View Full Version : Sostituire HD con SCHEDE DI MEMORIA
Monosinaptico
07-05-2009, 11:55
Ciao a tutti, volevo chiedere se fosse possibile sostituire un HD con delle SCHEDE DI MEMORIA (tipo SD CARD per intenderci) al fine di risparmiare sullo spazio che un hd da 3,5 occupa e sul rumore e calore che genera.
Ho pensato di acquistare un HD CAVIAR BLACK (dicono siano i + silenziosi) ma questo risolverebbe nemmeno tanto, il solo problema del rumore ed inoltre la minima capacita di questi HD della WD è di 500gb , io utilizzo 2 HD, uno interno per il sistema operativo e le applicazioni e quello esterno per la memorizzazione dei dati.
Questa soluzione mi è molto comoda nei casi di formattazione.
Per quest' ultimo motivo ho un 40gb interno che per me è anche troppo visto che tutti i documenti sono memorizzati sul case esterno.
Sarebbe possibile sostituire un HD con una scheda di memoria e far bootare il PC automaticamente dalla scheda presente in un card reader?
O E IMPOSSIBILE COME IO PENSO (altrimenti qualcuno lo avrebbe già fatto !!! :stordita: ) .
Sentiamo chi ne ha da dire in merito.
Monosinaptico
07-05-2009, 12:10
Ricercando (perchè ricordavo che gli EEEPC hanno una unità di memorizzazione di massa passiva ho trovato che si vendono delle SSD che non son altro che HD PASSIVI...
Come sono dal punto di vista delle prestazioni ?
Sarebbe possibile (probabilmente dirò una caxxata) adattare la scheda di memoria degli EEEPC in un pc fisso?
Ci sono degli adattatori da schede CF a ide o sata; basta che cerchi in rete.
Silenziosi, capienza scarsina, velocità trasferimento dati bassina.
Ci puoi far bootare un pc tranquillamente.
Altrimenti esistono gli HD SSD, che non sono HD passivi, ma hd che funzionano con celle di memoria invece che con un piatto e una testina.
Quelli degli EEPC hanno un attacco non standard per un pc, ma ne esistono con connettore sata.
Ce ne sono di capienze e prestazioni diversi.
Se guardi la mia firma, io ne uso 2 da 30 Gb in raid 0 per il sistema operativo, e faccio il booting in un attimo, oltre ad avere buone prestazioni (transfer rate e latenze inferiori agli hd convenzionali); però costano parecchio.....
Monosinaptico
07-05-2009, 14:04
Ci sono degli adattatori da schede CF a ide o sata; basta che cerchi in rete.
Silenziosi, capienza scarsina, velocità trasferimento dati bassina.
Ci puoi far bootare un pc tranquillamente.
Altrimenti esistono gli HD SSD, che non sono HD passivi, ma hd che funzionano con celle di memoria invece che con un piatto e una testina.
Quelli degli EEPC hanno un attacco non standard per un pc, ma ne esistono con connettore sata.
Ce ne sono di capienze e prestazioni diversi.
Se guardi la mia firma, io ne uso 2 da 30 Gb in raid 0 per il sistema operativo, e faccio il booting in un attimo, oltre ad avere buone prestazioni (transfer rate e latenze inferiori agli hd convenzionali); però costano parecchio.....
Si ho dato un occhio ai prezzi, quelli che ai tu sono gli SSD?
considerando la mia configurazione ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27373702#post27373702 ) pensi che una di queste tipologie di HD possa "castrare" il mio sistema (accensione lenta, trasferimenti etc)
Si ho dato un occhio ai prezzi, quelli che ai tu sono gli SSD?
considerando la mia configurazione ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27373702#post27373702 ) pensi che una di queste tipologie di HD possa "castrare" il mio sistema (accensione lenta, trasferimenti etc)
I miei SSD come ti ho già detto sono sensibilmente più veloci degli hd più veloci del mercato (raptor), per cui nel mio sistema non direi proprio che castrino qualcosa, anzi.... ho speso dei soldi solo per avere prestazioni migliori.....
