PDA

View Full Version : Al tribunale di Roma si torna alla biro

marcolinuz
05-05-2009, 14:54
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_maggio_5/tribunale_biro-1501323763754.shtml

Tribunale , via i computer torna la biro
verbali di 700 udienze compilati a mano
Il caso denunciato dall'associazione magistrati:
si è lasciato scadere l'appalto per la fonoregistrazione

Né il computer e nemmeno la macchina da scrivere, ma solo la cara vecchia penna. Al tribunale di Roma, il più grande d’Europa, da ieri i verbali si trascrivono a mano. Il ministero della Giustizia ha lasciato scadere l’appalto per la fonoregistrazione senza completare l’iter del successivo. Testimonianze, requisitorie, arringhe: sono circa 700 le udienze che ogni giorno si tengono nella capitale e per ognuna occorre la biro.

E' un ritorno al passato. Si va a passo di lumaca, una lentezza che certo non aiuta una giustizia già ingolfata. E scrivendo con la penna i cancellieri sono costretti a riassumere, che non è la stessa cosa rispetto alla fonoregistrazione. Quest’ultima, spiega il presidente dell’Anm di Roma, Paolo Auriemma, «è prevista dal codice del 1989», secondo il quale «la verbalizazione a mano è un’eccezione». Eppure chissà per quanto tempo si andrà avanti così. Tra la rabbia dei giudici, degli avvocati, dei cancellieri, che non hanno nemmeno gli straordinari, e soprattutto delle cooperative di trascrittori, che intanto hanno perso il lavoro.

Lavinia Di Gianvito
05 maggio 2009

Vai con lo sfascio della magistratura.
Go Angelino Go. :muro: :muro: :muro: :muro:

Freeskis
05-05-2009, 14:58
colpa dei comunisti e della sinistra manipolatrice :O

Amodio
05-05-2009, 15:11
colpa dei comunisti e della sinistra manipolatrice :O

ma a chi puo giovare tutto ciò?:rolleyes:
cji è che ha permesso tutto cioò?

masand
05-05-2009, 15:18
Anche se fosse, non credo che scrivino normalmente. Non vedo nemmeno il motivo di fare un riassunto.

Ma la stenografia se la sono scordata? Esiste da tempo e serve per scrivere velocemente quanto il parlato.

Mi sembra veramente strano che ci sia una persona che stia lì a scrivere testo normale.

Questo a prescindere dall'uso di strumenti elettronici.

A pensare che per assurdo, basterebbe un cellulare. :)

cocis
05-05-2009, 15:24
chissà chi vuole che la giustizia non funzioni.. :confused: :rolleyes:

marcolinuz
05-05-2009, 15:44
Anche se fosse, non credo che scrivino normalmente. Non vedo nemmeno il motivo di fare un riassunto.

Ma la stenografia se la sono scordata? Esiste da tempo e serve per scrivere velocemente quanto il parlato.

Mi sembra veramente strano che ci sia una persona che stia lì a scrivere testo normale.

Eh ma mi sa che a mano intendano proprio la vecchia stenografia che per quanto più veloce della scrittura cmq penso sia lo stesso molto più lenta dei mezzi elettronici, se non altro per il fatto che poi devi tradurre dal codice steno.

Ser21
05-05-2009, 16:10
Anche così si distrugge la giustizia....

masand
05-05-2009, 18:20
Eh ma mi sa che a mano intendano proprio la vecchia stenografia che per quanto più veloce della scrittura cmq penso sia lo stesso molto più lenta dei mezzi elettronici, se non altro per il fatto che poi devi tradurre dal codice steno.

Io mi ricordo che a scuola prendevo gli appunti proprio in steno e studiavo direttamente da lì.

Ora è ovvio che al di la di questo, è inammissibile stare ancora a stenografare al giorno d'oggi specialmente in ambiti così delicati.

Amodio
05-05-2009, 23:33
Io mi ricordo che a scuola prendevo gli appunti proprio in steno e studiavo direttamente da lì.

