View Full Version : Downgrade da Vista a XP su Acer Aspire 6530: Problemini :(..HELP!!
vettalex
05-05-2009, 16:27
salve a tutti.. come da titolo ho effettuato un downgrade da vista a XP. Dopo averlo configurato e tutto mi ritrovo con dei problemi che spero insieme a voi di risolvere:
1) il primo problema è che per installare xp, non ho integrato i driver sata nel cd di xp con nlite... ma sono entrato nel bios e ho settato il tipo di HD da AHCI in IDE... di conseguenza XP riconosce l'HD come IDE ed è lento; se tento di entrare nel bios e mettere come HD AHCI al caricamente di XP mi crasha e riavvia... quindi esiste un modo per fargli riconoscere i driver sata e quindi sfruttare quella tecnologia senza riformattare e integrarli?
2)Problema con la periferica bluetooth! ho installato i driver ma sia durante l'installazione sia dopo averlo installato mi usciva sempre uan schermata che non rilevava la periferica bluetooth. Ogni volta che premo il pulsante sulla tastiera del bluetooth mi esce scritto a monitor Nessun Dispositivo.
3) Problema strano con l'applicazione Launch Manager di Acer: infatti all'avvio di questa, la risoluzione video cambia e si imposta a 1024X768... cosa strana!
anche perchè me lo fa SOLO se avvio launch manager... infatti ho impostato la risoluzione che voglio (1366X768), ma appena avvio il launch manager si spegne il monitor per un secondo e riappare con la risoluzione 1024X768!...
Sono gli unici problemi che ho individuato.... spero che qualcuno di buon cuore mi possa aiutare :(...
PS: Naturalmente prima di aprire un 3D ho fatto varie ricerche su google.. ma nulla... ho seguito mille guide... ma senza risultato...
mi affido a voi :)
partiamo con ordine.
1) un sistema operativo si lega principalmente a poche cose, ma tra di esse c'è di sicuro il canale del controller dell'harddisk, l'harddisk stesso, la partizione.
se tu cambi queste 3 cose a installazione avvenuta, non hai speranza di farlo partire, perchè gli stravolgi tutti i riferimenti hardware che si è preso in fase di installazione. se vuoi i canali in AHCI, integra i driver e reinstalla.
2) sei sicuro che il tuo portatile integra la radio bluetooth? anche i miei 2 acer sono predisposti, hanno il tasto di attivazione, ma la radio bluetooth devo attaccargliela io via classica chiavetta usb. per quanto riguarda il driver, ammesso che faccia parte del controller solamente (o della radio se effettivamente c'è)... eh, è un problema dei downgrade, senza soluzione, a meno di trovare un driver funzionante. imho, proverei a comprare una chiavetta....
3)un altro portatile che ho avuto per le mani, downgradato a Xp, era perfetto,.... un'avvio si e uno no. a caso, partiva benissimo una volta, la volta dopo partiva a scatti e a scatti rimaneva tutta l'interfaccia, mouse compreso... incomprensioni tra Xp e i driver dei controller degli harddisk, partivano in P I/O perchè non li riconosceva per cause ignote.
Come ho risolto? ripristinando Vista, e installando Xp in macchina virtuale, così da usarlo solo quando ce n'era bisogno con applicativi incompatibili con Vista.
ciao
UtenteSospeso
05-05-2009, 17:18
Sei sicuro che il Bluetooth sia integrato ?
Alcuni modelli l'hanno optional con il tasto di attivazione presente e funzionante con tanto di lucetta blue( manca solo il modulo dentro).
http://www.acer.it/acer/product.do?link=oln85e.redirect&changedAlts=&CRC=600100215#wrAjaxHistory=17
Controlla il tuo modello/configurazione.
Che il disco sia lento da essere avvertito mi sembra strano, potrebbe esserci qualche altro problema.
vettalex
05-05-2009, 17:58
Sei sicuro che il Bluetooth sia integrato ?
