PDA

View Full Version : Installazione WinXP su secondo disco: svariate problematiche.

papk
05-05-2009, 18:32
Ciao a tutti.
Dopo aver deciso di passare felicemente a Ubuntu Linux necessito ancora di Windows XP per applicazioni che nella controparte open non posso utilizzare.
Dato che il mio PC è dotato di due HDD, il primo da 120GB e il secondo da 60GB ho pensato di installare Windows sul secondo.
Presa la decisione apro Gparted, formatto l'HDD da 60GB, inserisco il CD d'installazione, riavvio e faccio partire il tutto.
Arrivato al momento di selezionare l'HDD mi chiede di creare una partizione e io acconsento. Dò l'ok per l'installazione e ...voilà!
Mi dice che la partizione non è compatibile.
Ho provato in mille modi: dandogli come FileSystem FAT32, creano una partizione Swap...insomma, tutto ciò che Gparted permette, ma nulla...

:help: :sob: Qualche guro di Windows può aiutarmi? Grazie mille

alecomputer
05-05-2009, 20:59
E probabile che windows non riconosca correttamente la partizione creata con gparted , prova a creare la partizione utilizzando in disco di boot di windows xp .

pepcla
06-05-2009, 10:18
Come dice alecomputer prova a partizionare direttamente dal disco di Windows.

Comunque per risolvere il tuo problema è piu consigliato usare un software di virtualizzazione ( virtualbox è opensource ) piuttosto che installare windows su un disco esterno.Se hai problemi di spazio la macchina virtuale puoi sempre salvarla sull hdd esterno.

papk
06-05-2009, 16:14
Come dice alecomputer prova a partizionare direttamente dal disco di Windows.

Comunque per risolvere il tuo problema è piu consigliato usare un software di virtualizzazione ( virtualbox è opensource ) piuttosto che installare windows su un disco esterno.Se hai problemi di spazio la macchina virtuale puoi sempre salvarla sull hdd esterno.

avrei ovviato volentieri per una virtual machine, ma le scarse prestazioni e l'età dell'hardware non me lo permettono. Provo a partizionare con il disco. Incrocio le dita:)