View Full Version : Budget di circa 500 euro: Canon 450 D,Olympus E520 o altro???
benzodiazepina
07-05-2009, 19:13
Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una reflex. Vengo da una panasonic Lumix Fz18. Devo dire che sono rimasta soddisfatta, ma ora é arrivato il tempo di una reflex. Il mio budget é di circa 500 euro e sarei propensa per una Canon 450 D. Voi cosa mi consigliate??? Che ne pensate invece del mondo Olympus?
L'Olympus E-520 ha dalla sua il prezzo, che è molto concorrenziale. Con circa 520 Euro ci si porta a casa il kit dual, con i due obiettivi Zuiko Digital 14-42 e 40-150 di buona qualità, con lenti ED a bassa dispersione :O (magari Canon e Nikon fornissero lenti della stessa qualità nei loro kit standard ;) ) , così staresti apposto per la maggior parte delle foto. Le Olympus hanno un rapporto di focale di 2, quindi un 14-42 corrisponde ad un 28-84 del formato 35mm (e un 40-150 corrisponde ad un 80-300mm), mentre la Canon ha un rapporto di 1.4, se non ricordo male.
Inoltre è più compatta, più leggera e gli obiettivi sono meno costosi.
Il suo principale difetto è che si svaluta più velocemente rispetto ad altre marche più blasonate, come Nikon e Canon.
La Canon invece te la consiglierei per la sua maggiore diffusione (sarebbe più facile procurarsi obiettivi nel mercato dell'usato), per il suo mirino leggermente più grande e luminoso e per l'autofocus su 9 punti anziché 3 (alla fine se ne usa solo uno, però avere più punti di focus consente alla macchina di mettere a fuoco il soggetto anche in condizioni difficili)
Poi, per il resto, sono due macchine piuttosto simili come caratteristiche (la Canon ha però un sensore da 12MP, mentre l'Olympus E-520 da 10MP).
Io comunque aspetterei che la Olympus E-620 cali un po' di prezzo (il display orientabile in alcune situazioni è impagabile)
benzodiazepina
07-05-2009, 21:20
tra la Pentax K200D e la canon 450 quale mi consigliate?
lo_straniero
07-05-2009, 23:47
sicuro la 450d
vedere la firma per credere :read:
:asd: no polemiche ragazzi :asd:
con la pentax mi pare risparmi almeno 100€...non farebbero schifo in tasca o investiti in altro materiale
la differenza di prezzo è meritata ma non mi pare ci siano cose particolari che tu possa fare con la 450D che anche la k200 non ti permetta di realizzare
con la pentax mi pare risparmi almeno 100€...non farebbero schifo in tasca o investiti in altro materiale
la differenza di prezzo è meritata ma non mi pare ci siano cose particolari che tu possa fare con la 450D che anche la k200 non ti permetta di realizzare
ma come disponibilità obiettivi? non mi pare ci sia una scelta ampia quanto canon
WildBoar
08-05-2009, 22:09
ma come disponibilità obiettivi? non mi pare ci sia una scelta ampia quanto canon
si è vero, ma è anche vero che un fotografo amatore prende 4-5 obiettivi e non è escluso che li trovi anche su pentax, anzi anche pentax nel suo parco ottiche ha obiettivi che canon e nikon non hanno, e li ha tutti stabilizzati (dal sensore)... quindi io darei uno sguardo a che obiettivi ci sono senza soffermarmi sulla quantità in maniera generica.
comunque come detto il consiglio principale, oltre a questo di guardare le ottiche è provare le fotocamere, se trovi comoda la k200 difficilmente troverai comoda la piccola e520 e viceversa! la 450d per me per esempio è troppo piccola (e come la 1000d e d60) però puoi sempre mettere in preventivo un battery grip...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.