View Full Version : Rumors sulla futura Canon Eos 60D
Redazione di Hardware Upg
06-05-2009, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/rumors-sulla-futura-canon-eos-60d_28894.html
Si vocifera riguardo le caratteristiche che dovrebbero equipaggiare la futura reflex di casa bianco rossa, nessuna conferma ne smentita a riguardo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ormai non si fa in tempo a pensare di comprare un modello, che già si parla del successore.
Sarà, e non mi riferisco solo a Canon, ma ultimamente negli annunci dei nuovi modelli non vedo grosse novità.
Qualche miglioramento, qualche evoluzione, ma la sostanza è sempre quella.
IMHO
ombra666
06-05-2009, 11:37
quando leggo certe caratteristiche vorrei buttare la 1000d nel cestino.... :asd:
Questa 60D nella gamma nikon a cosa equivale?
quando leggo certe caratteristiche vorrei buttare la 1000d nel cestino.... :asd:
Ad esempio?
the.smoothie
06-05-2009, 11:54
Però, la raffica a 8fps mi sembra molto notevole! Fatta apposta per fare concorrenza alla d300.
Per fortuna si sono fermati a 15,1mpx (che già sono troppi in un'area sensibile così ridotta); molto probabilmente le migliorie a livello di chip saranno orientate a ridurre il rumore, che nella 50d è anche troppo (sensibilità come 6400 sono inusabili, metre la 12800 è solo marketing! Almeno nella d300 e addirittura nella d90 sensibilità come 6400 sono usabilissime).
La 60d farà concorrenza alla futura d400, però dovrebbero migliorare anche il sistema autofocus, che non regge il paragone con quello della d300 (e molto probabilmente verrà adottato anche nella d400).
Comunque credo che verrà fuori un gran bel pezzo di macchina (già la 50d è un bel pezzo di macchina).ù
Ciauz!
secondo me il managment canon si è fuso il cervello .. già 18 mesi erano troppo brevi come ricambio generazionale .. un anno .. diamine immagino quei poveretti che avevano appena preso la 50D :asd:
(che poi è la stessa cosa successa l'anno scorso a quelli che avevano appena preso la 40D .. :asd: :asd:
pingalep
06-05-2009, 12:48
io miro alla vecchia 5d, intorno al kiloeuro...una fullframe...sbav!
avanti marketing avanti sennò l'usato non scende di prezzo!
LuFranco
06-05-2009, 12:50
Secondo me, mischiare le news IT con quelle di fotografia non va affatto bene...
Sono mondo così diversi....
In pratica cmq è stata riportata una delle tante voci apparse qualche giorno fa su canonrumors.
Tornando a noi, magari la 60d fosse così! 15mpx su sensore e autofocus migliorati!!
Per quanto riguarda invece la d300 e la futura d400, è falso dire che sono meno rumorose della 40/50d, così come paragonare gli 8fps della d300 effettivi solo con batterygrip e solo a 12bit contro i 6,5 della 40/50d costanti in tutte le condizioni è ingiusto.
Scattando in raw a 14bit e senza batterygrip, la d300 farà si e no 4 fps.
6400 iso sulla d300 sono utilizzabili così come lo sono su 50d con l'ultimo firmware. La nikon non è meno rumorosa, ma applica una sorta di miniriduzione rumore anche sul raw. Se ci sono differenze, queste sono dell'ordine di 0,3 stop, cioè invisibili.
Quello che è giusto dire e che mi auguro che la 60d faccia è un autofocus e una tropicalizzazione ai livelli della d300, campo in cui è effettivamente superiore.
studentediiin
06-05-2009, 13:20
cioè pensavo di aquistare la 50d e adesso annunciano la 60.. o ma respirano alla canon?
ottimo ottimo..più veloce escono i modelli nuovi, prima si deprezzano i vecchi :asd:
marchigiano
06-05-2009, 13:39
af migliorato voglio vedere quanto... intanto la d300 è vecchia di quasi 2 anni eppure bastona tutte le aps
migliorare i sensori serve a poco secondo me, è molto più importante quello che c'è intorno
una vera evoluzione potrebbe essere il sensore stabilizzato per poter sfruttare meglio alcune ottiche eccezionali che le fanno solo non-stab
dotlinux
06-05-2009, 14:13
Però, la raffica a 8fps mi sembra molto notevole! Fatta apposta per fare concorrenza alla d300.
