca il connettore SATA 3 ?

Inoltre, nel manuale ASUS ad un certo punto dice:

Due to chipset limitation, the Serial ATA ports supported by the NVIDIA chipset does not support Serial Optical Disk Drives (Serial ODD)

Che cosa vuol dire ? Forse che non posso utilizzare il masterizzatore che ho acquistato ?
Grazie per la vostra gentile collaborazione.

kaoss
08-05-2009, 13:34
solitamente per creare un raid gli HD vanno collegati sullo stesso chipset quindi dovresti attaccarli sui connettori dello stesso colore, ed allo stesso tempo abilitare il RAID da bios, il sata corrispondente al numero 3 dovrebbe essere quello esterno vicino il connettore DVI, faresti bene a collegare il CD-rom al connettore nero mentre gli hard disk a quelli rossi che dovrebbero essere relativi al chipset nforce 730i! La voce del manuale asus dice che il chipset Nvidia (appunto quello relativo ai connettori rossi) non supporterebbe lettori ottici!
ciauZZ :D
ad ogni modo qui trovi il thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1870612)

allforum
08-05-2009, 14:01
grazie Kaoss,
scusate tutte queste domande ma sono abbastanza inesperto.
Per cui dici che su questa MB ci sono 2 chipset ? Uno nforce e uno nvidia ?

PS: non riesco a trovare il thread che mi dici.

Ciao e grazie

kaoss
08-05-2009, 14:56
a te interessa il Southbridge NVIDIA nForce 730i con supporto a USB 2.0 fino a 12 porte, 5 porte SATAII (connettori rossi dove collegare gli HD) 3.0 GB/s RAID 0/1/0+1/5 e JBOD, 1 eSATA

allforum
08-05-2009, 16:09
Ok, grazie ancora. :)