View Full Version : Anche la Finlandia ci schifa
AntonioBO
08-05-2009, 07:38
"La Chiesetta e le belle donne"
E i finlandesi si irritano col premier
ROMA - Indignazione, e anche un po' di ironia, sui più importanti media finlandesi per le battute fatte ieri dal premier Silvio Berlusconi sulla chiesa settecentesca in legno che in Italia verrebbe "cancellata" e sulle donne finniche ("amo la Finlandia e le finlandesi, purchè siano maggiorenni").
L' Helsingin Sanomat, il più grande quotidiano finlandese, titola: "Il premier italiano ha offeso di nuovo la Finlandia" e "ha paragonato Roma alla Finlandia in modo offensivo". Sintetico il sito della tv pubblica finlandese, che ironizza: "a Berlusconi piacciono le donne adulte finlandesi". Uno dei quattro maggiori quotidiani finnici, l' Ilta-Sanomat, fa esplicito riferimento alla frase (i finlandesi "non sanno neanche cos'è il prosciutto") con cui Berlusconi nel 2001 si era opposto all'assegnazione alla Finlandia della sede dell'Authority alimentare europea poi insediata a Parma: "Non ha ancora imparato", sostiene il giornale. "Berlusconi sfotte di nuovo", titola l' Ilta Lehti sottolineando: "Sparla della Finlandia" e "Non apprezza l'architettura finlandese". Il sito dell'emittente privata Mtv3 sottolinea "bizzarre dichiarazioni" che offendono "le chiese del Settecento". In realtà pare che il premier si fosse confuso con l'Islanda.
Fine articolo
Repubblica on line
Ma interdirlo per manifesta incapacità???
FabioGreggio
08-05-2009, 08:13
ROMA - Indignazione, e anche un po' di ironia, sui più importanti media finlandesi per le battute fatte ieri dal premier Silvio Berlusconi sulla chiesa settecentesca in legno che in Italia verrebbe "cancellata" e sulle donne finniche ("amo la Finlandia e le finlandesi, purchè siano maggiorenni").
L' Helsingin Sanomat, il più grande quotidiano finlandese, titola: "Il premier italiano ha offeso di nuovo la Finlandia" e "ha paragonato Roma alla Finlandia in modo offensivo". Sintetico il sito della tv pubblica finlandese, che ironizza: "a Berlusconi piacciono le donne adulte finlandesi". Uno dei quattro maggiori quotidiani finnici, l' Ilta-Sanomat, fa esplicito riferimento alla frase (i finlandesi "non sanno neanche cos'è il prosciutto") con cui Berlusconi nel 2001 si era opposto all'assegnazione alla Finlandia della sede dell'Authority alimentare europea poi insediata a Parma: "Non ha ancora imparato", sostiene il giornale. "Berlusconi sfotte di nuovo", titola l' Ilta Lehti sottolineando: "Sparla della Finlandia" e "Non apprezza l'architettura finlandese". Il sito dell'emittente privata Mtv3 sottolinea "bizzarre dichiarazioni" che offendono "le chiese del Settecento". In realtà pare che il premier si fosse confuso con l'Islanda.
Fine articolo
Repubblica on line
Il piccolo è ormai un grosso problema tutto nostro.
Non è più adeguato al ruolo e andiamo incontro a gaffes imbarazzanti ormai almeno ogni 48 ore.
Fategli una TAC: ha ragione Veronica, Silvio sta male.
fg
nekromantik
08-05-2009, 08:16
Che la sua strategia comunicativa oramai sia degenerata completamente non c'è alcun dubbio.
Ora bisogna capire se è colpa del suo staff o se è veramente partito per la tangente.
In ogni caso siamo proprio nella merda (e non da ora).
FabioGreggio
08-05-2009, 08:31
Che la sua strategia comunicativa oramai sia degenerata completamente non c'è alcun dubbio.
Ora bisogna capire se è colpa del suo staff o se è veramente partito per la tangente.
Si, ma se lui è completamente bollito, chi lo vota comunque....?
fg
quand'è che ci bombardano ??? :stordita:
mhà... rispetto ad un anno fa imho le capacità psico-fisiche sono in crollo abissale...
gli sguardi il tono di voce... la capacità di essere "guascone simpatico" comunicatore ...
stan tutte decadendo,
monta invece la rabbia, la paura, il senso di "perdere il controllo"... e
questo lascia solo presagire che si comporterà come ogni leader autoritario alla fine del suo potere:
con crudeltà, brutalità e uso della forza.
Io sto con Berlusconi questa volta. Non ha detto niente di sbgliato. Smetette di criticarlo qando non ce bisogno !!!!!!!!!!!!!!!
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Io sto con Berlusconi questa volta. Non ha detto niente di sbgliato. Smetette di criticarlo qando non ce bisogno !!!!!!!!!!!!!!!
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Effettivamente, tra le sue tante cazzate e il fatto che molti si inventino che dice cazzate anche quando in realtà non lo fa non se ne può più.
Direi che stavolta i finlandesi se la sono presa per nulla.
FabioGreggio
08-05-2009, 08:50
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Ok, dicci quando invece dobbiamo farlo, che nel frattempo ci ritiriamo niei nostri appartamenti a pensare quanto siano fessi i filnadesi a prendersela in questo modo con un grande statista.
fg
ConteZero
08-05-2009, 08:58
Effettivamente, tra le sue tante cazzate e il fatto che molti si inventino che dice cazzate anche quando in realtà non lo fa non se ne può più.
Insomma... protocollo vorrebbe che un primo ministro non si mettesse a sparlare di altri paesi/popoli.
23_Alby23
08-05-2009, 09:03
Ma voi pensate davvero che queste gaffes siano veramente gaffes? Errori?
E' tutta una strategia e chi conosce le strategie di visibilita' elettorale messe a punto negli Stati Uniti intorno agli anni '70 capira' perfettamente cosa intendo.
Ah, per la cronaca. Inserito in questo contesto e in questo discorso, la questione Berlusconi-Lario va a tutto vantaggio del premier.
In realtà pare che il premier si fosse confuso con l'Islanda.
Confondere così grossolanamente un paese con un altro è una cosa che mi manda in furia anche in discussioni da bar... in pratica, è come criticare Pippo quando in realtà ce l' hai con Piero.
Ma quando l' errore viene da un Governo, c'è anche il rischio che qualcuno, un altro governo, se la prenda.
Chi mi spiega la storia della chiesetta ?
Insomma... protocollo vorrebbe che un primo ministro non si mettesse a sparlare di altri paesi/popoli.
Sì, ma in questo caso non mi pare che abbia sparlato dei finlandesi.
Ho l'impressio che se dicesse "mi piace la pasta" quelli a cui piace il minestrone comincerebbero a criticarlo.
ConteZero
08-05-2009, 09:15
E' tutta una strategia e chi conosce le strategie di visibilita' elettorale messe a punto negli Stati Uniti intorno agli anni '70 capira' perfettamente cosa intendo.
Ah, per la cronaca. Inserito in questo contesto e in questo discorso, la questione Berlusconi-Lario va a tutto vantaggio del premier.
No, non ci va perché nessuno sposterà l'attenzione da Noemi verso l'ennesima gaffe, se ne prenderà atto (così ingrossiamo il faldone "figure di merda") e si rimarrà sul punto.
La storia (oramai gossip, e per questo con una visibilità molto superiore a quella di una qualsiasi querelle politica) non verrà esaurita tanto di recente.
Nessuno oggi titola "Berlusconi: Ennessima gaffe" con il solito giro d'indignazione... se anche fosse stato quello l'obbiettivo è sonoramente fallito.
FabioGreggio
08-05-2009, 09:16
Ho l'impressio che se dicesse "mi piace la pasta" quelli a cui piace il minestrone comincerebbero a criticarlo.
Se quelli a cui piace il minestrone si sono già presi epiteti tipo "coglioni" sono pronti ad incazzarsi a ogni gaffes.
Chi semina vento raccoglie tempesta.
La gente non è tutta pirla a prescindere.
Studiati il Principio di Archimede: vale anche in politica.
fg
ConteZero
08-05-2009, 09:17
Beh, quando riduce il loro patrimonio artistico (ognuno tiene al proprio) ad una chiesetta del 1700 spersa nei ghiacci penso che a loro girino un po'i cosiddetti.
Se il loro primo ministro avesse sparato che venuto in Italia per vedere i monumenti l'hanno portato a vedere quattro ruderi ancora in piedi (il colosseo) penso che ci saremmo rimasti male anche noi.
Cioè... la prima volta disse (scherzando, ma andandoci pesante) che aveva sedotto il loro primo ministro, ora dice che il loro patrimonio artistico è praticamente nullo... a questo punto è ovvio che quelli possono anche dire "ma 'sto qua ce l'ha con noi?".
riuscirà a insultare tutti gli stati del monod prima della finedel suo mandato ?? :asd:
23_Alby23
08-05-2009, 09:51
No, non ci va perché nessuno sposterà l'attenzione da Noemi verso l'ennesima gaffe, se ne prenderà atto (così ingrossiamo il faldone "figure di merda") e si rimarrà sul punto.
Illuso :)
Se le persone mantenessero la loro attenzione puntata sui fatti... Berlusconi non potrebbe sedere al governo.
Il fatto stesso che sia li' e che ci sia con cosi' ampio margine rispetto alla "concorrenza" dimostra come la sua strategia e la sua conoscenza di come funzioni l'animo umano sia assolutamente vincente.
