View Full Version : ha senso??
salve, chiedo consiglio su una questione:
mi ero messo in testa, a 2010 inoltrato di comprare mobo, procio e ram nuove(per sistemi core i7).
ma più che passa il tempo, più mi accorgo che i soldi non li avrò. anche perchè devo comprare il pc portatile che mi serve per lavoro.
cosi, siccome l'idea del cambio mi era venuta solo per "rinfrescare" il processore(ram e mobo mi vanno bene), sto pensando di cambiare solo quest'ultimo. con 173€ porto a casa il Q9300 che con un'overclock scemo lo farei arrivare a 3ghz.
la domanda è: ha senso spendere 170€ ora per un procio "vecchio", da montare su una mobo dell'anno scorso??
configurazione attuale in firma, se vi serve.
Nemesis2
06-05-2009, 19:52
Dunque, a parte il titolo che per correttezza andrebbe fatto più preciso, a questo punto valuterei anche di cercare un q6600 buono, con basso vid, che con 110 euro ti porti a casa e và benissimo.
scusate per il titolo, in effetti è idiota =|
per quanto riguarda il procio, NON ho problemi di consumi(anche perchè lo monto sul pc che sta acceso poche ore a settimana). quindi il vcore non lo guardo.
il Q6600 è buono, però a quel punto andrei sulla tecnolgia nettamente superiore del Q9300.
Nemesis2
06-05-2009, 20:03
Che sia una tecnologia nettamente superiore non direi. :D :D Anzi. Ha anche meno cache L2.
Che il vcore non lo guardi è altrettanto falso. Perchè non incide solo sui consumi, anzi quello è il meno. Incide tantissimo sull'oc e sulla possibilità di salire tenendo le temperature moderate.
Visto per il livello delle risposte, senza offesa alcuna, deduco che più che cercare l'oc dovresti cercare una cpu da usare stock oppure studi un pochino l'argomento.
Che sia una tecnologia nettamente superiore non direi. :D :D Anzi. Ha anche meno cache L2.
Che il vcore non lo guardi è altrettanto falso. Perchè non incide solo sui consumi, anzi quello è il meno. Incide tantissimo sull'oc e sulla possibilità di salire tenendo le temperature moderate.
Visto per il livello delle risposte, senza offesa alcuna, deduco che più che cercare l'oc dovresti cercare una cpu da usare stock oppure studi un pochino l'argomento.
cache L2 uno a ha 6mb e uno 8mb... attento alla differenza :D
in compenso il 9300 ha le SSE4.1 ed è a 45nm. contro i 65nm del 6600
il vcore continuo a non guardarlo. probabilmente il Q9300 arriva a 3ghz senza neppure alzarlo il vcore.... che di serie è 1.160v circa
fidati, l'argomento l'ho studiato :D
la mia domanda non era "come usare il procio", era se ha senso comprarlo ora che ci sono i core i7.
Nemesis2
06-05-2009, 21:21
il vcore continuo a non guardarlo. probabilmente il Q9300 arriva a 3ghz senza neppure alzarlo il vcore.... che di serie è 1.160v circa
la mia domanda non era "come usare il procio", era se ha senso comprarlo ora che ci sono i core i7.
Le SS4.1 incidono solo in alcuni settori, il fatto che sia a 45nm non è influente se non in temp. e voltaggi, e a 3Ghz un buon Q6600 ci arriva in undervolt.
Il discorso è che 170 euro io non li spenderei mai per un q9300, ma 110 euro per un Q6600 sono tutt'altro discorso.
