View Full Version : i7 straccia AMD
carlethegame
06-05-2009, 19:04
Ciao a tutti...
scusate il titolo ma leggendo capirete il perchè...
sto cambiando pc e dopo tante ricerche avevo scelto la mia configurazione ideale...
sono quindi andato da un negozio della mia città per un preventivo(preferisco avere un negozio di riferimento piuttosto che comprare in internet...vabbè!) e con mio grande stupore mi ha sconsigliato fortemente la mie scelte.
Premetto che uso il pc per: 50%gioco-30%internet,word..e il resto winrar, editing video e matlab...
Ecco la mia configurazione che avevo scelto:
Corsair 550VXEU 550Watt
coolermasterRC 690
WesternDigital Hd sataII 500GB CaviarSE 16Mb 7200rpm
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
Corsair 4GB Kit 2*2GB DDR3-1600
AMD Phenom II X3 720 Black Edition 2.8GHz L3-6MB
NVIDIA GeForce GTX275 896MB Gddr3 448bit 2*Dvi HDTV PCi-Ex
Masterizzatore dvd LG
zalman 8700 led
ed eccola la configurazione proposta da lui:
Intel core i7
2gb ddr3 OCZ(2gb su i7....nn so neanche se va bene!)
scheda madre Gigabyte(modello nn specificato)
ati hd 4870//geforce gtx 260
alim corsair da 650w
case da 35 euro
e il resto andava bene
Secondo questo negoziante i7(e intel) è decisamente preferibile al x3 720be(e ad AMD in generale) in quanto in un futuro(1/2 anni) la piattaforma intel sarà ancora validissima mentre AMD sarà decisamente superata.
il problema del budget(sulle 800 euro, e che quindi con i7 verrebbe superato)lo risolveva mettendomi una scheda video di quelle citate con un risparmio di 50/60 euro, 2gb di ram anziche 4(anche se ho detto che i7 ha il triple channel, quindi 3gb sarebbero stati graditi;ma era fermo sulle sue posizioni)e con un case da 30 euro anzichè il cm690 da 100 euro circa.
Questo negoziante mi ha poi detto che fra 8/12 mesi potrei montare un altro gb di ram e cambiare scheda video.
Adesso vi domando:
Secondo voi ha ragione, o stà cercando di farmi spendere piu soldi, sia adesso che in futuro(perchè inevitabilmente la scheda video fra un anno e mezzo al massimo andrà di nuovo cambiata)???
Il monitor è un 20 pollici, risoluzione 1680*1050!
GRAZIE
Il bello è che tu con il PC (ad occhio e croce), ci devi giocare... e la prima configurazione (AMD) ha maggiori prestazioni nei giochi pur costando meno, visto che l'i7 non dà miglioramenti sostanziali alle prestazioni games, mentre la VGA si.
Ti becchi una configurazione con meno RAM, VGA inferiore, con un cesso di case; andrai più lento, avrai speso di più, ma avrai l'i7 ;)
Non è che per caso sia sfornito delle componenti da te richieste?
P.S. Se compri online risparmi pure...
Adesso vi domando:
Secondo voi ha ragione, o stà cercando di farmi spendere piu soldi, sia adesso che in futuro(perchè inevitabilmente la scheda video fra un anno e mezzo al massimo andrà di nuovo cambiata)???
Il monitor è un 20 pollici, risoluzione 1680*1050!
GRAZIE
Cambia negoziante...
PS la scheda video ci sta che possa essere adeguata (sia la gtx260 che la hd4870), e anzi sarebbe da considerare anche nella soluzione a base amd (ovviamente il tutto si traduce in un tuo risparmio).
Perché se vuoi buone prestazioni la soluzione più furba è sempre quella di spendere poco e di aggiornare spesso.
carlethegame
06-05-2009, 20:27
Cambia negoziante...
.
quello è molto probabile...
se decido per amd(probabile) lo compro in internet...
per la scheda video, sulla soluzione amd, dite che una 4870 mi farebbe avere le stesse prestazioni su un 20 pollici di una gtx 275?
TimeTripper---212
06-05-2009, 20:30
Quoto! ^^
Le stesse prestazioni no (ovviamente faresti più FPS con la GTX275 come ne faresti ancora di più con una GTX285 o una 295), ma ti farebbe giocare bene e questo è l'importante, visto che oltre una certa soglia gli FPS diventano inutili.
per la scheda video, sulla soluzione amd, dite che una 4870 mi farebbe avere le stesse prestazioni su un 20 pollici di una gtx 275?
Sì una HD4870 è adeguatissima a un monitor con risoluzione di 1680x1050, e anzi come ti dicevo se vuoi mantenere il pc performante nel tempo potresti anche "scendere" a una 4850 o a una 4770 e poi programmare un upgrade ogni anno. Non noteresti già oggi quasi differenza (c'è ma non hai problemi nemmeno con le schede "inferiori") e con l'uscita delle prossime schede ti manterresti sempre quasi al top nel tempo (e potresti beneficiare di eventuali innovazioni tecnologiche).
Inoltre io risparmierei qualcosa anche su MB+RAM, visto che delle DDR2 vanno benissimo con i Phenom II, per esempio:
COOLER MASTER Centurion 590 € 68.00
Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 72.20
GIGABYTE AM2+ MA790X-UD4 € 91.70
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition € 117.00
Arctic Freezer Xtreme AM3/AM2/AM2+/775 € 28.90
DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) € 55.0
2 x Western Digital 320GB WD3200AAJS 7200rpm 8MB Blue € 91.00
Western Digital 640GB WD6400AACS 7200rpm 16MB GP € 59.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 26.00
ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN (PCI-E,2xD,T,A) € 144.85
Totale: € 753.65
Con 2 HD in Raid0 + 1 di Storage
carlethegame
06-05-2009, 21:43
Inoltre io risparmierei qualcosa anche su MB+RAM, visto che delle DDR2 vanno benissimo con i Phenom II, per esempio:
COOLER MASTER Centurion 590 € 68.00
Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 72.20
GIGABYTE AM2+ MA790X-UD4 € 91.70
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition € 117.00
Arctic Freezer Xtreme AM3/AM2/AM2+/775 € 28.90
DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) € 55.0
2 x Western Digital 320GB WD3200AAJS 7200rpm 8MB Blue € 91.00
Western Digital 640GB WD6400AACS 7200rpm 16MB GP € 59.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 26.00
ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN (PCI-E,2xD,T,A) € 144.85
Totale: € 753.65
Con 2 HD in Raid0 + 1 di Storage
Mi piace abbastanza questa configurazione...
ma una cosa: se come dice 'emb' una soluzione amd meno costosa mi consentirebbe di aggiornare la configurazione fra un annetto, non è meglio montare subito ddr3 e socket am3(circa 60 euro in più)?
anche perchè i 2 wd in raid vanno bene, ma per lo storage avrei già un hd esterno.
grazie a tt per le risposte
semplicemente le ddr2 e ddr3 +o- vanno =
quello che aggiornerai sarà la vga... poi non vorrei dire una fesseria i proci am3 son retrocompatibili
Mi piace abbastanza questa configurazione...
ma una cosa: se come dice 'emb' una soluzione amd meno costosa mi consentirebbe di aggiornare la configurazione fra un annetto, non è meglio montare subito ddr3 e socket am3(circa 60 euro in più)?
anche perchè i 2 wd in raid vanno bene, ma per lo storage avrei già un hd esterno.
grazie a tt per le risposte
visto che c'è budget e che non hai bisogno dell'hard disk di storage metti 2 western aaks in raid o ancora meglio degli aals con la stessa capacità.
Valuta anche una 4870 gainward golden sample a 512MB, ottimo dissipatore e overclock di fabbrica ti garantiscono un minimo di prestazioni in più che male non fanno mai!
visto che c'è budget e che non hai bisogno dell'hard disk di storage metti 2 western aaks in raid o ancora meglio degli aals con la stessa capacità.
Valuta anche una 4870 gainward golden sample a 512MB, ottimo dissipatore e overclock di fabbrica ti garantiscono un minimo di prestazioni in più che male non fanno mai!Per gli HD quoto... a dire il vero ero convinto di aver messo gli AAKS :(
Per la VGA è comunque una Toxic con ugualmente un buon dissipatore e prezzo molto conveniente.
Occhio che una toxic design non è una toxic, ma una scheda video entrylevel cui sapphire cerca di "strappare" qualche cliente in più cercando di scimmiottare il nome della sua serie top gamma.
A dire il vero avevo guardato anche la foto del dissipatore con tanto di heat pipe, poi però effettivamente non sempre le foto corrispondono al modello perciò su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
A dire il vero avevo guardato anche la foto del dissipatore con tanto di heat pipe, poi però effettivamente non sempre le foto corrispondono al modello perciò su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
mi sa che ti sei incasinato un po' quando hai fatto il carrello... Comunque la toxic design è una reference con il dissipatore della toxic, ecco perché dalla foto ti è sfuggito!
Ah, ecco, c'è anche la spiegazione: "ATTENZIONE IL MODELLO IN QUESTIONE E' STATO CHIAMATO TOXIC DESIGN PER ESSERE DIFFERENZIATO DALLA VERSIONE TOXIC e DALLA VERSIONE DESIGN PERCHè HA IL DISSIPATORE MOLTO SIMILE ALLA TOXIC".
Ed infatti non intendevo che fosse OC, ma che avesse un buon dissipatore (se il dissipatore è buono poi l'OC lo si può fare da soli con risparmio di soldi).
Non riesco più a trovare l'articolo che ne parlava, cmq il dissipatore della design è simile a quello della toxic ma solo dal punto di vista estetico. Non sono gli stessi materiali ne è presente il marchio vapor-x.
E' paragonabile a una normale reference e come tale va trattata.
Detto questo è cmq una scheda valida e funzionale, ergo va benissimo consigliarla.
Non riesco più a trovare l'articolo che ne parlava, cmq il dissipatore della design è simile a quello della toxic ma solo dal punto di vista estetico. Non sono gli stessi materiali ne è presente il marchio vapor-x.
E' paragonabile a una normale reference e come tale va trattata.
Detto questo è cmq una scheda valida e funzionale, ergo va benissimo consigliarla.Buono a sapersi.
Io pensavo si trattasse di una reference (per quanto riguardava le frequenze), ma con il dissipatore della Toxic (che mi sa è diverso dalla Vapor-X); ma se ha la stessa efficienza e rumorosità di una reference, allora giustamente è a tutti gli effetti una reference (vedere le heat-pipe assieme al marchio Toxic mi faceva pensare ad un dissipatore superiore).
Comunque, a meno di prezzi molto vicini, io tenderei sempre a consigliare i modelli meno costosi, nel caso specifico 145 euro è un affare, rispetto ai 165 della GS, IMHO.
Buono a sapersi.
Io pensavo si trattasse di una reference (per quanto riguardava le frequenze), ma con il dissipatore della Toxic (che mi sa è diverso dalla Vapor-X);
Toxic e vapor-x dovrebbero avere lo stesso dissipatore (o almeno la stessa identica tecnologia applicata), ma la toxic ha frequenze superiori.
ma se ha la stessa efficienza e rumorosità di una reference, allora giustamente è a tutti gli effetti una reference (vedere le heat-pipe assieme al marchio Toxic mi faceva pensare ad un dissipatore superiore).
Miseriaccia a me e alla mia memoria, non ricordo minimamente dove ho letto quell'articolo che lo spiegava perfettamente. Va a finire che è in qualche rivista cartacea (anzi è probabile)...
Cmq sì, la sostanza è che è equiparabile a una reference.
Comunque, a meno di prezzi molto vicini, io tenderei sempre a consigliare i modelli meno costosi, nel caso specifico 145 euro è un affare, rispetto ai 165 della GS, IMHO.
E' vero e concordo. A favore della GS però va detto che è un po' più silenziosa (parlo di una reference) e che è overcloccata (anche se non tanto quanto la toxic). Se ne può beatamente fare a meno e risparmiare i soldi o investirli in altri componenti alla fin fine. Sia pur se io preferisco di gran lunga i prodotti Gainward a quelli Sapphire.
:asd: Il negoziante non ha i componenti che hai chiesto è molto semplice...ed è anche normale..
Comunque quoto la configurazione amd che ti han consigliato,l'unica modifica che apporterei è di prendere la 4870 da 1gb che sta appena 20€ in più oppure direttamente la gtx260 216sp sui 180€
Personalmente una vga con 512mb non la comprerei più..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.