PDA

View Full Version : Afghanistan, raid aereo Usa fa strage di civili


Fil9998
06-05-2009, 16:17
http://www.agenziami.it/articolo/3607/Afghanistan+raid+aereo+Usa+fa+strage+di+civili+30+morti/

Afghanistan, raid aereo Usa fa strage di civili: 30 morti
L'obiettivo era un gruppo di talebani. La Croce Rossa: le vittime si erano rifugiate nelle loro case

Un bombardamento aereo delle forze internazionali guidate dagli Usa ha raso al suolo un villaggio nell'ovest del paese. Obiettivo era un gruppo di talebani, ma sono rimasti coinvolte anche decine di civili. Una portavoce della Croce Rossa: «Le vittime si erano rifugiate nelle loro case quando sono state attaccate». Il presidente Karzai ha ordinato l'apertura di un'inchiesta, alla vigilia dell'incontro con il leader della Casa Bianca.

Articoli Collegati

* Afghanistan, fuoco italiano su un'auto: muore una bambina

Una serie di attacchi aerei compiuti martedì dalle forze internazionali guidate dagli Usa in Afghanistan avrebbero causato la morte di decine di persone, tra cui donne e bambini. La notizia è stata riferita da una portavoce della Croce Rossa, Jessica Barry, che ha parlato anche di decine di case rase al suolo. Si tratta di vittime civili che si erano rifugiate nelle loro abitazioni, nella provincia di Farah, nell'ovest del paese, per mettersi al riparo dai combattimenti in corso. Dopo i raid, almeno 20 cadaveri sono sarebbero stati trasportati con un camion fuori la sede del governo provinciale per mostrare quanto accaduto.

La ricostruzione è stata fornita proprio dalla Croce Rossa: un gruppo di osservatori inviati nell'area hanno visitato la zona degli attacchi, riportando di case distrutte, un intero villaggio disintegrato, e decine di corpi soprattutto di donne e bambini. «Possiamo sicuramente confermare che si tratta di vittime civili», ha detto la portavoce dell'organizzazione, «sembra che avessero provato a nascondersi nelle case in cerca di riparo quando sono stati colpiti». La notizia è stata confermata anche dal governatore della provincia di Farah, Rohul Amin, senza però la certezza sul numero dei morti, che secondo alcuni politici locali sarebbero addirittura 150, ma non è arrivata alcuna conferma a riguardo.

L'attacco aereo americano mirava a colpire un gruppo di circa 100 talebani che, avendo in precedenza assalito un check-point della polizia afghana e ucciso tre agenti, si erano dati alla fuga rifugiandosi nel villaggio di Bala Boluk. Qui gli scontri sono continuati e l'aviazione americana ha bombardato le case, con l'intento di colpire i talebani: 25 di loro sono stati uccisi, ma stando a quanto riportano i media locali e la stessa Croce Rossa Internazionale, numerosi civili sono rimasti coinvolti.

Il presidente afghano Hamid Karzai ha comunicato alla stampa di aver dato mandato per l'apertura di un'inchiesta per un episodio grave, soprattutto alla luce dell'incontro che il capo di Stato terrà oggi e giovedì con il presidente Usa Barack Obama a Washington, insieme con il presidente pakistano, Asif Ali Zardari. Karzai da tempo chiede alle forze internazionali un forte impegno per ridurre sensibilmente le morti civili in Afghanistan e sicuramente la questione sarà al centro dei dialoghi tra i due presidenti. Il leader afghano ha confermato al suo arrivo martedì che le fondamenta delle relazioni tra il suo paese e gli Stati Uniti «sono molto, molto solide», ma se le informazioni riportate dalla Croce Rossa venissero provate e il numero delle vittime salire, il dialogo tra i paesi non ne trarrebbe giovamento.

Fil9998
06-05-2009, 16:18
altre fonti parlano di un centinaio di morti ma non è chiara la situazione ...
:(

easyand
06-05-2009, 20:37
Secondo il capo della polizia della provincia i civili morti sono una trentina, circa 70 sono combattenti che al momento dell' attacco si trovavano nel villaggio, usato come base temporanea

Dcromato
06-05-2009, 21:32
Però strano.non c'è l'alzata di scudi degli anni passati.con obama si muore più felici?

ConteZero
06-05-2009, 21:40
Però strano.non c'è l'alzata di scudi degli anni passati.con obama si muore più felici?

Ok.
"Ahhh merde! Ammazzare gente inerme in un villaggio."
Contento ?

Giusto ieri mi son preso una simpatica dose di bastonate per aver tirato fuori l'idea che forse gli italiani avevano esagerato quando, per evitare una possibile autobomba, s'è sparato sulla toyota ammazzando un minore.