PDA

View Full Version : [Ferie arretrate]Qualche esperto in discipline del lavoro ?

Andytrendy
07-05-2009, 09:35
Vorrei sapere in quale maniera è possibile richiedere la fruizione di giorni di ferie arretrate e se è necessario cmq concordarle con il datore di lavoro.
Esiste un modulo apposito da presentare o da spedire nel caso il datore di lavoro sia reticente ?
Grazie.

the_wiz
07-05-2009, 12:13
Le ferie vanno concordate sempre con il datore di lavoro.
Hai a disposizione tutti i giorni (e permessi) maturati fino al mese in cui le chiedi

Per legge, ferie maturate più di 18 mesi fa DEVONO essere sfruttare e non possono essere liquidate (a meno di cessazione del rapporto di lavoro)

Andytrendy
07-05-2009, 12:19
Concordate pure se si riferiscono a giorni di ferie non godute e maturate due anni fa ?

the_wiz
07-05-2009, 17:43
Devi goderle entro il 30 giugno

Andytrendy
08-05-2009, 09:22
Si ok, questo in linea di principio.
Ma se l'azienda non le concede possibile che l'unica alternativa sia fare vertenza o rivolgersi al sindacato ?

mariorossi36
08-05-2009, 14:38
Si ok, questo in linea di principio.
Ma se l'azienda non le concede possibile che l'unica alternativa sia fare vertenza o rivolgersi al sindacato ?

L'azienda è punibile se non fa fare almeno 2 settimane di ferie ogni 6 mesi!!!!
Ed al 30.06 deve pure versare i contributi in anticipo sulle ferie maturate 18 mesi prima e non ancora godute!!!!

Se non trovate l'accordo non c'è alternativa......

AvvocatoD
15-05-2009, 17:42
Non per interessi di parte, ma io mi rivolgerei ad un legale più che al sindacato...

Andytrendy
26-05-2009, 15:41
Non per interessi di parte, ma io mi rivolgerei ad un legale più che al sindacato...Tendenzialmente sarei anche io per questa soluzione ma mentre il sindacato già si appoggia ad avvocati ferrati in materia del lavoro, non conoscendo avvocati è difficile trovare un legale che in più si occupi di tematiche lavorative.
Anche il paragrafo "spese" in caso di avvocato non del sindacato è da tenere in considerazione.