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Quoto e aggiungo: ma vadano a ciapa i rat!
:ahahah:
ConteZero
08-05-2009, 10:28
Illuso :)
Se le persone mantenessero la loro attenzione puntata sui fatti... Berlusconi non potrebbe sedere al governo.
Il fatto stesso che sia li' e che ci sia con cosi' ampio margine rispetto alla "concorrenza" dimostra come la sua strategia e la sua conoscenza di come funzioni l'animo umano sia assolutamente vincente.
Gli scandali fanno notizia.
Gli scandali a tinte rosa sono secondi solo a quelli di cronaca nera (ma Cogne durò "ere geologiche").
Per di più in qualche modo la cosa è scappata al cordone sanitario televisivo.
Avoglia "scandali" politici per sovrastare un divorzio per di più con presunta amante tirata immezzo.
Questa è la ciliegina sulla torta.
I bambini del futuro si faranno grasse risate quando studieranno il capitolo di storia su Berlusconi. :sbonk:
nekromantik
08-05-2009, 11:23
I bambini del futuro si faranno grasse risate quando studieranno il capitolo di storia su Berlusconi. :sbonk:
Loro si, ma noi non abbiamo più nemmeno la forza per piangere...
Freeskis
08-05-2009, 11:44
riuscirà a insultare tutti gli stati del monod prima della finedel suo mandato ?? :asd:
effettivamente forse lo fa per battere qualche record :stordita:
MadJackal
08-05-2009, 11:47
Dipende tutto da come Berlusconi lascerà il paese.
Dimenticate che ci aspetta minimo minimo qualche annetto ancora, quando diventerà presidente della repubblica :O
FabioGreggio
08-05-2009, 12:25
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs021.snc1/4250_96898990627_648460627_2532518_3161659_n.jpg
indelebile
08-05-2009, 12:33
più gli altri paesi lo snobbano e lo insultano
più i fans boy o i citaddini qualunue lo amano...proprio per opposizioni a sti stranieri che gli rode che adesso stiamo alzando la testa, secondo loro
anche io amo le finlandesi.. enon vedo l'oradi iniziare l'eramus lì a gennaio:D :D
avrò anche ottimi argomenti di discussione:
-hi
-hi
-I'm italian
-berlusconi...:blah: :blah: :blah: :blah: :blah:
-:oink:
Susu.. un po' di ragione con la battuta sul prosciutto ce l'aveva :)
Più che CI schifa sarebbe schifa LUI.E' già meglio :asd:
Alessio.16390
08-05-2009, 16:51
anche io amo le finlandesi.. enon vedo l'oradi iniziare l'eramus lì a gennaio:D :D
-hi
-hi
-I'm italian
:sbonk:
Rosikano sti comunisti, non gli va bene che noi stiamo alzando la testa con Silvio, avanti così. :cool: :sofico:
Rosikano sti comunisti, non gli va bene che noi stiamo alzando la testa con Silvio, avanti così. :cool: :sofico:
Gia' coglioni, ora anche permalosi ;)
Domani mi aspetto di sentirlo dire che i finlandesi, di antica tradizione comunista e forse pure dipietrina, invece di bollire i bambini li affumicano.
shambler1
08-05-2009, 18:59
Non è che per caso qualcuno va in giro per l'europa a commissionare articoli di propaganda contro berlusconi? Noooooooooooo
Non è che per caso qualcuno va in giro per l'europa a commissionare articoli di propaganda contro berlusconi? Noooooooooooo
brum brum :D
shambler1
08-05-2009, 19:04
brum brum :D
Tutto è come appare, inutile cercare di capire.
Fradetti
08-05-2009, 19:25
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs021.snc1/4250_96898990627_648460627_2532518_3161659_n.jpg
chi è l'idiota che ha fatto questo?
a parte le chiare carenze sia nell'uso di photoshop che nell'uso dell'inglese, sotto l'originale c'era scritto HOPE (e non "yes we can" a cui l'immagine fa il verso).
-hi
-hi
-I'm italian
come ti invidio... il mio erasmus in finlandia risale ormai a più di un anno fa :muro: :muro:
dove vai?
cmq non ti serve manco parlare di Berlusconi, entra nella prima discoteca che ti capita vestito decentemente e sei a posto.
-kurgan-
08-05-2009, 20:11
il titolo di questo topic mi pare un bel pò fuori luogo: il problema è il pdc, non "gli italiani".
se c'è un paese in europa in cui davvero non ho mai avuto mezzo problema/discussione o difficoltà a conoscere gente, amici, ragazze è proprio la finlandia, tanto che ho meditato diverse volte se trasferirmi.
FabioGreggio
08-05-2009, 21:17
chi è l'idiota che ha fatto questo?
a parte le chiare carenze sia nell'uso di photoshop che nell'uso dell'inglese, sotto l'originale c'era scritto HOPE (e non "yes we can" a cui l'immagine fa il verso).
