View Full Version : La pace prima del tramonto
Stavo camminando per un parco quando ho visto questo recinto con un cavallo e il sole in procinto di calare :)
http://img219.imageshack.us/img219/5421/3476978456b8f4de1008b.jpg
Camera: Panasonic DMC-FZ28
Exposure: 0.004 sec (1/250)
Aperture: f/4.5
ISO Speed: 100
benzodiazepina
08-05-2009, 12:44
non me ne intendo tanto di foto, ma penso che la disposizione dei soggetti sia stupenda. Se fosse stata fatta da un reflex sarebbe uscito un capolavoro
ilguercio
08-05-2009, 15:16
non me ne intendo tanto di foto, ma penso che la disposizione dei soggetti sia stupenda. Se fosse stata fatta da un reflex sarebbe uscito un capolavoro
Perchè?
Voglio dire...senza dati exif avresti dedotto che fosse stata scattata da una compatta?
R.Raskolnikov
08-05-2009, 16:13
Non è comunque esente da errori, anche abb. evidenti: l'albero!!
Però, in generale, sono d'accordo con te: trasmette emozioni, quindi mi piace.
:D
P.S.: A parte flare, riflessi, aberrazioni cromatiche varie...ma vabbè: quella è colpa della lente.
Si è una foto che coglie un'attimo della giornata particolare è questo dà enfasi a una situazione altrimenti normale.
Io non voglio fare il tecnico assoluto, ma la foto è storta e personalmente da molta noia pende verso sx, che ti costa raddrizzarla?
L'effetto lens flare denota un'ottica non di qualità, infatti è esagerato, anche il bilanciamento del bianco non è corretto, l'esposizione errata è da sapere se voluta apposta per creare una luce accecante, ma la foto rimane godibile comunque, ma è da raddrizzare a mio modesto giudizio.
ilguercio
08-05-2009, 16:31
Si è una foto che coglie un'attimo della giornata particolare è questo dà enfasi a una situazione altrimenti normale.
Io non voglio fare il tecnico assoluto, ma la foto è storta e personalmente da molta noia pende verso sx, che ti costa raddrizzarla?
L'effetto lens flare denota un'ottica non di qualità, infatti è esagerato, anche il bilanciamento del bianco non è corretto, l'esposizione errata è da sapere se voluta apposta per creare una luce accecante, ma la foto rimane godibile comunque, ma è da raddrizzare a mio modesto giudizio.
Che l'esposizione è errata non è affatto vero.
Il primo piano è esposto,poco male se lo sfondo è bruciato.
Il soggetto è esposto bene.
Storta non direi,il terreno è scosceso e non abbiamo riferimenti certi.
Il lens flare...con ottiche kit non lo toglievi di sicuro;)
è storta. ma è equilibrata.
Quindi? se la raddrizzasse perderebbe gran parte dell' equilibrio e della simmetria (basta guardare che gli alberi a destra son circa alla stessa altezza di quelli a sinistra, e il cavo alto porta bene verso il centro di attenzione).
Voglio dire, è una foto piena di linee forti, che portano al punto giusto per apprezzarla.
anche l' albero. Tagliato. Ma chissene, sembra come quelli che dicono "eh, la foto è brutta: gli hai tagliato i piedi. o la testa".
Fosse tutta lì la magia di una foto...
per me è una bella foto, anzi, molto bella, a cui non farei nulla.
ilguercio
08-05-2009, 16:45
è storta. ma è equilibrata.
Quindi? se la raddrizzasse perderebbe gran parte dell' equilibrio e della simmetria (basta guardare che gli alberi a destra son circa alla stessa altezza di quelli a sinistra, e il cavo alto porta bene verso il centro di attenzione).
Voglio dire, è una foto piena di linee forti, che portano al punto giusto per apprezzarla.
anche l' albero. Tagliato. Ma chissene, sembra come quelli che dicono "eh, la foto è brutta: gli hai tagliato i piedi. o la testa".
Fosse tutta lì la magia di una foto...
Da notare che l'albero(ci ho fatto caso ora) è a piombo per cui suppongo sia questa la giusta inclinazione;)
AlexSwitch
08-05-2009, 17:49
Infatti.... è la staccionata ad essere inclinata....
Infatti.... è la staccionata ad essere inclinata....
Voi dite, a me pare pende a sx. bho
Grazie a tutti per le risposte! :D
Mi sono accorto di aver tagliato l'albero solo quando sono arrivato a casa, quindi purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Il paesaggio in quel punto è fatto così, quindi non sapevo se fare venire la staccionata dritta oppure l'albero dritto: alla fine ho scelto l'albero perché le strisce di alberi a destra e a sinistra si bilanciano abbastanza.
Il bilanciamento del bianco è stato modificato un po' in PP proprio per rendere meglio quella sensazione di calore che mi trasmetteva quella scena.
A me personalmente il lens flare non mi dispiace, ma capisco che inorridisce il piccolo tecnico/fotografo dentro di noi :D
uncletoma
08-05-2009, 20:25
E basta col dire che il lens flare e' un difetto, c'e' gente che fa foto usando appositamente il flare.
(su analogica era piu' controllabile, sigh)
ilguercio
08-05-2009, 20:29
E basta col dire che il lens flare e' un difetto, c'e' gente che fa foto usando appositamente il flare.
(su analogica era piu' controllabile, sigh)
Che sia un difetto ottico non c'è dubbio...
Che sia un difetto che fa buttare una foto...non è questo il caso;)
Se fosse stata dritta e senza quel flare veramente invasivo non sarebbe niente male..
benzodiazepina
09-05-2009, 12:28
Perchè?
Voglio dire...senza dati exif avresti dedotto che fosse stata scattata da una compatta?
sotto la foto c'é scritto in bella vista : Panasonic DMC-FZ28
ilguercio
09-05-2009, 12:29
sotto la foto c'é scritto in bella vista : Panasonic DMC-FZ28
E quindi?
Che cambia:fagiano: ?
benzodiazepina
09-05-2009, 16:30
E quindi?
Che cambia:fagiano: ?
cambia che la Panasonic Lumix FZ18 é una compatta!!! Non riesco a capire la tua titubanza...boh! :fagiano:
cambia che la Panasonic Lumix FZ18 é una compatta!!! Non riesco a capire la tua titubanza...boh! :fagiano:
Penso che ilguercio voglia dire che spesso si sopravvaluta l'importanza della macchina fotografica quando si considera una foto..
PS: la mia è una FZ28, la FZ18 è la tua :D
songohan
09-05-2009, 17:17
De gustibus... :rolleyes:
benzodiazepina
09-05-2009, 17:32
Penso che ilguercio voglia dire che spesso si sopravvaluta l'importanza della macchina fotografica quando si considera una foto..
PS: la mia è una FZ28, la FZ18 è la tua :D
ah ecco!!! avevo dato tutta un'altra intonazione alla sua domanda: "senza exif ecc..." e quindi gli avevo attribuito tutto un altro significato.
Ah già la FZ18 é la mia!:D
P.S. Ho visto un po' il tuo album su Flickr...ma quelle foto le hai scattata con la panasonic??? se si...wow!!!
P.S. Ho visto un po' il tuo album su Flickr...ma quelle foto le hai scattata con la panasonic??? se si...wow!!!
Sì, tutte con la panasonic :D
A me piace moltissimo, anche se l'albero è mezzo tagliato, ci stà tutta la composizione in questa foto, complimenti !! ^^
Senti, io la trovo meravigliosa anche se credo sia un po' troppo ritoccata (bilanciamento del bianco / saturazione?).
E' vero: l'albero tagliato è un gran peccato. Il flare non lo trovo fastidioso in questo caso, salvo quella "lama" in alto a sinistra (comunque poco evidente).
Due osservazioni (fatte col senno di poi...così è facile!) su come avrei scattato io:
- Inquadratura un po' più alta, più cielo e meno erba
- Magari mi sbaglio, ma mi sembra che la lunghezza focale sia un po' spinta (la butto lì:70-90mm?). Per dare più "aria" al soggetto, e per evitare l'evidente vignettatura, io sarei stato un po' più corto.
uncletoma
25-05-2009, 20:04
Che sia un difetto ottico non c'è dubbio...
Che sia un difetto che fa buttare una foto...non è questo il caso;)
Lo sai che vedo questa tua risposta solo ora? Forse dovremmo scambiarcci i nick :asd:
Il flare un difetto ottico?
Aspetta che ti becco un'ottica con cui ho avuto dei flare (voluti :p): eccola (http://www.zeiss.com/c12567a8003b58b9/Contents-Frame/588d7115824e6aa9c125711b005ddd76).
Stranamente e' considerata una grande ottica (il mio e' un modello molto piu' vecchio, cosi' tanto che l'attacco non esiste piu' :cry: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.