PDA

View Full Version : [Matlab] Permettere all'utente di croppare un'immagine "a mano"

Crush
06-05-2009, 18:05
Buondì. Al momento sto creando un programmino matlab per effetuare un filtro, o per meglio dire un taglio di frequenze nella trasformata dell'immagine (usando la FFT).

Dall'immagine iniziale, cliccando un pulsante, ottendo la trasformata che viene mostrata in un riquadro.
Da questa immagine dovrei, sempre cliccando un pulsante, far aprire un editor (l'imtool?!) che consenta all'utente di selezionare l'area centrale, magari con uno strumento a mano libera o a selezione circolare, salvarmi da qualche parte quella selezione in modo da poter poi creare 2 immagini distinte (quella selezionata e tutto il resto, che ottengo come differenza) e su quelle fare l'ifft ottenendo così immagine da una parte e rumore dall'altra

vi posto uno screen dell'interfaccia per farvi capire meglio cosa voglio fare (lasciate perdere il campo sopra a taglia, all'inizio pensavo di tagliare l'immagine dando il raggio del cerchio di selezione ma è meglio fare a mano come ho detto prima!)

http://img149.imageshack.us/img149/2190/senzatitolo1copiae.jpg

ho provato con imtool(immagineSuCuiHoApplicatoFFT) ma mi apre imtool vuoto o bianco a seconda di cosa gli passo.
Dite che il problema sta nel formato dell'immagine una volta che viene trasformata?

Ad ogni modo, mi chiedevo soprattutto se il comando più adatto sia imtool o ci fosse altro (a voler le cose fatte bene dovrei far aprire l'immagine in imtool con già selezionato lo strumento crop a mano libera, magari permettere addirittura di usare SOLO quello strumento, e fare in modo che una volta selezionata l'area da tagliare imtool si chiuda ritornandomi in una matrice la parte croppata).

Insomma... aiuto :muro: