View Full Version : PC per trasferimento collezione DVD - CD
mrburns33
05-05-2009, 16:28
Carissimi ho bisogno di un consiglio per acquistare un nuovo pc.
L'utilizzo che ne devo fare è trasferire la mia collezione di DVD dentro L'HD in formato divx e il trasferimento della collezione cd in mp3.
Vorrei utilizzare inoltre la mia televisione a tubo catodico 32 pollici 100mhz come monitor.
Come budget vorrei stare sui 1000€ se è possibile.
Grazie,
Luca
Il budget è "notevole" per un utilizzo di quel tipo.
Devi anche giocarci?
Il tuo TV ha un uscita HDMI, altrimenti ti servirà qualche cavetto adattatore (mi sembra ne esistano VGA -> SCART, non so se DVI -> SCART)
mrburns33
05-05-2009, 16:42
No, il computer non mi serve per giocare. La TV non ha l'uscita HDMI ha la scart..
riesci tranquillamente con una configurazione con
phenomII940be
gigabyte ga-ma790x-ud4
2x WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB
1x wd 320Gb aaks
Sapphire 4770 512M GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO
cm elite 335
corsair vx450w
corsair twin2x 2x2GB ddr2800 cas4 dhx
ti ho messo 2 dischi da 1TB a basso consumo (pensando che hai parecchi film) un ottimo quad 3 Ghz e una buona vga a 40nm con uscita tvout
Stavo per fare pure io una configurazione simile (a dire il vero senza VGA ma con un'integrata, visto l'utilizzo), ma comunque quella è un'ottima VGA abbastanza economica che nel budget ci sta tutta, al massimo potrai farci anche qualche gioco... soprattutto ha già l'uscita video e visto i costi dei cavetti...
Dovendo "lavorare" molto di HD, al massimo, al posto di un HD solo per il S.O. ne metterei due in Raid0.
Visto il budget avrei messo forse un case più importante ed un dissipatore non stock (per un PC più silenzioso).
Tutto bene, ma usare un TV CRT come monitor è una pessima idea. Non riusciresti a leggere un tubo o quasi. E' ottimo se ci devi guardare film o immagini ma leggere qualcosa tipo i testi delle varie GUI è parecchio difficile e faticoso per la vista.
mrburns33
05-05-2009, 17:06
Magari potrei tenere comunque quella scheda video per la TV e comperare un monitorino economico per il resto.
Magari potrei tenere comunque quella scheda video per la TV e comperare un monitorino economico per il resto.
Per assurdo andrebbe bene anche un 14" CRT riciclato da chissà dove.
Carissimi ho bisogno di un consiglio per acquistare un nuovo pc.
L'utilizzo che ne devo fare è trasferire la mia collezione di DVD dentro L'HD in formato divx e il trasferimento della collezione cd in mp3.
Vorrei utilizzare inoltre la mia televisione a tubo catodico 32 pollici 100mhz come monitor.
Come budget vorrei stare sui 1000€ se è possibile.
Grazie,
Luca
Ma a un mac ci hai pensato?
Ma a un mac ci hai pensato?
e dove li metti tutti i divx poi? :D :D :D
scherzi a parte i mac non hanno molto spazio e hanno solo processori dual core
Oppure farci stare nei 1000 euro un monitor da 24'':
Cooler Master Case Gladiator 600 - Black 67,00EUR
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 74,00EUR
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) 91,50EUR
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 176,00EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 27,50EUR
G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB) 58,00EUR
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 84,00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB 79,90EUR
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata 24,50EUR
Sapphire 4770 512M GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO 93,00EUR
Samsung SyncMaster 24.0" LCD T240 rose black 267,00EUR
Totale: 1.042,40EUR
Ho messo un solo HD di storage da 1GB, perchè l'archiviazione può essere forse fatta più agevolmente su HD esterni (e comunque puoi aggiungerli in seguito).
Se togli la VGA dedicata HD4770 e metti una Scheda Madre con video integrato scendi sotto i 1000 euro.
e dove li metti tutti i divx poi? :D :D :D
In un HD per esempio?
scherzi a parte i mac non hanno molto spazio e hanno solo processori dual core
Per prima cosa non è chiaro cosa intendi con "non hanno molto spazio".
Se intendi dire che hanno HD piccoli non è vero, e cmq si possono cambiare o aggiungere HD esterni.
Non è vero nemmeno che abbiano solo cpu dualcore, anche se probabilmente non consideri il mac pro per il suo costo (e la cosa ci può anche stare).
Ma vuoi mettere la semplicità di uso, l'avere spaces ed exposé sempre attivi, l'avere un SO dove i virus non sono un problema, l'avere cmq un assistenza degna di tal nome?
E nel caso dell'OP con iLife integrato nel SO avrebbe già tutto il SW che gli serve (cmq integrabile con SW alternativi) e di facile utilizzazione.
Per quel tipo di esigenza è l'ideale.
In un HD per esempio?
Se intendi dire che hanno HD piccoli non è vero, e cmq si possono cambiare o aggiungere HD esterni.
Non è vero nemmeno che abbiano solo cpu dualcore, anche se probabilmente non consideri il mac pro per il suo costo (e la cosa ci può anche stare).
Ma vuoi mettere la semplicità di uso, l'avere spaces ed exposé sempre attivi, l'avere un SO dove i virus non sono un problema, l'avere cmq un assistenza degna di tal nome?
