View Full Version : Aiutino PC configurazione....
Salve a tutti.. complimenti per qst forum molto interessante e completo,allora
volevo chiedervi dei consigli in qnt a breve (poke settimane) dovrò comprare un nuovo computer per la grafica (uso principalmente Corel e Photoshop)
ora questa è la mia configurazione vuoi che ne dite???
P.S. io volevo mettere una scheda video adatta + x grafica che game, ma dove ho fatto questa configurazione nn le aveva (nn posso scrivere il sito dv l'ho fatto per nn fare pubblicita) cmq è questa:
1 CPU I7-920 2.66 GHZ 8MB SKT 1366 BOX
2 ASUS P6T CI7/GBLAN/AUDIO 8 SKT1366
3 HD 500GB SATA II SEAGATE 32MB 7200RP x 2 IN RAID
4 DIMM 2 GB DDR3 1333Mhz TRANSCEND x 3
5 DVD/RW DL 22x S-ATA RETAIL SAMSUNG x2
6 SAPPHIRE HD 4850 512MB DDR3 PCI-E X2 IN CROSSFIRE
7 SCHEDA WIFI
8 ALIM.650W ATX POWER S. FREE SILENT
9 ASSEMBLAGGIO/TEST
ditemi voi cosa devo cambiare/aggiungere/sottrarre :-) .....
per la compatibilita delle stampanti e plotter dovro necessariamente mettere un xp (per le 6 gb di ram e per mettere volendo un'altro sistema operativo! -- nn so se ho detto una cretinata-- )
consigliatemi... grazie a priori
una cosa importante e che nn vorrei superare i 1100€ e preferibilmente acquistare in un unico negozio in qnto incapace di assemblare e per assistenza!!!
fai grafica 2d o rendering?
no faccio grafica 2d molto vettoriale tipo volantini, biglietti da visita, lacandine, striscioni, manifesti ecc (wabbe le partecipazioni)
no faccio grafica 2d molto vettoriale tipo volantini, biglietti da visita, lacandine, striscioni, manifesti ecc (wabbe le partecipazioni)
Allora dai retta, lascia perdere i7 e investi laddove veramente ti serve (sottosezione disco).
Il problema de sistema operativo è che se metti XP (ottimo) hai due scelte: XP 32 bit (che va che è un piacere), e XP 64 (che sconsiglio anche al peggior nemico). Solo con XP 64 puoi far vedere più di 4GB di ram in totale (ossia devi sottrarre ai 4GB tutta la ram che va indirizzata, tipo quella della scheda video e caches varie).
Inoltre se non ci giochi una scheda video come quella non ha senso. Io metterei cmq una nvidia per avere i drivers migliori, ma quando metti una 9600GT è già anche troppo.
come sottosezione disco cosa intendi scusa nn sn molto pratiko...
cmq metterò un xp 32 bit.... io uso anche molto la compressione di file e cmq devi pensare che qsto computer deve durare almeno 5/6 anni (mettendo un'i7 è sempre all'avanguardia ad esempio se uscirà corel x10 ad esempio) 1 volta devo fa la spesa di 1000 euro e vorrei farla bene, nn sl per ora ma anche a seguire.... cmq fatemi voi qualche configurazione ed io valutero... vi ringrazio per le veloci risposte...
Non hai detto quanto hai di budget, ma considerando che nella config precedente avevi messo un i7 non credo che ti spaventi spendere un migliaio di euro no?
Una cosa del genere farei:
1 x Asus M3A78 PRO
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
1 x G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB)
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Gainward 9600GT 512MB
2 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 2,5" WD1500BLFS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EACS 1TB
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x AGGIORNAMENTO BIOS SCHEDE MADRI
1 x ASSEMBLAGGIO E TEST PC
1 x Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Samsung/Nec/Alps nero
995,90EUR
Metti i due velociraptor in raid 0, ci metti il SO, i programmi e i files di lavoro. Usi il secondo HD come backup (indispensabile), come storage (una volta finito il lavoro ne lasci una copia qua e una la masterizzi) e magari ci sposti lo swap file di photoshop.
come sottosezione disco cosa intendi scusa nn sn molto pratiko...
Gli HD, tu hai messo due seagate in raid 0, buona scelta tutto sommato, ma si può anche pensare di "esagerare" mettendo due velociraptor!
cmq metterò un xp 32 bit...
Ottima scelta. Ergo 4GB di ram sono il quantitativo corretto, non li vedrai tutti tutti (dipende da che scheda video prendi, di norma ne vedi circa 3,3GB che sono un quantitativo più che soddisfacente).
io uso anche molto la compressione di file e cmq devi pensare che qsto computer deve durare almeno 5/6 anni (mettendo un'i7 è sempre all'avanguardia ad esempio se uscirà corel x10 ad esempio) 1 volta devo fa la spesa di 1000 euro e vorrei farla bene
Sono d'accordo con te, ottimo ragionamento. Ma a maggior ragione c'è da ottimizzare la spesa no? :)
Quindi un quad ci può stare, io andrei su un phenom II come ti ho già postato sopra, ma come HD o ti tratti bene (velociraptor) oppure io andrei sui WD serie black o sugli R3.
PS, nella configurazione qua sopra ho fatto un errore, il case CM 690 è ottimo, ma se decidi di prendere i velociraptor è meglio cambiarlo, se possibile con il 590, se no con un altro case a tuo gusto (se ce la fai ad arrivare a un antec 900 per esempio ti prendi un case con i controc@voli...
si 1000 euro compreso iva li posso spendere, ma cmq i velociraptor costa troppo e secondo me è inutile.. ti spiego il perche il massimo file che lavoro è di 50/60 mb max essendo tutti in vettoriale o cn qlche immagine e qnd x me è inutile... ma qndo stampo il file di 50 mb x 10/20 che entrano sul foglio che mando in stampa mi serve memoria... giusto??? quindi x i velociraptor nn credo siano necessari, risparmiando prendo una p6t e l'i7.. cmq la mia configurazione viene sotto ai 1100 - (meno) 2 gb inutili perche xp ne vede 4 giusto??? nn so se ho ragione nel mio ragionamento
si 1000 euro compreso iva li posso spendere, ma cmq i velociraptor costa troppo e secondo me è inutile.. ti spiego il perche il massimo file che lavoro è di 50/60 mb max essendo tutti in vettoriale o cn qlche immagine e qnd x me è inutile...
Credimi, inutili non lo sono per nulla.
Se mi dici che costano cari... beh non posso che darti ragione ovviamente.
Potresti risparmiare facendo un raid con i WD R3 o con i caviar black, ti resta il portafogli più pieno ovviamente ma la differenza la senti.
ma qndo stampo il file di 50 mb x 10/20 che entrano sul foglio che mando in stampa mi serve memoria... giusto???
Non ho ben capito cosa vuoi sapere, ma con 4GB di ram ci stai dentro comodo comodo.
quindi x i velociraptor nn credo siano necessari, risparmiando prendo una p6t e l'i7.. cmq la mia configurazione viene sotto ai 1100 - (meno) 2 gb inutili perche xp ne vede 4 giusto??? nn so se ho ragione nel mio ragionamento
Io ti posso dire che non è così. Un i7 se non fai multithread va anche più piano di una cpu con frequenza maggiore. Ergo complessivamente avresti incementi sensibili con i velociraptor e un phenom 2 più che con i7 e due dischi normali sia pur in raid 0.
Inoltre è anche da valutare tutto quello che c'è al contorno, io ti ho parlato di case di prim'ordine (sia cooler master che antec), di ram g.skill, di un PSU corsair (e nel tuo caso iniziale è da capire che prodotto avevi in mente di preciso, "a naso" mi sa di cineseria), di un raid 0 + storage, backup e swap file e di una scheda video con il CUDA.