Ora è ovvio che al di la di questo, è inammissibile stare ancora a stenografare al giorno d'oggi specialmente in ambiti così delicati.

già ci mettono 10 anni a firmare le sentenze
ora hanno una scusa in piu

carletto1969
05-05-2009, 23:36
l'anno prossimo finiranno anche le biro e giù tutti con lo scalpello e le tavolette di pietra!!!!

toms
07-05-2009, 11:40
Ma il ministro Alfano che cosa ha detto in proposito :confused:

sider
07-05-2009, 12:32
E' il momento di fare una rapina, far Lodi vari, indulti, magistratura preistorica le possibilità di andare dentro da incensurati sono pochissime! :D

marcolinuz
07-05-2009, 12:57
Ma il ministro Alfano che cosa ha detto in proposito :confused:

Boooooooooh.

Froze
07-05-2009, 13:02
E' il momento di fare una rapina, far Lodi vari, indulti, magistratura preistorica le possibilità di andare dentro da incensurati sono pochissime! :D
a mano armata naturalmente.
almeno se ci beccano in carcere godremo di grande rispetto :O

Kudram
07-05-2009, 17:58

purtroppo sono parte in causa, perché lavoravo come dipendete di una ditta che si occupava proprio di rendere servizi di fonoregistrazioni nei tribunali! :mbe:

la cosa è più complessa e non ne parla nessuno, ma quello che tu dici NON può essere fatto, perché i cancellieri (che redigono i verbali a mano) non sono stenotipisti, e gli stenotipisti li fornivano le aziende appaltatrici! il ministero ha avuto la straordinaria idea di bandire la gara di appalto a metà aprile (e a fine aprile scadeva il contratto con la vecchia azienda), per cui attualmente risultano scoperti gran parte dei tribunali di italia!

sono sempre più convinto che nei posti di comando abbiano dato lavoro ... alle scimmie! :D :D :sofico:
l'ultima mia affermazione è palesemente ironica (visto che oggi si usa querelare tanto per..)

masand
07-05-2009, 18:09
purtroppo sono parte in causa, perché lavoravo come dipendete di una ditta che si occupava proprio di rendere servizi di fonoregistrazioni nei tribunali! :mbe:

la cosa è più complessa e non ne parla nessuno, ma quello che tu dici NON può essere fatto, perché i cancellieri (che redigono i verbali a mano) non sono stenotipisti, e gli stenotipisti li fornivano le aziende appaltatrici! il ministero ha avuto la straordinaria idea di bandire la gara di appalto a metà aprile (e a fine aprile scadeva il contratto con la vecchia azienda), per cui attualmente risultano scoperti gran parte dei tribunali di italia!

sono sempre più convinto che nei posti di comando abbiano dato lavoro ... alle scimmie! :D :D :sofico:
l'ultima mia affermazione è palesemente ironica (visto che oggi si usa querelare tanto per..)

:doh:

marcolinuz
07-05-2009, 18:11

Quindi non è solo Roma. Bene andiamo proprio bene. :muro: :muro: :muro:

Kudram
07-05-2009, 18:14
Quindi non è solo Roma. Bene andiamo proprio bene. :muro: :muro: :muro:

no, non è solo a Roma! ci sono intere regioni totalmente scoperte con parecchi processi che vengono rinviati e notevoli lungaggini per la giustizia! questa è una cosa di cui nessuno parla, purtroppo... :doh:

gabi.2437
07-05-2009, 18:17
Beh ma è ovvio che nessuno ne parli! Anzi, bisognerebbe far sparire questo topic :mbe:

Korn
07-05-2009, 19:27

tutte le sentenze civili le scrivono a mano :asd: stenografia nel 2009 ri :asd: ops ti hanno già risposto

masand
07-05-2009, 19:34
tutte le sentenze civili le scrivono a mano :asd: stenografia nel 2009 ri :asd: ops ti hanno già risposto

Vabè, se fossi costretto a scrivere a mano un discorso, userei certamente la stenografia, almeno sarei al passo con il parlato. :)

P.S. Complimenti per le foto :)

Korn
07-05-2009, 19:44
il discorso è che manca il personale con le giuste conoscenze, tnx per le foto!

masand
07-05-2009, 19:52
il discorso è che manca il personale con le giuste conoscenze, tnx per le foto!

Si, ed è proprio questo che mi sembra assurdo.

Cioè, io ente/istituzione/pincopallino sospendo l'appalto per varie ragioni, non usufruirò di tecnologie moderne, ma so e assicuro che il servizio sarà comunque gestito decentemente in altri modi. Questo è un discorso che mi può star bene.

Ma sentire dire che i processi verranno trascritti come un "dettato", a me sta cosa rabbrividisce.