PDA

View Full Version : Notebook e durata della loro batteria

debiru
06-05-2009, 08:29
Salve, dovrei dare una mano ad un amico per acquistare un notebook, +/- so dove orientarmi ma una cosa non riesco a capirla.

Anni fa comprai un notebook con un Centrino 1.6, i Centrino erano usciti da poco ed erano favolosi perché garantivano una durata della batteria davvero ragguardevole.

Circa un anno e mezzo fa ho comprato un notebook con Centrino duo e la batteria non dura più di 2-2,5 ore.

Ci hanno guadagnato in potenza ma perso in autonomia...

Mi sapreste dire se esiste attualmente (escludendo i netbook che sono tutta un'altra categoria) dei notebook con una durata superiore alle 2,5 ore e con un prezzo al di sotto dei 600-700€?

Grazie

Logic Pro
06-05-2009, 13:41
Se hai bisogno di tanta autonomia meglio un netbook come l'Asus 1000HE (fino a 8 ore). Effettivamente gli attuali notebook consumano abbastanza...

Gli unici notebook che hanno una buona autonomia sono quelli con i processori UltraLowVoltage, come l'ACER Aspire 3810T-354G32n (599€ da medi@world ma è un single-core 13") o l' ACER Aspire 3810T-944G32n (799€ sempre da medi@world che è un Dual Core). L'autonomia dichiarata è "fino a 9 ore", ma sarà sicuramente meno, anche se di più dei normali notebook.

Tra i notebook standard invece quelli con processori intel Pxxxx consumano mediamente meno dei Txxxx, pur garantendo ottime prestazioni. Dubito che ce ne siano con autonomia superiore alle 3 ore comunque...

debiru
06-05-2009, 13:47
Tnx, cmq alla fine l'amico ha optato per un'afferta non ricordo se al mediaworld o altro, 499, un Acer 16" di schermo.

Ha detto che non lo usa per viaggio ma a casa quindi anche a corrente va bene.

Ormai si è distinta una terza fetta di mercato abbastanza affermata, quella dei netbook come dicevi.

Se mi serve un pc per giocare meglio un desktop.

Se me ne serve uno che occupi poco spazio, posso portarmelo dietro e non abbia nulla da invidiare ad un desktop medio meglio un notebook.

Se me ne serve uno molto portatile e a basso, che non sia un granché ma sappia il fatto suo in quanto ad autonomia ecco che arriva il nuovo netbook :p

Oltretutto costa anche poco e invece di spendere i peggio soldi per farti un notebook che sia prestante ed al tempo stesso miniaturizzato, te ne fai uno prestante e normale (costa meno) e quello che risparmi lo usi per farti un netbook ;)

Logic Pro
06-05-2009, 19:07
Giusto...poi in certi casi si rivela utile anche un 17" scomodo da trasportare, con poca batteria, ma magari con prestazioni superiori a un 13" o 15"... ma nella maggior parte dei casi vale il discorso che hai fatto ;)