, entra nella prima discoteca che ti capita vestito decentemente e sei a posto.
La prossima volta faccio chiedere una consulenza a te e poi la tua approvazione.
Forse chi l'ha fatto faceva il verso al Yes we can sbattendosene le palle dell'originale.
Non ci vuole una grande fantasia per capirlo.
fg
Fradetti
08-05-2009, 21:21
La prossima volta faccio chiedere una consulenza a te e poi la tua approvazione.
meglio... io al posto di HOPE avrei messo NOPE e sarebbe stato perfetto. cmq si usa cannot o can't non "can not"
FabioGreggio
08-05-2009, 21:24
meglio... io al posto di HOPE avrei messo NOPE e sarebbe stato perfetto. cmq si usa cannot o can't non "can not"
cannot è americano. can not inglese.
La tua idea mi sembra banale e troppo incomprensibile ai più, troppo di nicchia noob.
Dobbiamo comunicare ai più non contrarcela su fra noi alla snob.
fg
Fradetti
08-05-2009, 21:26
cannot è americano. can not inglese.
La tua idea mi sembra banale e troppo incomprensibile ai più, troppo di nicchia noob.
Dobbiamo comunicare ai più non contrarcela su fra noi alla snob.
fg
http://www.askoxford.com/asktheexperts/faq/aboutspelling/cannot
FabioGreggio
08-05-2009, 21:32
http://www.askoxford.com/asktheexperts/faq/aboutspelling/cannot
Ho usato cannot per fare questa img:
http://img84.imageshack.us/img84/9219/obama1awa9.png
Giancarlo Iacchini, corrispondente de Il Messaggero mio amico mi fece notare che cannot è inusuale e più americano.
Mò ho usato la forma classica alla Oxforshire e tu mi dici che non è così.
Credo che me ne sbatterò le palle.
fg
tdi150cv
08-05-2009, 22:04
Se quelli a cui piace il minestrone si sono già presi epiteti tipo "coglioni" sono pronti ad incazzarsi a ogni gaffes.
Chi semina vento raccoglie tempesta.
La gente non è tutta pirla a prescindere.
Studiati il Principio di Archimede: vale anche in politica.
fg
dal momento che Silvio non mi pare stia raccogliendo tempesta possiamo discutere su chi sono i pirla ... e ce ne sarebbe da dire un sacco ! :cool: :O
o se come dice la moglie ... non sta bene
S.h.a.d.o.
08-05-2009, 22:29
dal momento che Silvio non mi pare stia raccogliendo tempesta possiamo discutere su chi sono i pirla ... e ce ne sarebbe da dire un sacco ! :cool: :O
:sbonk: mi hai fatto rotolare dal ridere... ma lasciali fare, è cosi bello vederli felici ogni tanto :asd:
con lo stereo a manetta e i vetri oscurati è difficile accorgersi della tempesta :D
ma magari a te piace cosi , un premier che ci fa solo fare figure in tutto il mondo
FabioGreggio
08-05-2009, 22:38
con lo stereo a manetta e i vetri oscurati è difficile accorgersi della tempesta :D
ma magari a te piace cosi , un premier che ci fa solo fare figure in tutto il mondo
mi hai fatto rotolare dal ridere... ma lasciali fare, è cosi bello vederli felici ogni tanto
Fine articolo
Repubblica on line
che mito!!! ogni giorno che passa lo amo sempre di più!!! :sofico: :sofico: sentirlo l'altro giorno a Porta a Porta mentre si vantava che a un convegno a Milano una signora lo appellava con "magico" e poi tutta la platea gli gridava "magico magico" mi ha fatto scompisciare!!! un comico nato!!! :D
io in realtà sto aspettando che esageri sempre più, sempre più all'inverosimile, voglio che si arrivi a dei livelli di indecenza estremi, così poi voglio vedere chi ancora avrà il coraggio di prendere le sue difese! sto aspettando quel giorno impaziente (tanto prima o poi arriverà..) :ciapet:
FabioGreggio
08-05-2009, 22:51
che mito!!! ogni giorno che passa lo amo sempre di più!!! :sofico: :sofico: sentirlo l'altro giorno a Porta a Porta mentre si vantava che a un convegno a Milano una signora lo appellava con "magico" e poi tutta la platea gli giradava "magico" mi ha fatto scompisciare!!! un comico nato!!! :D
io in realtà sto aspettando che sageri sempre più, sempre più all'inverosimile, voglio che si arrivi a dei livelli di indecenza estremi, così poi voglio vedere chi ancora avrà il coraggio di prendere le sue difese! sto aspettando quel giorno impaziente (tanto prima o poi arriverà..) :ciapet:
quoto.