Monosinaptico
07-05-2009, 15:02
I miei SSD come ti ho già detto sono sensibilmente più veloci degli hd più veloci del mercato (raptor), per cui nel mio sistema non direi proprio che castrino qualcosa, anzi.... ho speso dei soldi solo per avere prestazioni migliori.....
ma questo perchè i tuoi modelli di SSD sono di fascia alta (li definisco così, non ne capisco assolutamente nulla di questa tipologia di scheda) o perchè tutte le SSD sono migliori degli HD ?
Pagai qualcosa come 60/70 euro un SSD della Trascend da 30 Gb di capacità, ma lentissimo come hd.
Quelli che uso nel mio pc che sono discretamente performanti, e che a gennaio quando li presi erano molto performanti, costarono mi sembra sui 200 euro l'uno, sempre da 30 Gb.
PS:
Sono maschi: gli SSD, non le SSD; SSD è acronimo di Solid State Disk
Monosinaptico
07-05-2009, 19:16
Pagai qualcosa come 60/70 euro un SSD della Trascend da 30 Gb di capacità, ma lentissimo come hd.
Quelli che uso nel mio pc che sono discretamente performanti, e che a gennaio quando li presi erano molto performanti, costarono mi sembra sui 200 euro l'uno, sempre da 30 Gb.
PS:
Sono maschi: gli SSD, non le SSD; SSD è acronimo di Solid State Disk
ho capito, magari mi linki dove posso acquistare un ssd performante... magari il tuo modello ?
ho capito, magari mi linki dove posso acquistare un ssd performante... magari il tuo modello ?
Li ho comperati (3, 2 da 30 per il fisso e uno da 120 per il portatile) a Tokyo in gennaio........
Non saprei indicarti nessun link se non cercando con google, cosa che puoi fare anche tu.
Monosinaptico
09-05-2009, 11:36
Li ho comperati (3, 2 da 30 per il fisso e uno da 120 per il portatile) a Tokyo in gennaio........
Non saprei indicarti nessun link se non cercando con google, cosa che puoi fare anche tu.
i tuoi quanto costano?
i tuoi quanto costano?
Te l'ho scritto 3 post sopra al tuo.....
Monosinaptico
09-05-2009, 15:45
Te l'ho scritto 3 post sopra al tuo.....
scusa è vero, avevo letto solo il prezzo della tipologia lenta...
Costano dvvero un sacco, conviene prendere un hd normale di ottime prestazioni.
Cercando ho trovato che il più silenzioso dovrebbe essere il caviar black mentre il più veloce il RAPTOR che è da 10000 giri.
tu ke ne pensi ?
scusa è vero, avevo letto solo il prezzo della tipologia lenta...
Costano dvvero un sacco, conviene prendere un hd normale di ottime prestazioni.
Cercando ho trovato che il più silenzioso dovrebbe essere il caviar black mentre il più veloce il RAPTOR che è da 10000 giri.
tu ke ne pensi ?
Guarda nella sezione apposita dl forum e chiedi consiglio lì; ti sanno senz'altro dare un parere più sensato del mio.
Io del resto la mia scelta l'ho già fatta, ed è stata per 2 ssd !
Monosinaptico
09-05-2009, 18:11
Guarda nella sezione apposita dl forum e chiedi consiglio lì; ti sanno senz'altro dare un parere più sensato del mio.
Io del resto la mia scelta l'ho già fatta, ed è stata per 2 ssd !
si volevo solo un tuo parere... grazie cmq delle informazioni...
chiederò dove mi hai detto.
si volevo solo un tuo parere... grazie cmq delle informazioni...
chiederò dove mi hai detto.
Il mio parere sarebbe infondato, perchè non sono pratico di quanto chiedi.
Non è perchè non te lo voglio dare.
Monosinaptico
10-05-2009, 19:27
Il mio parere sarebbe infondato, perchè non sono pratico di quanto chiedi.
Non è perchè non te lo voglio dare.
no problem.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.