PDA

View Full Version : CHI MI TROVA UN DIFETTO A QUESTA CONFIGURAZIONE

marko93
06-05-2009, 15:08
Salve ragazzi, vorrei sapere se ci sono difetti in questa configurazione.

Tenete presente che il massimo che posso spendere è 600 euro e dispongo di un LCD 22" fullHD 1920x1080

1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Antec Three Hundred
1 x Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ
1 x TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x Gainward GTX260 896MB GS
1 x ASROCK A780GXH/128M

-

607,00EUR

emb
06-05-2009, 15:27
Salve ragazzi, vorrei sapere se ci sono difetti in questa configurazione.

Tenete presente che il massimo che posso spendere è 600 euro e dispongo di un LCD 22" fullHD 1920x1080

PESSIMA SCELTA!!!
A meno che il tuo fine non fosse rovinarti la vista ovviamente. E purtroppo non sto scherzando. Se vuoi un consiglio vedi se riesci a sbolognarlo a qualcuno e a cambiarlo con un 22 da 1680 x 1050 (o se vuoi mantenere il fullHD con un 24 come minimo). Se la cosa non fosse possibile cerca almeno di starci più vicino possibile (tiratelo più vicino che puoi e avvicina al massimo la sedia). Perché la salute è insostituibile...

1 x Samsung HD 320GB 7200 SATA 16MB HD322HJ

Lascia stare, dai retta. Prendi un WD serie black.
Inoltre il dissipatore standard non è silenziosissimo, ma quello eventualmente se ti darà fastidio potrai cambiarlo anche in futuro.

s83m
06-05-2009, 18:09
Altra cosa da cambiare...l'AVATAR...pessimo

Vandir
06-05-2009, 18:14
Poi qualcuno mi potrebbe linkare un sito affidabile per cui i 22" full HD non vanno bene alla vista?
Io non voglio fare lo scettico, però dato che non tutti concordano su questa cosa vorrei avere delle prove...

Speedy L\'originale
06-05-2009, 21:42

QUOTO!!

Poi qualcuno mi potrebbe linkare un sito affidabile per cui i 22" full HD non vanno bene alla vista?
Io non voglio fare lo scettico, però dato che non tutti concordano su questa cosa vorrei avere delle prove...

Non serve nessun sito x capirlo, basta usare un pò di buon senso, non vedi come la risoluzione è parecchio elevata x una diagonale cosi piccola?
Avendo tanti pixel in una misura cosi stretta vuol dire che x starci 1920x1080 uno deve stare schiacciato vicino all'altro e quindi ogni cosa che vedresti la vedresti molto + piccola sforzando la vista..

x 5€ d + metterei un HD da 500Gb, la marca conta poco.

Anthonylm
06-05-2009, 22:39

:asd:

*

Dieghen620
06-05-2009, 23:13
Non serve nessun sito x capirlo, basta usare un pò di buon senso, non vedi come la risoluzione è parecchio elevata x una diagonale cosi piccola?
Avendo tanti pixel in una misura cosi stretta vuol dire che x starci 1920x1080 uno deve stare schiacciato vicino all'altro e quindi ogni cosa che vedresti la vedresti molto + piccola sforzando la vista..

Io sono passato da un 22 1680x1050 ad un 22 1920x1080 e non ho avuto nessun tipo di problema alla vista... e sono pure miope :D

Speedy L\'originale
06-05-2009, 23:15
Io sono passato da un 22 1680x1050 ad un 22 1920x1080 e non ho avuto nessun tipo di problema alla vista... e sono pure miope :D

Purtroppo non sono cose che si capiscono in poco tempo..
Ci vuole il suo tempo,peccato ke le diottrie mica le recuperi..

attata
06-05-2009, 23:21
la configurazione va bene, l'unica cosa che valuterei di cambiare (anche se non così rilevante) per una 10-ina di € in + è il case, prenderei magari un cm 690 oppure se non ti piacciono o ti sono scomode le porte sul tetto il cm 590.

MarkoJJ
06-05-2009, 23:31

ma lo stesso difetto è imputabile anche al samsung T220 blackrose full-hd? no perchè ne ho sentito parlare molto bene.

Dieghen620
06-05-2009, 23:33

Non credo sinceramente che un monitor con pixel più piccoli del 10% influirà sulla miopia che ho dall'età di 7 anni...:rolleyes:

emb
06-05-2009, 23:58
ma lo stesso difetto è imputabile anche al samsung T220 blackrose full-hd? no perchè ne ho sentito parlare molto bene.

Il T220 non è fullHD per fortuna...
Esiste in versone HD ma non è per la risoluzione che viene nominato così ma perché integra un tv turner.

emb
06-05-2009, 23:59
Non credo sinceramente che un monitor con pixel più piccoli del 10% influirà sulla miopia che ho dall'età di 7 anni...:rolleyes:

Fai come credi, gli occhi sono i tuoi. Che posso dirti di altro?

Dieghen620
07-05-2009, 00:12
Fai come credi, gli occhi sono i tuoi. Che posso dirti di altro?

Non capisco se stai scherzando o se sei serio...

nickmot
07-05-2009, 00:32

io direi che è estremamente serio.
In ogni caso anche se non facesse male alla vista su 22" non riusciresti mai a vedere la differenza di dettaglio dovuta alla maggiore risoluzione o meglio le differenze percepite non sarebbero così marcate. In altre parole se non fosse dannoso sarebbe comunque quasi inutile!

emb
07-05-2009, 00:37

Ma secondo te potrei scherzare su ste cose?

Io posso solo dirti di evitare di prendere un determinato prodotto, e anche dirti che pure i 24 sono al limite minimo con il fullHD.

Poi se metti in dubbio che possa farti male non so che dirti. Comprati quello che ti pare...

Speedy L\'originale
07-05-2009, 12:30

è in comune a tutti gli schermi da 22" o inferiori che hanno una risoluzione elevata, tipo la fullHD cioè 1920x1080 pixel schiacciati in una diagonale da 22" o meno..

Comunque sono d'accordo con EMB, se vuoi il fullHD vedi d'andare su un 24" o più, costa poco d +, ma considera che la vista è tua e il pc che vai a prendere domani sarà già vecchio lo schermo no.

Vandir
07-05-2009, 15:14

Si vabbè, io ho chiesto prove scientifiche, non "sensazioni" che avete perchè i pixel vi sembrano troppo piccoli... poi non capisco nemmeno perchè dei pixel troppo piccoli dovrebbero dare fastidio, è nella natura dell'occhio umano unire i pixel a formare una figura...
o mi date il parere di un medico che dice che questi schermi sono dannosi oppure mi sembra tanto una leggenda metropolitana :rolleyes:
Ripeto, non voglio fare flame, semplicemente senza prove io non ho creduto mai a niente :fagiano:

emb
07-05-2009, 15:18
Se trovi un medico oculista esperto chiedi pure a lui.

Quello che fa male sono le thin lines che si impastano, che stancano la vista, c'è poco da fare...

Cmq non conta solo la dimensione dei pixel, ma a che distanza li vedi. Perché se tieni la faccia particolarmente vicina al monitor forse potrebbe anche non darti fastidio. Un esempio classico sono gli schermi dei notebook, hanno un dpi più piccolo ma la cosa è automaticamente compensata dal fatto che di norma uno ci sta più vicino.

marko93
07-05-2009, 15:33
GRAZIE per esservi preoccupati della mia salute ma io vi ho kiesto un consiglio da informatici...cmq io ho già questo monitor con collegata la PS3 ed è la perfezione questo monitor !!!!!!!!
io comunque ci sto vicinissimo al monitor (50cm) ho provato anke a collegarlo al pc portatile e nn cè nessun effetto negativo...anzi.......qst monitor considerando ke lo ho pagato 140 euro è la perfezione..........cmq x speedy credo ke la mia configurazione non sia tanto vecchia ( PHENOM II ke è uscito da neanke un mese e un GTX 260 ke credo sia di tutto rispetto).
cmq tornando al monitor nn sn l'uniko e ve lo assikuro ke dice ke questo monitor è una bomba.

GRZ CIAO

emb
07-05-2009, 15:45
GRAZIE per esservi preoccupati della mia salute ma io vi ho kiesto un consiglio da informatici...cmq io ho già questo monitor con collegata la PS3 ed è la perfezione questo monitor !!!!!!!!

Se lo dici tu...

io comunque ci sto vicinissimo al monitor (50cm)

Ecco questa è un OTTIMA notizia. Cerca di sforzarti a starci il più possibile vicino.

ho provato anke a collegarlo al pc portatile e nn cè nessun effetto negativo...anzi.......

Non sono cose di cui ti rendi conto putroppo. L'affaticamento è progressivo e si vede negli anni. Puoi mitigare stando il più vicino possibile e cercando di non starci troppe ore davanti.

qst monitor considerando ke lo ho pagato 140 euro è la perfezione...

Mi spiace ma così non è. Ormai lo hai preso e pazienza. Ma ti conviene sforzarti per minimizzarne gli aspetti negativi che non c'è nulla di così importante come la salute.

cmq tornando al monitor nn sn l'uniko e ve lo assikuro ke dice ke questo monitor è una bomba.

Tu hai studiato medicina?

Tornando IT visto che vuoi "consigli da informatici", la configurazione che hai fatto va abbastanza bene, ma ti consiglio di cambiare l'HD con un Wd serie black, di mettere delle ram cas4 (se possibile g.skill, ma vanno benone anche geil, ocz, corsair), di evitare di mettere una scheda madre con una inutile scheda video integrata visto che poi ci metti la geforce e se vuoi un po' più di "silenzio" di pensare a sostituire il dissipatore amd con uno aftermarket.

Speedy L\'originale
07-05-2009, 19:12
x speedy credo ke la mia configurazione non sia tanto vecchia ( PHENOM II ke è uscito da neanke un mese e un GTX 260 ke credo sia di tutto rispetto).

GRZ CIAO

è vecchia, ci vediamo tra pochi mesi..

Un pezzo HW appena esce è già vecchio visto che non c'è neanche il tempo di iniziare a usarlo e conoscerlo che c'è in giro già di meglio..

marko93
07-05-2009, 19:27
Anche se mi farà tanto male ( cosa ke escluderei ) potro sempre scalare la risoluzione.
cmq grz x l'interessamento, io avendo parente oculista posso sempre chiedere conferma a lui....poi vi farò sapere...

sono daccordo riguardo HD e prendero il WD.
Ma la scheda madre me ne cosiglieresti una alla stessa fascia di prezzo (65euro)??

Speedy L\'originale
07-05-2009, 19:33
Anche se mi farà tanto male ( cosa ke escluderei ) potro sempre scalare la risoluzione.
cmq grz x l'interessamento, io avendo parente oculista posso sempre chiedere conferma a lui....poi vi farò sapere...

sono daccordo riguardo HD e prendero il WD.
Ma la scheda madre me ne cosiglieresti una alla stessa fascia di prezzo (65euro)??

Considera però che uno schermo LCD offre la massia qualita alla sua risoluzione nativa, cioè la massima..

Non vedo neppure che sensa ha prendere uno skermo lcd fuullHD x poi usarlo a risoluzioni degli lcd standard o inferiori..

emb
07-05-2009, 20:21

Servirebbe a poco dato che i pixel rimangono quelli. Inoltre il motore di No, la cosa migliore che puoi fare è sforzarti di starci vicino.

Una Asus M3A78 PRO costa circa 10 euro in più, ce la fai ad arrivarci?

TimeTripper---212
07-05-2009, 20:29
Scusate il semi-OT, ma anche l'eccessiva vicinanza al monitor non è un fattore di decadimento della vista (sapevo minimo 50 cm.) o vale solo per i Crt?

emb
07-05-2009, 20:49
Scusate il semi-OT, ma anche l'eccessiva vicinanza al monitor non è un fattore di decadimento della vista (sapevo minimo 50 cm.) o vale solo per i Crt?

Valeva per i crt (e non era una distanza fissa ma dipendeva dalla diagonale del monitor) in quanto avevano un alto tasso di emissioni.
I monitor LCD non hanno questo problema in quanto la luce emessa è da banali lampade (o led) dietro i cristalli (quindi non c'è il cannone che spara radiazioni per eccitare i pixels).

marko93
07-05-2009, 22:58
Che dite di questa ho seguito le vostre indicazioni solo che la ram nn me le posso permette:

1 x Antec Three Hundred
1 x LG GH22NS30
1 x MSI N260GTX-T2D896-OC 896MB
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
1 x ASROCK A780GXH/128M

-

620,00EUR

la Scheda madre m3a78 anche ha la scheda video integrata.

marko93
08-05-2009, 00:12
up

!fazz
08-05-2009, 00:18
metti ram c4

emb
08-05-2009, 00:30
Che dite di questa ho seguito le vostre indicazioni solo che la ram nn me le posso permette:

1 x Antec Three Hundred
1 x LG GH22NS30
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
1 x ASROCK A780GXH/128M

-

620,00EUR

la Scheda madre m3a78 anche ha la scheda video integrata.

Puoi anche decidere di investire di piu su ram e scheda madre sacrificando case e alimentatore (pur restando su prodotti validi):

1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x LC-POWER 560W Taurus LC7560 V2.0
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
1 x G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB)
1 x LG GH22NS30
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS

618,80EUR

CRL
08-05-2009, 00:35

QUOTO!!

:asd:

*

Dato che qualcuno ha segnalato questi post perchè ci ha visto uno sfondo razzista, vorrei precisare che penso proprio fossero rivolti solo alla maglia dell'inter, e voglio pensare che nessuno di voi l'abbia scritto in senso razzista, cosa che immagino sappiate bene non è tollerabile. ;)

- CRL -

CaFFeiNe
08-05-2009, 01:41
Servirebbe a poco dato che i pixel rimangono quelli. Inoltre il motore di No, la cosa migliore che puoi fare è sforzarti di starci vicino.

Una Asus M3A78 PRO costa circa 10 euro in più, ce la fai ad arrivarci?

la asus m3a78pro è molto inferiore alla asrock 780gxh gia' per un motivo
il southbridge, il 710 montato dalla asrock, infatti è un chip sb750 castrato del raid5.... mentre l'sb700 è un vecchio sb, infatti nel 750 si risolvono alcune cose, (miglior ottimizzazione dell'usb ad esempio), supporto ad ACC (eventualmente puo' anche sbloccare il 4 core se è stabile) supporto AOD (che fa della piattaforma AMD un enorme valore aggiunto, ad esempio con l'aod, puoi regolare la frequenza DEI SINGOLI CORE, e creare profili per singole applicazioni a seconda di quanti thread sfruttano.... etc,), cool'n'quiet gestito molto meglio...

invece la m3a78pro è una vecchia mobo di fascia bassa e basta, mentre la asrock è una fascia media della asrock (che risparmia su varie cose, tipo ll crossfire manuale e non automatico, pochi accessori, l'esata fatta tramite cavo invece che tramite circuiti etc... dissipatori meno "complessi" sui chipset (cosa cmq secondaria se hai un buon case) ma come affidabilita' è pari pari alle asus, infatti su molti pc da ufficio, si montano asrock, questa scheda inoltre non sfigura neanche in overclock...(vedere link sotto)
se poi dovesse spendere sui 90 euro, li' ci sono alternative (ecs, sapphire, gigabyte, tutte con chipset 790, mentre asus non fa mobo con 790 attorno ai 90 euro, ma da 110 in su), a differenza dei 64 euro della a780gxh dove non c'è nessun concorrente che offra caratteristiche pari
hanno tutte il vecchio southbridge (infatti come dice in questa breve recensione http://www.overclock.net/hardware-news/471983-anand-cebit-2009-asrock.html è l'unica ad usare il 710 come sb)

non c'è niente da fare, se si vuole spendere meno di 90 euro, asrock è la sceglia migliore, sto studiando alternative da piu' di un mese, data la mia fortissima voglia di passare ad amd, per ora frenata solo dalla coscienza "di fare uno spreco" dovendo cmq spenderci 50 euro per il passaggio rivendendo il mio attuale processore (dato che la mia mobo a piu' di 15 o 20 euro non la vendo)....
e non ho trovato NESSUNA alternativa, al rapporto prezzo prestazioni, in quella fascia di prezzo... senno' bisogna salire direttamente a 85/90 per vedere qualcosa....(e li si vedono le prime 790 con sb750)

riguardo il monitor
dite quello che volete, ma EMB ha RAGIONE, ho un 24 pollici, con un ottimo pannello, 1920x1200 e cmq in moltissimi siti devo zoomare per non accecarmi.... e parlo di 2 pollici in piu'...
il paragone non sussiste nei videogiochi (hai parlato di ps3, non ha senso.... è nell'uso INTENSO DESKTOP che usi l'occhio a fondo), nei film e similari
ma calcola che molti siti, a dimensione fissa (quasi tutti ormai) li devo zoomare, in windows, non ho aumentato i caratteri, ma mi sa che lo faro' a breve.... per ora sto usando le anteprime (e io ODIO le anteprime, sono nato e cresciuto con la visualizzazione a dettagli).

per fortuna, cmq questi problemi sono ormai ovviabili
aumenti i caratteri di windows, icone grandi, e la navigazione ti basta fare ctrl+rotellina per uno zoom intelligente delle pagine....

marko93
08-05-2009, 02:27
Grazie ma ti ho detto che il mio monitor è perfetto, forse cè qualke differenza tra il mio ed il tuo xkè io nn trovo assolutamente nessun rimpicciolimento, nn faccio alkuno sforzo con gli okki.
boh nn so kosa sia ma me qst skermo nn mi da nessun fastidio.
Cmq cè tutta sta differenza tra cl5 e cl4?
secondo me è meglio un buon alimentatore ed un buon case chu una ram un po meglio..nn credo ke siano cosi pessime le CL5???

xcdegasp
08-05-2009, 10:42
è in comune a tutti gli schermi da 22" o inferiori che hanno una risoluzione elevata, tipo la fullHD cioè 1920x1080 pixel schiacciati in una diagonale da 22" o meno..

Comunque sono d'accordo con EMB, se vuoi il fullHD vedi d'andare su un 24" o più, costa poco d +, ma considera che la vista è tua e il pc che vai a prendere domani sarà già vecchio lo schermo no.

ma i dpi non si possono aumentare? :D

marko93
08-05-2009, 14:15
differenze tra cl5 e cl4?

emb
08-05-2009, 15:03
ma i dpi non si possono aumentare? :D

No, puoi diminuire la risoluzione ma le thin lines te le "becchi" con la trama degli lcd con cui è costruito il monitor.
E come ben sai a risoluzione non nativa entra in gioco il motore di scaler del monitor, che di norma oscilla tra il pessimo e il penoso...

emb
08-05-2009, 15:04
differenze tra cl5 e cl4?

Pochissima. Ma c'è anche poca differenza di prezzo, ergo non è una scelta molto furba prendere delle C5 (a meno di non trovare proprio un occasione).

!fazz
08-05-2009, 16:10
Pochissima. Ma c'è anche poca differenza di prezzo, ergo non è una scelta molto furba prendere delle C5 (a meno di non trovare proprio un occasione).

neanche poi così poca le c4 sono del 20% più veloci:D

emb
08-05-2009, 16:13
Ma va là!!!
Il 20% non è manco pensabile anche se si vivesse di sola latenza...

!fazz
08-05-2009, 16:15
le c4 impiegano 4 cicli di clock per effettuare l'operazione, le c5 ne impiegano 5 cicli è da li che viene una lentezza del 20% delle ram

c'è pochissima differenza tra le 800 c4 e le 1066 c5 ma se entrambe hanno la stessa frequenza la differenza è sensibile

emb
08-05-2009, 16:24
le c4 impiegano 4 cicli di clock per effettuare l'operazione, le c5 ne impiegano 5 cicli è da li che viene una lentezza del 20% delle ram

c'è pochissima differenza tra le 800 c4 e le 1066 c5 ma se entrambe hanno la stessa frequenza la differenza è sensibile

La latenza è sul primo dato richiesto. Non su tutto il lavoro delle ram.
Ti assicuro che IRL tra una ram cas4 e una cas5 non noti differenza, e fai fatica a notarla anche con i benchmark.

Che tra il numero 4 e il numero 5 ci sia un 20% di differenza lo sanno anche i bambini, ma i parametri che infulenzano la velocità delle ram sono molteplici, e quelli che "pesano" di più sono la frequenza e la banda passante.

Le 1066C5 se fatte lavorare a 1066mhz hanno circa la stessa latenza di ram fatte girare a 800mhz con c4 infatti. Ma se le fai girare a 800mhz ovviamente qualche punticino in più le C4 danno, ma nulla di eclatante.

Speedy L\'originale
08-05-2009, 19:06
La latenza è sul primo dato richiesto. Non su tutto il lavoro delle ram.
Ti assicuro che IRL tra una ram cas4 e una cas5 non noti differenza, e fai fatica a notarla anche con i benchmark.

Che tra il numero 4 e il numero 5 ci sia un 20% di differenza lo sanno anche i bambini, ma i parametri che infulenzano la velocità delle ram sono molteplici, e quelli che "pesano" di più sono la frequenza e la banda passante.

Le 1066C5 se fatte lavorare a 1066mhz hanno circa la stessa latenza di ram fatte girare a 800mhz con c4 infatti. Ma se le fai girare a 800mhz ovviamente qualche punticino in più le C4 danno, ma nulla di eclatante.

X le ram vedrai che tra le DDR1 a 400 e le DDR3 1600 prestazionalmente è cambiato poco nulla, sono aumentate le frequenza, ma pure i timings..

Le ddr1 buone 400 avevano timings 2-2-2, le ddr2 800 buono 4-4-4 le DDR3 8-8-8, o poco meno, come si vede cambia nulla..

marko93
09-05-2009, 16:49
Io devo risparmiare molto quindi se nn cè almeno il 20% di miglioramento prendo le c5.

Per risparmiare che dite se al posto dell'Antec Three Udred prendo il Cooler Master 331???

1 x LG Masterizzatore DVD GH22NS30 20X
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
1 x ASROCK A780GXH/128M
1 x Cooler Master Elite 331 Black

-

577,00EUR

Cè molta differenza tra i due??....risparmio 30€ con cui posso investire su ram e magari hard disk!

attata
09-05-2009, 16:54
Per risparmiare che dite se al posto dell'Antec Three Udred prendo il Cooler Master 331???

molto meglio il three hundred. l'ho trovato a 45€ presso uno shop romano.

marko93
09-05-2009, 17:54
grz

altre opinioni.........ma prendendo il 331 rischio fusioni...oppure magari nn c'entrano i pezzi...........????????

emb
09-05-2009, 19:08
grz

altre opinioni.........ma prendendo il 331 rischio fusioni...oppure magari nn c'entrano i pezzi...........????????

Non rischi nulla, vai tranquillo che c'è ben di peggio in giro. L'antec 300 è un buon case ma per risparmiare va benissimo anche il cooler master.

Speedy L\'originale
09-05-2009, 19:19
Io devo risparmiare molto quindi se nn cè almeno il 20% di miglioramento prendo le c5.

1 x LG Masterizzatore DVD GH22NS30 20X
1 x ASROCK A780GXH/128M

-

577,00EUR

Cè molta differenza tra i due??....risparmio 30€ con cui posso investire su ram e magari hard disk!

Tra CL4 e CL non cambia assolutamente nulla, come non cambia nulla tra DDR2 e 3 ( e 1)

L'antec ne ho sentito parlare molto bene, ma in mano non ho ancora di provarlo, ho invece provato diversi cooler master elite e x quanto costano devo dirti che sono veramente ottimi case, parecchio superiori a case economici non di marca dello stesso prezzo o pure superiori.

X la sk. video valuterei pure l'HD4870 ;)
X l'HD metterei il modello da 500GB costa un nulla d +, ma ha sicuramente un miglior rapporto prezzo/GB

attata
10-05-2009, 02:01
Tra CL4 e CL non cambia assolutamente nulla, come non cambia nulla tra DDR2 e 3 ( e 1)

beh, magari la differenza non la noti in un uso quotidiano, ma già se cominci a fare un uso nel quale viene sfruttata la prestazione della ram (esempio uso del pc come workstation) un minimo di differenza c'è. basta fare il test di everest e impostare le ram prima con cl4 e poi con cl5 e vedrai che i risultati saranno diversi. anche tra ram 800 mhz cl4 e 1066mhz cl5 un minimo di differenza a favore di quest'ultime c'è.

L'antec ne ho sentito parlare molto bene, ma in mano non ho ancora di provarlo, ho invece provato diversi cooler master elite e x quanto costano devo dirti che sono veramente ottimi case, parecchio superiori a case economici non di marca dello stesso prezzo o pure superiori.

anche qua non sono molto d'accordo, il three hundred è di molto superiore al 331. basta pensare alla qualità costruttiva, alla capacità di raffreddamento (ricordo una ventola superiore da 140mm con regolatore a 3 velocità, una posteriore da 120mm sempre con regolatore e la possibilità di montare due anteriori e una laterale da 120mm, mentre il 331 non ha nessuna ventola in dotazione originale), la spaziosità e inoltre i filtri per la polvere presenti nel three hundred. facile capire come gli vale tutti quei 10-15€ in piu'.

X l'HD metterei il modello da 500GB costa un nulla d +, ma ha sicuramente un miglior rapporto prezzo/GB

personalmente preferisco gli hd da 640gb a quelli da 500gb, perché hanno due piatti da 320gb vs i due da 250gb degli hd da 500gb, ed è noto che maggiore è la densità del piatto, migliori sono le prestazioni del hd stesso.

marko93
10-05-2009, 11:21
1 x ASROCK A780GXH/128M

-

580,00EUR

o

1 x ASROCK A780GXH/128M
1 x MSI ATI 4870 1GB R4870-MD1G

-

590,00EUR

Oppure

1 x ASROCK A780GXH/128M
1 x Antec Three Hundred
1 x Gainward 4870 512MB GS // MSI N260GTX-T2D896-OC 896MB

-

601,50EUR

Purtroppodevo risparmiare parecchio, perchè il mio budget come detto sarebbe 500 però sono riuscito a raggruzzolare 100 euro quindi massimo 600, però sarebbe meglio risparmiare qlkosa in modo ke c'entra l'assemblaggio e la spedizione.

Hard disk, nn credo ke mi serva da 500gb ....magari in futuro ne comprero uno esterno.
Memorie meglio lasciare queste perkè le cl4 costano 15 euro in più e a me se risparmio 1 o 2 secondi nn mi interessa.

Meglio GTX260 896mb o 4870 1 GB entrambe overlokkate da msi??

Speedy L\'originale
10-05-2009, 14:51
beh, magari la differenza non la noti in un uso quotidiano, ma già se cominci a fare un uso nel quale viene sfruttata la prestazione della ram (esempio uso del pc come workstation) un minimo di differenza c'è. basta fare il test di everest e impostare le ram prima con cl4 e poi con cl5 e vedrai che i risultati saranno diversi. anche tra ram 800 mhz cl4 e 1066mhz cl5 un minimo di differenza a favore di quest'ultime c'è.

- A livello di Bench sintetico la vai a trovare la differenza, ma vista la discreta differenza di prezzo tra 2 modelli meglio rinunciare ad un nullo vantaggio in prestazioni, ma risparmiare in questo caso 15€, con 15€ spesi altrove si ottiene sicurametne di +

anche qua non sono molto d'accordo, il three hundred è di molto superiore al 331. basta pensare alla qualità costruttiva, alla capacità di raffreddamento (ricordo una ventola superiore da 140mm con regolatore a 3 velocità, una posteriore da 120mm sempre con regolatore e la possibilità di montare due anteriori e una laterale da 120mm, mentre il 331 non ha nessuna ventola in dotazione originale), la spaziosità e inoltre i filtri per la polvere presenti nel three hundred. facile capire come gli vale tutti quei 10-15€ in piu'.

Non x niente costa pure quasi un 50% in +, x 30-35€ il coolermaster Elite è un ottimo case, l'antec sarà pure migliore, ma inizia a costare pure abbastanza di +..

personalmente preferisco gli hd da 640gb a quelli da 500gb, perché hanno due piatti da 320gb vs i due da 250gb degli hd da 500gb, ed è noto che maggiore è la densità del piatto, migliori sono le prestazioni del hd stesso.

Però i 640gb c'è da vedere se e quanto costano di +, bisogna valutare attentamente il rapporto prezzo/Gb, la differenza di prestazioni è una cosa comunque minima, meglio puntare su un hd attuale piuttosto spazioso, ma che offri un miglior rapporto €/GB

IN GRASSETTO, dentro il quote le risposte

marko93
10-05-2009, 16:01
Grazie speedy per le risposte però per aiutarvi vi ho fatto le 3 possibili configurazioni, sceglitene una o se nn vi convince cambiate qualcosa però al massimo 600€

Speedy L\'originale
10-05-2009, 18:27
Grazie speedy per le risposte però per aiutarvi vi ho fatto le 3 possibili configurazioni, sceglitene una o se nn vi convince cambiate qualcosa però al massimo 600€

Non faresti meglio a scrivere solo una base e poi mettere le differenze?
A guardarle cosi si fatica a dire che una è veramente migliore dell'altra, io ti consglio di mettere l'HD da 500gb, costa poco d +, ma offre un rapporto prezzo/capacità nettamente migliore.

attata
11-05-2009, 01:32
IN GRASSETTO, dentro il quote le risposte

- A livello di Bench sintetico la vai a trovare la differenza, ma vista la discreta differenza di prezzo tra 2 modelli meglio rinunciare ad un nullo vantaggio in prestazioni, ma risparmiare in questo caso 15€, con 15€ spesi altrove si ottiene sicurametne di +

ci può stare risparmiare i 10-15€, era solo per dire che c'è un minimo di differenza tra le ram. personalmente prenderei delle ddr2 1066mhz cl5 che ormia le paghi 50-55€.

Non x niente costa pure quasi un 50% in +, x 30-35€ il coolermaster Elite è un ottimo case, l'antec sarà pure migliore, ma inizia a costare pure abbastanza di +..

l'elite 331 costa dai 35€ in su, mentre il three hundred lo trovi a 45€. come vedi non c'è un abbisso nel prezzo, ma soli 10€ con i quali ti puoi al massimo comprare una ventola. non so secondo quale logica l'elite sia piu' conveniente, come sistema di raffreddamento poi fa veramente pena. se lo scopo è contenere i costi i 10-15€ si possono limare altrove.