Lascierà un vuoto incolmabile nella metafisica.
fg
LOLISSIMO :D :D :D
io non credo sai, conoscendo un pò il personaggio, diverse volte se ne parte per la tangente, non mette filtri tra i pensieri e le parole e col passare degli anni questa cosa sta peggiorando vistosamente.. cmq tant'è, vediamo come va a finire! :sofico:
la dimostrazione eclatante a questo comportamento è che sono aumentate le volte che fa delle dichiarazioni per poi smentirle puntualmente il giorno dopo (cioè quando il suo entourage gli fa notare le gaffe)!.
che mito!!! ogni giorno che passa lo amo sempre di più!!! :sofico: :sofico: sentirlo l'altro giorno a Porta a Porta mentre si vantava che a un convegno a Milano una signora lo appellava con "magico" e poi tutta la platea gli gridava "magico magico" mi ha fatto scompisciare!!! un comico nato!!! :D
io in realtà sto aspettando che esageri sempre più, sempre più all'inverosimile, voglio che si arrivi a dei livelli di indecenza estremi, così poi voglio vedere chi ancora avrà il coraggio di prendere le sue difese! sto aspettando quel giorno impaziente (tanto prima o poi arriverà..) :ciapet:
I berluscones lo appoggerebbero anche se dichiarasse di essere figlio di dio e che è nato da una vergine .
Se avessero un minimo senso del ridicolo lo avrebbero mollato da un bel pezzo , ma ci sono quelli che preferiscono sognare piuttosto che guardare in faccia alla realtà , si stordiscono a forza di TV e si convincono che è tutto vero .
come ti invidio... il mio erasmus in finlandia risale ormai a più di un anno fa :muro: :muro:
dove vai?
cmq non ti serve manco parlare di Berlusconi, entra nella prima discoteca che ti capita vestito decentemente e sei a posto.
kuopio.. ma conto di fare almeno qualche settimana ad helsinky visto i pochi esame che hoda fare...
avevo sentito si che era così:
"hanno in mente il classico cascamorto da barzelletta, ti vesti un po' elegante e si sciolgono, fai una pasta ed è subito amore"
spero di tornare con conferme:cool:
-kurgan-
09-05-2009, 11:37
kuopio.. ma conto di fare almeno qualche settimana ad helsinky visto i pochi esame che hoda fare...
"hanno in mente il classico cascamorto da barzelletta, ti vesti un po' elegante e si sciolgono, fai una pasta ed è subito amore"
ma chi ti ha detto ste cagate? :asd:
Fradetti
09-05-2009, 11:53
semplicemente i maschi finlandesi entrano nei locali e stanno tutto il tempo a bere... mentre sulla pista ci son praticamente solo donne. Almeno a turku era così :O :D :D
kuopio è nel mezzo del nulla :D :D ma col pendolino sei a Helsinki in un attimo ;)
ma chi ti ha detto ste cagate? :asd:
altri eroi italiani mandati in missione lassù (:fagiano: ) per conto di dio:O
semplicemente i maschi finlandesi entrano nei locali e stanno tutto il tempo a bere... mentre sulla pista ci son praticamente solo donne. Almeno a turku era così :O :D :D
kuopio è nel mezzo del nulla :D :D ma col pendolino sei a Helsinki in un attimo ;)
corrisponde con le epiche avventure raccontatemi...:D
potevo andare ad helsinky ma non riconoscono nessun esame quindi....:cry:
Fradetti
09-05-2009, 17:04
corrisponde con le epiche avventure raccontatemi...:D
potevo andare ad helsinky ma non riconoscono nessun esame quindi....:cry:
helsinki non con la y....
cmq ricordati questa domanda "oletko sine kuustoista", se ti dicono "joo" vai avanti se ti dicono "ei" cambia bersaglio
cmq ricordati questa domanda "oletko sine kuustoista", se ti dicono "joo" vai avanti se ti dicono "ei" cambia bersaglio
:confused: :what:
-kurgan-
09-05-2009, 20:25
altri eroi italiani mandati in missione lassù (:fagiano: ) per conto di dio:O
non vorrei smontarti troppo ma.. non è il terzo mondo, sono ragazze occidentali, solo molto più semplici per cultura delle nostre. Facili alla comunicazione, all'amicizia.. non "facili da portare a letto". Ci parli e te la giochi, se non ti comporti da tamarro hai buone possibilità di concludere qualcosa.
FabioGreggio
09-05-2009, 21:48
qui si apre una parentesi di criptologia.
moriamo dalla voglia di sapere cosa significa il prefisso kuu
fg
http://www.corriere.it/esteri/09_maggio_09/elezioni_finlandia_berlusconi_ec46e16e-3cb0-11de-a760-00144f02aabc.shtml
«Votateci, fermeremo Berlusconi»Silvio infiamma le elezioni finlandesi.
Il partito Keskusta contro le ultime dichiarazioni del leader italiano: «No a chi racconta frottole»
HELSINKI - Come tutte le campagne elettorali finlandesi, anche quella per il Parlamento europeo del prossimo 7 giugno finora era stata condotta quasi in sordina. Si preannunciava qualche comizio, qualche dibattito in tv dove i vari candidati avrebbero risposto, una alla volta senza interrompersi uno con l'altro, alle domande del moderatore. Insomma, una campagna elettorale ben diversa dai canoni italiani.
MANIFESTO - A surriscaldare la temperatura elettorale è stato un manifesto del 'Keskusta' (Partito di centro), il partito del Premier Matti Vanhanen. Il titolo non poteva essere più esplicito: «Berlusconi è contro la Finlandia». Il testo fa riferimento alla fantomatica chiesetta in legno del '700 ed alla altrettanto fantomatica visita ufficiale del Presidente del consiglio italiano durante la quale andò ad ammirarla dopo tre ore di viaggio. Come dichiarato dal portavoce del ministro degli Esteri finlandese, Alexander Stubb, Berlusconi non è mai stato in visita ufficiale nel Paese nordico. Nel 1999 fu in Finlandia in visita privata, per partecipare ad una riunione del Partito Popolare Europeo al quale Forza Italia aveva aderito l'anno prima. In quella occasione, dice sempre il ministero degli esteri finlandese, Berlusconi non fu accompagnato dai dirigenti del 'Kansallinen Kokoomus' (Alleanza nazionale, in italiano), che fa parte del PPE, in nessuna chiesetta di legno.
POLEMICA POLITICA - Il testo del manifesto del Keskusta (fino al 1988 si chiamava 'Partito agrario' ed il suo leader era Urho Kekkonen, presidente della Finlandia dal 1956 al 1982) dice che bisogna impedire l'arrivo al Parlamento europeo di tipi usi a parlare a ruota libera, a dire sciocchezze e a raccontare frottole. Il Parlamento, invece, è un luogo in cui si prendono importanti decisioni che incidono sulla vita dei cittadini europei, sia quelli che vivono in villaggi con chiese di legno sia quelli della città dove c'è il Colosseo. Il Keskusta, insomma, accusa in modo indiretto il partito del Kokoomus di fare comunella, in Europa, con tipi come Silvio Berlusconi, il quale ha un indice di gradimento -in Scandinavia- non certo del 75% come in Italia. Anzi. C'è da prevedere, nei prossimi giorni, un aumento della lotta politica in Finlandia sulla base delle dichiarazioni di Berlusconi riguardo alle ragazze finlandesi, purché maggiorenni.
PROTAGONISTA - I tre partiti maggiori, Keskusta, Kokoomus, Partito socialdemocratico, hanno circa il 25% dei voti a testa. Ogni variazione anche minima può essere decisiva per essere il partito più votato e, dunque, quello incaricato di formare, quando verrà il momento, la coalizione governativa. E' sotto questa luce che la lotta per le elezioni europee oltre ai temi classici (crisi economica, ambiente, normative comunitarie) adesso ha un nuovo e strano - almeno per i finlandesi - protagonista: Silvio Berlusconi e le sue battute.
Paolo Torretta
Fradetti
10-05-2009, 09:55
fg
kuustoista è ovviamente il colloquiale per kuusitoista :O
fg come fai a vivere senza avere una infarinatura di quella stupenda lingua baltofinnica che è il finlandese?
fg come fai a vivere senza avere una infarinatura di quella stupenda lingua baltofinnica che è il finlandese?
ma quindi in soldoni che vor dì? me la dai? :D :D :mbe: :asd:
-kurgan-
10-05-2009, 10:46
perkele!
Fradetti
10-05-2009, 11:10
ma quindi in soldoni che vor dì? me la dai? :D :D :mbe: :asd:
vuol dire "hai 16 anni?" (nel senso "hai almeno 16 anni?") :O
E' una cosa che mi ha insegnato un messicano che abitava in finlandia da tempo :D :D
è per non finire come silvio
zerothehero
10-05-2009, 14:40
Ha solo detto che le ragazze finlandesi in media sono molto belle.
Io quoto e sottoscrivo. :O
Fradetti
10-05-2009, 19:14
Ha solo detto che le ragazze finlandesi in media sono molto belle.
Io quoto e sottoscrivo. :O
intorno c'è ne sono di assolutamente meglio: Estonia e Svezia battono nettamente la finlandia (che ha già una media bella alta) ;)
intorno c'è ne sono di assolutamente meglio: Estonia e Svezia battono nettamente la finlandia (che ha già una media bella alta) ;)
in effetti...
entanglement
10-05-2009, 21:03
Tutto è come appare, inutile cercare di capire.
se venisse uno a dirti che sei un idolatra di uno zombie ebreo telepate come la prenderesti ?
zanardi84
11-05-2009, 08:41
Se non ci fosse stato il precedente con la presidentessa Tarja Halonen per la quale ha dovuto "rispolverare le sue doti di playboy" (prendendola ovviamente in giro) i finnici non avrebbero detto niente.