Per fortuna si sono fermati a 15,1mpx (che già sono troppi in un'area sensibile così ridotta); molto probabilmente le migliorie a livello di chip saranno orientate a ridurre il rumore, che nella 50d è anche troppo (sensibilità come 6400 sono inusabili, metre la 12800 è solo marketing! Almeno nella d300 e addirittura nella d90 sensibilità come 6400 sono usabilissime).
La 60d farà concorrenza alla futura d400, però dovrebbero migliorare anche il sistema autofocus, che non regge il paragone con quello della d300 (e molto probabilmente verrà adottato anche nella d400).
Comunque credo che verrà fuori un gran bel pezzo di macchina (già la 50d è un bel pezzo di macchina).ù
Ciauz!
Boom!
efrite15
06-05-2009, 15:17
Si infatti, separiamo il mondo della fotografia e facciamone mille mila sezioni, una per le macchine, una accessori (a sua volta suddivisa in tipologia: flash, cavalletti ecc) una per i programmi, una per gli obiettivi ecc...
E già che stiamo "migliorando" il tutto, diviadiamo anche quello del pc puro, sono stanco di essere traumatizzato dalle notizie sulle MainBoard unite a quelle dei processori, o ADDIRITTURA, l'hardware con il software...!!
Ma siamo matti??
Cioè, sapete quanti titoletti devo leggere in più negli rss??? non sarebbe più comodo farmi cliccare mille mila pulsanti?? Il tutto IMHO ... :rolleyes:
Io non capisco i problemi di certa gente... alla fine l'argomento è cmq similare, se non si vogliono leggere si saltano... non recano chissà quale confusione... :rolleyes:
efrite15
06-05-2009, 15:18
Non so la Canon, ma la D300 a 6400ISO fa degli scatti più che discreti ... :mbe: la D90 non l'ho mai usata quindi non commento ...
dtpancio
06-05-2009, 16:12
se la 60D esce quest'estate la 70D la vediamo entro l'anno? XD
No prima faranno una D65 !!!
mondopinguino
06-05-2009, 18:18
La precedente 50D è uscita ad agosto 2008 (circa 1 anno dopo la 40D), senza troppi rumors fondati alle spalle. Ricordo di rumors della 5DII venuti fuori prima di un anno dall'effettivo rilascio, con la caratteristiche più stravaganti, ma fino alla presentazione quasi ufficiale sul sito Canon non si avevano notizie significative che poi si sono dimostrate fondate.
Possibile che questa volta si siano lasciati sfuggire informazioni precise su video, risoluzione, processore (digic V) e velocità raffiche (8fps) con tale anticipo?!? Non penso infatti che il nuovo modella uscirà prima di Agosto, mancano circa 4 mesi, e mi sembra strano che si abbiano informazioni così precise, corrette!
A rimetterci secondo me potrebbe essere la stessa Canon, non gli utenti! Chi ha comprato la 50Dnegli ultimi mesi se la tiene, chi deve prenderne una nuova può sfruttare l'abbassamento di prezzo che si verifica intorno al lancio, che permette di risparmiare dai 100 ai 200€ sul nuovo modello (questo è accaduto per la 40D tra agosto e dicembre!).
Come fanno ad ammortizzare le spese di progettazione in tempi così brevi?!
In ogni caso, se fosse vero, non mi dispiacerebbe affatto poter risparmiare qualcosa sull'acquisto della 50D, spero solo si sbrighino a tirare fuori qualche obiettivo EF-S interessante, come un 15-70 F4 IS equivalente al 24-105 IS per sensori a pieno formato!
renton73
06-05-2009, 19:17
Ma certo i 6400 iso della 300d e della 90d sono utilizzabilissimi :sofico: :sofico: :sofico:
Madò si sono utilizzabili per intasare le cf e perdere tempo a cancellarli dopo dal pc.
su ragazzi non scherziamo io ho una 1d mKIII che è attualmente assieme alla 5d vecchia e alla nikon d3 la macchina più pulita al mondo sia in raw che in jpeg(per quello che me ne può fregare del jpeg) e ritengo che sia assolutamente utilizzabile fino a 1600 iso ma a 3200 siamo veramente al limite e può andare giusto bene per una foto ricordo,i 6400 sono una pura trovata commerciale.
questi sono i 1600 iso della mkIII ho anche una 40d ma non sono neanche paragonabili e visto che la d300 è praticamente uguale se non peggio come rumore alla 40d mi scappa ancora più da ridere a leggere commenti come quello.
http://www.photo4u.org/viewcomment.php?pic_id=357034
ombra666
06-05-2009, 19:41
Ad esempio?
