View Full Version : Assemblare un Pc nuovo?
pietrob911
07-05-2009, 14:22
Ecco vorrei assemblare un pc con questi componenti, non voglio spendere troppo, e mi chiedevo se con questa scheda madre, comprando un buon dissipatore, potrò overcloccare il mio pc. I componenti in questione sono questi:
- Motherboard Asus M3A78-VM
- AMD Phenom X3 8650 2.3GHz
- RAM KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 800MHz DDR2 CL5 KIT KHX6400D2K2/4G
Mi dite se sono tutti compatibili tra loro? Grazie.
Frenky-90
07-05-2009, 14:41
Ecco vorrei assemblare un pc con questi componenti, non voglio spendere troppo, e mi chiedevo se con questa scheda madre, comprando un buon dissipatore, potrò overcloccare il mio pc. I componenti in questione sono questi:
- Motherboard Asus M3A78-VM
- AMD Phenom X3 8650 2.3GHz
- RAM KINGSTON HyperX 4GB (2GBx2) 800MHz DDR2 CL5 KIT KHX6400D2K2/4G
Mi dite se sono tutti compatibili tra loro? Grazie.
Quella cpu è una schifezza..inoltre il moltiplicatore è bloccato..quindi dovrai muoverti nel BIOS.
Prendi un phenom II X3 720, con moltiplicatore sbloccato...le ram prendile a 1066mhz..
Comunque dimmi quantovuoi spendere in totale per il pc
Capellone
07-05-2009, 14:47
le schede micro atx in generale non sono adatte all'overclock
Quella cpu è una schifezza..inoltre il moltiplicatore è bloccato..quindi dovrai muoverti nel BIOS.
Beh tecnicamente che lo fai dal bios o tramite un SW proprietario cambia poco. La differenza è che con il moltiplicatore bloccato devi agire sul bus, e di conseguenza overclocchi anche tutto il resto (e potresti avere qualche componente "più schizzinoso" che non sopporta il cloccaggio più alto.
Prendi un phenom II X3 720, con moltiplicatore sbloccato...
Quoto, non solo per via del moltiplicatore...
e ram prendile a 1066mhz..
Non ha grosso senso. O meglio con una cpu con il moltiplicatore bloccato potrebbe anche avercelo, ma se prendi un black box non serve, e anzi "ti becchi" un rincaro e probabilmente delle latenze superiori.
Frenky-90
07-05-2009, 14:49
le schede micro atx in generale non sono adatte all'overclock
giusto mi sono dimenticato di scriverlo...mi è sfuggito...purtroppo il lavoro fa brutti scherzi...
Frenky-90
07-05-2009, 14:51
Beh tecnicamente che lo fai dal bios o tramite un SW proprietario cambia poco. La differenza è che con il moltiplicatore bloccato devi agire sul bus, e di conseguenza overclocchi anche tutto il resto (e potresti avere qualche componente "più schizzinoso" che non sopporta il cloccaggio più alto.
Quoto, non solo per via del moltiplicatore...
Non ha grosso senso. O meglio con una cpu con il moltiplicatore bloccato potrebbe anche avercelo, ma se prendi un black box non serve, e anzi "ti becchi" un rincaro e probabilmente delle latenze superiori.
Si devi agire sul bus...
SE non erro, se prendi una Cpu da spingere in OC come il 720 BE, sarebbe +sensato montare delle ram dominator o OCZ o altro a 1066mhz!
Si devi agire sul bus...
SE non erro, se prendi una Cpu da spingere in OC come il 720 BE, sarebbe +sensato montare delle ram dominator o OCZ o altro a 1066mhz!
Alla fine conta il prezzo. Sinceramente non faccio OC ma il discorso di EMB è lampante relativamente all'OC delle CPU BE.
Visto che le prestazioni sono equivalenti (la latenza compensa la velocità), se trovi buone RAM 1066 a prezzo inferiore possono anche andare, ma siccome succede spesso il contrario, meglio delle 800mhz cl4 (anche se ci sono delle RAM con frequenze superiori a prezzo molto basso: G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ 2x2GB 49,00EUR). IMHO
Si devi agire sul bus...
:D :D Erri...
Visto che hanno il moltiplicatore sbloccato agisci su quello per overcloccarle, ergo le ram le lasci a default o al limite gli dai appena una tiratina.
Se invece questo non fosse possibile (come nel caso delle cpu non black box) allora potrebbe essere utile la ram a 1066. Uso il condizionale perché se prendi roba buona le 800mhz le tiri altrettanto in alto, e in "omaggio" ti becchi la latenza inferiore.
pietrob911
07-05-2009, 18:02
Sentite, a me il pc serve per giocare dignitosamente a Gta IV senza strafare. Il mio budget è inferiore ai 300 euro e, per quello che devo fare io, il Phenom X3 basta e avanza. In futuro magari potrei avere bisogno di overcloccare la Cpu per avere un po' di potenza in più, oppure di cambiare processore montandone uno più potente, quindi mi serve una motherboard che non costi troppo che mi permetta di overcloccare e che supporti i futuri processori Amd (socket Am3 e altro). La motherboard la vorrei della Asus.
Io faccio riferimento a un sito in particolare, questo qui ( http://www.e-key.it/ ), mi sembra che abbia degli ottimi prezzi. C'è qualcuno che ha già fatto acquisti su questo sito? Ne esistono di più convenienti?
pietrob911
07-05-2009, 20:48
E di questa configurazione che ne dite?
- G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2GB) ( http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=2344&osCsid=09e62aef2d5452219800ce7ebd9e021a )
- Amd phenom X3 8650
- Asus M4N78 PRO ( http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=5200&osCsid=09e62aef2d5452219800ce7ebd9e021a )
Vanno bene la ram e la scheda madre per overcloccare?
Comunque ho guardato su e-key, e tutte le schede che vendono sono ATX anche quelle Asus da 250 euro. Quindi non capisco quali schede madri intendiate per non-ATX visto che sono tutte 30x24 cm.
Sentite, a me il pc serve per giocare dignitosamente a Gta IV senza strafare. Il mio budget è inferiore ai 300 euro e, per quello che devo fare io, il Phenom X3 basta e avanza. In futuro magari potrei avere bisogno di overcloccare la Cpu per avere un po' di potenza in più, oppure di cambiare processore montandone uno più potente, quindi mi serve una motherboard che non costi troppo che mi permetta di overcloccare e che supporti i futuri processori Amd (socket Am3 e altro). La motherboard la vorrei della Asus.
Io faccio riferimento a un sito in particolare, questo qui ( http://www.e-key.it/ ), mi sembra che abbia degli ottimi prezzi. C'è qualcuno che ha già fatto acquisti su questo sito? Ne esistono di più convenienti?
Quello che fa la differenza è la scheda video. Nel tuo caso quindi ti consglio di puntare su una cpu dualcore di frequenza elevata e magari in versione black con moltiplicatore sbloccato.
E ogni centesimo che risparmi investirlo nella scheda video.
E di questa configurazione che ne dite?
- G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2GB) ( http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=2344&osCsid=09e62aef2d5452219800ce7ebd9e021a )
- Amd phenom X3 8650
- Asus M4N78 PRO ( http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=5200&osCsid=09e62aef2d5452219800ce7ebd9e021a )
Vanno bene la ram e la scheda madre per overcloccare?
Comunque ho guardato su e-key, e tutte le schede che vendono sono ATX anche quelle Asus da 250 euro. Quindi non capisco quali schede madri intendiate per non-ATX visto che sono tutte 30x24 cm.
con quel processore non overclocchi un tubo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.