PDA

View Full Version : Strano sibilo con scheda madre o scheda video

Star trek
05-05-2009, 14:50
Ciao a tutti,

il mio sistema è composto da CPU 7750 AMD + 4Gb DDR2 + ASUS M3a78 + GTX275.Ho questo sistema da un mesetto scarso e lo sempre utilizzato con XP64 senza avere problemi.Tuttavia sento come un sibilo provenire da o la scheda madre zona RAM oppure nella scheda video ed è abbastanza fastidioso a lungo andare.Il mio sospetto è che sia un componente della scheda madre.Inoltre ho un'altro problema con Windows Vista e cioè che se provo ad istallarlo risulta tutto accellerato.E' la prima volta che mi capita una cosa di questo tipo.Poi ci sarebbe un'altro problema con la tastiera wireless.Questa scheda madre ha una sola porta PS2 io ho preso un adattatore che da una usb mi va a due PS2.Se uso quell'adattatore sotto vista non riesco a scrivere perché appena premo un tasto della lettera,viene scritta un fottio di volte.Tipo se schiaccio la "c" mi trovo con "ccccccccccccccccccc".Inizialmente avevo pensato a una incompatibilità con tastiera e mouse ma e adesso credo che sia un problema diverso.Ultimo problema è che il tasto sinistro del mouse non va! .Cioè clicco e mi selezione per esempio la cartella ma non la apre.Devo cliccarla con il tasto destro del mouse e poi "apri"....Alla fine ho fatto un'altra prova istallando vista su virtualbox senza però riscontrare nessun problema.Pertanto il sospetto va all'hardware.Magari un PLL difettoso o un problema di IRQ.Tutti questi problemi ci sono solo su Vista.Mentre su XP non si presentano.

Ho provato a togliere la GTX infilandoci la scheda PCI che uso per il recupero delle schede video con il bios corrotto e il problema rimane.Da un test con OCCT le tensione NON è sono sotto alla soglia minima neanche sotto stress/test...Anzi la 12volt è in realtà 12,3/12,4.....Quindi escluderei l'alimentatore...Ho un sospettino sulla sche4da madre però echecc@zzo è la seconda scheda che l'AMD 770 che ha problemi...Sta a vedere che sto chipset fa veramente cag@re....

Vi lascio il link del video che ho fatto con vista accellerato.

http://www.youtube.com/watch?v=ed7xwGvRtHw&fmt=18

volevo chiedere una cosa...
che freq riporta sulla pciexpress?

100hz direi...cmq provo a installarci Everest poi vedo.

maxlaz
05-05-2009, 14:57
ma dai è uno scherzo vero????' :D :D :D :D :D

Star trek
05-05-2009, 16:23
ma dai è uno scherzo vero????' :D :D :D :D :D

Dipende....Per i 100Hz è un errore...Intendevo dire 100Mhz :D mentre il resto è tutto vero.

maxxmaxim
05-05-2009, 17:58
ragazzi... io ho dovuto cambiare 6 mb asus con socket x amd, le mb sono le M3A78 e le M3N78

la M3A78 ha qualke problema di massa... ho sostituito 3 hard disk e tutti e 3 fischiavano, quando andavo a collegare qualsiasi periferica usb al pannello frontale del case il pc si riavviava, è come se aveva un calo di tensione appena si sfioravano le usb...

avevo cambiato anche ali mettendo un bel enermax 425 watt... ma nulla

sono passato a intel e non ho nessun problema, stessi hard disk, stessa sk video, stesse periferiche usb...

la M3N78 ha la grafica integrata, geforce 8200; bè... con i giochi punta e clicca scattava!!!

sono due mb andate a male...

devi avere fortuna ke ti capitano senza problemi

Star trek
05-05-2009, 19:54
pensa che prima di questa avevo una GA-770-UD3 con lo stesso chipset solo che aveva seri problemi con la gestione della memoria.In pratica con memtest da dos il pc si riavviava subito....secondo me è lofio anche il chipset essendo un 790 castrato.Mi sa che tutt'ora che esco dal 790 sti chipset facciano davvero cag@re...forse meglio restare un un NV750.

Ho provato a istallare anche Vista a 32bit anche se non vede tutta la memoria e il problema permane.