View Full Version : Una decisione difficile
Ciao gente,
Ultimamente ho notato che il mio PC non riesce più a fare girare in modo liscio WoW: Wrath of the Lich King. Questo gioco è stato soggetto a miglioramenti della grafica e il processore sembra non riuscire più a reggere una città affollata.
Il mio PC è piuttosto anzianotto (ha circa 4 anni) ecco le specifiche:
Processore: AMD Athlon 3500+ 2,25GHz
RAM: 2 GB
Scheda grafica: Radeon 9600 (non so neanche se ha la memoria dedicata T_T)
(se queste specifiche non bastano aggiungerò le cose richieste)
Ma veniamo a noi, ora mi trovo davanti a diverse possibilità:
1) Cambio solo la scheda grafica (compatibilità con la scheda madre? duello a testate coi drivers?) + alimentatore (il mio non ha la PCI-e)
2) Cambio scheda grafica + alimentatore + scheda madre (pro? contro? cambiare scheda madre a un sistema gia esistente è piu difficile che costruirne uno da zero?)
3) Comprare un PC gia assemblato (Pensavo a un aspire g7200 defender che è il modello base della linea acer)
4) Costruire un pc simile a quello del punto 3 e risparmiare qualche soldo.
La cosa che mi lascerebbe il dubbio nella scelta tra punto 3 e 4 è: me lo costruisco (e faccio a testate con compatibilità hardware, driver, rapimenti alieni) o lo compro montato con una bella estensione di garanzia (e chiamo il servizio clienti 2 volte al giorno per pura malvagità)?
Consigli? Domande?
Confido nella vostra infinita saggezza ;)
PS: Dispongo di 900/1000 euri
A sto punto con 1000€ ti fai una bomba di pc nuovo!
Elenca anche gli altri componenti che vediamo se si può riciclare qualcosa:
case,ali,mobo,hdd.
Monitor?
Un pre-assemblato è una pessima scelta, a parte le componenti dichiarate (CPU e VGA solitamente, ma spesso anche su quest'ultima si mantengono sul generico), delle altre componenti non danno informazioni.
Così non riuscirai a capire le caratteristiche ed i modelli di RAM ed HD, avrai MB vecchie ed ultra-economiche, case ed alimentatori appena sufficienti per la configurazione, ma che al primo upgrade cominciano a dare problemi.
Inoltre sono spesso pensate per utilizzi generici, non per giocare, con VGA appena discrete.
Infine, il più delle volte, costano anche parecchio di più della somma dei componenti utilizzati.
In particolare il PC di cui parli, ha un Phenom X4 vecchia serie, assolutamente sconsigliato e comunque non vale assolutamente il prezzo d'acquisto.
Fatti un PC su misura, con quei soldi ti viene un ottimo PC, se hai problemi ad assemblarlo, puoi far fare tutto al negozio.
Se vuoi essere aiutato, servirebbe conoscere il monitor su cui farai girare il PC (pollici e risoluzione).
Uhm, chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in hardware ma farò del mio meglio:
- Monitor: ho un Acer AL1715 17" e pensavo di sostituirlo con un 16:9 di almeno 20-22" HD con ingresso VGA e bananine per la ps2 (ho visto il modello LG M2294D-PZ che mi garba anche di design). E' intorno ai 260 euri ma forse ce ne sono di migliori per qualità/prezzo.
- L'alimentatore credo che debba essere cambiato per forza poichè manca di cavo per l'alimentazione esclusiva della scheda grafica (PCI-e?)
- Motherboard
http://img22.imageshack.us/img22/633/cpujcs.jpg
(spero che risponda alla domanda)
- HDD non saprei dire che disco sia....dovrei smontare il pc e vedere che modello sia ma credo che sia riciclabile
- Per il case non ho veramente idea di che modello sia....è senza etichette..magari te lo fotografo
Ma nel budget devi farci stare anche il monitor?
La scheda madre era buona, ma in effetti sarebbe da cambiare tutto quanto se vuoi una cosa decente.
Però sei sicurissimo che la colpa delle cattive prestazioni sia il pc e non la connessione a internet? Perché visto il pc che hai sarei anche d'accordo con te, ma se mi dici che lagghi sopratutto nelle città e nei luoghi affollati qualche dubbio mi viene...
Ergo oltre ai consigli sull'HW dicci che adsl hai e che apparati stai usando. Più che un discorso di banda passante sono importanti le latenze (magari prova a chiudere tutti i SW che fanno uso della rete e a fare un ping a maya.ngi.it e posta il valore che ti da).
Dimenticavo... MAI un fullHD su un monitor da 22!! A meno che non ti faccia piacere rovinarti la vista ovviamente.
daviderules
06-05-2009, 15:17
non credo che sia un problema di rete, a me wow (il primo) scattava di brutto con la ati 9600...
non credo che sia un problema di rete, a me wow (il primo) scattava di brutto con la ati 9600...
Beh ok, ma come mai glielo fa solo nelle zone affollate?
Cmq per tornare IT, una configurazione del genere sarebbe ottima e non troppo costosa, e avresti tutto, monitor compreso:
Samsung LCD 22" T220 2ms rose black
183,00EUR
Cooler Master Elite RC-335 - black
39,00EUR
LC-POWER 560W Taurus LC7560 V2.0
45,00EUR
Asus M3A78 PRO
75,00EUR
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
119,00EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
27,50EUR
G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB)
58,00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
67,80EUR
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
24,50EUR
PowerColor 4770 512MB GDDR5
90,00EUR
Sub-Totale: 728,80EUR
Ci va ovviamente aggiunto un mouse e una tastiera, e è da vedere se lo assembli tu o se lo vuoi bello e montato (per quello mi sono tenuto basso con il prezzo).
