PDA

View Full Version : Consiglio nas

pabnik
07-05-2009, 07:37
Buongiorno a tutti, avrei gentilmente bisogno di un consiglio.
Vorrei acquistare un nas, le mie esigenze sono centralizzare i dati (lavoro e multimediali) nella rete gigabit, dove ho un fisso, un portatile e la ps3.
Lo userei come download station e devo inoltre rendere accessibili determinati documenti dall'esterno via ftp.
Gli accessi non sarebbero più di 3/4 contemporaneamente.
Ero orientato al synology ds109, oppure al qnap ts-119 con un hd da 1TB, ci collegherei poi un seagate freeagent esata già in mio possesso per fare backup schedulati.
Il dubbio sta nel fatto che per le mie esigenze forse questi prodotti sono sovrastimati, ma dall'altra parte avendo la rete gigabit e volendo un prodotto valido che mi faccia stare tranquillo per il futuro, non crei colli di bottiglie per hardware insufficente ecc... preferivo spendere qualcosa in più.
Ho valutato anche il wd mybook world edition 1tb, ma sembra che abbia limitazioni hardware con cpu poco performante e poca ram, nonchè qualche problema di gestione ftp.
Attendo vostre, grazie e buona giornata

pabnik
08-05-2009, 12:25
Nessun consiglio?
Grazie

tutmosi3
08-05-2009, 13:00
Le impressioni verso il Synology 109 sono più che positive.

Ciao

pabnik
09-05-2009, 06:17
Grazie tutmosi, molto gentile, un'ultimo dubbio, 128mb di ram sono sufficienti, o mi conviene puntare direttamente al 109+ con 512mb?
So che monti synology e conosci un pò meno qnap, ma dal punto di vista software in bundle (backup ecc....), facilità d'uso e configurazione quale dei due prevale?
Grazie di nuovo.

tutmosi3
09-05-2009, 16:11
Grazie tutmosi, molto gentile, un'ultimo dubbio, 128mb di ram sono sufficienti, o mi conviene puntare direttamente al 109+ con 512mb?

Uno dei tuoi pensieri nel primo post è stato giustamente al futuro.
Sotto quest'ottica il 109+ è una scelta migliore.

So che monti synology e conosci un pò meno qnap, ma dal punto di vista software in bundle (backup ecc....), facilità d'uso e configurazione quale dei due prevale?
Grazie di nuovo.

Anche sotto questo punto di vista la scelta si equivale.

Ciao

pabnik
10-05-2009, 00:02
Grazie mille per i consigli.
Ciao