Alcuni modelli l'hanno optional con il tasto di attivazione presente e funzionante con tanto di lucetta blue( manca solo il modulo dentro).
http://www.acer.it/acer/product.do?link=oln85e.redirect&changedAlts=&CRC=600100215#wrAjaxHistory=17
Controlla il tuo modello/configurazione.
Che il disco sia lento da essere avvertito mi sembra strano, potrebbe esserci qualche altro problema.
il modello preciso è Acer Aspire 6530 624G25Mn e mi sembra proprio che lo supporti... vedete stesso voi.. ecco il link
http://www.acer.it/acer/product.do?LanguageISOCtxParam=it&inu49e.current.c2att92=27&link=ln376e&CountryISOCtxParam=IT&kcond47e.c2att92=27&rcond185e.c2att101=39740&rcond159e.att21k=1&rcond160e.c2att101=39740&rcond161e.c2att101=39740&kcond48e.c2att101=39740&rcond190e.att21k=1&acond23=IT&inu52e.current.c2att115=57891&sp=page17e&rcond157e.c2att92=27&rcond187e.c2att101=39740&kcond49e.c2att115=57891&ctx1g.c2att92=27&kcond50e.c2att92=27&rcond45e.att21k=1&var11e=39740&rcond158e.c2att1=11&rcond188e.c2att101=39740&ctx2.c2att1=11&rcond178e.c2att101=39740&inu53e.current.c2att92=27&rcond186e.c2att92=27&rcond44e.c2att1=11&rcond184e.c2att101=39740&rcond189e.c2att1=11&ctx1.att21k=1&CRC=1173221803
per quanto riguarda la lentezzqa, è visibile solo all'avvio effettivamente.. cioè proprio quando si accende ed esce la schermata che premendo F2 si entra nel Bios.. prorpio al prima.
Poi per il mio 3° problema ho risolto in un modo allucinante!! cioe.. ho disinstallato completamente anche dal registro il Launcher manager per XP a 32 bit e ho installato quello originale per Vista a 32 bit... ragà.. funziona bene su XP.. non ho idea di come.. am funge.. bha
Per quanto riguarda i driver AHCI non si posso installare in boot? con qualche procedura? In provvisoria non va.. altrimenti :(
fatemi sapere.. aspetto come un bambino davanti al pc :)
grazie a tutti cmq ;)
UtenteSospeso
05-05-2009, 18:28
Per il BT credo proprio di no, solo il quinto da sinistra ha il Bluetooth, guarda come cambia la scritta dove c'è Windows Vista Premium Autentico , ad ogni modello c'è una configurazione diversa, con BluRay, 2 HD etc etc , sulla destra cambia anche il part number.
Per il driver devi integrarlo con NLite nel CD oppure scaricarti la versione XP Professional V5 Supreme, dovrai inserire il tuo Product Key, ha già integrati il Service Pack 3, i vari drivers per i controller SATA e anche gli aggiornamenti fino a marzo 2009.
vettalex
05-05-2009, 19:21
Per il BT credo proprio di no, solo il quinto da sinistra ha il Bluetooth, guarda come cambia la scritta dove c'è Windows Vista Premium Autentico , ad ogni modello c'è una configurazione diversa, con BluRay, 2 HD etc etc , sulla destra cambia anche il part number.
Per il driver devi integrarlo con NLite nel CD oppure scaricarti la versione XP Professional V5 Supreme, dovrai inserire il tuo Product Key, ha già integrati il Service Pack 3, i vari drivers per i controller SATA e anche gli aggiornamenti fino a marzo 2009.
ok.. hai ragione.. non ci sta il bluetooth.. e non è nemmeno Bluray.. dicevo io.. l'ha pagato 500 euro!!! mi sembrava strana come cose eheheheh...
quindi l'unico problema rimangono i driver sata... che se hjo capito bene l'u8nico modo per installarli sarebbe integrarli.. giusto? bene ragazzi.. mi sa che il cliente farà a meno del sata.. tanto non sa manco che è.... e poi per quello che era abituato luii.. (Pentium 3 1000 mhz 128 ram)..
grazie a tutti cmq... questa guida potra servire a quialcuno spero :)
grazie ancora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.