PDA

View Full Version : Consigli su alcune componenti di un desktop

Logic Pro
07-05-2009, 20:01
Vorrei chiedere il vostro parere su alcune componenti che vorrei acquistare per aggiornare il mio desktop. Parto con il dire ciò che ho già:
- Case: E' di un Hp del 2003, visto lateralmente è 40x40cm e ho controllato...entrano solo mobo mAtx e non Atx.
- Gpu: Asus EAH 4850 512 MB
- Ram: 2 x 2 GB DDR2-800 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
- CPU: Intel Q6600 (al momento è montato su un altro pc, questo è lo screen di cpu-z:)
http://img140.imageshack.us/img140/7091/cpuumbe.th.png (http://img140.imageshack.us/my.php?image=cpuumbe.png)
- Alimentatore PowerX 600watt
http://img140.imageshack.us/img140/4331/alimentatore.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=alimentatore.jpg)
Si legge poco, ma ha 34A sulla +12V, che se non sbaglio è quello è più importante.

Dunque mi servono Mobo, Dissipatore e HardDisk.

Partiamo con la Mobo... prima di tutto vorrei sapere se, guardando i dati del processore e dell'alimentatore posso provare a overclockare il Q6600 una volta montato... vorrei arrivare almeno a 2.8 Ghz, meglio ancora 3 Ghz. Siccome la Mobo deve essere mAtx, pensavo alla Asus P5QL-CM...come vi sembra? C'è qualcosa di meglio? Non mi serve grafica integrata e tanti connettori pci (mi basta un pci-express per la Gpu..)

Poi il dissipatore. Vi riporto alcuni modelli disponibili nel negozio a cui farei fare il lavoro (sono vincolato a comprare lì per vari motivi, che non sto ad elencare per evitare un post kilometrico :D )
Zalman CNPS 7500 AlCu LED, Zalman CNPS 7700 Alcu, Thermaltake - Blue Orb II Golden ed, Thermaltake - Ruby ORB, Thermaltake - Blue Orb FX, Zalman CNPS 7500 Cu LED, Zalman CNPS 7700 Cu, Zalman CNPS 8000, Thermaltake - MaxOrb, Thermalright SI-120 X-TREME COOL, Zalman CNPS 9500 AT, Zalman CNPS 8700 LED, Zalman CNPS 8700 NT, Zalman CNPS 9500A LED, CNPS 9700 LED, CNPS 9700 NT. La differenza tra i prezzi è notevole, ma non saprei cosa prendere, se i componenti che vi ho elencato prima mi consentono di fare un po' di overclock (altrimenti lascio il dissipatore stock).
La rumorosità non mi interessa, piuttosto preferirei che non fosse troppo ingombrante il dissipatore...avendo il case piccolo temo che l'aria calda verrebbe buttata tutta sulla ventola dell'alimentatore (che da sull'interno) o sulla gpu che è appena sotto...

Infine per l'hard disk, penso di prendere un WD da 500GB a 7200rpm. (in quel negozio hanno WD, Seagate e Maxtor...). In futuro potrò mettere un SSD per il sistema operativo e lasciare l'HDD per storage?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vogliono aiutarmi: il budget è sui 250-300€, ma facendo i conti dovrei spendere di meno... :)

albi5
07-05-2009, 21:11
consiglio spassionato:CAMBIA CASE!
ali e case sono la prima cosa quando vuoi fare oc,prendi un cooler master 690 ottimo come qualità prezzo,poi come mobo una p5q pro e come dissi non saprei senza conoscere i prezzi,comunque stai sui 30/40€(prezzi da shop on-line).
L'hdd va bene quello che hai detto,oppure se vuoi qualcosa di più veloce un wd caviar black,però se hai intenzione di usarlo come storage in futuro stai sul tuo.

TimeTripper---212
07-05-2009, 21:18
Effettivamente non capisco neppure io sta fissa del micro case. Cmq se lo vuoi tenere e ci devi fare OC...hum,
1-ha delle ventole per l'areazione del case?
2-Il dissipatore ci deve stare anche in altezza!
3-Le ram non mi sembrano velocissime, ovvero adattissime all'OC.

Logic Pro
07-05-2009, 21:42
Il case è 40x40x20...
ma un Q6600 a 2.8 Ghz con un dissipatore decente scalda tanto?
Al momento c'è un P4 3.0 Ghz in quel case e sta sui 48° in idle (dissipatore stock vecchio...)

Comunque mi fido dei vostri consigli, a questo punto non faccio overclock, se devo cambiare alimentatore e case...

@TimeTripper: esiste un buon dissipatore non troppo alto? dovrebbe starci in 20cm di altezza di case...

L'alimentatore vi sembra proprio scarso o un tentativo si può fare? :D
Ovviamente prima di friggere tutto lascio perdere, per 0.4 o 0.6 Ghz di guadagno... :p

!fazz
07-05-2009, 23:26
ac freezer xtreme mi pare che è alto 13 cm

Logic Pro
08-05-2009, 14:41
Grazie Fazz, ma quelli che avevo elencato prima sono tutti molto più ingombranti dell'AC Freezer xtreme?

Zalman CNPS 7500 AlCu LED, Zalman CNPS 7700 Alcu, Thermaltake - Blue Orb II Golden ed, Thermaltake - Ruby ORB, Thermaltake - Blue Orb FX, Zalman CNPS 7500 Cu LED, Zalman CNPS 7700 Cu, Zalman CNPS 8000, Thermaltake - MaxOrb, Thermalright SI-120 X-TREME COOL, Zalman CNPS 9500 AT, Zalman CNPS 8700 LED, Zalman CNPS 8700 NT, Zalman CNPS 9500A LED, CNPS 9700 LED, CNPS 9700 NT

---

Poi prima di prendere il dissipatore vorrei capire se è possibile fare un po' di overclock (leggero come ho detto... non pretendo di portare il Q6600 a 3.6 Ghz, magari a 2.8 o al massimo 3.0 ), con quell'alimentatore...e quale mobo mATX mi permette di fare un po' di overclock? (so che non è granchè una mATX, ma magari un po' di overclock si riesce a fare, o almeno spero :D )

Altrimenti, come ho detto, se con quell'alimentatore rischio troppo a fare overclock lascio perdere, prima di friggere tutto ;)

Grazie a tutti comunque delle risposte.

Logic Pro
09-05-2009, 10:08
up...

vorrei solo capire se si può fare un tentativo di overclock (e con quale dissipatore tra quelli elencati e quale scheda madre mAtx 775) o se è meglio che lascio perdere :D

TimeTripper---212
09-05-2009, 12:25
Ti converrebbe chiedere meglio nella sezione overclock. Il dissipatore Extreme dell'Arctic cooling è veramente ok cmq, non ti darebbe ingombro verticale, anche se nelle altre dimensioni è grandicello, dovresti vedere un po' come ci starebbe nel case con le altre schede attorno, e dovrebbe respirare un po'.

Cmq magari potresti optare per un Arctic cooling 7 pro, non mi ricordo le dimensioni, cmq meglio dello stock, un discreto dissipatore che costa pochissimo, visto che vuoi risparmiare, magari ti consentirebbe un overclock leggero.

Daltronde, con case piccolo e relativamente areato ed esigenze di budget, puntare ad un grande overclock io lo sconsiglierei. E' anche rischioso.

Io una puntatina appunto all'ultimo dissi che ti ho detto e un leggero OC giusto per dargli una spintarella è il massimo che ti suggerirei, ma di più non ti so dire, magari in sezione OC riesci ad avere pareri di users molto più ferrati di me in OC.