PDA

View Full Version : [Roma] 2/3 giorni: come organizzarli

Qwertid
06-05-2009, 19:08
Ciao a tutti!
Avevo intenzione di andare con la mia ragazza 2-3 giorni a Roma, per fare un pò i turisti e per ricucire un pò di strappi tra di noi (ma questa è un'altra storia :D)

Premessa fondamentale, andremmo e ci muoveremmo per la città solo con i mezzi pubblici non essendo automuniti.

Poichè dicevamo spesso di voler andare a visitare la Cappella Sistina è lì che vorrei portarla e se non è troppo lontano magari fare una tappa al Vaticano (ma questo non è fondamentale).

Un'altra tappa fondamentale del viaggio sarebbero i giardini di Villa Borghese visto che è lì che ci siamo dati il primo bacio :D :oink:

Quindi in che zona mi consigliate di alloggiare? Io vorrei qualcosa che non fosse troppo lontano dalle metropolitane così che di mattina ci si possa muovere tranquillamente per turistare, mentre magari il pomeriggio/sera ritrovarsi in zona "hotel" per passeggiare per negozi, mangiare qualcosa al ristorante o per la strada, etc..

La zona di Piazza di Spagna più o meno la conosciamo già, però se può essere comodo per Villa Borghese non la escludo ;)

Aspetto vostri pareri e suggerimenti ;)

Grazie!

badedas
06-05-2009, 20:58
Se non hai grosse esigenze e vuoi risparmiare io ti segnalo questo albergo (http://www.hotelfriend.it/centro.php)
che non è un gran che, però si trova a poche fermate di tram (14) da Termini. Di notte c'è l'autobus 12.

Io vado sempre lì.

Dall'altra parte della piazza c'è anche una trattoria decente.

Ottima idea i mezzi, ma in alternativa ci sono diversi motonoleggi (io ho preso uno scooter 100 Yamaha in via Cavour) che per girare Roma sono l'ideale.

P.S.: La Cappella Sistina si trova al Vaticano!

Qwertid
06-05-2009, 21:19
Se non hai grosse esigenze e vuoi risparmiare io ti segnalo questo albergo (http://www.hotelfriend.it/centro.php)
che non è un gran che, però si trova a poche fermate di tram (14) da Termini. Di notte c'è l'autobus 12.

Io vado sempre lì.

Ottima idea i mezzi, ma in alternativa ci sono diversi motonoleggi (io ho preso uno scooter 100 Yamaha in via Cavour) che per girare Roma sono l'ideale.

Prima di tutto grazie della risposta!
In effetti ho detto una gran cappellata per il fatto della Cappella Sistina e il bello è che l'ho anche studiata :cry: Mi cospargo il capo di cenere :cry:

Io avevo trovato questo (http://www.sunsetroma.it/#/IT/presentazione) B&B che non sembra male e che ha buone recensioni su Internet... Da quanto ho capito è a pochissimi passi dal Colosseo (ho controllato su google maps :D) solo che non so di sera che zona possa essere per un pò di passeggiata defaticante. :)

L'albergo che mi hai segnalato è in zona Termini: ti ci sei trovato bene? Se non sono indiscreto, l'hai usato come punto di appoggio per turismo o magari per lavoro?

Grazie ancora :)

badedas
07-05-2009, 08:15
Per turismo, sempre per una sola notte.

Quello che a me interessa è spendere il meno possibile.

L'esercizio si trova al settimo piano di un palazzo. Non ci si trova niente di rilevante. L'unico problema è che essendoci lì vicino uin deposito di tram al mattino ti rompe un po' il rumore dello sferragliare!

Se vuoi dargli un occhio lo vedi su Google Street: c'è un camion che lo copre parzialmente ma vedi bene l'insegna verticale HOTEL.

La zona non offre nulla di attrattivo per le passeggiate, ma essendo ben servita dai mezzi nulla ti vieta di andare a camminare altrove.

In definitiva: quella che tu hai indicato è una soluzione decisamente più accattivante, ma questa costa meno della metà!

Qwertid
07-05-2009, 09:41
Per turismo, sempre per una sola notte.

Quello che a me interessa è spendere il meno possibile.

L'esercizio si trova al settimo piano di un palazzo. Non ci si trova niente di rilevante. L'unico problema è che essendoci lì vicino uin deposito di tram al mattino ti rompe un po' il rumore dello sferragliare!

Se vuoi dargli un occhio lo vedi su Google Street: c'è un camion che lo copre parzialmente ma vedi bene l'insegna verticale HOTEL.

La zona non offre nulla di attrattivo per le passeggiate, ma essendo ben servita dai mezzi nulla ti vieta di andare a camminare altrove.

In definitiva: quella che tu hai indicato è una soluzione decisamente più accattivante, ma questa costa meno della metà!

Grazie delle precise indicazioni: adesso dò un'occhiata all'albergo che mi hai proposto e ne parlo anche con la dolce metà.. Alla fine si sa che l'ultima parola è sempre la loro :D

Un'ultima domanda (o almeno l'ultima che mi viene in mente): oltre ai luoghi che ho indicato (aggiugendoci magari il Pantheon) c'è altro che potrebbe valere la pena visitare, che magari è meno reclamizzato ma ugualmente valido?

Ciao e grazie ancora :)

badedas
07-05-2009, 10:06
Grazie delle precise indicazioni: adesso dò un'occhiata all'albergo che mi hai proposto e ne parlo anche con la dolce metà.. Alla fine si sa che l'ultima parola è sempre la loro :D

Un'ultima domanda (o almeno l'ultima che mi viene in mente): oltre ai luoghi che ho indicato (aggiugendoci magari il Pantheon) c'è altro che potrebbe valere la pena visitare, che magari è meno reclamizzato ma ugualmente valido?

Ciao e grazie ancora :)

Occhio: diglielo chiaro che si tratta di una sistemazione modesta.

==============

Catacombe.

Bocca della verità.

Piramide Cestia.

Cimitero dei Cappuccini.

Porta Portese (solo domenica mattina e con portafoglio a fisarmonica).

Via Cola di Rienzo.

Senza Fili
16-05-2009, 14:54

Io vado sempre lì.

Confermo il consiglio per l'albergo (che, se non erro, consigliai proprio io a badedad tipo un anno fa :) ) ... non è chic, ma, per dei giovani, per risparmiare è ottimo, è decente e ottimamente collegato.
Anni fa c'erano due tipologie di stanze, con o senza bagno in camera, ora non so, quindi magari chiedete prima una col bagno privato.

Ciccio17
17-05-2009, 16:11
Ciao a tutti!
...
Aspetto vostri pareri e suggerimenti ;)

Grazie!

Guarda se trovi qualcosa in zona trastevere (non ho assolutamente idea dei prezzi) almeno la sera c'è molta vita(ristoranti tipici, pub) senza doverti muovere con i mezzi che di sera può diventare un pò problematico (gentaccia, lunghe attese per i mezzi)

Il giorno ovviamente è ben collegato un pò con tutte le altre zone degne di nota.

bye :)