View Full Version : Acer: rivoluzione tra i portatili consumer
Redazione di Hardware Upg
06-05-2009, 16:51
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2197/acer-rivoluzione-tra-i-portatili-consumer_index.html
Acer introduce anche in Italia i nuovi Aspire Timeline e promette 9 ore di autonomia. Novità anche tra i netbook con un Aspire One dedicato ai professionisti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Quel netbook costa troppo, 399€ è fuori discussione!
E poi 100€ in più solo per il modulo 3G integrato???
Non ci siamo proprio...speriamo in effetti positivi della concorrenza...
Opteranium
06-05-2009, 17:28
sarà mio
se invece è a 999 con SU3500...
sarà loro
;-)
Fabio Boneschi
06-05-2009, 17:39
a 599 è con ULV C2S SU3500
per quello con SU9400 il prezzo è 799
giuliol83
06-05-2009, 17:46
Peccato che il 5935 monti memorie dd2 per la scheda video...veramente un peccato visto che il 5930 aveva nei suoi punti di forza la 9600gt con ddr3!!
dov'è la rivoluzione? mi aspettavo molto di più da acer.
serbring
06-05-2009, 17:56
io 399€ per l'11.6" non mi sembrano troppi, anzi a quel prezzo si trovano i 10" con un hd da 160gb
jackallo
06-05-2009, 18:03
Ma cosa li mettono a fare se poi ci schiaffano su Vista 32bit???
Nooooo... stavo aspettando il 18'4 aggiornato con la nvidia 160m invece della 9600gt...
Qualcuno sa come si piazza l'amd 4670 xt in confronto alla 160m e alla 9600gt della nvidia?
ninja750
06-05-2009, 18:10
bella pubblicità
Tasslehoff
06-05-2009, 18:12
bella pubblicitàMi stava venendo il dubbio di essere l'unico a ritenere questo genere di articoli delle semplici markette.
Capisco che dobbiamo tutti pagarci il mutuo, però per una roba del genere basta e avanza un pezzo tra le news. Gli articoli dovrebbero essere degli approfondimenti, non delle brochure, almeno imho...
secondo me fanno bene a mettere 4Gb anche se si usa Vista32bit.
In fondo se ne possono comunque usare 3 e rotti che sono comunque molto meglio di due.
A parte che poi io ci metterei sopra una distro linux quindi 4Gb li userei comunque....
Qualcuno sa il peso dell'Aspire 3935?
ho cercato in internet ma non l'ho trovato
inoltre cosa significa costruzione frame less ?
non mi torna il fatto che il portatile che monta xp pro abbia 250GB hdd e 2Gb ram quando se non erro zio bill aveva posto il limite 160GB hdd e 1GB ram :confused:
i timeline mi piacciono :)
speriamo di leggere presto l'approfondimento :read:
esatto....concordo con voi...hwupgrade sta facendo troppi articol di questo genere...è una brochure publicitaria non è un'articolo! era un articolo se avessero avuto i portatili tra le mani e li avessero provati da cima a fondo...ho cominciato con dinoxpc poi sono passato ad hwupgrade e come secondo tomshw ma mi sa che adesso tomshw passa in vetta seguito da molti siti stranieri e poi hwupgrade...che tristezza mi dispiace...
pabloski
06-05-2009, 19:09
vedo che acer ha mantenuto la stessa linea anche in questo caso e cioè di non parlare assolutamente di quella che è forse la più grande novità che hanno proposto e cioè l'aspire revo http://hothardware.com/Articles/Acer-Aspire-Revo-SFF-NVIDIA-Ion-PC/
paulus69
06-05-2009, 19:53
un niente di che in assoluto...
quindi,anche stavolta,con acer salto il giro.
Spellsword
06-05-2009, 21:28
Nooooo... stavo aspettando il 18'4 aggiornato con la nvidia 160m invece della 9600gt...
Qualcuno sa come si piazza l'amd 4670 xt in confronto alla 160m e alla 9600gt della nvidia?
gliele da di santa ragione alla alla 160m.. ma proprio tante!
Leggi questa recensione per info (http://www.laptopmag.com/review/laptop/asus-n81vp-c1.aspx)
Dj Antonino
06-05-2009, 21:45
mah.. chiamiamola rivoluzione :asd:
Tasslehoff
06-05-2009, 22:08
non mi torna il fatto che il portatile che monta xp pro abbia 250GB hdd e 2Gb ram quando se non erro zio bill aveva posto il limite 160GB hdd e 1GB ram :confused::confused: :mbe:
io come portatili ho solo un apple e un vecchio portatile con linux, però 9 ore per un portatile con windows non sono mica poche, o no?! :confused:
IlCarletto
06-05-2009, 23:09
non male la serie timeline
vita media? i soliti 12 mesi stiracchiati o si sono allineati alla concorrenza anche in quello oltre che nei prezzi?
io 399€ per l'11.6" non mi sembrano troppi, anzi a quel prezzo si trovano i 10" con un hd da 160gb
concordo:
In merito a questo netbook c'è da considerare la risoluzione del display da 1366x768 pixel, la presenza di 2GB di memoria ram e la dotazione di un hard disk da 250GB. Il prezzo previsto? 399 Euro IVA inclusa. Per la versione dotata di modulo 3G integrato il prezzo previsto è pari a 499 Euro.
allo stesso prezzo del 10 si avrebbe in più
1 pollice
90gb di hd
1 gb di ram
spero solo che i 399 diventino subito 349 ;)
Ale Ale Ale
07-05-2009, 00:23
@Floc:
sei rimasto un po' indietro. sono molti i casi in cui, in proporzione, ci sono più rientri di, ad esempio, HP rispetto ad Acer.
Col 5920 (da cui scrivo) Acer è migliorata tantissimo. Unico difetto, con la serie T7xxx e nVidia 8600 (quindi Merom, 65 nm), è la dissipazione del calore. Il mio migliore amico ha un 5920 con Penryn (T9300) e 9500 e scalda pochissimo.
Secondo me la serie Aspire 59xx è ottima, uno degli acquisti migliori, di certo il miglior compromesso tra prestazioni/prezzo/qualità.
Io stesso ero titubante, a causa di una pessima esperienza con un Acer, quello che usa tutt'ora mio padre. Ci ho provato spendendo i miei soldi in questo e non me ne pento affatto.
Preso a gennaio dell'anno scorso, 800euro per un T7500 (2.2Ghz,800fsb,4mbL2), 8600mGT 512, 2gb @667, 250gb @5400. Funziona egregiamente, lo uso praticamente tutti i giorni, ho provato anche a giocarci e lo uso per università/lavoro.
Ormai i tempi in cui Acer faceva schifezze sono passati :)
Tornando alla notizia, la "rivoluzione", secondo me, sta nel proporre soluzioni ultra-mobili con un tetto di 1000 euro (generalmente una soglia psicologica per la massa). Il fatto è che ormai Acer sta riuscendo a ricoprire tutti i settori non solo fornendo il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma differenziando anche il design per i suoi prodotti. Un tempo il design Acer era orribile, ma ora è più che accettabile, anzi, è molto buono. Poi ovviamente sono gusti, su questo non ci piove, ma ora si può avere un 13" sottilissimo e leggerissimo a un prezzo onesto.
Poi ognuno la può pensare come vuole. Però da chi dice che si aspetta di più da Acer vorrei sapere "cosa" si aspetta e cosa riceve dalle altre case.
I proci sono questi, le vga idem, le ram anche, gli hdd uguale. Io vedo il tutto in prezzo, design, e qualità decisamente migliorata. Con questi prodotti poi vanno a completare i vari settori del mercato portatile.
Parere mio, notte a tutti :D
hORuS(c)
07-05-2009, 00:30
Concordo anche io che il prezzo per i netbook non è elevatissimo, se mettiamo che con 2 GB di RAM aumenta la longevità del dispositivo, permettendo un upgrade a win7, di prossimo arrivo, che di fatto dovrebbe girare decentemente con soli 2 GB di RAM. Di contro però, un utente proffesionale, non mira ad acquistare un netbook, ma semplicemente prende un buon notebook con dual core, buona scheda grafica, almeno il doppio della ram ecc... almeno io così farei.
Opteranium
07-05-2009, 00:40
Capisco che dobbiamo tutti pagarci il mutuo, però per una roba del genere basta e avanza un pezzo tra le news. Gli articoli dovrebbero essere degli approfondimenti, non delle brochure, almeno imho...
e dai, che sarà mai...
tanto uno lo capisce che è pubblicità.
la prox settimana gliene arriva un modello, lo testano per bene e siamo tutti felici.
se con 4 pagine di reclami tirano su il budget che male c'è?
sinceramente preferisco questo tipo di pubblicità ai maledetti banner
C'è qualcosa che non mi quadra:
Per i prodotti Timeline Acer ha adottato processori ULV Intel Core 2 Duo SU9400 caratterizzati da un clock pari a 1,4GHz, un FSB funzionante a 800MHz e un quantitativo ci cache L2 di 3MB. Il processo produttivo del processore SU9400 è a 45nm e il TDP dichiarato è di soli 10W. [...] Per le proposte più economiche Acer ha scelto una cpu ULV Intel Core 2 Solo SU3500 caratterizzata da un clock pari a 1,4GHz, un FSB funzionante a 800MHz e un quantitativo ci cache L2 di 3MB. Il processo produttivo del processore SU3500 è a 45nm e il TDP dichiarato è di soli 5,5W.
Tutti e due i processori hanno le stesse caratteristiche, ma uno consuma di meno...?
E quell'errore di consonante è in entrambi i paragrafi, il che mi fa pensare a un copia/incolla generale. Certo che a fare in questo modo, ovvio che prima o poi si sbaglia qualcosa :O
Fabio Boneschi
07-05-2009, 08:55
Commento # 28 di: Malek86
direi che i due processori Intel Core 2 Duo SU9400 e SU3500 non sono proprio identici. Core 2Duo e Core 2 Solo non son proprio la medesima cosa
Fabio Boneschi
07-05-2009, 09:04
per Tasslehoff e soci: nessuna marketta, idee ben chiare su quello. Voleva essere un modo per presentare la nuova e ampia gamma di Acer e tra quei prodotto ho già qui il primo da provare, un timeline da 13 pollici. In realtà la prova doveva già essere online, ma il sample aveva un problemino "marginale" aveva la batteria che non si ricaricava. Ora tutto risolto, test in corso e per chi vuole restare in malafede .. che lo faccia!
davverooo ahahahah....di solito la ram attira un pò i pivellini...sarà una strategia di mercato,ahah;);)...
Dan Dylan
07-05-2009, 11:00
Non è che poi magari quella RAM in più, non usato da Windows, venga usata dalla scheda video?
Lithium_2.0
07-05-2009, 11:38
Comunque ~3,5GB li sfrutti e sono molto più di 2GB, e poi in questo modo puoi montare 2 moduli da 2GB mantenendo il dual channel...
Non è che poi magari quella RAM in più, non usato da Windows, venga usata dalla scheda video?
Se il chip video ha della memoria dedicata no.
secondo me anche se questo articolo fosse una marketta, ben venga per dar da mangiare a chi ci offre gratuitamente da oltre 10 anni un sito come il vostro.
dotlinux
07-05-2009, 14:49
secondo me fanno bene a mettere 4Gb anche se si usa Vista32bit.
In fondo se ne possono comunque usare 3 e rotti che sono comunque molto meglio di due.
A parte che poi io ci metterei sopra una distro linux quindi 4Gb li userei comunque....
Per farci cosa?
Horizont
07-05-2009, 16:37
lol acer dice che l utenza ha ben chiara la differenza fre netbook e notebook...
io onestamente la differenza fra il migliore netbook e il peggiore notebook non la vedo...
entrambi scheda video integrata, entrambi processori senza pretese, entrambi wifi, entrambi lan...
magari ora faranno uscire un netbook col lettore ottico integrato e lì sara la fine dei notebook (per lo meno quelli di fascia bassa)
l'unica differenza sta davvero nei consumi...magari un netbook da più importanza al contenimento di quest'ultimi.
"introducono prodotti caratterizzati da una buona mobilità"
ma come parlano sti' imbonitori?
Tocchera' mica a corrergli dietro ....al pc?
"Portatilita'" e' un termine abusato e obsoleto?
Pensassero a migliorare l'assistenza...penosa...invece di questi particolari estetici ed insignificanti!
Ray_of_Light
08-05-2009, 01:00
Non mi accusate di brand bashing, cerco di essere sempre il più obiettivo possibile nelle mie critiche... negli anni ho acquistato un Aspire 3633, ed aveva il masterizzatore difettoso e consumava da morire; Un Travelmate 2480 e lo switch audio cuffia-altoparlante funzionava solo dopo che il computer era andato in standby; un travelmate 5720G che all'improvviso spegne la scheda video ATI per surriscaldamento; un Aspire 5520 dove Vista all'improvviso riavvia il sottosistema video; un Travelmate 6593, un 15" top della gamma, che va in freeze senza motivo due o tre volte al giorno.
L'assistenza telefonica a pagamento riesce solo a dire di ricaricare l'ambiente software iniziale; l'assistenza fisica ha bisogno di riscontrare il difetto in modo permanente prima di procedere ad una effettiva riparazione.
Cinque computer difettosi in quattro anni e acquistati da rivenditori diversi: non puo trattarsi di una serie di circostanze sfortunate. Ho dei Lenovo e degli HP serie Business, accesi 24/7 che hanno solo bisogno di una spolverata al ventilatore ogni sei mesi per funzionare senza problemi.
Miglior sorte ad ACER con i loro nuovi prodotti, che io non vedrò.
Antonio
Ale Ale Ale
08-05-2009, 01:01
@Mika480
Piccola domandina, se posso permettermi. Hai spedito/portato direttamente il prodotto in assistenza al centro Acer di Mazzo di Rho (MI) oppure sei passato dal tuo rivenditore?
Sappi che nel secondo caso al 99% la colpa non è della Acer. Sul sito Acer c'è la procedura per la spedizione. Quando ho portato io un portatile per un problema alla tastiera mi hanno chiesto se volevo riprenderlo io a mano o se me lo spedivano loro, a spese loro. Siccome non era mio ho preferito andarci personalmente. Tempo di attesa per problemi non anomali è di 10 giorni (generalmente i problemi sono sempre gli stessi per i vari prodotti). A me hanno detto al massimo 7. Dopo 3 giorni mi è arrivato l'sms che il portatile era pronto.
Sai cosa mi avevano detto dove l'avevo fatto prendere? Almeno 1 mese. Un problema simile è stato trovato da un mio amico, a cui ho consigliato la stessa procedura. Lui non ha fatto così e l'ha portato dal rivenditore, di cui addirittura conosceva un responsabile. 1 mese e mezzo.
Un punto a favore dell'assistenza Acer, invece, e che non molti sanno, è che Acer copre totalmente 2 anni di garanzia. Cosa significa? Che la garanzia, per legge, è 2 anni: il primo della casa, il secondo del rivenditore (salvo estensioni, ecc...). Acer permette all'utente di rivalersi direttamente su di lei anche al secondo anno. Dove sta la comodità? Nei tempi che ho indicato prima (Apple, tanto osannata, non fa così. E' solo 1 anno, più 1 del rivenditore).
Poi ovvio che se paragoniamo all'assistenza Dell, ad esempio, è ovvio che ci fa una brutta figura, ma vorrei anche ricordare che la garanzia base Dell è di 1 anno (il produttore è direttamente rivenditore, quindi per legge 1 anno), mentre se si vuole estendere e corredare da servizi extra si paga, e non poco.
Ale Ale Ale
08-05-2009, 01:05
@Ray of Light:
Beh poi c'è sempre anche il fattore C :)
Io personalmente ho fatto acquistare una cosa come 10 Acer 5920 e di questi solo uno ha avuto un problema alla tastiera, risolto come detto sopra, nel mio commento precedente.
Anch'io, prima di prendere il mio, arrivavo da una pessima esperienza in casa Acer. Ho dato fiducia con questo 5920 e va una meraviglia!
Buona fortuna con i tuoi nuovi prodotti :D
PS: occhio ad HP, la sezione Business è un conto, ma quella consumer da più problemi di Acer (quantificati in rientri) ;)
Ray_of_Light
08-05-2009, 01:40
Caro Ale,
grazie del tuo commento.
So bene che i Pavilion sono assemblati alla carlona. Luccicanti e sovradotati in hardware per attrarre i gonzi nei supermercati, ma senza il necessario esaustivo QC per componenti e assemblaggio, al pari di ACER. La linea HP Business, fatta eccezione dei modelli da 300 - 400 euro, sono dei computer eccellenti.
ACER ha seguito, e segue la linea del marketing aggressivo, essendo il primo manufacturer a immettere sul mercato nuovi modelli; tuttavia non ha scelta se non fidarsi dei fabbricanti cinesi di componentistica, che spesso barano anche a se stessi. Un solo condensatore elettrolitico da 2 centesimi che sia difettoso nella zona critica della motherboard (come il BIOS o il northbridge) rende necessaria la sostituzione della motherboard. Tranne quando, come nel caso del 2480, anche le motherboard di ricambio erano difettose, perchè Realtek aveva fornito dei chip audio difettati.
Ed è molto fastidioso, dopo più di trenta anni che lavoro nel settore IT sia con hardware sia con software, sentirsi incolpare di default dall'assistenza. Oppure quando chiamai per un 5720 nuovo di zecca, dove il protocollo bluetooth A2DP non funzionava perchè Widcomm aveva flashato il BIOS sbagliato nel chip BT, mi risposero: "Scusi ma lei non può utilizzare le cuffie con lo spinotto?" Girando per i forum stranieri, notai che altri utenti con lo stesso problema avevano caricato un differente ADFU, ma avevano poi perso la coesistenza con WiFi. Allo stesso modo degli utenti del 2480 che mettevano il laptop in frigo se dovevano utilizzare le cuffie.
