Entra

View Full Version : Nuovo Nokia E52, smartphone sottile al servizio del business

Redazione di Hardware Upg
07-05-2009, 13:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuovo-nokia-e52-smartphone-sottile-al-servizio-del-business_28905.html

Nokia E52 è il successore del Nokia E51 e si va a posizionare tra gli smartphone del colosso finlandese dedicati all'utenza professionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

pioss~s4n
07-05-2009, 13:14
Meraviglioso.. mio prossimo telefono! :cool:

.Kougaiji.
07-05-2009, 13:20
Carino :3

moGio
07-05-2009, 13:25
io ho l'e51 ed e' identico... hanno tolto dal lato destro la porta ad infrarossi (sigh) ed il tasto per le registrazioni vocali, ma hanno aggiunto il gps ed aumentato un pochino i megapixel della camera (almeno da quanto si puo' dedurre dalla new)

mmm...

sinceramente trovo piu' interessante l'E71 e mi chiedo se non si facciano concorrenza nello stesso settore

s0nnyd3marco
07-05-2009, 13:25
Da proprietario e51 non posso che essere affascinato da questo cell. L'autonomia è a dir poco impressionante, anche se vorrei vederlo nella realtà.

insane74
07-05-2009, 13:32
io volevo prendermi l'E55 (praticamente identico a questo) a giugno... ma questo almeno ha la tastiera "normale"...
boh?

prendere tra poco l'E55 o tra un 4-5 mesi questo?

tpn2009
07-05-2009, 13:35
spam

DTM
07-05-2009, 13:36
@ moGio: veramente le differenze sono un tantino di più rispetto a quelle da te citate. Display più grande (2.4 pollici), HSDPA a 10Mbit (e non i soliti 3.6), S60v3 FP2, jack cuffie 3.5", batteria da 1500 mAh (!), GPS con bussola, fotocamera (3.2) e video (VGA) migliorati.

Sto cellulare sarà destinato a fare follie come l'E51...o forse farà ancora meglio, visto che lo migliora e ne lima i (pochi) difetti.

@ tpn2009: il target e il prezzo dell'Omnia HD è completamente diverso, non ha senso paragonarli.

MiKeLezZ
07-05-2009, 13:44
io volevo prendermi l'E55 (praticamente identico a questo) a giugno... ma questo almeno ha la tastiera "normale"...
boh?

prendere tra poco l'E55 o tra un 4-5 mesi questo?Aspettiamo e vediamo
io ho l'e51 ed e' identico... hanno tolto dal lato destro la porta ad infrarossi (sigh) ed il tasto per le registrazioni vocali, ma hanno aggiunto il gps ed aumentato un pochino i megapixel della camera (almeno da quanto si puo' dedurre dalla new)

mmm...Le differenze sono mostruosamente di più e ti sono state gentilmente elencate. La più impressionante è sicuramente la batteria da 1500mAh al posto della 1050mAh, ma di notevole interesse anche il display da 2,4" (quello del E51 è troppo piccolo e quindi difficile da usare).
sinceramente trovo piu' interessante l'E71 e mi chiedo se non si facciano concorrenza nello stesso settoreSono due segmenti diversi e il prezzo lo confermerà (probabilmente c.a. 100 euro di meno).
Conta inoltre del E71 è previsto un upgrade, tale E71i, con fotocamera da 5MP e FP2 (il che lo renderà competitivo anche in rispetto a questo E52).

p.s. Se sta sui 200 euro è mio al lancio... Questo, come fu il E51 prima di lui, è il cellulare migliore per tethering ed ufficio

leddlazarus
07-05-2009, 13:45
indiscrezioni sul prezzo?

guyver
07-05-2009, 13:52
spam
come fai a paragonare il mattone omnia a questo?

comincio ad apprezzare molto questi nokia serie E (contemporaneamente non prenderei mai un serie N almeno quelli ci sono adesso) e l e51 è stato molto in ballo, ho trovato anche un offerta buona e poi pam mi esce il successore...ora non lo prendo più e resto con il 6300...

questo e52 Lo trovo un ottimo cellulare; se riprende, migliorandolo, tutto quello che ha e51 sarà un gran telefono...l unico mio cruccio e che non avendo euri da sputt***re su un cellulare sarà in lotta con il prossimo iphone due mondi diversi ma che mi piacciono entrambi :)

Asterion
07-05-2009, 13:56
Un ottimo telefono, degno successore dell'E51.
Non farà concorrenza all'E55 perché ha una semi-querty nè all'N71 perché è dotato di una querty. E' sottile, avrà anche una fotocamera accettabile, finalmente le icone rivisitate e uno schermo leggermente più grande.
Spero sia in grado di visualizzare le e-mail in html!

MiKeLezZ
07-05-2009, 13:56
video: http://www.youtube.com/watch?v=Z_IQiwqIt8Q
spettacolo

indiscrezioni sul prezzo?
The Nokia E52 is slated to go on sale in the second half of this year at an estimated retail price of €245, before taxes or subsidies.

(quindi sui 299 euro)

Asterion
07-05-2009, 13:58
A parte l'autonomia non mi convince molto. Sarà che sto aspettando con ansia il nuovo Samsung Omnia HD i8910. Si spende di più ma ci fai tutto.

Online gira già il video promozionale:
http://www.mobilejournal.net/produttori/samsung-omnia-hd-i8910-ecco-il-video-di-presentazione

Scusa ma il paragone tra i due cellulare non è appropriato. Se voglio un telefono che faccia tutto penserò all'N97 (o alla serie N in genere)

High Speed
07-05-2009, 14:00
stavo postando lo stesso video.... :)

vabbeh io aggiungo che il prezzo al lancio non sarà come sperato da "mikelezz" sui 200€, ma 300€...

cmq :

HSDPA(10.2 Mbps)/HSUPA(2 Mbps

Disponibile nelle colorazioni Metal Grey aluminium e Golden aluminium il Nokia E52 sarà commercializzato a circa 300 euro; nella confezione di vendita sarà presente una microSD da 1 GB.

Fonte (http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n21395/Nokia-E52-sottilissimo-con-un-batteria-infinita.html)

ps
io possiedo E51, ma questo la scocca di questo E52 è (sembrerebbe) alluminio non acciaio, non è che si graffierà facilmente ?

3nto86
07-05-2009, 14:12
L'E1 è un gran cellulare..credevo il suo successore fosse l'55... i nuovi smartphone touch offriranno un gran display ma l'autonomia fa proprio schifo.... se dovrò sostituire il mio e51 comprero sicuramente un nokia della serie E!

filippo1980
07-05-2009, 14:13
Mi spiegate una cosa? Qual'è la differenza (dal punto di vista operativo) tra la serie E e la serie N?
Io ora ho l'N95 da 8 gb ma stavo pensando di cambiarlo per prendere uno della serie E (forse proprio questo visto che mi sono rotto dei mattoni...) ma in alcuni commenti ho letto che se uno vuole un cell che faccia tutto deve cercare o in altre marche o nella serie N e mi è venuta spontanea la domanda fatta poco sopra....

guyver
07-05-2009, 14:24
differenze?
1)la serie E non sono dei mattoni :) e se lo sono hanno la tastiera estesa
2)hanno una multimedialità un pò ridotta rispetto alla serie N vedi fotocamera in primis
3)sono più belli :)

tutto lollosamente ehhhh :D :sofico: :oink: :fagiano:

ARARARARARARA
07-05-2009, 14:25
Bello bello, un degno sostituto del suo predecessore... devo vendere l'E51!

HyperText
07-05-2009, 14:25
Spettacolare *_*
Esteticamente non è granchè... peccato che non ci sia anche la versione "black" (l'E55 nero è molto più gradevole alla vista).
E "peccato" anche per il prezzo :(

ARARARARARARA
07-05-2009, 14:27
Mi spiegate una cosa? Qual'è la differenza (dal punto di vista operativo) tra la serie E e la serie N?
Io ora ho l'N95 da 8 gb ma stavo pensando di cambiarlo per prendere uno della serie E (forse proprio questo visto che mi sono rotto dei mattoni...) ma in alcuni commenti ho letto che se uno vuole un cell che faccia tutto deve cercare o in altre marche o nella serie N e mi è venuta spontanea la domanda fatta poco sopra....

La serie E ha tutto, le fotocamere fanno schifo, ma parlare di fotocamera e cellulare assime è stupido. In compenso i video sono più che decenti (E51)

Asterion
07-05-2009, 14:33

La domanda se la sono fatta tutti, alla fine anche Nokia :D
La serie E è stata pensata, all'inizio, come la serie business mentre la serie N doveva essere destinata all'utenza consumer con spiccata passione per la multimedialità, le foto e i giochi.
In realtà oggi la serie N fa quasi tutto quello che fa la serie E, anche se con dei bei puntini sulle "i".
I materiali usati per la serie E sono spesso più pregiati e l'asseblaggio è più curato. La serie E, come ti hanno già detto, non ha mai puntato sulla fotocamera. Un punto di forza, invece, è la durata della batteria.
La serie E, inoltre, ha un design più sobrio rispetto alla serie N.

Oggi le differenza non sono tante nè così marcate da poter distinguere tra utenza business e consumer, come alla fine Nokia stessa ha ammesso :D

La distinzione oggi c'è ma si gioca sulle preferenze personali: chi predilige alcune funzioni ad altre, la batteria piuttosto che la fotocamera o l'assemblaggio. Si tratta di scegliere, terminale per terminale, quello che preferisci.