Il discorso è che 170 euro io non li spenderei mai per un q9300, ma 110 euro per un Q6600 sono tutt'altro discorso.
su questo discorso ti do ragionissima. il problema è che il Q6600 lo trovo solo a 155€, e lo shop è forse quello coi prezzi più bassi d'italia(inizia per P e finisce per O)
è ovvio che un 6600 a 110€ sarebbe da prendere al volo, visto che la differenza prestazionale con il 9300 non giustficherebbe 60€ in più...
per quanto riguarda le SSE4.1, a quanto ne so portano benefici in campo grafico(che è quello che mi serve). i 45nm invece portano solo vantaggi rispetto ai 65nm.
masty_<3
06-05-2009, 21:46
beh innanzitutto è un 45nm contro un 65nm, per quanto riguarda la cache beh che dire non è che ci sia sta differenza da panico, e poi a parità di clock il Q9300 è migliore secondo un bench postato su questo stesso forum (cerca nuclearus)
beh oggi molti non riescono a usare i 4 core di un core2duo figuriamoci un i7... non che il Q9300 sia male, però io conserverei i soldi
Le SS4.1 incidono solo in alcuni settori, il fatto che sia a 45nm non è influente se non in temp. e voltaggi, e a 3Ghz un buon Q6600 ci arriva in undervolt.
il Q6600 sempre usato sarà però!
beh oggi molti non riescono a usare i 4 core di un core2duo figuriamoci un i7... non che il Q9300 sia male, però io conserverei i soldi
i core i7 non vengono sfruttati al massimo, perchè con la tecnologia hyper threading è come se avessero 8 core...
il Q6600 sempre usato sarà però!
già. io preferisco andare sul nuovo.
prendi il q9300 io c'e lo avevo e arrivavo senza problemi a 3,4 poi lo dato a mio cugino e mi sono preso il q9550
prendi il q9300 io c'e lo avevo e arrivavo senza problemi a 3,4 poi lo dato a mio cugino e mi sono preso il q9550
in campo videoludico cè tanta differenza tra 6mb di cache e 12mb??
Riccardo88
08-05-2009, 11:03
Se vuoi prendere i 45nm ti consiglio un q9550 altrimenti se vuoi rimanere sui 65nm il caro vecchio q6600 fa il suo dovere. :)
tieni i soldi in tasca, mi sembra + voglia di cambiare ..+che una esigenza reale
jumpboy8
08-05-2009, 21:46
i componenti si cambiano quando serve, non quando ne escono di nuovi
se lo fai per sfizio è un discorso, se lo fai perchè ti serve il quad è diverso
nel primo caso, lascia perdere, nel secondo se ne potrebbe parlare, ma io non lo farei
la tua cpu è più che valida, tienila se va ancora benissimo
però non capisco come tu faccia ad avere fsb 1600, quella cpu di default ha moltiplicatore a 12x, perchè mai avresti dovuto abbassarlo? :mbe:
Se vuoi prendere i 45nm ti consiglio un q9550 altrimenti se vuoi rimanere sui 65nm il caro vecchio q6600 fa il suo dovere. :)
il Q9550 lo conosco bene(lo ha un mio amico) ed è una cpu favolosa. però il prezzo è oltre le mie possibilità. e poi un Q9300 okkato, è come un Q9550 però con meno cache(e cmq 6mb fanno sempre il loro)
i componenti si cambiano quando serve, non quando ne escono di nuovi
se lo fai per sfizio è un discorso, se lo fai perchè ti serve il quad è diverso
nel primo caso, lascia perdere, nel secondo se ne potrebbe parlare, ma io non lo farei
la tua cpu è più che valida, tienila se va ancora benissimo
è un anno e mezzo che uso il dual core, e ne sono soddisfatto. ma inizi a sentir la necessità di un quad core. anche per quanto riguarda il lavoro. oltre che per i giochi.
però non capisco come tu faccia ad avere fsb 1600, quella cpu di default ha moltiplicatore a 12x, perchè mai avresti dovuto abbassarlo? :mbe:
perchè 400x12 = 4800.
4.8 ghz mi ci vorrebbe il raffreddamento a liquido.
avendo fsb di 400 ho pure il sincrono 1:1 con la dram frequency. la frequenza della cpu l'ho lasciata a 3.2ghz per avere temperature ottime anche in estate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.