View Full Version : Da QNAP soluzione NAS basata su Intel Atom
Redazione di Hardware Upg
06-05-2009, 07:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/da-qnap-soluzione-nas-basata-su-intel-atom_28884.html
QNAP annuncia la disponibilità di un piccolo NAS dual-disk basato su processore Intel Atom a 1,6GHz
Click sul link per visualizzare la notizia.
efrite15
06-05-2009, 08:42
Bel prodottino... la ram mi sembra esagerata però :rolleyes: a meno che non serva in qualche modo a gestire le videocamere :confused:
Ma poi queste videocamere devono essere loro o ci posso collegare una qualsiasi IP Camera...?
Bisognerebbe effettuare dei test per vedere come si comporta in rapporto ai più blasonati Synology ...
Altra cosa, ma gli sms, come li invia..??
Human_Sorrow
06-05-2009, 08:42
Molto bello peccato per i soli 2 Hard-Disk che lo rendono inutile ... :(
jocker1993
06-05-2009, 08:45
secondo me la ram serve in fase di ashing, quando il download è finito e (x esempio emule) converte i file temp in file definitivi. lì + la ram è + il tempo di trasformazione è veloce
ma sto atom lo metteranno anche negli elettrodomestici tra un po'? :D
filippo1980
06-05-2009, 09:28
Scusate... ma secondo voi il fatto di dire che supporta fino a due hard disk da 2 TB è le gato al fatto che non ci sono hdd più grandi o al fatto che quando usciranno questo dispositivo non li supporterà?
Due hdd per casa a me basterebbero... però se parte già col fatto che in futuro non possa ampliare la capienza del nas perchè al massimo accetta gli hdd da 2 TB cerco un'altra soluzione...
tutmosi3
06-05-2009, 09:31
Scusate... ma secondo voi il fatto di dire che supporta fino a due hard disk da 2 TB è le gato al fatto che non ci sono hdd più grandi o al fatto che quando usciranno questo dispositivo non li supporterà?
Due hdd per casa a me basterebbero... però se parte già col fatto che in futuro non possa ampliare la capienza del nas perchè al massimo accetta gli hdd da 2 TB cerco un'altra soluzione...
I firmware dei NAS hanno finora seguito l'andamento del mercato degli HD.
Esempio.
Una volta venivano supportati HD di capacità massima 750 GB, quando sono usciti i dischi da 1 TB dopo poco i firmware aggiornati ne
consentivano l'utilizzo.
Ciao
tutmosi3
06-05-2009, 09:34
Non ne sarei così convinto.
I prodotti con 1 o 2 HD sono i più venduti.
Per un ufficio di dimensioni ridotte, diciamo fino a 10 postazioni, che decide di fare storage sul QNAP (mette RAID1) può essere perfetto.
Ciao
jacopo147
06-05-2009, 09:42
secondo voi il prezzo indicativo? :p
EDIT:
trovato, 470 :)
tutmosi3
06-05-2009, 10:20
Infatti.
Non propriamente a buon mercato ma d'altronde tutti i NAS costano tanto.
Ciao
filippo1980
06-05-2009, 10:39
@ Tutmose: grazie per la risposta :-) era quello che speravo!
per il prezzo... 470€?!?!? Emh... mi sa che aspetto qualche mese in modo da far scendere il prezzo...
tutmosi3
06-05-2009, 10:44
Purtroppo in questo settore (un po' di nicchia) i prezzi scendono meno rapidamente che negli altri comparti.
Ciao
di inutile c'è solo il commento tuo e tutti gli altri commenti simili su ogni singola news di questo forum.
@ Tutmose: grazie per la risposta :-) era quello che speravo!
per il prezzo... 470€?!?!? Emh... mi sa che aspetto qualche mese in modo da far scendere il prezzo...
Come ha detto tutmosi3, è difficile che scendano presto i prezzi di questi prodotti. Ma facendosi un NAS autoassemblato si risparmia molto :). ad esempio: un NAS economico usando Atom, con un 1gb di ram e 2HD da 1TB, puo venire sui 250 euro o giu di li. Poi ovvio che se per esigenze personali o aziendali servono prodotti gia assemblati, si punta su quest'ultimi.
tutmosi3
06-05-2009, 13:07
Infatti io me lo sono fatto.
Come ha detto LNdemon, hai più flessibilità.
Ciao
Stardust74
06-05-2009, 22:25
Quoto LNdemon e tutmosi3: anche io ho assemblato con una mini-itx un mini server che uso come storage domestico: i costi sono decisamente più contenuti (150€), ho il raid-1 e la possibilità di farci girare quello che voglio.
Quoto LNdemon e tutmosi3: anche io ho assemblato con una mini-itx un mini server che uso come storage domestico: i costi sono decisamente più contenuti (150€), ho il raid-1 e la possibilità di farci girare quello che voglio.
qui si sta parlando di una soluzione professionale...
non penso che in'azienda si mettano a fare gli esperimenti con le mini-itx :D
tutmosi3
07-05-2009, 15:28
Ne ho fatti alcuni per delle aziende molto grandi.
In pratica sono dei NAS/SAN/Blade.
Con decine di schede madri e reletivi HD.
Ciao
Ne ho fatti alcuni per delle aziende molto grandi.
In pratica sono dei NAS/SAN/Blade.
Con decine di schede madri e reletivi HD.
Ciao
si ma resta il fatto che il mercato si sta orientando verso soluzioni già pronte
tutmosi3
07-05-2009, 15:43
Non esattamente.
Per aziende medie o piccole vogliono soluzione pronte all'uso.
Aziende grandi o che encessitano di grandi spazi se le fanno fare su misura.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.