Se poi aggiungiamo che ha disprezzato il loro cibo praticamente davanti a tutti (e il fatto di tenere l'Agenzia alimentare a Parma ne è la prova perchè in precedenza era stato in Finlandia e aveva dovuto mangiare i loro piatti, giustamente).
Fosse stato intelligente e serio se ne sarebbe stato zitto, avrebbe mangiato la renna senza fare commenti e avrebbe offerto loro il prosciutto senza fare altri commenti.
Se la fillandese avesse detto la stessa cosa riferendosi al prosciutto noi che avremmo risposto? Minimo "Magnateve le vostre porcherie che noi abbiamo la cunina migliore del mondo".
Che poi "porcherie" è tutto da dimostrare.
Adesso è chiaro che loro hanno capito con chi hanno a che fare e giustamente se la prendono ogni volta che li nomina.
Black Dawn
11-05-2009, 09:01
Apperò :asd: mica lo sapevo che nel forum c'è un bananas "d'eccezione"! :D
Va bene dai, c'è un posto vacante liberato dall'utente S.h.a.d.o. :asd: :asd: :asd:
Fradetti
11-05-2009, 09:20
Attento Black, a nominare troppo le banane rischi di trovartele la ove meno te le aspetti !!!!!!!!!!!!.:ciapet: :ciapet: :ciapet:
E' tornato
http://www.mediavisionmarche.net/foto_news/pippoFranco1.jpg
con la sua comicità da bagaglino :mc: :mc:
Black Dawn
11-05-2009, 09:27
E' tornato
con la sua comicità da bagaglino :mc: :mc:
ahahahahahaha... http://blackdawn.interfree.it/Rotfl_01.gif
Fradetti
11-05-2009, 10:14
Tu invece, con la tua fasulla serietà sventolata per nascondere la suscettibilità di chi non ha sicurezza in se e nei suoi argomenti, non sei mai andato via, se non in modo non nominabile, vero ?.:ciapet: :ciapet:
P.S. Cogli le occasioni per starti zitto che ti passano innanzi, eviterai, meglio tacere e lasciare il dubbio rispetto al parlare e svelarsi, di rivelarti pubblicamente.:D :D :D
è vero ho sbagliato risposta avrei dovuto dire
banane in culo banane in culo ahahahahhaha che bello
Sisupoika
11-05-2009, 10:49
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Bravo, bravo, stai con lui, no problem.
Nessuno, penso, trova niente di male nel fatto che un Italiano apprezzi l'architettura e storia Italiane. C'e' pero' modo e modo per esprimere questi apprezzamenti, e quando sei premier Italiano non e' forse meglio che certe critiche le tieni per te?
Sai quante cose altri paesi avrebbero da criticare all'Italia?
Purtroppo non si vive di sola arte, e del (piu' o meno) glorioso passato, ne' si vive di pasta & pizza.
Ma molti sembrano non rendersene conto.
«Ora diranno che ho rotto con il governo finlandese, ma ricordo che lì mi vollero portare a vedere una cosa a cui tenevano molto ed impiegammo, di mattina presto, tre ore per raggiungere una chiesa di legno del '700... Una cosa che qui da noi sarebbe cancellata», aggiunge facendo con le mani il segno della X.
C'e' bisogno di spiegazioni?
Ti prego, illuminaci :rolleyes:
Leggi le sue parole, sopra riportate. Non si e' limitato a dire "mi piace la pasta". E' come se avesse aggiunto "il poronkäristys mi fa schifo" :D
Non e' proprio il modo piu' elegante di esprimersi, soprattutto per un premier.
Beh, quando riduce il loro patrimonio artistico (ognuno tiene al proprio) ad una chiesetta del 1700 spersa nei ghiacci penso che a loro girino un po'i cosiddetti.
Se il loro primo ministro avesse sparato che venuto in Italia per vedere i monumenti l'hanno portato a vedere quattro ruderi ancora in piedi (il colosseo) penso che ci saremmo rimasti male anche noi.
Cioè... la prima volta disse (scherzando, ma andandoci pesante) che aveva sedotto il loro primo ministro, ora dice che il loro patrimonio artistico è praticamente nullo... a questo punto è ovvio che quelli possono anche dire "ma 'sto qua ce l'ha con noi?".
A parte la storia della "corte" che avrebbe fatto a Tarja Halonen (oh my..), tra le sue pesanti critiche fatte a tromba qui e la' ogni tanto sulla Finlandia, vi sono anche quelle sul cibo.
