PDA

View Full Version : Presa principale: quali fili staccare per avere solo la linea principale?

gatsu86
05-05-2009, 22:23
Salve.
Ho deciso di aprire questo post perchè sono intento ad isolare la linea principale per vedere se mi migliorano i parametri di rumore ecc...
Ecco l'immagine:

http://img16.imageshack.us/img16/9294/impiantomodif.jpg

Dall'uscita U1 escono i seguenti fili:
n°2 fili bianchi che vanno ai morsetti A e C
n°2 fili rossi che vanno ai morsetto A e F
n°1 filo trasparente che va al morsetto B
n°1 filo bianco latte che va al morsetto D

Dall'uscita U2 escono i seguenti fili:
n°1 filo trasparente che va al morsetto B
n°1 filo trasparente che va al morsetto F

Premetto che ho provato a staccare il morsetto A e il telefono era muto, anche staccando il C e D (entrambi) il telefono era muto.

Siccome non ho molta dimestichezza, volevo sapere quali fili devono rimanere attaccati per avere solo la linea principale...cosi che possa vedere se è un problema del mio impianto (e magari chiamare un tecnico) oppure è la telecom e a questo punto passerei ad aruba, visto che a me internet serve soprattutto per il game on line con la mia xbox 360 e visto che in queste condizioni(anche adesso) il ping mi sta 18 ore su 24 sui 200-300 fino ai 700 e raramente raggiunge la normalità con 70-75 di ping.

GRAZIE MILLE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO!

Lor1981
05-05-2009, 22:44
A occhio mi verrebbe da dire che la linea principale sia composta dal doppino rosso e bianco (i fili che vanno rispettivamente dall'uscita U1 ai morsetti A e D).
Potresti fare una foto dove si veda meglio il giro che fanno tutti i fili?

gimassett
06-05-2009, 07:48
devi staccare b-e comunque si dovrebbe essere quella la presa principale solo che non è sotto protezione dei fusibili

gatsu86
06-05-2009, 11:01
A occhio mi verrebbe da dire che la linea principale sia composta dal doppino rosso e bianco (i fili che vanno rispettivamente dall'uscita U1 ai morsetti A e D).
Potresti fare una foto dove si veda meglio il giro che fanno tutti i fili?
Il giro di tutti i fili ho cercato di scriverlo scrivendo cosa esce dall'uscita 1 e 2 e dove vanno a finire, una foto meglio di così non credo di poterla fare :(
Quindi io devo staccare tutti i fili all'infuori di quelli che mi dici, ma poi quei 2 dove devo attaccarli?li lascio li dove sono?

devi staccare b-e comunque si dovrebbe essere quella la presa principale solo che non è sotto protezione dei fusibili
per quanto riguarda il morsetto E, non ci sono fili attaccati...

Scusate veramente la mia ignoranza ma dovreste dirmi passo passo quale staccare e dove attacare...ma secondo voi gli sbalzi di ping, download e upload sono dovuti all'impianto?
vi posto anche i valori del router:

http://img15.imageshack.us/img15/7079/immaginegmf.jpg

Grazie ancora!

-Mirco-
06-05-2009, 11:03
Il giro di tutti i fili ho cercato di scriverlo scrivendo cosa esce dall'uscita 1 e 2 e dove vanno a finire, una foto meglio di così non credo di poterla fare :(
Quindi io devo staccare tutti i fili all'infuori di quelli che mi dici, ma poi quei 2 dove devo attaccarli?li lascio li dove sono?

per quanto riguarda il morsetto E, non ci sono fili attaccati...

Scusate veramente la mia ignoranza ma dovreste dirmi passo passo quale staccare e dove attacare...ma secondo voi gli sbalzi di ping, download e upload sono dovuti all'impianto?
vi posto anche i valori del router:

http://img15.imageshack.us/img15/7079/immaginegmf.jpg

Grazie ancora!
migliorando l'impianto potresti agganciare una portante migliore ,ma gli sbalzi di ping non penso dipendano dall'impianto di casa..

gatsu86
06-05-2009, 12:41
grazie della risposta.
allora procederò cosi:
con il vs. aiuto vedo se collegando tutto alla linea principale aggancio una portante migliore, se così fosse chiamo un tecnico che mi aggiusti l'impianto e poi a giugno passo ad Aruba :).
Intanto però iniziamo con lo staccare dei fili :D
qualcuno che mi aiuta?

Quote:
Originariamente inviato da Lor1981:

Lor1981
06-05-2009, 13:33
Esatto, stacca tutto tranne quei due e lasciali dove sono

NETGH0ST
06-05-2009, 13:44
ricordati che conta molto anche il cavo che va dalla presa al router o modem adsl deve essere più corto possibile svolto e lontano da prese o alimentatori elettrici o lampade al neon... io ho spostato il router vicino alla presa con un cavo da 1,5 mt ed ho notato un notevole miglioramento

gatsu86
06-05-2009, 21:59
Esatto, stacca tutto tranne quei due e lasciali dove sono
Grazie mille! venerdì mattina ci provo e vi faccio sapere!

ricordati che conta molto anche il cavo che va dalla presa al router o modem adsl deve essere più corto possibile svolto e lontano da prese o alimentatori elettrici o lampade al neon... io ho spostato il router vicino alla presa con un cavo da 1,5 mt ed ho notato un notevole miglioramento
il cavo che uso è corto e in ottime condizioni, lontano da alimentatori vicino ad un filo elettrico e 2 mt dalla lampada al neon....ma il problema vero è che non è attaccata alla presa principale, infatti vi scrivo dal seminterrato, mentre la presa principale è al piano sopra! sicuramente se vedo che ci sono miglioramenti collegando alla presa principale mi farò fare sistemare il tutto dal tecnico.

Grazie tante di tutti i consigli che mi state dando!

gatsu86
13-05-2009, 10:23
Eccomi di nuovo!
Stamattina ho seguito il vs. consiglio e ho lasciato solamente il doppino rosso bianco che usciva dalla U1 e andavano rispettivamente ai morsetti A e D...ma il telefono poi era muto! Non c'è stato niente da fare...quindi ho riattaccato i fili ai morsetti senza seguire l'ordine originale e...il telefono era ancora muto!
Mi è toccato rimettere tutto com'era...che cazzo di impianto!
Ho notato anche che se un solo filo non veniva attaccato il telefono rimaneva muto.

A questo punto vi chiedo:
è l'ora di chiamare un tecnico? può far qualcosa?
Oppure per gli sbalzi di qualità conviene passare ad altro operatore?(pensavo aruba che ti mette in fast, io devo giocare on line).
Grazie mille,
Luigi

mavelot
13-05-2009, 10:43
devi sistemare l'impianto.....il fast farebbe peggiorare tutto con un impianto che produce disturbi.

Cmq dalle foto è fatto con i piedi...senza offesa

gatsu86
13-05-2009, 15:45
E un tecnico riuscirebbe a sitemarmelo?

-Mirco-
13-05-2009, 15:48
E un tecnico riuscirebbe a sitemarmelo?
Siccome l'impianto di casa non è di responsabilità telecom , e calcolando che non sei molto pratico fossi in te chiamerei un tecnico esterno e mi farei fare una bella pulizia dell'impianto casa con tutti i relativi controlli ed adeguamenti..

gatsu86
13-05-2009, 21:35
Si, infatti pensavo proprio di chiamare un tecnico esterno (il tizio che si occupa della manutenzione dei telefoni e adsl dove lavoro), poi se migliorano i valori li posterò e mi direte se posso passare ad una linea fast.
Io vi ringrazio tutti! :p
Luigi