Asterion
07-05-2009, 14:34
La serie E ha tutto, le fotocamere fanno schifo, ma parlare di fotocamera e cellulare assime è stupido. In compenso i video sono più che decenti (E51)

Vere fotocamere no, ma per una foto ricordo oggi si arriva a discreti risultati.

Edit: hai una D80 in firma, per te ovviamente la parola foto ha un significato diverso :)

filippo1980
07-05-2009, 14:52
Grazie a tutti per i chiarimenti.... era quello che sospettavo ma alcuni commenti mi avevano fatto temere che ci fosse qualcosa sotto che non avevo notato in precedenza...
Non sono un appassionato di fotografia e anche se lo fossi non prenderei un cell solo perchè ha Nmila mega pixel :-)
Ciauzzzzz

Mongomeri
07-05-2009, 14:54
Essenzialmente le differenze sono queste:

Serie E:
Ottima qualità costruttiva e design sottile
Ottima batteria
Pessima fotocamera

Serie N:
Migliore fotocamera
Schermo tendenzialmente più grande
Pessima qualità costruttiva

fubo
07-05-2009, 15:07
Nessuno ha menzionato che (come l'e55) l'e52 monta un ARM11 a 600MHz invece di uno a 369MHz. Symbian al doppio della velocità di un e51 (che è già al top)...

nin
07-05-2009, 15:23
video: http://www.youtube.com/watch?v=Z_IQiwqIt8Q

Ma quindi ha anche la torcia integrata?
Vi sembrerà una cavolata, ma da che ce l'ho non ne posso più fare a meno... :doh:

ARARARARARARA
07-05-2009, 15:36
Vere fotocamere no, ma per una foto ricordo oggi si arriva a discreti risultati.

Edit: hai una D80 in firma, per te ovviamente la parola foto ha un significato diverso :)

Si bhè anche quando avevo la 3100z Epson aveva un significato diverso, perchè con soli 3.3 megapixel la 3100Z fa invidia alle nuove compattine!
Cmq Es N95 fa ottime foto per essere un cel

jokerpunkz
07-05-2009, 15:51
mmmm unico dubbio che mi viene è: perche fare un E52 e un E55 che sono *IDENTICI*? l'unica differenza è la tastiera qwerty completa dell'e55 rispetto l'e52....mah...io sceglierò questo E52 quando il mio E51 morirà ....e penso ci metterà parecchio visto che è solidissimo! :)

cagnaluia
07-05-2009, 16:01
wow, mi pare ottimo.

postillo
07-05-2009, 20:00
ho il seguenti dubbio;

secondo me, 50MB di storage a bordo son pochi: vi risulta che le applicazioni (in lettura e scrittura) installate sulla microSD siano meno veloci di quelle che risiedono su quei 50 MB interni?

DjLode
07-05-2009, 20:39
p.s. Se sta sui 200 euro è mio al lancio... Questo, come fu il E51 prima di lui, è il cellulare migliore per tethering ed ufficio

Alla fine non hai ceduto all'E75?

ARARARARARARA
07-05-2009, 20:40
ho il seguenti dubbio;

secondo me, 50MB di storage a bordo son pochi: vi risulta che le applicazioni (in lettura e scrittura) installate sulla microSD siano meno veloci di quelle che risiedono su quei 50 MB interni?

dipende da che micro sd hai, cmq i 368 mhz dell'E51 sono sufficienti all'uso rapido non come su HTC touch dove i 200 mhz sono un collo di bottiglia

topinoz
08-05-2009, 08:56
x postillo:
Mi sembra che di serie ti danno una microSD da 1Gb...

Chissa' se i tastini dei menu sono piu' comodi di quelli attuali (con le mie ditone non sono il massimo della praticita')...

Vrds
08-05-2009, 09:08
ho il seguenti dubbio;

Se è come nell' e51, penso proprio di no!!
Ho fatto diverse prove con installazioni di temi e applicazioni installati o sulla micro sd da 2gb o sulla memoria del telefono e ti assicuro che la velocità è sempre stata la stessa.

Asterion
08-05-2009, 09:59
Essenzialmente le differenze sono queste:

Serie E:
Ottima qualità costruttiva e design sottile
Ottima batteria
Pessima fotocamera

Serie N:
Migliore fotocamera
Schermo tendenzialmente più grande
Pessima qualità costruttiva

La serie N non ha una pessima qualità costruttiva, di per se, ma per quello che costa sì!

cagnaluia
08-05-2009, 10:23
La serie N non ha una pessima qualità costruttiva, di per se, ma per quello che costa sì!

pessima di per se, e PIU pessima anche per quello che costa. dai dai.. fan cagare. semplice.