PDA

View Full Version : Ricordate il film Face Off? Ora è realtà (V.M. 18)

nekromantik
07-05-2009, 10:13
Il marito le spara: trapianto di faccia
per una donna americana

MILANO - Quando, cinque anni fa, suo marito le sparò un colpo di pistola in pieno volto, Connie Culp, una donna dell’Ohio, ebbe salva la vita, ma non la faccia. Per l’80 per cento il suo viso implose, lasciando un buco dove prima c’erano il naso, il palato, gli zigomi e un occhio. Dopo 30 operazioni e la lenta ripresa di alcune funzioni, Connie, 46 anni, sopravviveva a metà, senza assaporare i gusti, respirare autonomamente, sentire i profumi e guardare i suoi due figli. Chiusa in casa, perché la gente aveva paura del suo aspetto mostruoso. Finché 5 mesi fa ha ricevuto il volto di una donna morta e ha raggiunto un record: il primo trapianto di volto completo mai effettuato (il settimo al mondo andato a buon fine).

SOTTO I FERRI PER 22 ORE - L’operazione, conclusa lo scorso dicembre dall’equipe di 11 chirurghi della Cleveland Clinic, in Ohio, è durata 22 ore ed è costata circa 300 mila dollari. I chirurghi, hanno rimpiazzato ossa, muscoli, nervi, vasi sanguigni e pelle per l’80 per cento del viso, eccetto le palpebre, la fronte, il labbro inferiore e il mento. «È il trapianto più completo mai fatto finora al mondo - ha commentato Maria Siemionow, la responsabile del team di chirurgia plastica -. Abbiamo pensato che questa nostra fatica poteva cambiare completamente la vita di Connie. È sempre stata una donna forte e positiva, ma non riusciva a vivere, perché la gente la scansava. Adesso non sarà perfetta o carina, ma almeno potrà respirare senza un tubo nella trachea, potrà sorridere e avrà raggiunto il suo più grande desiderio: essere ignorata per strada e non additata e scansata». Connie, che con fatica ha parlato ai giornalisti, ha ringraziato la famiglia della donatrice e con una battuta ha fatto i complimenti ai dottori che «le hanno ridato il suo naso», la cosa a cui teneva di più. Il marito della Culp, dopo aver sparato alla moglie tentò di suicidarsi, ma non ci riuscì. Venne condannato a 7 anni di carcere. A quanto pare Connie lo ha perdonato e aspetta di incontrarlo una volta che avrà scontato la pena.

I RISCHI E I SUCCESSI DELLA TECNICA NUOVA - I trapianti di viso sono ancora controversi, perché hanno molti rischi di rigetto e non assicurano di migliorare l’aspetto del paziente. L’ultima operazione andata a buon fine è avvenuta a Parigi, dove per la prima volta al trapianto del viso si è abbinato il trapianto delle mani, su un uomo di 30 anni, che aveva subito gravi ustioni nel 2004, a causa di un incidente. L’operazione era durata 30 ore e vi avevano partecipato 40 persone, tra medici e infermieri. Il primo trapianto di viso al mondo è stato effettuato nel 2005 ad Amiens, sempre in Francia, su una 36enne, Isabelle Dinoire, che era stata sfigurata dai morsi del suo cane. Le erano stati ricostruiti naso e bocca.

Ketty Areddia
06 maggio 2009

http://www.corriere.it/salute/09_maggio_06/trapianto_faccia_totale_f86a2d42-3a2c-11de-9bf9-00144f02aabc.shtml

Per le foto (attenzione, immagini forti):
http://www.repubblica.it/2008/12/gallerie/scienze/trapianto-faccia/1.html

Per quanto sia contento per la riuscita dell'intervento, mi domando quanto sia eticamente giusta un'operazione del genere...

nekromantik
07-05-2009, 10:20
Mi domando che genere di vita potrà avere... :(

http://www.youtube.com/watch?v=Bp26HIdPyYY

the_joe
07-05-2009, 10:23
Per quanto sia contento per la riuscita dell'intervento, mi domando quanto sia eticamente giusta un'operazione del genere...

Perchè?

Che differenza ci può essere dal trapiantare un rene piuttosto che una faccia posto che tanto i tratti somatici sono per forza di cose alterati rispetto alla persona donatrice..