Però i 640gb c'è da vedere se e quanto costano di +, bisogna valutare attentamente il rapporto prezzo/Gb, la differenza di prestazioni è una cosa comunque minima, meglio puntare su un hd attuale piuttosto spazioso, ma che offri un miglior rapporto €/GB

i 640gb sono piu' convenienti anche dal punto di vista del prezzo/gb. un wd aaks da 500gb costa 52€, mentre quello da 640gb costa 59€. se ti fai due calcoli vedrai quale ha il miglior rapporto prezz0/gb. in piu' quest'ultimo è anche piu' prestazionale.

attata
11-05-2009, 02:05
Purtroppodevo risparmiare parecchio, perchè il mio budget come detto sarebbe 500 però sono riuscito a raggruzzolare 100 euro quindi massimo 600, però sarebbe meglio risparmiare qlkosa in modo ke c'entra l'assemblaggio e la spedizione.

Hard disk, nn credo ke mi serva da 500gb ....magari in futuro ne comprero uno esterno.
Memorie meglio lasciare queste perkè le cl4 costano 15 euro in più e a me se risparmio 1 o 2 secondi nn mi interessa.

Meglio GTX260 896mb o 4870 1 GB entrambe overlokkate da msi??

altra possibile configurazione da bpm power leggermente migliore di quelle sopra:

1 x Cooler Master Elite 330 Black
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB
1 x Mast. LG DVD-R/+R GH22 NP20 IDE Bulk Black
1 x WESTERN DIGITAL 500GB 16MB 7200RPM WD5000AAKS
1 x CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR2 800 XMS2 CL5 [TWIN2X4096-6400C5]
1 x Asus M3A78 PRO
1 x ASUS ENGTX260/896MB GTX260
590.76EUR

Speedy L\'originale
11-05-2009, 12:33
ci può stare risparmiare i 10-15€, era solo per dire che c'è un minimo di differenza tra le ram. personalmente prenderei delle ddr2 1066mhz cl5 che ormia le paghi 50-55€.

l'elite 331 costa dai 35€ in su, mentre il three hundred lo trovi a 45€. come vedi non c'è un abbisso nel prezzo, ma soli 10€ con i quali ti puoi al massimo comprare una ventola. non so secondo quale logica l'elite sia piu' conveniente, come sistema di raffreddamento poi fa veramente pena. se lo scopo è contenere i costi i 10-15€ si possono limare altrove.

i 640gb sono piu' convenienti anche dal punto di vista del prezzo/gb. un wd aaks da 500gb costa 52€, mentre quello da 640gb costa 59€. se ti fai due calcoli vedrai quale ha il miglior rapporto prezz0/gb. in piu' quest'ultimo è anche piu' prestazionale.

Quando dici sui prezzi secondo me non ha molto senso, c'è da vedere dove si compra, non tutti gli shop hanno gli stessi prezzi x le stesse cose, c'è chi vende un prodotto a 230€ e chi lo stesso lo vende a 255€ e chi stà nel mezzo e via dicendo..

Sulle RAM spendere 15€ x avere un nonnulla di meglio, visto effettivamente è un nulla è solo uno spreco di soldi.

marko93
11-05-2009, 15:25
Grazie però io vorrei comprare su e-chiave quindi nn mi servono configurazioni di altri siti.
Allora precisiamo, ram cl5 800 e hard disk davvero non saprei cosa farci con tanti GB, mi bastano e avanzano 320GB poi magari cambio idea fino a giugno (data in cui ordinerò il pc) intanto però prendiamo in considerazione quello da 320.

MI chiarite un po le idee...quali sono differenze concrete tra il CM331 e l'Antec 300??

Su e-chiave cè una differenza di quasi 30 euro e non mi sembra poco visto che con quei soldi avrei l'assemblaggio!

!fazz
11-05-2009, 16:04
Grazie però io vorrei comprare su e-chiave quindi nn mi servono configurazioni di altri siti.
Allora precisiamo, ram cl5 800 e hard disk davvero non saprei cosa farci con tanti GB, mi bastano e avanzano 320GB poi magari cambio idea fino a giugno (data in cui ordinerò il pc) intanto però prendiamo in considerazione quello da 320.

MI chiarite un po le idee...quali sono differenze concrete tra il CM331 e l'Antec 300??

Su e-chiave cè una differenza di quasi 30 euro e non mi sembra poco visto che con quei soldi avrei l'assemblaggio!

a parte che su e-key l'antec three hundred non c'è e costa 50€ e non 70€
cambia che l'antec ha l'alimentatore sotto e 2 ventole regolabili sopra una sul tetto e una sul pannello posteriore

attata
11-05-2009, 16:19

basta guardare qualche post piu' sopra, è già stata spiegata la differenza.

la differenza non è di 30€, cmq se vuoi prendere l'elite prendi il 335.