PDA

View Full Version : Processori Intel Atom per i server Supermicro

Redazione di Hardware Upg
06-05-2009, 15:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/processori-intel-atom-per-i-server-supermicro_28891.html

Supermicro ha sviluppato sistemi rack di ridotte dimensioni, basati su processori Intel Atom single e dual core

Click sul link per visualizzare la notizia.

GLaMacchina
06-05-2009, 15:17
Ma a chi lo vogliono vendere? AMD si smadonna con gli opteron 8 core e questi arrivano con l' Intel atom ahah

Opteranium
06-05-2009, 15:24
è un processore piccolo e che scalda e consuma poco: perchè non integrarne decine e decine sulla stessa base?

forse non è progettato per quello... ma non basta un buon controller?

GByTe87
06-05-2009, 15:26
Ma a chi lo vogliono vendere? AMD si smadonna con gli opteron 8 core e questi arrivano con l' Intel atom ahah

Non mi pare che la news indichi tale server come diretto concorrente di quelli basati su Amd Barcellona.

Potrebbe non essere male se utilizzato come piccolo NAS economico da montare in rack... certo, Supermicro non è proprio questo gran nome in fatto di server :D

ArmaX
06-05-2009, 15:26
A me sembra un ottimo firewall/proxy!

GByTe87
06-05-2009, 15:28
è un processore piccolo e che scalda e consuma poco: perchè non integrarne decine e decine sulla stessa base?

forse non è progettato per quello... ma non basta un buon controller?

Mi pare che qualcuno l'ha già fatto, integrando un paio di centinaia di piccole schede madri con un Atom e qualche modulo di ram in un case 4U; dovrei ritrovare la news, ma era qui su hwu :what:

Edit: ecco http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/da-sgi-un-supercomputer-con-intel-atom_27269-10.html

:D

Mr Resetti
06-05-2009, 15:30
A me più che un server sembra uno scrausissimo pc.....

Ma li leggete almeno gli articoli prima di commentare? :rolleyes: :rolleyes: :fagiano:

D'altro canto esiste una serie di ambiti di utilizzo nei quali ad un server si richiede una ridotta potenza di elaborazione, bilanciata dal consumo più ridotto possibile.

E' evidente che ci sono alcune tipologie di mercato a cui questi server interessano... non sarà la fetta più grossa, ma anche le "piccole fette" hanno diritto di avere prodotti fatti apposta per loro, no?

Bluknigth
06-05-2009, 15:36
Utilizzo, server WEB per piccole aziende?

Certo, già se te ne servono tre meglio un server tradizionale con caricate macchine virtuali, ma in alcuni ambiti potrebbe andar benone.

Anche per fare una macchina di logging non sarebbe male.

masty_<3
06-05-2009, 15:37
mah, sarà ma davvero sarà piccola la fetta di mercato se il processore è un atom, dual o single core che sia

hermanss
06-05-2009, 15:45
Ma cosa credono di fare!
Stanno mettendo sti Atom a tutte le parti.

AnonimoVeneziano
06-05-2009, 15:46
Secondo me molti di voi sottovalutano la fascia di mercato dei server che stanno il 99% a non fare niente servendo una scrausissima pagina web con pochi script per il quale un processore comune è eccessivamente sovrabbondante e che quindi fa spendere un sacco di soldi in denaro per alimentarlo quando di quella potenza non ce ne si fa assolutamente nulla.

Xile
06-05-2009, 15:47
Se vabbeh!!!

Chiancheri
06-05-2009, 15:55
io credo che presto un pò tutti avremo un pc che fa da home server, per la musica, le condivisioni dei file, il download e tante altre funzioni. Questi piccoli server per casa stanno il 99%del loro tempo a non fare nulla o al massimo a gestire lo scambio di file. Succede a casa mia e nelle case di molta gente. è molto comodo non tener accesi 4 computer contemporaneamente e lasciarne solo uno deputato a fare queste 4 cosette. Succede anche in alcuni piccoli uffici: si condivide la stampante, dei file e si gestisce un piccolo database. Tutte cose che atom può fare. Perchè spendere di più (o anche la stessa cifra) per avere delle prestazioni superiori inutili ed un consumo maggiore (quindi soldi da pagare) costante!? questa idea è MOLTO vantaggiosa. Non tutti i pc servono per Crysis e non tutti i server per farci girare sopra 10-20 macchine virtuali. A volte basta una piccola distro linux, un pc che cnsumi poco e va già perfettamente bene. La flessibilità di linux rende possibile fare di un sistema del genere un ottimo, piccolo, home server.

ovviamente straquoto AnonimoVeneziano

datasun
06-05-2009, 16:06
Questi sono obsoleti... dei buoni vecchi geode gli danno paga

Opteranium
06-05-2009, 16:31
ecco http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/da-sgi-un-supercomputer-con-intel-atom_27269-10.html

:D
ecco dove l' avevo letto!

danke

WarSide
06-05-2009, 17:21
cut..
certo, Supermicro non è proprio questo gran nome in fatto di server :D

Per piacere, non diciamo eresie, si vede che siete abituati a leggere solo i nomi di Dell o HP :rolleyes:

Supermicro è una signora azienda e come qualità costruttiva ha poco da inviadiare alle altre aziende più pubblicizzate in area EMEA (si, perché in USA server e mobo supermicro se ne usano a palate sia a livello di server semplice che di blade ed affini ;) ).

