PDA

View Full Version : voglia di capire: prendereste un server cosi?

biste81
05-05-2009, 22:23
premetto che di hardware qualcosa conosco, abbastanza per capire le configurazioni secondo le esigenze.
non sono molto ferrato sui server e le reti aziendali.
mi spiego:
io sono in un ufficio di architettura con 10 pc, stiamo rinnovando l'apparato informatico e i miei capi hanno deciso di prendere un pc che funzioni da server, quindi non dovrà lavorare ma solo rimanere acceso per gestire il programma di archivio file (my office, non so se qualcuno lo conosce).
ora, il pc che è stato proposto è il seguente:

e8400
P5KPL - AM o simile, comuque della serie "k" credo anche che sia una scheda vecchiotta a parte il socket...
2x2gb corsair
3 o 4 hd, uno per s.o. e altri 3 per archivio in raid 5
ali enermax 525w
case non ricordo ma non importa molta ora...

vi chiedo se va bene perche io ho dei forti dubbi su questa configurazione, soprattutto per il prezzo di 1200 (credo iva inclusa)
il prezzo è un furto ma la configurazione è utile o sprecata?
grazie a tutti!

bgpop
06-05-2009, 12:23
Con 1200€ prendi una macchina Dell testata e certificata, con 1 o 3 anni di garanzia 24h di tempo di intervento.
Magari un pochino meno prestante, ma sicuramente per servire 10 pc non hai bisogno di una signora macchina.

Come già detto più volte, io sono assolutamente contrario all'uso di un pc assemblato come server, se si rompe un componente hai voglia di piangere...

EDIT: mi era sfuggito l'uso, nn conosco il programma ma per quello che devi fare volendo basta anche un P3... poi ovvio dipende se devi comprare una licenza di Windows server SBS o ti basta linux, verifica se il software ha un componente server che richiede Windows, altrimenti puoi fare tutto con linux...
Se inoltre il prezzo include il costo di licenza di Windows 2003 o 2008 SBS + 10 CAL, allora non è poi così un furto (solo di software si parla di c.a 5-600€)

matcy
06-05-2009, 18:58
quello è uno schiaccianoci costoso, non un server.

il raid 5 a 3 dischi poi... brbrbrrrrrrr
ovviamente senza controller!

Cold77
07-05-2009, 14:09
Domande in libertà!

Sono perplesso, la P5KPL è parecchio economica come scheda madre, andrei su qualcosa più costoso ma anche duraturo... (P5Q-E ad esempio)

Gli HDD sono raffreddati correttamente? Sono magari dei WD Raid Edition? Sono in un case con possibilità di Hot Swap?

La configurazione Raid: non è meglio 2 RAID 1 uno per utilizzo normale ed uno per backup notturno?

Valutare un backup su nastro?

Cià

bgpop
07-05-2009, 18:49
Direi anche io RAID1, o al massimo RAID10 se ha bisogno di prestazioni...

70Faramir
18-05-2009, 12:03
Come già detto più volte, io sono assolutamente contrario all'uso di un pc assemblato come server, se si rompe un componente hai voglia di piangere...

Assolutamente impossibile non quotarti...

mille volte meglio un server certificato (HP, IBM, Dell o quello che è) con 3 anni di garanzia NBD piuttosto che un pc adattato a server (anche se potente il doppio e che costa la metà..)

francesco289
19-05-2009, 08:53
consiglio spassionato: prendete un server certificato come hanno già detto. con un assemblato non si va molto in la...poi devi considerare uso 24h/24!!!