le raffiche da 8 scatti/sec, ad esempio :D la mia si ferma a 3, e per un "progetto" che volevo creare raffiche da piu scatti mi sarebbero servite.
per il resto, al mio livello attuale la 1000d è persino esagerata :D
zapanisth
07-05-2009, 00:24
Quoto quanto già detto per le ISO...a più di 800 giusto il report sulle vacanze della nonna...poi ancora paragoni tra canon e nikon? cioè apriamo anche un post su chi è più forte tra batman e spiderman già che ci siamo? E' ovvio che ormai è una corsa commerciale, come lo era una volta (e tutt'ora) per la velocità delle cpu. Stesso discorso per i filmati HD e tutti gli optional più inutili che ci si possono infilare dentro. Concordo che la canon dovrebbe migliorare la tropicalizzazione sulle prosumer e magari migliorare un po la qualità strutturale delle ottiche nonL (soprattutto per la polvere). Inoltre un modello FF senza video o iso 12000 ad un prezzo ridotto sarebbe gradito.
Inutile, tanto tutti sanno che Spiderman è una pippa :sofico:
Tornanto IT: non capisco questa lamentela sulla 'presunta' troppa rapidità dei produttori nel fare uscire i nuovi modelli. Questo è uno dei pochi settori dove ancora di riesce ad innovare e se dovessi comprare una macchina (anzi a breve me la prenderò, probabilmente una sony alpha) pretenderei di avere il massimo possibile. Sapere che un prodotto è fermo in laboratorio perchè questioni commerciali ne bloccano l'uscita mi farebbe infuriare....
secondo me il managment canon si è fuso il cervello .. già 18 mesi erano troppo brevi come ricambio generazionale .. un anno .. diamine immagino quei poveretti che avevano appena preso la 50D
(che poi è la stessa cosa successa l'anno scorso a quelli che avevano appena preso la 40D ..
E pensa come può stare chi come il sottoscritto ha comprato prima la 40D e poi, necessitando di un secondo corpo, la 50D, e ora le possiede entrambe?...
Viene quasi voglia di passare a Nikon, buffoni.
Simock85
07-05-2009, 14:18
E pensa come può stare chi come il sottoscritto ha comprato prima la 40D e poi, necessitando di un secondo corpo, la 50D, e ora le possiede entrambe?...
Viene quasi voglia di passare a Nikon, buffoni.Eh in effetti da quando sono usciti i primi rumors sulla 60D, la 40 e la 50 hanno smesso di fare il loro mestiere :rolleyes: ...
Eh in effetti da quando sono usciti i primi rumors sulla 60D, la 40 e la 50 hanno smesso di fare il loro mestiere ...
Simock, capisco la tentazione di fare sarcasmo, ma non andare oltre le mie intenzioni, per favore.
Con le due macchine (soprattutto con la 40D, devo dire) mi trovo molto bene, ma non è questo il punto.
Il fatto è che mi sento preso per i fondelli, perché alla Canon avrebbero potuto aspettare sei mesi in più e tirare fuori una 50D che fosse DAVVERO un passo avanti rispetto alla 40D, con caratteristiche a lungo invocate dai possessori delle serie xxD.
Tipo un corpo DAVVERO tropicalizzato, con raffica più veloce, con rumore decente a 800-1600 ISO, con una nitidezza realmente a livello di una semi-pro, con un AF finalmente migliore. Niente da fare.
Con amarezza, si deve constatare che la 50D è molto più vicina alla nuova 500D che non alla sorella maggiore 5D MkII. Mentre in Nikon la D300 ha molto della D700.
Invece Canon che ti fa? Tira fuori innovazioni con il contagocce, con nuovi corpi ogni 8-10 mesi, ormai, ognuno dei quali incorpora due o tre misere novità rispetto al precedente.
L'unica consolazione è che, avendo raggiunto il limite fisico massimo dei 15 Mpx su sensore APS-C, adesso forse si concentreranno SUL SERIO sul miglioramento delle caratteristiche del corpo che importano di più ai fotografi.
Ripeto, ho preso la 50D solo perché mi serviva un secondo corpo macchina, e siccome non mi faceva schifo qualche mpx in più per croppare in comodità, ho puntato alla 50D, ma al limite avrei preso anche una seconda 40D, visto che mi ci sono trovato bene (anche se per domarla mi è occorso qualche mese di pratica ^^).
Oltretutto, facendo uscire un nuovo corpo ogni sei mesi, alla Canon danneggiano anche economicamente i possessori dei "vecchi" corpi, perché si abbassa il valore dell'usato.
bah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.