PDA

View Full Version : Foto + filmati, alternative alle panasonic?

the1joker
05-05-2009, 19:27
Ciao a tutti, da mesi leggo le vostre discussioni, ma ho ancora grossi dubbi su cosa acquistare per rimpiazzare la mia vecchia canon ixus 30.
Premetto che non sono un fotografo esperto, ma per lo piu punto e scatto, comunque le foto belle mi piacciono :)

Sono ancora soddisfatto della mia piccola 3 Mpixel, dopo averla confrontata di recente con una pentax optio m40, che risoluzione a parte, ho trovato peggiore su quasi tutti i fronti.

Quello che sto cercando e' una macchina in grado di fare foto almeno alla pari della mia ixus, ma chiaramente con una risoluzione che permetta stampe piu grandi di un misero A4, e sopratutto che sia in grado di fare filmati di buona qualita'.

Per "filmati di buona qualita" intendo una risoluzione 720p ovvero HD, il funzionamento nello zoom durante la ripresa, audio stereo e -importantissimo- l'uso della compressione video h264.

A questo punto potreste dire di comprarmi una videocamera, ma so gia che per pigrizia non me la porterei mai dietro, poi visto che sono un motociclista, avrei difficolta' a far entrare nella tasca dei pantaloni sia la ixus che il cellulare e la telecamera...

Ora come ora ho visto che non si parla altro di panasonic e le sue TZ... ma mi chiedevo com'e' possibile che non ci sia niente alla pari.
A pari prezzo della tz7 ho visto anche la samsung wb550, che come video ha le stesse caratteristiche, e quelli che ho trovato in rete come esempio sembrano buoni.

Voi cosa mi consigliate? Ci sono anche altre alternative?

onesky
05-05-2009, 21:47
Casio Z1080, se riesci ancora a trovarla.

qualità immagine
CCD da 1/1.75 pollici (per 10 Megapixels)
video H264 (zoom solo digitale durante ripresa)
durata batteria

the1joker
06-05-2009, 15:16
Grazie onesky.
Ho guardato un po' in giro e mi pare che non ci siano problemi nel trovarla, e costa anche la meta delle altre di ui parlavo.
Pero i filmati non hanno una gran risoluzione, e lo zoom e' solo 3x.
Tra le casio risponderebbe hai requisiti la ex fc100, e in piu ha uno zoom appena piu decente (che non so se funziona durante il filmato...)

onesky
06-05-2009, 20:25
Grazie onesky.
Ho guardato un po' in giro e mi pare che non ci siano problemi nel trovarla, e costa anche la meta delle altre di ui parlavo.
Pero i filmati non hanno una gran risoluzione, e lo zoom e' solo 3x.
Tra le casio risponderebbe hai requisiti la ex fc100, e in piu ha uno zoom appena piu decente (che non so se funziona durante il filmato...)
azz.. ma che risoluzione cerchi? la casio che ho citato arriva a 848 x 480 @ 30 fps, non credo altre facciano meglio.

mi sa che ti serve una telecamera, magari compatta che registra su SD come la Canon Fs100 o Fs200

the1joker
07-05-2009, 00:13
Be', la casio fc100, la panasonic tz7 (e anche la tz6 e tz5), la samsung wb550 (e anche altri modelli samsung), la casio fc100 e probabilmente altre, raggiungono una risoluzione di 1280x720@30fps ovvero HD.
Ne ho viste alcune fare addirittura filmati in full HD, ovvero 1920x1080 ma erano fotocamere dai prezzi esorbitanti che non ho tenuto in considerazione nemmeno per un istante, anche perche' un filmato cosi' non mi servirebbe.

Ho valutato la possibilita' di comprare una videocamera, ma un modello decente, con registrazione su hard-disk, quindi abbastanza compatta, costa almeno 400€, e fa solo da videocamera, quindi poi mi devo comunque avere a portata di mano anche la mia vecchia ixus...

Ormai sono abbastanza deciso ad acquistare la TZ7, quello che volevo sapere e' se esistevano alternative comparabili, come la samsung che ho menzionato...

onesky
07-05-2009, 21:11
Be', la casio fc100, la panasonic tz7 (e anche la tz6 e tz5), la samsung wb550 (e anche altri modelli samsung), la casio fc100 e probabilmente altre, raggiungono una risoluzione di 1280x720@30fps ovvero HD.
Ne ho viste alcune fare addirittura filmati in full HD, ovvero 1920x1080 ma erano fotocamere dai prezzi esorbitanti che non ho tenuto in considerazione nemmeno per un istante, anche perche' un filmato cosi' non mi servirebbe.

Ho valutato la possibilita' di comprare una videocamera, ma un modello decente, con registrazione su hard-disk, quindi abbastanza compatta, costa almeno 400€, e fa solo da videocamera, quindi poi mi devo comunque avere a portata di mano anche la mia vecchia ixus...

Ormai sono abbastanza deciso ad acquistare la TZ7, quello che volevo sapere e' se esistevano alternative comparabili, come la samsung che ho menzionato...ciao non sapevo della codifica AVCHD anche sulle ultime panasonic (ero rimasto alle casio e alle pentax), per me è una ottima novità! :)
vediamo se anche le altre (canon, sony..) si allineano oppure hanno paura di rosicchiarsi il proprio mercato delle videocamere

La Lumix TZ7 permette di registrare video HD con sonoro stereo, in alta definizione (1280x720p) a 60 fps. La presenza della codifica AVCHD consente registrazioni più lunghe a parità di memoria (i bit rate disponibili: 9, 13 e 17 Mbps) e dispone di un'uscita HDMI per la connessione a un televisore HD. con lo zoom ottico 12x durante le riprese praticamente è una videocamera!!

Raulo
18-05-2009, 08:46
ciao,
anche io cerco una fotocamera ultracompatta con caratteristiche pari alla z1080,che però ho visto è un modello di parecchio tempo fa: ci sono a catalogo Casio prodotti preferibili?
la tz7 è troppo grossa per me,cis ono altrimenti altre marche da considerare?
in casa c'è anche una f100fd ma i filmati non sono compressi e poi è piu grossa,batteria che dura poco,devi toglierla per ricaricarla..mmh
cerco una macchinetta "da tenere sempre in tasca" per capirci,che faccia foto decenti e video compressi di buona qualità
altrimenit prendo volentieri la z1080,volevo solo sapere se magari ci sono modelli ad es Casio piu nuovi e migliori ma con almeno pari caratteristiche di questa (in termini anche di portabilità)
ciao! grazie

Blach Russian
18-05-2009, 12:16

Ormai sono abbastanza deciso ad acquistare la TZ7, quello che volevo sapere e' se esistevano alternative comparabili, come la samsung che ho menzionato...

non sono molto esperto, ma da quello che leggo tra i vari post, mi è sembrato di capire che la tz6 non è 1280x720....questa risoluzione nei video è riservata solo al tz5 e tz7....