PDA

View Full Version : Installazione Xp su Toshiba con dvd guasto e senza boot da usb


slowhand335
06-05-2009, 02:06
Ciao a tutti, primo post per me! Ho cercato qualcosa riguardante il mio problema sul forum ma "credo" che non ci sia nulla a riguardo. Ad ogni modo, se avessi sbagliatochiedo scusa anticipatamente. Vado al punto:

ho preso in custodia un Toshiba vecchiotto per ripristinare il sistema operativo. Si tratta di un laptop abbastanza vecchio (bios con Esc) il cui lettore non funziona: ho verificato tentando l'avvio da boot di Ubuntu. Ad ogni modo, ho pensato.. preparo il mio hdd esterno con l'immagine montata di Xp e avvio da Usb, operazione fattibile. Ho creato il tutto tramite USB MultiBoot, seguendo questa guida (http://www.gabblog.net/2009/04/installare-windows-da-una-periferica-usb/). Fin qua nessun problema, finchè non mi sono reso conto che il bios non supporta il boot da Usb. Ho quindi tentato banalmente di utilizzare un floppy per avviare da dos ma come immaginavo l'hdd esterno non viene riconosciuto.

Ora, la mia domanda è: è possibile, tramite un floppy d'avvio e il mio hdd esterno, installare nuovamente windows xp senza dover per forza estrarre l'hdd del pc?

Vi ringrazio fin da ora per l'ascolto!
Un abrazo





M

Styb
06-05-2009, 11:08
Devi provare ad usare dei driver per DOS che possano far riconoscere le periferiche USB, leggi ad es. QUI (http://www.bootdisk.com/usb.htm).
Se riesci a far riconoscere l'hard disk USB, puoi far partire l'installazione di XP usando l'eseguibile winnt.exe che si trova nella cartella i386.
Se l'hard disk USB è formattato con NTFS, penso che la cosa più semplice sia di creare una partizione FAT32 che contenga la cartella i386 di XP.
:)

slowhand335
07-05-2009, 14:49
Grazie! Proveró come dici tu e faró sapere: magari verrá utile a qualcun altro!
Ciao!

slowhand335
10-05-2009, 17:19
Pongo un'altra domanda... Premetto che ho seguito le istruzioni per far riconoscerre l'hdd esterno e lo riconosce ma qualsiasi comando, come "dir /p" oppure "cd i386" non funzionano e appare (più o meno) il messaggio: "Unità non pronta, non etichettata". perciò ho pensato di formattarla con fdisk per dare etichetta e in fat32. Non l'ho ancora fatto causa tempo, però ho pensato... È possibile installare Xp nuovamente se io creo una partizione da utilizzare come "cd", insomma da partizione a partizione? So che con Linux è possibile.
Gracias!