PDA

View Full Version : HELP FORMATTAZIONE..

veltosaar
06-05-2009, 13:16
Ciao a tutti, spero di essere preciso nella spiegazione di ciò che necessito.

Ho cambiato PC desktop, tutto (hard disk, scheda madre, processore, ram, scheda video, ecc).

Ho 2 hd da 250 in raid e volevo attaccare anche il vecchio hard disk come storage.

Il problema è che il vecchio hard disk non è formattato e al suo interno è installato un sistema operativo.

Come faccio a formattarlo??

grazie..

dirklive
06-05-2009, 14:29
puoi fare in vari modi, o scolleghi il raid,colleghi l'hd con il sistema operativo, boot dal cd con disco di win e quando parte l'installazione penserà lui a formattarlo, oppure fai il boot dal raid e da pannello di controllo, sistemi di amministrazione, gestione dischi scegli l'opzione formatta.

Parny
06-05-2009, 14:54
puoi fare in vari modi, o scolleghi il raid,colleghi l'hd con il sistema operativo, boot dal cd con disco di win e quando parte l'installazione penserà lui a formattarlo, oppure fai il boot dal raid e da pannello di controllo, sistemi di amministrazione, gestione dischi scegli l'opzione formatta.

ti conviene la seconda alternativa è la più comoda e facile

dirklive
06-05-2009, 15:18
ti conviene la seconda alternativa è la più comoda e facile
vero, ma se non setti bene le priorità di boot il rischio è che ti trovi un dual boot senza volerlo.

veltosaar
06-05-2009, 16:05
Esatto non vorrei che si avviasse Win. A meno che la mia Motherboard non consente l'aggiunta di hard disk a sessione avviata. In quel caso non avrei problemi.

Ho una p5q-e.

Parny
06-05-2009, 17:26
Dual boot con due dischi diversi non è esattamente un dual boot. sono semplicemente due dischi diversi con sistemi operativi diversi.

Comunque basta far bootare il nuovo raid con il sistema operativo e una volta che hai win avviato formatti il vecchio. Non serve fare l'hot-plug (cmq fattibile se il disco è sata e il controller è in AHCI) del disco vecchio...

testone73
06-05-2009, 17:31
carica una distro live cd tipo ubuntu, vai in gparted e formatta l'hd.
oppure da quì puoi scaricare gparted che parte in boot da cd o usb

http://gparted.sourceforge.net/download.php

ciao

ciao

veltosaar
07-05-2009, 14:54
Grazie mille a tutti.. ora provo e vi faccio sapere :)

veltosaar
08-05-2009, 14:52
Ciao a tutti, ok so che è leggermente OT ma mi sono arrivati due HD per il raid.

Volevo sapere come faccio a verificare che stanno andando a 3gb anziche a 1,5.

In pratica vorrei verificare che vanno come fosse un sata 2.

Poi volevo sapere se devo mettere qualche cavo nello spazio dove c'è il Jumper.

Parny
08-05-2009, 15:59
Ciao a tutti, ok so che è leggermente OT ma mi sono arrivati due HD per il raid.

Volevo sapere come faccio a verificare che stanno andando a 3gb anziche a 1,5.

In pratica vorrei verificare che vanno come fosse un sata 2.

Poi volevo sapere se devo mettere qualche cavo nello spazio dove c'è il Jumper.

A livello di prestazioni non c'è alcuna differenza per un normalissimo disco tra sata1 e sata2. Di sicuro non satura i 150MB/s...
Comunque se il disco è un sata2 funziona molto probabilmente in sata2 (per farlo andare in sata1 solitamente è da jumperare).

Dove vanno i Jumper non va nessun cavo.