View Full Version : mi aiutate a scegliere la ram ddr3?
Simona85
06-05-2009, 22:29
scheda madre giga 790xt ud4P
procio amd phenomII 720 x3 BE
Opterei per 4 giga di ram, in 2 banchi da 2GB
Non cerco ram da OC, cerco ram che sia stabile e che sia compatibile
Da come ho capito quelle a frequenze 16OO forse hanno dei problemi per ora, quindi starei su ram da 1333
cercando mi pare di aver capito che sono compatibili queste ram ad esempiosono quelle che riesco a reperire nei soliti shop on-line)
Kingstone KVR1333D3N9/2GB (queste mi pare
consigliate anche dalla gigabyte per questa MB)
corsair TW3X4G1600C9DHX
corsair TW3X4G1333C9DHX
(compatibili secondo il configuratore ram della corsair)
ocz 3P16004GK (queste consigliate da un utente)
mi date una mano a trovare la ram giusta che da meno problemi sulla MB giga 790xt ud4P ?
ringrazio saluti
Simo
;)
Capellone
06-05-2009, 23:03
vedo che hai fatto il salto di qualità :D
se non devi fare oc lascia stare le DHX e prendi delle ram economiche, e soprattutto che funzionino con il voltaggio standard di 1,50 V
Simona85
06-05-2009, 23:44
vedo che hai fatto il salto di qualità :D
se non devi fare oc lascia stare le DHX e prendi delle ram economiche, e soprattutto che funzionino con il voltaggio standard di 1,50 V
Capellone:p :p
il vero salto di qualità è in cantina, il commodore 64:D :D
si per le ram non faccio OC, quindi mi basta che siano affidabili e pienamente compatibili
1,50 v è consigliato dalla scheda madre che prendo??
ok per ram economiche ma quali prendo ?consigli?calcolando di trovarle nei soliti shop on line in voga ...
dai che venerdi al max faccio l'oridne per il pc..poi a montarlo ci sarà da ridere
:D :D ;)
Sciarese
07-05-2009, 07:10
le Corsair 1333 le ho usate su tre mobo diverse con x38 e nvidia790 con overvolt, senza conseguenze,arrivando ad avere 8GB di ram e pc stabili. Per mia esperienza mi sembrano facili da "far accettare" al pc.
Le Corsair 1600 2x2 mi sono partite subito, 4x2 un po rognose ffettivamente, mai poi vanno.
(le 1333 le avevo in vendita qui, ma le ho ritirate stamattina. Parlo solo di quello che ho visto :)
Simona85
07-05-2009, 15:47
le Corsair 1333 le ho usate su tre mobo diverse con x38 e nvidia790 con overvolt, senza conseguenze,arrivando ad avere 8GB di ram e pc stabili. Per mia esperienza mi sembrano facili da "far accettare" al pc.
Le Corsair 1600 2x2 mi sono partite subito, 4x2 un po rognose ffettivamente, mai poi vanno.
(le 1333 le avevo in vendita qui, ma le ho ritirate stamattina. Parlo solo di quello che ho visto :)
quindi tu hai la mia stessa MB che devo prendere?
ti riferisci a queste di ram vero...corsair TW3X4G1333C9DHX?
il configuratore corsair dice che per la mia MB vanno bene, si lo so sono con dissipatore e non faccio OC, ma chi se ne frega, se sono compatibili vanno bene..
ma questa MB non l'ha nessuno, cosi mi dice che ram ha su e se vanno bene senza rogne???
:cry: ;)
Sciarese
07-05-2009, 20:37
quindi tu hai la mia stessa MB che devo prendere?
ti riferisci a queste di ram vero...corsair TW3X4G1333C9DHX?
il configuratore corsair dice che per la mia MB vanno bene, si lo so sono con dissipatore e non faccio OC, ma chi se ne frega, se sono compatibili vanno bene..
ma questa MB non l'ha nessuno, cosi mi dice che ram ha su e se vanno bene senza rogne???
Io ho provato due mobo con nvidia 790i e cpu Intel. La tua mobo è per un AMD, nella pagina Gigabyte c'è l'elenco delle memorie
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3010
supportate. E' in inglese ma ti basta saperlo leggere come me :) compare nell'elenco la Corsair 2 x 1024 (guarda, quindi le le 2x 2 dovrebbero andare bene). Per i costi nuove sono a 90 €, non so cosa stiano le ram economiche che intende Capellone. Per la tua mobo hai provato a fare un "cerca" in questo forum ?
Capellone
07-05-2009, 22:16
le Corsair 1333 sono standard jedec? oppure vanno "spinte" di voltaggio e latenze per andare a quella frequenza?
io credo che a Simona vadano bene delle memorie conformi jedec.
Simona85
07-05-2009, 22:47
Io ho provato due mobo con nvidia 790i e cpu Intel. La tua mobo è per un AMD, nella pagina Gigabyte c'è l'elenco delle memorie
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3010
supportate. E' in inglese ma ti basta saperlo leggere come me :) compare nell'elenco la Corsair 2 x 1024 (guarda, quindi le le 2x 2 dovrebbero andare bene). Per i costi nuove sono a 90 €, non so cosa stiano le ram economiche che intende Capellone. Per la tua mobo hai provato a fare un "cerca" in questo forum ?
si l'ho vista la pagina delle ram, è che la maggior parte negli shop on-line non le trovi..:(
Simona85
07-05-2009, 22:48
le Corsair 1333 sono standard jedec? oppure vanno "spinte" di voltaggio e latenze per andare a quella frequenza?
