PDA

View Full Version : Aggiungere un HD a canali IDE già pieni

diegodp
05-05-2009, 16:28
Ho una curiosità da esporvi..
Ho due HD e due masterizzatori.
Ho occupato entrambi gli slot sulla motherboard e i ogni periferica settata come Master e Slave.

La domanda è: se volessi mettere un ulteriore HD come posso fare? ho pensato ad un cavo a TRE ingressi, ma esiste? ci sono alternative? o devo rinunciare ad un masterizzatore?:confused:

rtype
05-05-2009, 16:37
Ci sono due soluzioni:
1) acquisti un controller pci - ide in cui puoi attaccare altre 2 o 4 perirefiche
2) togli un master e metti l'hd in modo primario o slave

dirklive
05-05-2009, 16:51
otre al consiglio che ti ha dato rtype aggiungo (visto che piattine a tre ingressi non esistono anche per ovvi motivi di indirizzamento) acquisti un adattatore da sata a ide sempre che sulla mobo ci siano porte sata.:)

diegodp
05-05-2009, 16:56
Ci sono due soluzioni:
1) acquisti un controller pci - ide in cui puoi attaccare altre 2 o 4 perirefiche
2) togli un master e metti l'hd in modo primario o slave

NON ho capito...
Io ho un HD1 master e HD2 slave con lo stesso cavo in un attacco della MTB
Idem per i masterizzatori..master e slave...

che modifica devi fare per il secondo punto?

UtenteSospeso
05-05-2009, 17:01
Niente di particolare, togli il masterizzatore e metti il disco, impostandolo master o slave a seconda della necessità.
Se quello che rimuovi è Master, il nuovo disco lo metti Master .

diegodp
05-05-2009, 18:00
Ci sono due soluzioni:

Invece nel caso 1 da te citato, poi il terzo HD come va settato? come MASTER, SLAVE o CABLE SELECTOR?

UtenteSospeso
05-05-2009, 18:12
Non ha importanza quando c'è un solo disco, Master/Sslave serve solo a specificare su quale delle due si fa un operazione di lettura/scrittura.
Il BUS è unico per cui in qualche modo si deve dire a quale periferica ( nel caso di 2 dischi per cavo ) si vuole accedere, non ha nessuna influenza sulle prestazioni.