Riacquisterò ACER solo quando offriranno la garanzia 24 ore on-site come la ho con HP e ASUS, anche per problemi che loro ritengono "minori". Non esiste un problema "minore" in un computer, tranne per quegli utenti che si sentono comunque soddisfatti dell'aver risparmiato un paio di centinaia di euro.
Inoltre, ti è mai capitato di reclamare la garanzia al secondo anno? In Italia il secondo anno non copre i guasti ma i difetti di conformità; sta all'utente dimostrare che al momento della vendita il computer presentava un difetto che si è poi manifestato dopo il primo anno come "difetto di conformità". Se col computer ci lavori, è meglio una garanzia Kasko, ti assicuro.
Buonanotte
Antonio
Ale Ale Ale
08-05-2009, 10:06
@ Antonio:
guarda sono d'accordissimo su quello che dici. Soprattutto sulle varie necessità per l'assistenza, soprattutto io consiglio Dell per situazioni lavorative o di unico pc (amici che studiano a 900km da casa e hanno solo il portatile ad es.). Per quella del secondo anno... no, non ho ancora avuto modo. Io tuttavia ho la fortuna di poter raggiungere il centro assistenza italiano in macchina e di parlare direttamente con i tecnici (quello con cui ho parlato sembrava abbastanza competente). L'assistenza telefonica non ho idea di come sia purtroppo, cerco sempre di evitare dato che al 99% si parla con "ignoranti" che vengono messi ai call-center.
Comunque quello che consiglio io è sempre quello di valutare bene le cose. Se siamo SICURI che il problema non dipenda da noi o che comunque non siamo noi la causa e si viene trattati "male" nell'ambiente, si sappia che l'associazione consumatori è sempre in attesa di queste cose per farsi sentire :)
Comunque la tendenza a fare schifezze ormai ce l'hanno un po' tutti. Anche la Apple è caduta molto in questo senso, così come Sony. Acer e Asus (parlo solo del settore notebook, per quello che ho potuto constatare io) invece hanno migliorato un po' quello che erano in passato, parlando appunto della mia esperienza, e SOLO dal 5920 in avanti, in termini di qualità costruttiva e robustezza.
Purtroppo tutti li fanno fare in Cina, quindi i rischi ormai sono su tutti i portatili eheheheh :D
Buona giornata!
simone89
08-05-2009, 12:52
Ma sono solo io a non vedere questa rivoluzione!
Mi riferisco ai prodotti rivolti al mercato consumer dove le componenti hardware rimangono le stesse o al massimo peggiorano! Vogliono venderti lo stesso portatile con qualche ritocco estetico a un prezzo nettamente maggiore rispetto a quelli in commercio!
Dan Dylan
08-05-2009, 14:04
Ma sono solo io a non vedere questa rivoluzione!
Mi riferisco ai prodotti rivolti al mercato consumer dove le componenti hardware rimangono le stesse o al massimo peggiorano! Vogliono venderti lo stesso portatile con qualche ritocco estetico a un prezzo nettamente maggiore rispetto a quelli in commercio!
Questo notebook è uno dei primi a utilizzare il nuovo processore SU****, se non sbaglio... io stavo per comprare un altro 13,3, ma questo nuovo Timeline è di un'altro mondo...
soulplace
10-05-2009, 12:20
mmmm... oggettivamente inutili. Ne ho avuto uno e ne ho visti tanti di acer in giro. La qualità costruttiva lascia un bel po a desiderare, e per tirare sul prezzo la componentistica è di 3°-4° grado, nonostante i nomi grossi. Inoltre la solidità e la durata della vita media di questi portatili non è nemmeno paragonabile alla vita delle altre case. Sono ottimi in caso di carenza di dindini da spendere, ma anche in questo caso secondo me mille volte meglio un dell ad esempio. E poi chiamarla rivoluzione è un insulto alle vere rivoluzioni. Diciamo più che altro un reimpastone!Ovviamente tutto IMHO...
va beh... sentire critiche sulla qualità costruttiva da parte di chi ha un apple :asd:
Guido Anselmi
13-05-2009, 21:43
Per la recensione quanto ci sarà da aspettare? Sono molto interessato al 13,3". Per chi dice che non è una rivoluzione... a me sembra sia la prima volta che un portatile con questa autonomia dichiarata, 8 ore, venga venduto a una cifra così "bassa"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.