:eek:
Capellone non parlare arabo dai, facci capire anche alla Simo cosa vuol dire..
insomma cosa monto su sta MB?
;)
Sciarese
08-05-2009, 06:43
non so se sono standard jedec(non mi stupirei se non lo fossero). Facevo solo una questione di praticità in base alla mia modesta esperienza: monti 4GB e la mobo parte senza problemi (sopratutto IntelDX38BT e la Zotac Supreme, Asus Striker II Ex. altro discorso, ma accetta tutti gli 8GB alla fine) Le latenze non le ho mai toccate. I voltaggi per arrivare a 8GB sì.
In mezzo a un oceano di proposte e di considerazioni contradditorie e a mobo che danno problemi invece che di risolverne :D condivido la mia esperienza pratica. Senz'altro ce ne saranno di migliori,certificate jedec ecc. ma con le Corsair ho risolto senza problemi.
Sciarese
08-05-2009, 07:06
si l'ho vista la pagina delle ram, è che la maggior parte negli shop on-line non le trovi..:(
Simo uso il pc per cose importantissime tipo giocare a Crysis, ho preso delle memorie Corsair che mi vanno bene, può darsi che ce ne siano di migliori o che a te possano andare bene,certo, ma non lo so.
per le Corsair prova da
Bow ha le 1600 (qui ho comperato,OK) Eprice Drako non lo so(nei 2 qui ho comperato,OK) dovrebbe averle Webtronic di Arezzo ma qui non ho mai comperato nulla, non so il servizio.
Simona85
08-05-2009, 14:52
Simo uso il pc per cose importantissime tipo giocare a Crysis, ho preso delle memorie Corsair che mi vanno bene, può darsi che ce ne siano di migliori o che a te possano andare bene,certo, ma non lo so.
per le Corsair prova da
Bow ha le 1600 (qui ho comperato,OK) Eprice Drako non lo so(nei 2 qui ho comperato,OK) dovrebbe averle Webtronic di Arezzo ma qui non ho mai comperato nulla, non so il servizio.
:cry: :cry:
sciarese, ma io non voglio prendere le 1600 perchè sono da OC
devo prendere le 1333:D
capito dai, nessuno ha questa MB, la ram da montare la gioco ai dadi:eek: ;)
bene altri 2 negozi che non conoscevo, drako e eprice, butto l'occhio..
;)
Simona85
08-05-2009, 16:19
ho 2 cose da chiedevi:
1 scusate la domanda banale, nelle specifiche della MB che vorrei prendere ovvero 790xt ud4P, sotto la voce ram parlano di ddr3 a voltaggio 1,5
Sul sito della Corsair ho usato il configuratore delle ram, e per la mia MB mi elenca anche questi 2 modelli di ram, però come vedete hanno come voltaggio 1,6
http://img22.imageshack.us/img22/678/ramyhe.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=ramyhe.jpg)
volevo chiedervi, ma andranno bene avendo voltaggio diverso?
se le prendo meglio lascarle a volt 1,5 come dice la giga, o settarle dal bios a voltaggio 1,6?
2 con il configuratore kingstone invece mi propone alcuni modelli di ddr3..
volevo sapere, sono meglio quelle a frequenza 1333 però classe 9
o sono meglio quelle a frequenza minore 1066 però con classe 7
?
scusate se chiedo cose semplici per voi, ma io non ci arrivo da sola
Simo;)
Lascia perdere Bow... il pc in firma alimentatore guasto e ora anche la ram guasta (sostituita con le Ocz).. e sono pure dei ladri.
Capellone
08-05-2009, 22:09
Ecco quello che volevo sapere: le Corsair vanno con 1.60 V quindi sono fuori standard, mentre le memorie standard vanno a 1.5 V.
non ci sarà niente di male a farle andare a 1.60V però dovrai mettere mano al bios per regolare voltaggio e divisore di frequenza. praticamente sono delle 1066 overclockate.
se questo ti sta bene puoi anche comprarle, altrimenti troveremo un altro modello.
Simona85
08-05-2009, 23:26
Ecco quello che volevo sapere: le Corsair vanno con 1.60 V quindi sono fuori standard, mentre le memorie standard vanno a 1.5 V.
non ci sarà niente di male a farle andare a 1.60V però dovrai mettere mano al bios per regolare voltaggio e divisore di frequenza. praticamente sono delle 1066 overclockate.
se questo ti sta bene puoi anche comprarle, altrimenti troveremo un altro modello.
grazie Capellone, capito allora se dovessi montare le corsair 1333 sopra, dovrei settare dal bios i volt ad 1,6, perchè immagino che la MB in automatico setta i v delle ram ad 1,5
per il divisore di frequenza la vedo dura, credo che farei pasticci..
le kingstone che mi consiglia il configuratore kingstone invece sono:
KVR1333D3N9K2/4G (2x2gb) 1.5V, CL9 non ecc
KVR1333D3N9/2G (2gb) 1.5V, CL9 non ecc
queste immagino che le monto e non devo settare nulla, sarebbero ok per me..
ma sono ram valide?
che poi non capisco la differenza, cioè le prime le vendono in blocco 2 banchi da 2gb..le seconde vendono 1 ram singola da 2 gb..immagino siano le stesse..
:rolleyes:
altre ram per questa MB non ne trovo, o meglio trra le marche in vendita nei soliti shop nispa
Sciarese
09-05-2009, 06:54
le memorie vendute in coppia sono gemelle e lavorano assieme.