PDA

View Full Version : Problema MOLTO strano


Battist
08-05-2009, 11:37
Ciao ragazzi, ho un problema che mi turba da parecchio tempo ed ho deciso descriverlo qui anche se potrebbe essere molto difficile stabilirne la causa. Sarei molto felice se qualcuno di voi riuscisse ad illuminarmi.

Allora la mia configurazione pc desktop assemblato è la seguente:

CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8500 @ 3.16GHz, 3166 MHz
Mobo: Asus P5Q
Ram: Corsair TWIN2X 4096-6400C5
GPU: Asus ENGTX260
Ali: Corsair CMPSU-750TXEU

Per semplificarci la vita, date per scontato che io abbia già staccato gli hdd e masterizzatore DVD, perciò dentro il case ho l'ali che alimenta soltanto la mobo, ventola cpu, e la scheda video. STOP

Accendo la ciabatta e succedono 3 cose:
- il power led sul mio case si illumina e rimane sempre acceso;
- gira la ventola della cpu in maniera costante;
- il pc è comunque spento.

Quando accendo il pc, il tutto funziona normalmente. Però questa cosa dei led e ventola che gira appena dò l'alimentazione alla mobo, mi puzza un po'.
Poi ci sono altre cose strane:
- immaginate il pc con tutte le periferiche attaccate (hdd compresi), accendo la ciabatta ed accade la stessa cosa spiegata prima solo che in più rimane acceso anche l'hdd led;
- dopo aver caricato vista, metto in stand-by ed osservo i led: il PWR LED rimane acceso costantemente, mentre l'HDD led lampeggia (in teoria mi aspetterei solo l'HDD LED che lampeggia e stop).
Per "svegliare" il pc non posso più usare il tasto di win o "wake up" sulla tastiera, bensì sono costretto a premere il tasto power del case (semplice pressione da 1 sec) ed il sistema ritorna operativo dallo stand-by.

Questo è un problema che prima non si era mai verificato e non so come mai è avvenuto così all'improvviso.
Io avevo già tentato di upgradare il bios, di effettuare un CLEAR alla rom del bios, ho sostituito la ram, ho caricato le impostazioni di default del bios, ho cercare di verificare che non ci siano contatti con i pin sul case PWR LED, HDD LED, RESET SW, ecc... ma il problema rimane sempre quello.

Spero di aver descritto chiaramente il mio problema.
Ciao!

Nicola

Battist
09-05-2009, 14:41
up

Alex_
09-05-2009, 19:23
Problema davvero strano... secondo me è da imputare alla scheda madre... quando dovrebbe essere spenta (stand-by) probabilmente fa passare corrente... è l'unica cosa che mi viene in mente... l'alimentatore non credo, perchè per arrivare alle periferiche la corrente passa dalla scheda... e il resto direi che non c'entra... mah!

Battist
09-05-2009, 20:14
Infatti secondo me tutto è strettamente legato alla scheda madre, avevo ipotizzato di provare a cambiare l'ali però non credo che sia quello...
Non ho nemmeno voglia di chiedere la sostituzione del prodotto :(...
Grazie Alex_

Alex_
09-05-2009, 20:50
Figurati... ;)

Ma l'ha sempre fatto o ha iniziato da poco? La scheda è in garanzia?

annunziatoco
09-05-2009, 21:03
a me invece succede che quando inserisco la spina nella presa il display del case tende a partire per un momento è poi si spegne.

Battist
09-05-2009, 21:09
E' iniziato da circa 2 settimane. Il pc assemblato è nuovo ed avevo acquistato tutti i componenti prima di natale 2008.

Ora che ci penso, può darsi che il problema possa essere causato da questa ciabatta (http://www.sbs-power.it/product_detail.asp?pID=641) che ho acquistato appositamente per avere una discreta protezione verso il mio sistema.

Ti spiego: questa ciabatta ha una porta USB e le prese su di essa funzionano SOLO se è stato collegato il cavo USB sul pc (vorrei conoscere il progettista che ha concepito questa idea).
Perciò quel cavo è sempre collegato tra ciabatta e mobo.
Un giorno avevo deciso di fare "pulizia" dentro il case e nell'attaccare tutte le prese dietro per accenderlo, mi ero dimenticato di attaccare anche quel cavo USB ed il pc non si poteva accendere.
Poi non ricordo se avevo spento l'interruttore della ciabatta, avevo attaccato quel cavo ed il pc si accendeva tranquillamente.
Settimane più tardi mi era successa la stessa identica cosa, mi dimentico di attaccare quel cavo USB però il pc si poteva accendere!
Stranamente ciò non dovrebbe accadere in quanto quella ciabatta era funzionante esclusivamente con il cavo USB attaccato.

Secondo me è colpa di quella c***o di ciabatta.....


X annunziatoco: uhmmm non so se è normale, però tu hai una P5Qpro ed io una P5Q liscia, non è che si tratta di un difetto della stessa famiglia di mobo? Sul sito Asus non ho trovato nulla....

Alex_
10-05-2009, 10:10
Ah... allora potrebbe essere anche quello il problema...

Beh... prova subito con un'altra ciabatta allora! ;) Se non ne hai una disponibile attacca il minimo indispensabile e fai una prova veloce (basta che attacchi il pc)

Battist
10-05-2009, 10:16
Già fatto, avevo attaccato una ciabatta comune solo per l'ali e monitor e nisba... stessa roba. Però che strano, se fosse proprio la mobo mi sembra incredibile che poi il pc funzioni tranquillamente.

Alex_
10-05-2009, 10:23
Beh... alllora niente, siamo al punto di prima...

Io direi sempre la scheda...

annunziatoco
10-05-2009, 11:40
puo essere che nel momento in cui si caricano i condensatori o qualcosa del genere:D manda la corrente anche al computer?: