View Full Version : partizionare xp con gparted
Ciao
Ho cercato di partizionare xp con il sw gparted ultima versione 4.0, ma arrivato a un certo punto mi dice che lo schermo o la risoluzione non è supportata e quindi non mi fa andare avanti.
L'ho utilizzato altre volte per ridimensionare il volume con installato xp ma stavolta non mi funziona.
Forse colpa dei driver della vga ultimi ufficiali della ati/amd.
s.o.Xp Prof.SP2
UtenteSospeso
06-05-2009, 19:02
GParted è un cd live, non c'entra cosa c'è sull'HD, forse è malandato il cd ho hai usato opzioni inadatte al tuo pc.
malandato?...non capisco.
Ho masterizzato 2 volte il programma e stessa sorte.
opzioni? ho scelto all'avvio del live quello di default e giunto alla schermata della risoluzione non faccio altro che inserire 1280 x 768 e mi da l'errore di "no video supported" o giù di lì.:confused:
per curiosità che tipo di monitor hai?
A me è capitato una cosa simile con un mio amico che aveva un vecchio monitor (10 anni...). Se non ricordo male ho risolto scegliendo all'inizio Force VESA driver o qualcosa del genere.
Una volta fatto ciò potrebbe capitare che l'ambiente grafico non parta, se questo accade dai il comando startx.
ti ringrazio per avermi risposto.
Il monitor è un Acer 17 pollici lcd.
Proverò come suggerisci ma sembra di averci già provato.
niente da fare. Ho provato con tutte le opzioni appena parte il live, la prima schermata per intenderci dove c'è la scelta...fila tutto normale ma giunto alla voce video o giù di lì mi da tre opzioni "0" "start x" e l'altra non ricordo..cmq provato tutte e tre e mi da INPUT NOT SUPPORTED.
mA FAI CHE CON xp NON FUNZIONA STò LIVE?
UtenteSospeso
08-05-2009, 23:52
Il LIVE-CD non ha bisgno dell'HD per funzionare, tantomeno di quello che c'è sopra.
Scollega il disco e prova a riavviare.
Il LIVE-CD non ha bisgno dell'HD per funzionare, tantomeno di quello che c'è sopra.
Scollega il disco e prova a riavviare.
scusa e poi come faccio una volta partito il live a vedere il mio hd?
ciao-ciao,
10-05-2009, 09:26
scaricati il live cd di ubuntu. contiene anche gparted+ un file manager ed una suite da ufficio... potrebbe essere utile.
vedi se parte
UtenteSospeso
10-05-2009, 09:39
L'operazione serve a capire se il problema è dovuto al cd-live e settaggi oppure al windows sul disco rigido.
Se senza HD avrai lo stesso problema allora è dovuto al cd-live o a settaggi errati durante il boot del live. Normalmente basta premere enter alle varie domande oppure schegliere le opzioni di default.
marika43
11-05-2009, 07:25
prova ad utilizzare gparted contenuto nel "system rescue cd"
http://www.sysresccd.org/Download
ho risolto con un programma diverso che si avvia da windows stesso, semplice e veloce "Paragon Partition".
grazie comunque a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.