PDA

View Full Version : crash avvio windows xp su portatile HP


Koalapazzo
07-05-2009, 21:16
Ciao,
riporto un problema che sta avendo una mia amica su un portatile HP, non conosco il modello.
Tutto filava liscio finchè ieri all'accensione, dopo la comparsa della scritta Windows XP arriva una schermata blu di errore, che causa il riavvio immediato del pc.
Non riesce ad entrare in modalità provvisoria, e nemmeno i cd di ripristino specifici di quel portatile riescono a funzionare perchè a un certo punto si bloccano.
Ultimamente aveva aggiornato Spybot e l'antivirus AVG.
Non so cosa consigliarle, quando si ha un crash con riavvio automatico io parto col disabilitare il riavvio automatico e così al crash successivo inizio a farmi un'idea sull'origine del problema.
Il problema è che qui il crash è all'avvio :help:
Anche se con un cd live (ultimate boot cd, bart's pe, distro linux...) si riuscisse a disabilitare il riavvio automatico, come si potrebbe poi intervenire se il sistema non accenna a rimanere stabile per qualche minuto almeno? :doh:
Sono a corto d'idee, a qualcuno viene in mente come provare a risolvere??

enter
08-05-2009, 07:46
Prima di fare altre prove salva tutto il contenuto del suo hard disk inserendolo in un box usb esterno. Effettua uno ScanDisk con una versione di XP live, da console di ripristino o semplicemente da box usb esterno. Se non riparte formatta il disco e installa il sistema operativo senza eseguire il ripritino.

Koalapazzo
11-05-2009, 09:55
Ok grazie,
ho cercato di farle fare una chiavetta avviante con sopra bartpe da cui lanciare chkdsk, è riuscita ad avviarla ma poi non ha potuto proseguire.
Ora se ci riprova le esce un altro errore, se non sbaglio qualcosa come "errore irreversibile di sistema" :mbe:
Magari oggi riesco ad andare a trovarla e provo direttamente io a vedere se riesco a combinare qualcosa o se il pc sta partendo del tutto :doh: