PDA

View Full Version : I futuri portatili Apple con connettività 3G?

Redazione di Hardware Upg
06-05-2009, 16:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i-futuri-portatili-apple-con-connettivita-3g_28897.html

Alcuni indizi fanno supporre l'integrazione di soluzioni di connettività 3G nei prossimi portatili di casa Apple

Click sul link per visualizzare la notizia.

atomo37
06-05-2009, 16:57
sarebbe l'ennesima mossa vincente di apple, prima di prendere l'ultimo portatile avrei molto apprezzato un portatile con il 3g integrato, invece bisogna sempre mettere quello schifo di chiavette usb.

GLaMacchina
06-05-2009, 16:58
scusate l' ignoranza, ma cos'è la scheda wireless 3G?

tommy781
06-05-2009, 17:07
invece bisogna sempre mettere quello schifo di chiavette usb.

effettivamente è una faticaccia....calcolando che la apple spaccerà questa come una mega innovazione a prezzo spropositato...se la potrebbero pure tenere, una chiavetta è mille volte più comoda perchè la usi con qualsiasi portatile.

A-ha
06-05-2009, 17:11
scusate l' ignoranza, ma cos'è la scheda wireless 3G?

sempliecemente un modem 3G (UMTS/HSDPA) che funziona con una SIM telefonica

Jabberwock
06-05-2009, 17:13
sarebbe l'ennesima mossa vincente di apple, prima di prendere l'ultimo portatile avrei molto apprezzato un portatile con il 3g integrato, invece bisogna sempre mettere quello schifo di chiavette usb.

Mossa vincente di chi? Oltre ai Netbook, Lenovo e Dell, AFAIR, gia' forniscono da un po' il modulo 3G integrato su alcuni loro modelli!

Nemesis2
06-05-2009, 17:36
Certo, sicuramente il passo successivo sarà l'integrazione di tecnologie 3G dentro i notebook, come evoluzione dell'integrazione del wifi.
Anche se io avrei preferito una diffusione tale di wimax da giustificare un evoluzione in quella direzione, credo che ormai il 3G sia maturo.

Quello che c'è da considerare però è che sarebbero quasi inutili in un contesto come quello Italiano dove l'offerta 3G dei gestori è ancora arretrata, rispetto al resto del mondo civilizzato e soprattutto molto sconveniente.

Occorre maggiore concorrenza in tale settore e soprattutto investimenti tali da comportare un abbassamento sostanziale delle tariffe, tutt'ora con un rapporto prestazioni-costi bassissimo.

sniperspa
06-05-2009, 17:48
Ma quindi avranno un lettore di schede sim?!

Goofy Goober
06-05-2009, 18:08
prima di pensare a ciò lasciare il tethering all'iphone no è??? bah speriamo col nuovo firmware...

cmq non mi pare che si siano svegliati, basta vedere nel 2007 la Dell metteva come optional per l'america il model 3g con lettore schede SIM per l'XPS M1330

gianly1985
06-05-2009, 18:10
1) non è una novità, come già detto (anche se preferirei che la adottassero di default più costruttori, invece di lasciarla una cosa di nicchia....ritengo un modulo 3G "il 56k degli anni 2000"...)

2) nei casi in cui una pennetta usb dà fastidio, a quel punto preferisco l'express card, così ognuno sceglie quale dispositivo metterci e non ci sono pennette usb attaccate a rompere le balle (e Lenovo col Ideapad s9e ci ha insegnato che si può mettere l'express card anche in un netbook, seppur costosetto)

3) secondo me ricercano quella figura non per i Mac ma per gli iPhone e forse per l'eventuale Netbook/Tablet/Super_iPhone o quello che sarà

gianly1985
06-05-2009, 18:12
prima di pensare a ciò lasciare il tethering all'iphone no è??? bah speriamo col nuovo firmware...

Dovrebbe essere sicuro al 99% che ci sarà tethering sia via cavo che via BT...
Ci sono pure degli screen in giro...

Goofy Goober
06-05-2009, 18:16
Dovrebbe essere sicuro al 99% che ci sarà tethering sia via cavo che via BT...
Ci sono pure degli screen in giro...

speriamo santissimo il creato e tutto il resto :stordita:

Kanon
06-05-2009, 18:18
Il mio Dell ce l'ha da 2 anni
Molti ultraportatili (sony, hp etc) pure da anni
I netbook poi
Il marketing di Apple è lodevole, sono i numeri uno nel loro campo.

gianly1985
06-05-2009, 18:22
Il mio Dell ce l'ha da 2 anni
Molti ultraportatili (sony, hp etc) pure da anni
I netbook poi
Il marketing di Apple è lodevole, sono i numeri uno nel loro campo.

Scusami, cosa c'entrerebbe il marketing Apple in questo caso? Dove sarebbe? Nel aver cercato una figura professionale da assumere su cui poi tutti i giornalisti si sono fatti le pippe? :rolleyes:
Quando Apple dirà "and nowwwwwwwwwww......for the FIRST TIME IN THE WOLRDDDDDD.......a 3G module on a notebookkkkkk!!!!!!!" le vostre risposte saranno appropriate, ma fino ad allora (e penso che non arriverà mai quel momento) quello che dite resta la solita "random fuffa anti-apple"...

jedipro88
06-05-2009, 18:23
così almeno poi potrò tipo inserire la sim dell'iphone con l'abbonamento e navigare senza usare il thetering :D :D

gianly1985
06-05-2009, 18:58
E ora siamo al completo....

D.O.S.
06-05-2009, 19:02
e dove sarebbe l'innovazione ?
la Dell è da anni che propone portatili con connettività 3G, ma con le tariffe attuali è un suicidio economico .

rastapunx
06-05-2009, 19:09
Ho il nuovo firmware in beta sul mio iPhone e il tethering funziona correttamente, via bluetooth mi sembra di aver capito non funzioni con i MacBook Pro ma con gli altri mac dovrebbe funzionare quindi non posso certificarne il funzionamento. L'unico blocco possibile potrebbe essere imposto dall'operatore

Dcromato
06-05-2009, 19:10
E ora siamo al completo....

marò...ma ti scalano lo stipendio?

pierodj
06-05-2009, 19:12
bah, tanto in Italia lo abbineranno ad una fantastica tariffa "flat" da 1gb di traffico :asd:

Hell-VoyAgeR
06-05-2009, 20:59
sara' sicuramente un modello con la sim NON sostituibile dall'utente... comunque confermo che nel firmware 3 dell'iCitofono c'e' il tethering bt + usb... non e' che ancora funzioni da Dio ma c'e' :)

gianly1985
06-05-2009, 21:40
e dove sarebbe l'innovazione ?

Dove hai letto la parola "innovazione"?
Dove hai letto una qualsiasi "parola"? (da parte di Apple intendo)

Se poi volevi dire "che bisogno c'è di una notizia", bè la notizia l'hai aperta e l'hai pure commentata...la risposta è questa...finchè ci sarà estremo interesse (o genuino o da detrattore) su qualsiasi notiziucola in casa Apple, vi ritroverete articoli per ogni inezia....
(non mi riferisco ad HWU, questa news è stata "battuta" un po' da tutte le testate del settore)

la Dell è da anni che propone portatili con connettività 3G, ma con le tariffe attuali è un suicidio economico .

Non mi pare, con cifre comprese fra gli 8 e i 15 euro al mese si può ottenere un monte megabyte o ore più che sufficiente ad un utilizzo MOBILE, se poi pensate di doverci tirare giù le iso da 4gb allora no....
Poi dipende anche dall'operatore eh, c'è chi meglio (Tre e Wind) e c'è chi peggio (Tim e Vodafogne)...

akfhalfhadsòkadjasdasd
07-05-2009, 00:25
peccato che ci sono altri produttori che lo fanno da tempo... altrimenti ci sarebbe stato un brevetto in più.

Man0war
07-05-2009, 02:24
Ma veramente il mio netbook acer pagato la bellezza di 179€ nuovo da negozio ha già lo slot per inserire internamente la scheda 3G da quelche che mi risulta.

gianly1985
07-05-2009, 06:21
Ma veramente il mio netbook acer pagato la bellezza di 179€ nuovo da negozio ha già lo slot per inserire internamente la scheda 3G da quelche che mi risulta.

Ha la mini-pci-express su cui potresti aggiungere un modulo 3G che devi COMPRARE a parte...

I netbook acer con 3G già integrato costano 400+ euro...(A110X e A150X)

Blaufeld
07-05-2009, 07:19
Non c'è che dire, la Apple è sempre indietro rispetto ai concorrenti...

NWEvolution
07-05-2009, 07:52
ottima mossa.... spero potrà essere usato anche per effettuare chiamate telefoniche normali e non solo internet (e quindi non sarebbe una grande novità)

guyver
07-05-2009, 08:00
io vedo bene il 3g per l air o per il fantomatico tablet

i macbook e macbook pro prima di pensare ai modem, apple dovrebbe inserire i lettori di schede mi memori.. ben più importanti ihmo

Kappa76
07-05-2009, 08:30
and nowwwwwwwwwww......for the FIRST TIME IN THE WOLRDDDDDD.......a 3G module on a notebookkkkkk

ehehe io credo invece che diranno:

"and nowwwwwwwwwww......for the FIRST TIME IN THE WOLRDDDDDD.......a 3G module on a macbookkkkkk !!!!

Cmq ben venga il modulo integrato... è un aggeggio in meno da portare nella borsa..

gianly1985
07-05-2009, 10:03
Non c'è che dire, la Apple è sempre indietro rispetto ai concorrenti...

L'importante è avere queste certezze nella vita...

karlacio
07-05-2009, 10:32
Sperando che nel frattempo assumano anche qualcuno che sappia scrivere i driver per Bluetooth !!!

(Vedi http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8154738 e simili)