Bye

diddum
06-05-2009, 17:21
Dalla pagina linkata:

"These quiet, energy saving solutions make ideal storage and network appliances or print and email servers. In addition, Supermicro's mini-tower chassis with advanced user-friendly design features create a very cost-effective home or office workstation for basic computing including Internet usage, office and educational applications."

Siccome immagino che abbiano comunque piu' esperienza di me relativamente a cosa si usa nel mondo lavorativo, evito miei ulteriori commenti.

the_joe
06-05-2009, 17:27
Per piacere, non diciamo eresie, si vede che siete abituati a leggere solo i nomi di Dell o HP :rolleyes:

Supermicro è una signora azienda e come qualità costruttiva ha poco da inviadiare alle altre aziende più pubblicizzate in area EMEA (si, perché in USA server e mobo supermicro se ne usano a palate sia a livello di server semplice che di blade ed affini ;) ).

Bye

Penso fosse ironico :fagiano:

Comunque per il topic, è ormai ovvio che i processori hanno raggiunto potenze esuberanti per la maggior parte degli utilizzi per cui c'è la possibilità di creare sotto categorie che assolvano alle richieste di una più larga fascia di utenti, a non tutti serve un 8 core se poi deve stare con 7 core a guardare l'unico che lavora allo 0,001% delle possibilità......

WarSide
06-05-2009, 17:39
Penso fosse ironico :fagiano:

A me è suonata tanto come: "ecco un server giocattolo, da una azienduccia così non ci si poteva aspettare chissà cosa" :doh:

Se mi sono sbagliato nell'interpretazione chiedo scusa :)

GByTe87
06-05-2009, 17:41
Ho sbagliato smile, trasformate :D in :fagiano:

Quello che intendevo dire è che si legge spesso di Supermicro, per la presentazione di questo o quel prodotto, quindi mi sembra un'azienda abbastanza "innovativa", ecco... tuttavia, non conoscendone la "reputazione" in fatto di supporto, ecc ecc preferire orientarmi verso uno dei soliti nomi :D

WarSide
06-05-2009, 17:57
Ho sbagliato smile, trasformate :D in :fagiano:

Quello che intendevo dire è che si legge spesso di Supermicro, per la presentazione di questo o quel prodotto, quindi mi sembra un'azienda abbastanza "innovativa", ecco... tuttavia, non conoscendone la "reputazione" in fatto di supporto, ecc ecc preferire orientarmi verso uno dei soliti nomi :D

Supermicro è come Tyan, è usata moltissimo dagli assemblatori, dalle farm o dalle grandi aziende dove se si rompe qualcosa vai e sostituisci perché i pezzi li hai in magazzino... senza dover aspettare il tecnico che arriva smonta e rimonta il pezzo nuovo ;)

Posso dire che i prodotti Supermicro hanno un'ottima qualità costruttiva; poi i sistemi twin che han lanciato sono veramente ottimi: non spendi $cifrone per un blade intero (se non ti servono subito 10/14 lame) ed hai anche maggiore ridondanza rispetto a quest'ultimo se prendi i twin da 2U :D

pabloski
06-05-2009, 18:07
forse se diciamo che il 330 ha la potenza di un P4 Prescott riusciamo a capire a chi sono indirizzati

faccio notare che ad oggi si affittano server celeron D che di certo non sono dei mostri di potenza

per un web server un server del genere è più che sufficiente....è chiaro che se c'è la necessità di far girare applicativi php complessi, magari fare pure calcoli numerici ad ogni richiesta allora ci vuole uno xeon

leddlazarus
06-05-2009, 21:14
appicazioni tipo nas server o in appliance tipo spam o web filtering di piccole dimensioni si sposano bene con tali cpu.

niksd
07-05-2009, 07:51
hihi, il server mulo di casa!! ;D

lucusta
07-05-2009, 12:57
uno di questi e 3 sistemi Netbox e ci mandi avanti il 90% delle imprese italiane...
non pensate sempre in grande, che alla fine dei conti il grosso e' sul piccolo...