PDA

View Full Version : Pitturare plexiglass

luivit
06-05-2009, 18:46
Sto modificando la mia paratia laterale tutta in plexiglass, la dovrei pitturare con della pittura nera spray, vorrei sapere se la pittura attacca bene sul plexi oppure va via dopo un po.
Un mio amico mi ha detto ( e credo poco a questo :D ) di prepare una soluzione di acqua e colla vinilica da spuzzare dopo che si è asciugata la pittura per farla mantenere più a lungo.
Consigli? :D

Munch
06-05-2009, 19:05
Io avevo pitturato con bomboletta del plexi, mi pare di aver dato un 3-4 mani, lasciando asciugare bene il colore tra una mano e l'altra e devo dire che il risultato è buono e la vernice regge bene anche agli urti.
Il suggerimento di colla vinilica e acqua, che fa molto art-attack, credo serva a creare uno strato protettivo trasparente ma non ho idea di quale possa essere il risultato finale sia esteticamente sia come valore protettivo. Magari funziona...

bleachfan70
05-08-2010, 09:59
Ciao vista la data sicuramente avrai gia' verniciato il plexy forse hai anche sostituito il case :D, cmq lo scrivo anche per gli altri interessati, per verniciare il plexy devi prima passare il primer che serve al plexy e altre superfici simili per far attaccare la vernice per bene altrimenti devi fare parekkie passate e cmq c'è il riskio ke il lavoro non venga come desiderato.
C'è anche 1 accorgimento da tenere presente, se vernici dalla parte interna, cioè se vernici solo la faccia ke va dentro al case, avrai un effetto specchio, mentre se vernici il plexy dalla parte esterna avrai un effetto nero matto.
Ciao!

nicolait
05-08-2010, 13:00
C'è anche 1 accorgimento da tenere presente, se vernici dalla parte interna, cioè se vernici solo la faccia ke va dentro al case, avrai un effetto specchio, mentre se vernici il plexy dalla parte esterna avrai un effetto nero matto.
Ciao!

Se vernici da dentro avrai solo il colore del primer, che non è mai trasparente.....

bleachfan70
06-08-2010, 00:47
Se vernici da dentro avrai solo il colore del primer, che non è mai trasparente.....

Guarda forse sarà stato 1 caso ma quando ho fatto il box x l'hd ho seguito 1 guida ke suggeriva questo tipo di accorgimento ed effettivamente il plexy è uscito lucido faceva effetto spekkio, francamente visto ke l'ho fatto 1 sola volta non posso dire ke è sempre così però x esp. personale posso dire ke si puo' fare.

nicolait
06-08-2010, 07:33
Guarda forse sarà stato 1 caso ma quando ho fatto il box x l'hd ho seguito 1 guida ke suggeriva questo tipo di accorgimento ed effettivamente il plexy è uscito lucido faceva effetto spekkio, francamente visto ke l'ho fatto 1 sola volta non posso dire ke è sempre così però x esp. personale posso dire ke si puo' fare.

....Cosa significa...?

Se il primer è colorato (di solito è grigio) e tu dal di dentro applichi prima primer e poi vernice, poi dal di fuori vedrai il colore del primer, non quello della vernice......

Non è che si possa o non si possa fare, è semplicemente così !

bleachfan70
06-08-2010, 12:01
....Cosa significa...?

Se il primer è colorato (di solito è grigio) e tu dal di dentro applichi prima primer e poi vernice, poi dal di fuori vedrai il colore del primer, non quello della vernice......

Non è che si possa o non si possa fare, è semplicemente così !

Ma scusa il primer è trasparente mica grigio guarda se trovo il pezzo ti faccio la foto facciamo prima :)

Come non detto ho controllato l'ho verniciato tutto nero senza che faccio la foto :muro: l'unico pezzo rimasto lucido è incollato e lo dovrei staccare, Cmq dai 1 okkiata qui (http://www.freemodding.it/tutorial/modding/2063/plexiglass-e-poliver-come-lavorarli_12.html) da qui presi le varie info.

nicolait
06-08-2010, 20:12
[U]Ma scusa il primer è trasparente mica grigio

il mio è grigio.

bleachfan70
06-08-2010, 20:20
il mio è grigio.

Allora svelato l'arcano :D

nicolait
07-08-2010, 15:10
Allora svelato l'arcano :D

non si trattava di un arcano: lo avevo detto parecchi post fà:

forse eri tu a non aver capito.

bleachfan70
07-08-2010, 15:36
non si trattava di un arcano: lo avevo detto parecchi post fà:

forse eri tu a non aver capito.

Ho letto i tuoi post, ma forse non mi sono spiegato bene, il mio primer è trasparente ed è rimasto trasparente di grigio non c'è nulla, non so come spiegarlo, ti ho anche postato un link dove è spiegato e dimostrato con foto, cmq lasciamo stare è inutile accanirci tanto non credo sia molto utile continuare la conversazione ai fini del topic visto ke è del 2009 e sappiamo entrambi che rimarremo delle nostre opinioni.

Blackie
23-08-2010, 14:12
Nel caso a qualcuno interessi come verniciare un plexi: ci sono bombolette spray di aggrappante o primer assolutamente incolore, poi si vernicia e sopra è consigliabile dare un protettivo.
Tutti prodotti in vendita in un qualunque faidate ( lavoro in uno di essi!).
Ciao a tutti!