Se vuoi andare su un i7 IMHO lo puoi anche fare magari rinunciando ai velociraptor, ma devi assicurarti che il resto dei componenti siano di alta qualità, cosa importantissima in un pc usato per lavorare.
Per capirci una buona configurazione con i7 potrebbe essere questa:
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Corsair Dominator 3GB (1GB x 3) DDR3 1600 TR3X3G1600C8D
1 x Asus P6T
1 x INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
1 x Noctua NH-U12P SE1366
1 x Gainward 9600GT 512MB
1 x Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Samsung/Nec/Alps nero
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EACS 1TB
1.061,20EUR
(prezzi ivati, a titolo di esempio ho usato il listino di e-key)
In questo caso non essendoci i velociraptor il case CM690 è adeguatissimo, anzi direi consigliabile.
non so aspetto altri consigli.... ma a me piace piu la mia.... in qnt a parità di prezzi credo sia meglio la mia configurazione
Ma una bella giga? :)
Giga?
Se intendi gigabyte ok vanno ovviamente benissimo lo stesso, se no dovresti essere un filo più preciso. :Prrr:
non so aspetto altri consigli.... ma a me piace piu la mia.... in qnt a parità di prezzi credo sia meglio la mia configurazione
I soldi sono i tuoi ed è giusto che tu decida con la tua testa ci mancherebbe.
Ma in cosa credi sia meglio? (parliamo delle due i7 che sono direttamente confrontabili)
Stesse cpu e scheda madre, quindi pari. Ma io ho messo un dissipatore fenomenale che abbatte la rumorosità e le temperature.
Tu hai messo due seagate in raid 0 e io ho messo due R3 più un green power (ergo la soluzione migliore è scontata).
Tu hai messo una scheda video ATI quando è preferibile una nvidia (e non si capisce bene se hai messo una 4850, una 4850X2 o peggio ancora due 4850 in crossfire), sia per i drivers che per il supporto al CUDA (per poco che serva).
Tu hai messo 6GB di ram sprecandone la metà e sei andato a scegliere della trascend da 1333, io ci ho messo delle dominator da 1600.
Non è chiaro che case e che alimentatore tu abbia selezionato (sono IMPORTANTISSIMI, sopratutto il PSU) mentre io ci ho messo un 690 e un corsair.
Ripeto puoi ovviamente comprare quello che preferisci, ma se hai dei dubbi ti conviene chiedere componente per componente cosa non ti torna...
Io posso solo ribadire che se dovessi comprarlo per me sceglierei senza dubbio la soluzione a base amd e con i velociraptor (ammesso che non pensi a fare una scelta del tutto diversa visto che il tuo tipo di uso farebbe considerare seriamente di prendere un mac).
Giga?
Se intendi gigabyte ok vanno ovviamente benissimo lo stesso, se no dovresti essere un filo più preciso. :Prrr:
:mad: 'ntipatico :Prrr:
:mad: 'ntipatico :Prrr:
Naa ci sono i Gigabit, i Gigahertz, i Gigaflops, la gigabit lan, i gigabyte... la fai facile tu eh :D :D :D :D
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
a me nn mi piace la scheda video ecco... nn è che ce ne un'altra al prezzo similiaria adatta piu per grafica???
a me nn mi piace la scheda video ecco... nn è che ce ne un'altra al prezzo similiaria adatta piu per grafica???
per grafica 2d non ti serve una grande scheda, calcolando poi che non usi sw opengl non avresti neanche vantaggio nel montare quadro o firegl
Potrebbe andare su una ati4770 ma per il suo target è meglio una nvidia senza discussioni.
cmq si ci lavoro, ma nel tempo libero ci gioco anche un pokettino.....
quindi mi consigli solo una nvidia 9600 gt o 2 in sli???
lo sli è inutile per grafica e con quelle schede è + una rogna che altro
io andrei su ati 4770, spendi qualcosina di più ma è una scheda di molto più potente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.