PDA

View Full Version : Strani Problemi di rete

fedo
07-05-2009, 07:59
Ciao ragazzi,

ho messo in ufficio una linea Fastweb ADSL in sostituzione della precedente Alice. Purtroppo un sacco di problemi :(

Gli apparati di rete sono (non ricordo bene i modelli ma non credo serva):
- Cavi Cat5e Gigabit.
- Router D-Link 24 porte Gigabit
- HAG Fastweb Aethra 1242 (4 ip statici)
- Router interno Netgear (in alternativa Linksys/Cisco WRV200)

1) la linea viene persa, tutto l'ufficio rimane senza Internet e non c'è verso di sistemare le cose neppure resettando l'HAG. Il supporto tecnico dice che i due router li devo connettere con cavo cross, ma le specs dicono che c'è l'MDI che auto-crossa i cavi se necessario.
Inoltre ho un computer connesso direttamente all'HAG (con cavo dritto) e pure quello và giù.

2) Quando funziona, su alcuni siti (assolutamente random) dice "impossibile visualizzare la pagina". premi refresh sul browser e funziona... oppure non funziona e devi aspettare 2 min e poi và... sembra che non agganci bene i DNS (quelli di Fastweb sono corretti..controllati varie volte).

IL supporto continua a dire che la linea và bene e non accettano neppure l'ipotesi che sia l'HAG guasto (come io credo).

Secondo voi quale può essere la causa? non credo il cavo cross perchè anche il pc connesso diretto ha gli stessi problemi.... tra l'altro ho provato a sostituire i cavi con altri nuovi, ma niente..

Comunque è una situazione disastrosa.. credo si dovrà prendere estremi provvedimenti perchè non si può lavorare.

grazie

OUTATIME
07-05-2009, 13:33
Se fosse il cavo cross non andrebbe mai, invece mi sembra di capire che ogni tanto va....

fedo
09-05-2009, 00:23
a quanto pare c'erano problemi in centrale! :mad:

speriamo abbiano risolto.

Piuttosto ho un altro difettucio di rete tra un server Win2003 e i client XP PRO, connessione sempre gigabit tramite switch.

In pratica con cartelle condivise ci sono dei lag quando si apre una cartella del server, mentre altre volte è immediata l'apertura..
Windows fa pena nella gestione di rete, però c'è qualche setting che posso fare per rendere immediato l'accesso alle cartelle del server, come se fossero locali ai client?

grazie