PDA

View Full Version : diodi clamp e transistor open collector???


walter sampei
05-05-2009, 15:19
come da titolo, un prof ci ha chiesto cosa sono... e non ce l'ha spiegato, ne messo qualcosa in merito sugli appunti :doh:

come al solito quindi tocca arrangiarsi... cercando su internet ho trovato gran poco. da quel poco si capiva che il diodo clamp praticamente e' una specie di "valvola di sicurezza" da usare in caso di sovralimentazione, e che il transistor open collector in pratica e' un transistor con emettitore collegato a terra e collettore attaccato a un altro dispositivo, ma nulla di piu'... :confused:

idee e consigli, anche su siti specializzati con pagine da leggersi in merito? grazie :)

sasa83
05-05-2009, 17:37
a quanto ne so io: il diodo clamp è un semplice diodo (uno standard pn o uno schottky) messo all'uscita del circuito per limitare la massima tensione appunto in uscita, è una specie di protezione. l'npn open collector invece è usato come uscita in alcuni circuiti, la base funge da controllo, l'emettitore è a massa e il collettore è l'uscita, e se non ci attacchi niente è appunto "open". si può usare per adattare il livello dell'uscita in modo da far comunicare diversi circuiti predisponendo all'esterno un apposito pull-up.

StateCity
05-05-2009, 18:50
i diodi clamp si mettono x evitare tensioni troppo alte, caso tipico il NE5534
http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/NE5534-D.PDF
vedi diodi in ingresso.

Open collector sono i buffers o comparatori tipo LM393 dove l'uscita dell' ultimo transistor
è lasciata aperta per mettere il carico frà positivo e uscita.
http://www.national.com/ds/LM/LM193.pdf
vedi output..


bye :)

walter sampei
06-05-2009, 00:39
grazie mille! :)