E nel caso dell'OP con iLife integrato nel SO avrebbe già tutto il SW che gli serve (cmq integrabile con SW alternativi) e di facile utilizzazione.
E l'adattatore MiniDisplayPort S-Video/RCA dove lo mettete? con un Mac mini gli serve pure quello. O forse intendevi un bell'iMac 20" da 999€ e fine del discorso?
In un HD per esempio?
ovviamente non considero il macpro (ps io il mac lo uso e ne sono + che soddisfatto) ovviamente come non hanno molto spazio intendevo di hdd (va be che si possono mettere in daisy chain ma sono cmq esterni)
E l'adattatore MiniDisplayPort S-Video/RCA dove lo mettete? con un Mac mini gli serve pure quello.
Eh ok, un adattatore display port -> DVI costa 29 euro mi pare, si compra e bon.
O forse intendevi un bell'iMac 20" da 999€ e fine del discorso?
Anche.
O se preferisce il macbook white (e l'adattatore di cui sopra).
Insomma, dipende...
Eh ok, un adattatore display port -> DVI costa 29 euro mi pare, si compra e bon.
Anche.
O se preferisce il macbook white (e l'adattatore di cui sopra).
Insomma, dipende...
display port dvi si, ma lui ha una tv crt quindi serve l'uscita tv analogica. Per il resto non ho nulla in contrario ai mac ma in questo caso non mi sembra la scelta migliore.
display port dvi si, ma lui ha una tv crt quindi serve l'uscita tv analogica.
Se è un 100hz vuol dire che è recente, quindi non è detto che non ci sia, cmq poco male, almeno la vga in un tv anche di qualche anno fa c'è di sicuro (e quindi si prende l'adattatore analogico invece di quello digitale se è il caso).
Per il resto non ho nulla in contrario ai mac ma in questo caso non mi sembra la scelta migliore.
E come mai dici questo?
IMHO è proprio questo uno dei campi dove c'è una superiorità imbarazzante...
Se è un 100hz vuol dire che è recente, quindi non è detto che non ci sia, cmq poco male, almeno la vga in un tv anche di qualche anno fa c'è di sicuro (e quindi si prende l'adattatore analogico invece di quello digitale se è il caso).
E come mai dici questo?
IMHO è proprio questo uno dei campi dove c'è una superiorità imbarazzante...
nel ripping? dove l'unica cosa che conta è la cpu?
guarda che qui non si sta parlando di post produzione ed editing video ma bensì di una semplice compressione, molto meglio un quad a questo punto
guarda che qui non si sta parlando di post produzione ed editing video ma bensì di una semplice compressione, molto meglio un quad a questo punto
mi pare che !Fazz abbia pienamente motivato il motivo per cui in questo caso il Mac è meno adatto. L'uso dell'utente si avvantaggia molto dei quad core e di hdd veloci (che il mac usando dischi da portatile non ha).
Ah no, ti assicuro che le tv crt anche se recenti e 100Hz possono non avere la vga e di certo non hdmi a meno che in salotto non abbia una tv aliena.
Sul sito della apple non mi pare proprio di aver visto il cavetto che dicevo. Anzi se c'è mandami il link via PM che lo sto cercando da un po'.
Conta nella velocità di codifica, non nella facilità di uso e nel fatto di avere "zero casini".
Guarda che qua non si sta parlando di una stazione di ripping professionale, si sta parlando di un pc "casalingo" in cui sistemarsi i prodotti multimediali...
mrburns33
07-05-2009, 12:49
Duke per favore potresti rifarmi la configurazione con scheda video integrata, visto che cmq se voglio vedermi qualche film alla tv posso sempre usare i dvd.
Grazie,
Luca
Cooler Master Case Gladiator 600 - Black 67,00EUR
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 74,00EUR
ASROCK AOD790GX/128M 88,50EUR
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 176,00EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 27,50EUR
G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB) 58,00EUR
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 84,00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB 79,90EUR
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata 24,50EUR
Samsung SyncMaster 24.0" LCD T240 rose black 267,00EUR
Totale: 946,40EUR
Al posto della Asrock eventualmente puoi mettere una Asus M3A78 PRO 75,00EUR, anche se per un uso senza VGA dedicata, preferisco la Asrock che ha un'integrata più buona, tra l'altro la Asrock ha anche una comoda (per il tuo utilizzo) eSATA.
In ogni caso con questa integrata puoi vederti tranquillamente i DVD anche in FullHD (ovviamente se non li importi in altro modo, ti servirebbe un lettore Blue-Ray), l'unica cosa che non riusciresti a fare con "soddisfazione" è giocare. Puoi comunque tranquillamente aggiungere in seguito una VGA dedicata.
P.S. Ricordo che queste due MB necessitano di avere il BIOS aggiornato, per far ciò bisogna essere in grado di procurarsi una CPU AM2, altrimenti bisogna affidarsi al negozio (magari prima chiedetegli se sanno che BIOS monta la MB, visto che potrebbe essere già aggiornato). Nel caso sia necessario aggiornarlo, l'operazione costa 10 euro, non so se nel caso di assemblaggio e test fatto dal negozio sia compreso anche l'aggiornamento BIOS (a senso, se non aggiornano il BIOS, non possono assemblare e testare la configurazione ^^).
mrburns33
07-05-2009, 13:37
Grazie Duke, gentilissimo. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.