Poi volendo si può anche "salire", sia con il case, che con la scheda video principalmente...
Stesso discorso per il sistema operativo, non so se hai bisogno della licenza o se sei già a posto.
Il fare un pc tutto nuovo ha anche il vantaggio che il tuo vecchio puoi riciclarlo da qualche parte oppure magari rivendere (non ci farai molto ma magari qualcuno te lo compra).
dalaran è un macello più finito, appena ho tempo rinnovo l'abbonamento e ci gioco con la 4870 ma ho paura di laggare cmq è proprio la città e le persone e i pg che sono li dentro a farla laggare
x DukeIT: 1. grazie per la dritta 2. Si, nel budget vorrei farci entrare anche lo schermo
x !fazz: ecco, hai capito il problema xD
x emb: 1. la connessione è Tiscali 4 MB attaccato con cavo ethernet e con le porte TCP 3724 e 6112 settate sul mio ip fisso (come raccomandano molti siti)
2. ho letto attentamente il tuo post e ho guardato i pezzi che mi consigli. Con la tastiera sono a posto (Logitech G15 versione nutella), il mouse non è una grande spesa. Per i soldi che rimangono credo che me lo farò montare in negozio...prendono sempre un 150euro di assemblaggio e configurazione. Per il sitema operativo ho una copia originale di WinXP. Dici che è possibile un piccolo upgrade sulla scheda grafica? Non voglio essere costretto a cambiarla tra 2 anni ;)
Ringrazio tutti per le vostre risposte rapide e i vostri consigli...ora staremo a vedere come va a finire ;)
x emb: 1. la connessione è Tiscali 4 MB attaccato con cavo ethernet e con le porte TCP 3724 e 6112 settate sul mio ip fisso (come raccomandano molti siti)
4MB? Umhh strano. Potrebbe essere adsl 1 ma come mai? La tua zona non è raggiunta da adsl2?
Inoltre ci sarebbe da capire se sei in WS o se in ULL. Se fossi nel secondo caso e non fossi in una zona particolarmente "sfortunata" potresti fare l'upgrade alla 8MB magari.
Cmq visto che hai XP fai una prova.
Spegni tutti gli eventuali SW di P2P (emule o torrent che siano).
Vai nel menù start, scegli esegui e scrivi: cmd
Ti si apre una finestra dos.
Scrivi li dentro: ping maya.ngi.it
E posta i valori che ti da.
2. ho letto attentamente il tuo post e ho guardato i pezzi che mi consigli. Con la tastiera sono a posto (Logitech G15 versione nutella), il mouse non è una grande spesa.
Beh dipende da che mouse ^___^
Per i soldi che rimangono credo che me lo farò montare in negozio...prendono sempre un 150euro di assemblaggio e configurazione.
No, se non vuoi anche l'installazione del SO meno.
Nello store che ho preso a titolo di esempio sono 30 euro per l'assemblaggio e 10 per aggiornare il bios (cosa consigliabile IMHO).
Per il sitema operativo ho una copia originale di WinXP. Dici che è possibile un piccolo upgrade sulla scheda grafica? Non voglio essere costretto a cambiarla tra 2 anni ;)
Non è una scheda video scarsa sai...
Cmq è ovvio che puoi metterne una più potente.
Ma se vuoi davvero che si "senta" il salto di qualità mi sa che tocca arrivare alla nvidia GTX275, che nel sito in questione viene 224,50EUR ossia 135 euro in più in totale. Vedi tu se puoi spendere questa cifra (considerando che hai già windows probabilmente sì).
Ecco il ping test (non mi sembrano valori disumani :read:)
http://img142.imageshack.us/img142/2624/pingtest.jpg
No, se non vuoi anche l'installazione del SO meno.
Nello store che ho preso a titolo di esempio sono 30 euro per l'assemblaggio e 10 per aggiornare il bios (cosa consigliabile IMHO).
Capito perche ne mastichi così tanto di hardware ::Prrr:
Cmq se dici che si può risparmiare sull'installazione del sistema operativo posso pensare di comprare una scheda grafica + fiqa.
Solo una cosa, se installo windows da cd l'unico sbatti che mi devo prendere è scaricare e installare tutti gli aggiornamenti vero? :help:
Ecco il ping test (non mi sembrano valori disumani :read:)
22ms, direi eccellente a dir poco. Viene quasi il sospetto che tu sia in fastpath.
Bene, se hai anche sufficiente banda passante sei messo strasuper bene in questo frangente!!
Cmq se dici che si può risparmiare sull'installazione del sistema operativo posso pensare di comprare una scheda grafica + fiqa.
Puoi prendere la scheda video che desideri ovviamente. L'unico limite che hai è quanto ci puoi spendere :Prrr: :Prrr:
Solo una cosa, se installo windows da cd l'unico sbatti che mi devo prendere è scaricare e installare tutti gli aggiornamenti vero? :help:
No quello lo fa anche da solo, e cmq è bene farlo qualunque SO tu installi (anche vista).
L'unico limite che avresti con XP è che per fare una cosa fatta bene e avere l'AHCI attivato per l'hard disk ci devi mettere il driver in fase di installazione (premendo F6 quando te lo chiede e poi aspettando che ti dica di inserire il dischetto con i drivers). Non ci sarebbe nessun problema se non fosse che XP vuole i drivers SOLO da floppy disk. Ergo o compri anche un lettorino floppy (meno di 10 euro), oppure ci metti volante quello del tuo vecchio pc e quando hai installato il sistema lo rimetti dove stava.
Oppure te ne freghi e setti dal bios l'HD come "ide mode" fregandotene di AHCI (tanto le prestazioni sono le stesse e dell'NCQ e dell'hot swap si può fare a meno direi)...
okkei, mi procuro un vocabolario e faccio qualche ricerca ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.