PDA

View Full Version : Quanto vale il mio portatile? Aiutatemi..

Luca85va
05-05-2009, 17:23
Ciao a tutti..siccome sono appena passato al mac voglio vendere il mio portatile ma non so quanto posso chiedere in termini di prezzo..ho degli amici interessati ma non voglio regalarlo nè esagerare..mi piacerebbe sapere il giusto prezzo che posso chiedere.

Le caratteristiche sono:

Dell Precision M90 17"
Intel T7200 2Ghz
4Gb di RAM
Hd 100Gb
NVIDIA Quadro FX 2500M

Il portatile è in perfetto stato, funziona al 100% ed è molto potente (lo uso per cad e gis).

Vi sarei grato se mi date una mano a valutarlo!

Luca

recidivo
05-05-2009, 17:54
Ciao a tutti..siccome sono appena passato al mac voglio vendere il mio portatile ma non so quanto posso chiedere in termini di prezzo..ho degli amici interessati ma non voglio regalarlo nè esagerare..mi piacerebbe sapere il giusto prezzo che posso chiedere.

Le caratteristiche sono:

Dell Precision M90 17"
Intel T7200 2Ghz
4Gb di RAM
Hd 100Gb
NVIDIA Quadro FX 2500M

Il portatile è in perfetto stato, funziona al 100% ed è molto potente (lo uso per cad e gis).

Vi sarei grato se mi date una mano a valutarlo!

Luca

ciao devi chiedere hai mod il prezzo cmq penso valga sui 500€ se hai garanzia

PoweredbyCORE2EXTREME
05-05-2009, 17:59
Credo 700,00 800,00 Euro.

SAT64
05-05-2009, 18:22
Quanto posterò non ti piacerà e non piacerà neanche ad altri però è la triste realtà. :rolleyes:

Facciamo un esempio pratico.
Ipotizziamo che l'hai pagato 1000€ e ha un anno di vita.
Defalchiamo subito il 20% di iva e andiamo ad 800 € visto che l'elettronica di consumo e ancor di più l'hardware informatico dopo 6 mesi già perde il 50% del suo valore e passiamo a 400€, questo perché escono nuovi modelli in un piccolo lasso di tempo. Se poi l'hardware è anche fuori produzione perdi ancora qualcosa diciamo un 20-25% e passiamo a 335 - 320 e da qua secondo me non ci piove. Quotazioni a mio dire valide se sono disponibili gli imballi originali, tutti gli accessori a corredo e l'hardware è perfettamente funzionante.

Le inserzioni osservate fino a qualche giorno fa a mio dire sono tutte quotate leggermente soprail loro valore reale. Questo "leggermente" è quello che fa la differenza. Queste considerazioni le ho anche postate in privato ai rispettivi inserzionisti che devo dire hanno tutti risposto con garbo ed educazione, alcuni più professionali di altri ma comunque tutti educati, tralascio le risposte facilmente deducibili. A vendere hardware non si guadagna ma si perde solamente. Se si vuole cambiare spesso si deve mettere in conto anche di perdere parecchio. Si deve vendere se non lo si usa più e lo si lascia li a prendere la polvere allora piuttosto di perdere tutto qualsiasi cosa o quasi va bene ma si è sempre in perdita. Ci sono inserzioni di hardware acquistato a 1200€ 8-9 mesi fa che viene venduto a 650-700€, sono quotazioni elevate.
Chiaramente se s'incontrano persone poco informate si vendono anche a quel prezzo!! :)
E adesso scanniamoci tutti!! :)

Voglio precisare che il mio usato l'ho già trovato, in altra sede quindi le mie considerazioni sono totalmente esenti da interessi personali.

PESCEDIMARZO
05-05-2009, 18:30
Quanto posterò non ti piacerà e non piacerà neanche ad altri però è la triste realtà. :rolleyes:

...dopo 6 mesi già perde il 50% del suo valore

quindi dopo 12 mesi te la regalano la roba vero?:fagiano:
Non esageriamo, se l'ha pagato, ad esempio, 1000 un anno fa ed è ben conservato con fattura etc.. 600 euro li vale tutti.;)

fernando59
05-05-2009, 18:45
Non esageriamo, se l'ha pagato, ad esempio, 1000 un anno fa ed è ben conservato con fattura etc.. 600 euro li vale tutti.;)

prova a configuarare un DELL STUDIO 17 (il DELL PRECISION è fuori produzione) e vedrai che con processore, monitor, hard disk e altre cose superiori, oltre che con garanzia, ti costa sugli 800 euro.
Potrà il suo valere 600 ? :confused:

Luca85va
05-05-2009, 18:54
il mio obiettivo non è guadagnarci ma nemmeno regalare..vorrei solo capire un prezzo onesto in base al valore reale che ha il mio portatile attualmente..capisco perfettamente che con il tempo il pc si svaluta di molto..
Il portatile è in buonissimo stato..l'ho acquistato 2 anni fa e ho la fattura..pagato 2220,19 euro + iva
Come accessori ha il modem/wireless router Belkin
in garanzia Accidental Damage Cover CompleteCare per ancora 1 anno circa, mouse logittech mx1000 laser.
Altre caratteristiche: scheda video 512MB NVIDIA FX2500 QUADRO, batteria 9 cell Li-OH, HD 100Gb 7200rpm, 17" 1920x1200 lcd wuxga.
Al prezzo di 2220,19 euroo + iva ho acquistato questo pc con 2Gb di ram e ne ho aggiunte altre 2Gb qualche mese fa per un totale di 4Gb.

Quanto vale?

Luca85va
05-05-2009, 18:59
credo bisogna confrontarlo con un dell per aziende e non pre privati..il precision m90 l'avevo configurato così..e poi credo che bisogna confrontare una cpu a 4MB L2 cache 667Mhz senza dimenticare la scheda video quadro da 512MB

SAT64
05-05-2009, 19:08
Non esageriamo, se l'ha pagato, ad esempio, 1000 un anno fa ed è ben conservato con fattura etc.. 600 euro li vale tutti.;)Li vale tutti se trovi chi te lo compra! ;) Più passa il tempo e più perde valore. :) E' una legge di mercato non la mia. Se poi trovi persone poco informate e riesci a raccontargli quella dell'orso fai un pò te!! :)

PESCEDIMARZO
05-05-2009, 19:12
prova a configuarare un DELL STUDIO 17 (il DELL PRECISION è fuori produzione) e vedrai che con processore, monitor, hard disk e altre cose superiori, oltre che con garanzia, ti costa sugli 800 euro.
Potrà il suo valere 600 ? :confused:

Meno male che ho scritto ad esempio 1000 euro un anno fa, visto che al momento in cui ho postato non erano noti nè il prezzo ne' la data d'acquisto!:stordita:
Cmq se in futuro mi servisse roba da te, spero ti godere i benefici della tua filosofia dei prezzi.:)

SAT64
05-05-2009, 19:14
Potrà il suo valere 600 ? :confused:Non stiamo parlando d'auto d'epoca o quadri di Picasso. Dell o non Dell, professional o consumer se la tercnologia è superata è superata.!! :) Se un core duo l'hai pagato 2000€ perchè ha un marchio d'elite nella pratica equivale a un core duo di qualsiasi altro marchio. Se poi il Tuo Dell ha lo schermo con risoluzione 1600*1200 ma a me non serve, prendo un core duo con schermo 1280*800 e lo trovo a molto meno, ma molto meno. Se hai la fortuna di trovare il patito per quello schermo fai l'affare ma questo non significa che quell'hardware vale di più.

SAT64
05-05-2009, 19:20
Meno male che ho scritto ad esempio 1000 euro un anno fa, visto che al momento in cui ho postato non erano noti nè il prezzo ne' la data d'acquisto!:stordita:
Cmq se in futuro mi servisse roba da te, spero ti godere i benefici della tua filosofia dei prezzi.:)Difficile acquistare qualche cosa da me. Non vendo mai niente perchè non voglio perderci niente. I miei acquisti sono oculati a lungo termine, per fortuna sono immune dall'ultima novità. Acquisto quanto mi serve con un pò di visione futurista. Un esempio? Nel 2004 ho voluto installare il vivavoce senza fili in auto e mi serviva un celluare bluetooth, non ho preso l'ultimo modello ma un modello già fuori produzione, nuovo chiaramente, che mi piaceva ma pagato meno degli ultimi modelli. Indovina quale telefono ho tutt'oggi che funziona ancora egregiamente e a vista sembra appena uscito dalla scatola? ;)

PESCEDIMARZO
05-05-2009, 19:27
Difficile acquistare qualche cosa da me. Non vendo mai niente perchè non voglio perderci niente. I miei acquisti sono oculati a lungo termine, per fortuna sono immune dall'ultima novità. Acquisto quanto mi serve con un pò di visione futurista. Un esempio? Nel 2004 ho voluto installare il vivavoce senza fili in auto e mi serviva un celluare bluetooth, non ho preso l'ultimo modello ma un modello già fuori produzione, nuovo chiaramente, che mi piaceva ma pagato meno degli ultimi modelli. Indovina quale telefono ho tutt'oggi che funziona ancora egregiamente e a vista sembra appena uscito dalla scatola? ;)

...non ho quotato te. Guarda meglio.:fagiano:

SAT64
05-05-2009, 19:31
...non ho quotato te. Guarda meglio.:fagiano:Chiedo venia, quando si scrive su più fronti contemporaneamente qualcosa scappa sempre. O quasi! :)