Poi questo certamente spiana la strada al futuro quando sarà possibile la ricostruzione dei tessuti a partire dalle cellule dell'individuo stesso quindi senza necessità di donazioni.....

lowenz
07-05-2009, 10:23
Meglio di quella di prima se non avrà rigetti :)

dave4mame
07-05-2009, 10:25
Mi domando che genere di vita potrà avere... :(

http://www.youtube.com/watch?v=Bp26HIdPyYY

senz'altro migliore di quella che avrebbe avuto senza faccia.
non credi?

nekromantik
07-05-2009, 10:32
Sicuramente, nel caso specifico.
Ma in un futuro neanche tanto remoto, mi chiedo con quanta facilità qualcuno potrà permettersi una operazione del genere e attuare un cambio di identità...

lowenz
07-05-2009, 10:34
Ma in un futuro neanche tanto remoto, mi chiedo con quanta facilità qualcuno potrà permettersi una operazione del genere e attuare un cambio di identità...
Neanche tanto? :D Almeno 100 anni direi, ma fa anche 200 :p

dave4mame
07-05-2009, 10:35

ottieni risultati assai migliori con interventi di chirurgia plastica applicati sulla faccia "originale"

Capellone
07-05-2009, 12:48

cos'è che ti suscita dubbi?

:.Blizzard.:
07-05-2009, 13:05
[B]

Che c'entra l'etica scusa??? La donna mi pare sia molto contenta di essere ancora viva ...

killercode
07-05-2009, 13:09
etica? sarebbe non etico lasciarla senza faccia

Dream_River
07-05-2009, 13:13
Davvero un grande risultato! Non in termini estetici, ma sicuramente medico-scientifici! :)

Com'è possibile buttare l'etica in mezzo anche a questa questione? :mbe:

Aldin
07-05-2009, 13:25
Ma perché ha la faccia gonfia?

Capellone
07-05-2009, 13:26
attendiamo spiegazioni da nekromantik

Capellone
07-05-2009, 13:28
Ma perché ha la faccia gonfia?

avrà forse qualche protesi di silicone, oppure dei cuscinetti riempitivi di grasso che non riescono a tenere bene la forma perchè ricordiamoci che anche le ossa facciali mancavano. immagino che nel corso della sua vita continuerà a ricevere interventi correttivi perchè la sua situazione è molto complessa.

07-05-2009, 13:48
Mi chiedo se in casi come questi non sarebbe da applicarsi, nei confronti di chi ha causato tanto dolore, la legge del taglione, lui ha tolto una faccia ed io, stato, gli tolgo la sua per utilizzarne le parti adatte alla riparazione del malfatto.

A te l'enigmista fà un baffo ...

07-05-2009, 13:55
Infatti io non amo gli enigmi, se ci fai caso sono sempre molto chiaro nell'esporre le mie opinioni.

P.S. Sii meno scorretto nel quotare, non è lecito tagliare parti di un discorso stravolgendone il significato.

Suvvia, mi è scappato un invio ... ora te lo correggo. Non prendertela così :)
Capisco poi che tu ti senta toccato nel profondo quando si parla di modo di esprimersi, considerando che le tue frasi sono piene di grossolani errori di sintassi ... Però con "enigmista" mi riferivo al film The Saw ;)

Dream_River
07-05-2009, 13:59
Mi chiedo se in casi come questi non sarebbe da applicarsi, nei confronti di chi ha causato tanto dolore, la legge del taglione, lui ha tolto una faccia ed io, stato, gli tolgo la sua per utilizzarne le parti adatte alla riparazione del malfatto.

Ma se il malfattore è brutto come la morte? :O

GianoM
07-05-2009, 14:03
Sperando che non ci siano risvolti psicologici inquietanti nel guardarsi allo specchio con quella faccia, sono contento :)

dave4mame
07-05-2009, 14:05
considerato che la faccia del reo è del sesso sbagliato, e che la potenziale ricevente non credo lo abbia molto in simpatia... mi sembra un 'azzata :)

luxorl
07-05-2009, 14:11
edit va.... c'era una battuta fantastica su un commento in particolare ma meglio evitare polemiche personali :asd:

nekromantik
07-05-2009, 15:11
Che c'entra l'etica scusa??? La donna mi pare sia molto contenta di essere ancora viva ...

In casi del genere, interventi di questo tipo sono SEMPRE ben accetti.
Ma spero che la cosa rimanga confinata ad episodi gravi, come appunto quello della persona citata nell'articolo di questa discussione.
Il problema etico me lo pongo nel momento in cui prevedo che questo genere di operazioni possa essere effettuata in cliniche private ad esempio (con annessi e concessi).
Rifarsi un volto non è come trapiantare una mano. Significa cambiare quasi completamente identità.

dave4mame
07-05-2009, 15:16
mica è necessario pigliare la faccia di un altro..

http://img114.imageshack.us/img114/1978/valentino0do5.jpg
http://hitdawall.files.wordpress.com/2008/07/donatella-versace-bad.jpg
http://opposingdigits.com/racistparadigm/michael%20jackson%201.jpg

07-05-2009, 15:47
In quanto all'enigmista non mi interessa da dove tu lo abbia estrapolato, mi interessa che tu non tagli le frasi, adducendo poi scuse infantili quanto improbabili, falsandone il significato.:rolleyes:

Si Proteus, è un complotto nei tuoi confronti :asd:

Soprattutto era nella mia totale intenzione falsificare il tuo reply togliendo volutamente parte di un discorso che, ironia della sorte, era scritto a chiare lettere e senza errori pochi reply sopra :asd:

Ah, ultima cosa ... ben altro si scrive senza apostrofo :O

CozzaAmara
07-05-2009, 18:35
Sembra jabba the hutt. :D

Scherzi a parte, quello che non capisco è come sia sopravvissuta ad un colpo di pistola in piena faccia.
Probabilmente è stata presa di lato ma ... possibile che abbia fatto tutto quel danno? Capisco un fucilata, ma un proiettile solo ... :confused:

CozzaAmara
07-05-2009, 18:38
... occorrerebbe ben'altro spessore ...

Ben altro.

tdi150cv
07-05-2009, 18:57
Ah, ultima cosa ... ben altro si scrive senza apostrofo :O

che bello vedere i nostri cari sostenitori del Califfone rosso aggrapparsi agli errori di ortografia ...

della serie :"millemila argomenti !"

CozzaAmara
07-05-2009, 19:22
che bello vedere i nostri cari sostenitori del Califfone rosso aggrapparsi agli errori di ortografia ...

della serie :"millemila argomenti !"

Non hai nemmeno capito perchè lo facciamo. :asd:

Parlo per me, perlomeno.

Dream_River
07-05-2009, 19:30
Il problema etico me lo pongo nel momento in cui prevedo che questo genere di operazioni possa essere effettuata in cliniche private ad esempio (con annessi e concessi).
Rifarsi un volto non è come trapiantare una mano. Significa cambiare quasi completamente identità.

Oltre al fatto che l'odierna chirurgia estetica può fare lavori anche molto più radicali di questo qui, non so te, ma la mia identità non si riduce di certo ai miei tratti somatici.
E poi se uno vuole cambiare identità, che male c'è?

maxsona
07-05-2009, 19:38
Capisco un fucilata, ma un proiettile solo ... :confused:
Magari il proiettile si è completamente frammentato

dave4mame
07-05-2009, 19:38
Oltre al fatto che l'odierna chirurgia estetica può fare lavori anche molto più radicali di questo qui, non so te, ma la mia identità non si riduce di certo ai miei tratti somatici.

boh... dicono che invece sia una bella botta, tant'è che a tutti i "defacciati" è stato dato supporto psicologico praticamente obbligatorio...

nekromantik
08-05-2009, 09:27

La prima parola che mi viene in mente è terrorismo... :boh:
O magari qualcuno che ha compiuto un reato piuttosto grave...

pasticca
08-05-2009, 10:08
il vostro discorso del cambiare viso ad un pregiudicato mi ricorda tanto una puntata di nip & tuck... qualcuno di voi segue la serie? vi dice nulla.. escobar
:D :D :D :D

Fil9998
08-05-2009, 10:28
bhà ...

due drammi .

chi può dire quale sia il peggiore?