Berlusconi, la Finlandia e la renna marinata (http://archiviostorico.corriere.it/2001/dicembre/21/Berlusconi_Finlandia_renna_marinata_co_0_01122111688.shtml)
Berlusconi vince anche in Finlandia! (http://vagoesolitario.wordpress.com/2008/06/01/berlusconi-vince-anche-in-finlandia/)
Pizza Berlusconi, la vendetta della renna: la Finlandia non perdona il prosciutto di Parma (http://blogosfere.it/2008/06/pizza-berlusconi-la-vendetta-della-renna-la-finlandia-non-perdona-il-prosciutto-di-parma.html)
in Finlandese (provate con Google Translate, sono al lavoro e non ho tempo per tradurre):
Berlusconi ivaa suomalaista ruokaa (http://yle.fi/uutiset/ulkomaat/2005/06/berlusconi_ivaa_suomalaista_ruokaa_182512.html)
Berlusconi ja Chirac tönäisivät liikkeelle ennätysmäärän Suomi-ruokahankkeita (http://www.hs.fi/keskustelu/Berlusconi+ja+Chirac+t%F6n%E4isiv%E4t+liikkeelle+enn%E4tysm%E4%E4r%E4n+Suomi-ruokahankkeita/thread.jspa?threadID=176855&tstart=0)
e tanto altro (http://www.google.fi/search?hl=fi&as_qdr=all&ei=f_AHSv-uBtGrjAed3ajvBA&sa=X&oi=spell&resnum=1&ct=result&cd=1&q=berlusconi+suomalaista+ruokaa&spell=1)...
(sulla "corte": Finlandia, caso diplomatico per Berlusconi playboy (http://archiviostorico.corriere.it/2005/giugno/23/Finlandia_caso_diplomatico_per_Berlusconi_co_8_050623039.shtml))
LOL :D
il titolo di questo topic mi pare un bel pò fuori luogo: il problema è il pdc, non "gli italiani".
se c'è un paese in europa in cui davvero non ho mai avuto mezzo problema/discussione o difficoltà a conoscere gente, amici, ragazze è proprio la finlandia, tanto che ho meditato diverse volte se trasferirmi.
Questo e' vero, nessuno ce l'ha con l'Italia come paese. Le critiche sono solitamente verso il governo ma non l'Italia intera. In Finlandia si rispetta e ama la storia, la cultura, l'arte e anche il cibo Italiani, e vi sorprendereste se sapeste quante persone in Finlandia studiano l'Italiano anche per hobby.
kuopio.. ma conto di fare almeno qualche settimana ad helsinkI visto i pochi esame che hoda fare...
:O
Cmq certo che ne raccontano di cazzate in giro :D
Scordati di abbordare una ragazza Finlandese "vestendoti elegante" e cucinando una pasta. Chi dice queste cose in giro deve stare molto male.
Anzi, comportati come faresti normalmente in Italia, sii rumoroso e chiassoso come naturale, e cerca appunto di abbordarle senza troppo imbarazzo. Vedrai che ti eviteranno.
Non so se l'hai fatto di proposito, cmq gli stai suggerendo di provarci solo con le minorenni :mbe:
(Hai scritto in un misto tra lingua parlata e scritta, cmq)
non vorrei smontarti troppo ma.. non è il terzo mondo, sono ragazze occidentali, solo molto più semplici per cultura delle nostre. Facili alla comunicazione, all'amicizia.. non "facili da portare a letto". Ci parli e te la giochi, se non ti comporti da tamarro hai buone possibilità di concludere qualcosa.
Questo e' un commento che sembra rispondere alla realta'.
Sorpresa, perche' di cazzate ne leggo tante :D
fg
Lui faceva riferimento all'eta' (kuusitoista = 16 anni).
"Kuu" comunque puo' far da prefisso o come si chiama, a molte parole di significato diverso.
Es "kuu" = luna, kuukautta = mesu, e cosi' via (Kuu era anche il nome di una dea nel Kalevala, un poema di mitologia o come si chiamano).
Esiste anche come suffisso, per es. Tammikuu = mese di Gennaio, Helmikuu = mese di Febbraio, Maaliskuu = mese di Marzo, etc.
Fradetti
11-05-2009, 11:13
Non so se l'hai fatto di proposito, cmq gli stai suggerendo di provarci solo con le minorenni :mbe:
(Hai scritto in un misto tra lingua parlata e scritta, cmq)
un finlandese che ho conosciuto su mi ha detto di far così... era leggermente alticcio ma mi pareva sicuro di se stesso :O
cmq il suggerimento per abbordarle non è "comportati come un italiano" ma è "non comportarti come un finlandese" che entra in un locale e si attacca al salmiakki o alla vodka (per la maggior parte son davvero così) e non parla nemmeno con le donne ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.